Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83


Nel dettaglio, per quanto riguarda il numero di utenze del segmento mobile, la customer base complessiva di Wind Tre registrata al 31 Dicembre 2023 era pari a 19,361 milioni, in calo dell’1% rispetto al 30 Giugno 2023 (quando erano 19,630 milioni), mentre su base annuale, quindi rispetto al 31 Dicembre 2022 (quando le utenze totali erano 20,160 milioni), il calo è stato del 4%, quindi con una perdita complessiva in un anno di circa 800mila utenze mobili.


Ancora 4/5 anni e verranno superati pure da iliad 😅
Più che l'abbandono dei clienti (che quelli li perdono tutti i big) quello che mi preoccupa è vedere che la filiale italiana è quella che sta messa peggio di tutto il gruppo 3 Europe.

A me paiono chiari i loro piani: scorporare la rete mobile (in cui hanno investito oltre 6 miliardi) da dare in mano a un fondo ma avendo sempre una quota di partecipazione della NetCo per mantenere i guadagni e investimenti. Fatto questo, liberarsi il prima possibile del poco redditizio asset dei servizi che è solo un mattone pesante nei loro conti
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Comunque che scena pietosa vedere come si sono distrutti nel giro di 4 anni. E nonostante ciò, continuano a non cambiare rotta come se non stessero perdendo qualcosa come quasi 1 milione di clienti l'anno.
Che finaccia...

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
E pensare che all'inizio della fusione avevano 31 milioni di clienti.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Comunque che scena pietosa vedere come si sono distrutti nel giro di 4 anni. E nonostante ciò, continuano a non cambiare rotta come se non stessero perdendo qualcosa come quasi 1 milione di clienti l'anno.
Che finaccia...

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Ok che iliad ha cambiato le regole del mercato, ma un po' se la sono cercata.
Avevano l'occasione storica per cambiare veste e farsi un nuovo nome, invece hanno deciso di tenere tutto come prima in un contesto così competitivo.
È innegabile che la fusione sia stata un fallimento e la sola cosa positiva è la rete (e almeno quello direi, visto che pre-fusione erano 2 catorci). Anche se c'è da dire che, ad eccezione dell'attivazione della N78, non ci sono grosse novità di nuove attivazioni, al contrario di TIM e Voda dove il gap sta tornando a farsi sentire
 
Ultima modifica:

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Diciamo che se prima molti clienti avevano la doppia sim W e 3 dopo la fusione era normale che potessero diminuire.
Da dire che gli unici che hanno saldi positivi tra clienti che entrano e clienti che escono sono Iliad e l'insieme degli operatori virtuali.
I 3 più grandi hanno tutti saldi negativi segno evidente che i costi sono un argomento dirimente nella scelta dell'operatore.
Tra le motivazioni non escluderei anche i tanti che per "antipatie varie" scelgono altri operatori solo per non dover dire di essere cliente di Tim, Voda o W3.
Ultimo punto .. i clienti della telefonia mobile sono più che doppi rispetto all'intera popolazione italiana in età da telefono. Fare un po' di pulizia non è sbagliato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Che bella pubblicità

Mi sembrano molto molto esagerati
Anche Vodafone offre attualmente giga illimitati a 10 mega e fino a pochi mesi fa anche a 2 mega

E non ho mai letto articoli a riguardo .
Anzi , anni fa “markettavano” pure



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Mi sembrano molto molto esagerati
Anche Vodafone offre attualmente giga illimitati a 10 mega e fino a pochi mesi fa anche a 2 mega

E non ho mai letto articoli a riguardo .
Anzi , anni fa “markettavano” pure



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Markettavano è vero. Però avvisavano del limite già dal titolo dell'articolo
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Mi sembrano molto molto esagerati
Anche Vodafone offre attualmente giga illimitati a 10 mega e fino a pochi mesi fa anche a 2 mega

E non ho mai letto articoli a riguardo .
Anzi , anni fa “markettavano” pure



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Beh a questo livello sono ipocriti loro di DDay 😅
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Comunque, non per difenderli, ci mancherebbe anche riguardo a sti cap... Ma si dovrebbe fare distinzione tra download/aggiornamenti e voip. Nel secondo caso penso che un 5G a 10 mega ma con latenze tipo dimezzate rispetto a, boh, una cinquantina di mega ma con ping oltre i 45/50, avrebbe più senso del 4G. Mi sembrano i soliti articoli buttati lì tanto per fare click

Le offerte Vodafone Infinito sono attivabili dal sito ufficiale. Giga, minuti e SMS sono effettivamente illimitati

Come no, specialmente i giga 😂
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Io continuo con il mio 4g senza cap e tanti saluti.
Il problema del cap a 10 mi pare sia il fatto che praticamente taglia fuori se non tutto almeno gran parte del multimediale.
A me interessa poco perché per quel che faccio con lo smartphone a momenti mi basterebbe un buon 3G+ e capisco pure che dopo anni che ci hanno raccontato che con il 5G avremmo scaricato un film in pochi secondi e anche un ignorante avrebbe potuto operare al cuore suo cugino in Antartide uno si ritrovi a pagare bei soldi e rischiare di far peggio di quando viveva nel medioevo tecnologico e se vuole essere contemporaneo deve aggiungere soldi sopra i soldi restandoci, giustamente, un po' male. Che la grande presa per le mele vada pure avanti.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Io continuo con il mio 4g senza cap e tanti saluti.
Il problema del cap a 10 mi pare sia il fatto che praticamente taglia fuori se non tutto almeno gran parte del multimediale.
Ma in realtà con 10 Mega puoi tranquillamente guardare un video in 1080p. Finché l'uso è SOLO da Smartphone per usare social, navigare, ascoltare musica ci sta tutto.
Sicuramente non è un'offerta da usare in un router 4G.

Mi dà invece fastidio che da già cliente mi propongano la stessa identica offerta al doppio del prezzo. Poi per carità, sono scelte che ognuno fa e sicuramente pure io per ora mi accontento del 4G
 
Ultima modifica:

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Per l'uso delle app da dispositivo mobile è pacifico che sia sufficiente (senza brillare) ma se occorre fare qualcosa in più siamo quasi al palo.
Anche a me da fastidio che per avere un servizio libero chiedano delle cifre importanti che nel mio caso triplicherebbe il costo ... che moltiplicato per 4 utenze determinerebbe un costo annuo a cifre improponibili per una famiglia. Un vero peccato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
conoscete casi in cui siti esistenti Opnet/Linkem potrebbero essere utili ad implementare la copertura Wind tre/Zefiro?
Dalle "nostre" parti c'è qualcosina anche se non fondamentali: Luino centrale Telecom (dov'è appena salita VF e dove TIM non c'è più..), Tradate centrale Telecom, Arona sempre su centrale Telecom, uno in centro a Castiglione Olona. Qualcosa di più utile nel comasco, ad esempio Olgiate centro. In giro qui e lì alcune postazioni molto utili ci sono, penso ad esempio a San Benedetto del Tronto che ne ha due ottime: Viale de Gasperi e Palariviera.

Certo bisognerà capire poi tempi e modi della trasformazione di questi impianti, si spera in BTS di telefonia vere e proprie con 4G/5G.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
21
Punteggio
8
Ok che iliad ha cambiato le regole del mercato, ma un po' se la sono cercata.
Avevano l'occasione storica per cambiare veste e farsi un nuovo nome, invece hanno deciso di tenere tutto come prima in un contesto così competitivo.
È innegabile che la fusione sia stata un fallimento e la sola cosa positiva è la rete (e almeno quello direi, visto che pre-fusione erano 2 catorci). Anche se c'è da dire che, ad eccezione dell'attivazione della N78, non ci sono grosse novità di nuove attivazioni, al contrario di TIM e Voda dove il gap sta tornando a farsi sentire

Per la vecchia rete Wind posso essere d'accordo, ma la rete H3G (almeno nelle zone che frequentavo io) era molto scarica e anche il raggio di copertura era eccellente, tanto che allo spegnimento delle BTS ex-H3G cedute ad Iliad ho notato un drastico calo della copertura, con zone intere del comune dove abito scoperte totalmente.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Per la vecchia rete Wind posso essere d'accordo, ma la rete H3G (almeno nelle zone che frequentavo io) era molto scarica e anche il raggio di copertura era eccellente, tanto che allo spegnimento delle BTS ex-H3G cedute ad Iliad ho notato un drastico calo della copertura, con zone intere del comune dove abito scoperte totalmente.
Non mi riferivo alla velocità e alla qualità di navigazione, che sarebbe stata ottima anche ai giorni nostri, bensì alla copertura.
Fuori dai centri urbani la rete proprietaria era veramente scarsa e non era raro trovarsi in roaming su TIM. Della mia zona ricordo che quasi nessuno aveva H3G proprio per questo motivo.
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Per la vecchia rete Wind posso essere d'accordo, ma la rete H3G (almeno nelle zone che frequentavo io) era molto scarica e anche il raggio di copertura era eccellente, tanto che allo spegnimento delle BTS ex-H3G cedute ad Iliad ho notato un drastico calo della copertura, con zone intere del comune dove abito scoperte totalmente.
Dipendeva dalle zone come sempre.
Dalle mie parti in paesi di 1500/3000 abitanti H3G copriva bene ed aveva velocità ottime. Aveva attivato a tappeto la b8 già dal 2012 circa.
Wind male invece.

Ma c'erano altre aree d'Italia dove ovviamente accadeva il contrario.
Ma comunque si, c'erano pure aree dove H3G copriva meglio di Wind. Anche se Wind come copertura era generalmente superiore.
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Dipendeva dalle zone come sempre.
Dalle mie parti in paesi di 1500/3000 abitanti H3G copriva bene ed aveva velocità ottime. Aveva attivato a tappeto la b8 già dal 2012 circa.
Wind male invece.

Ma c'erano altre aree d'Italia dove ovviamente accadeva il contrario.
Ma comunque si, c'erano pure aree dove H3G copriva meglio di Wind. Anche se Wind come copertura era generalmente superiore.

Lascia stare. Tre aveva una copertura SCANDALOSA, con delle voragini di copertura veramente inaccettabili. Persino in pianura padana facevano pena, figurarsi i posti sperduti. Infatti dopo 15 anni usavano ancora il roaming con TIM.

Inoltre tre è sempre stata oggettivamente ladra. Si è vero che costava mediamente meno, ma ti vendevano un piano dati WEB CUBE spacciandolo per 15gb al mese e scoprivi dopo che in realtà erano 500mb al giorno con un extra soglia salatissimo. Stessa cosa con le ALL IN, stessa cosa con l’opzione super internet 3gb che erano 100mg giornalieri. Erano destinati a fallire.

Nel frattempo in UK avevano una rete molto più omogenea e con piani dati “all you can eat” già nel 2010. Loro si che sono seri. Tre Italia era una pagliacciata.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top