Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
fedfed ha detto:
Per farti capire: regione Piemonte, provincia di CN.
Città di CN: Ovviamente TIM, poi Vodafone e Infostrada e poi da circa 6 mesi Fastweb.
Tutte le altre città "sorelle" only TIM + dopo 6 mesi Vodafone (VULA). Basta.
E non sono state cablate di recente, ma almeno 1-2 anni... Come dire, l'interesse non è proprio forte... Figurati adesso che non coprono in vula città di 30.000 abitanti, figurati un domani con città più piccole...

Sa quello che sapevo io dovrebbero estendere la copertura vula in tutte le centrali ull da settembre fino a metà del prossimo anno. Parlo di infostrada. Vedremo,in ogni caso servono soldi e in ogni caso sarebbero in ritardo
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Sa quello che sapevo io dovrebbero estendere la copertura vula in tutte le centrali ull da settembre fino a metà del prossimo anno. Parlo di infostrada. Vedremo,in ogni caso servono soldi e in ogni caso sarebbero in ritardo

Speriamo, sarebbe l'ora, almeno in Piemonte! Nelle altre regioni invece vedo che sono abbastanza sulla norma...
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Grazie a tutti.
Ho ancora qualche giorno per decidere e l'unica remora è la dipendenza del telefono dall'energia elettrica.
In realtà è un finto problema, ce lo avevo anche io prima di passare alla FTTH con Vodafone. A meno che nella tua zona manchi spesso l'energia elettrica per qualche strano motivo, non ti accorgerai della differenza.

Se vuoi proprio essere tranquillo acquista un UPS come ho fatto io, così anche in caso di mancanza di corrente sarà possibile utilizzare il telefono.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
In realtà è un finto problema, ce lo avevo anche io prima di passare alla FTTH con Vodafone. A meno che nella tua zona manchi spesso l'energia elettrica per qualche strano motivo, non ti accorgerai della differenza.

Se vuoi proprio essere tranquillo acquista un UPS come ho fatto io, così anche in caso di mancanza di corrente sarà possibile utilizzare il telefono.
Per la FTTC il discorso UPS non vale purtroppo: tutti gli armadi stradali VDSL TIM, Fastweb e Vodafone, ad eccezione dei primi armadi Tim a 48 porte telealimentati da centrale, sono allacciati alla rete Enel per la corrente e non hanno batterie di backup.

Quindi, in caso di black-out diffuso, non limitato ad una singola abitazione, la linea in ogni caso verrebbe interrotta. :)

Aggiungo comunque che anche nell'hinterland di Milano, in molti comuni tutt'altro che piccoli, l'unico operatore alternativo a Tim per la fibra è Vodafone. Qui Fastweb è presente in fibra quasi esclusivamente con la propria rete (FTTC oppure FTTH storica posata dalla fine degli anni '90, no VULA).

Penso che, almeno qui nel milanese, Infostrada stia aspettando maggior certezza sul fronte dei comuni che verranno coperti da Open Fiber prima di investire per aprire la vendibilità in VULA Tim su altre centrali.

Vodafone invece, nel frattempo, sta facendo man bassa di tutti coloro che vogliono sbarazzarsi di connessioni ADSL che spesso non arrivano neanche a 7 Mbit effettivi.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
E aggiungo: Vodafone, nei comuni in cui sta cablando EOF, sta dismettendo addirittura le sue ONU per migrarle "temporaneamente" in VULA. Così può utilizzare la fibra da lei posata per BTS ecc.

Sul discorso Infostrada sul milanese puoi avere ragionissimo, però dalle mie parti sono proprio indietro. Poi magari ci sono pochi "windisti" non saprei... Ad esempio Tiscali nella mia provincia non c'è proprio.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci siamo scritti oggi su Twitter con Fastweb e mi hanno confermato in privato che si tratta di collegamento di tipo VULA.
Sono quindi relativamente tranquillo.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
fedfed ha detto:
Si, dove non ha i suoi cabinet si.
Ma sono poche le città in VULA.
Usano anche OEF che odiano?
Ma gli altri continuano ad installare i loro cabinet, non si affidano solo a VULA ormai?
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
No fastweb non usa EOF, in quanto fa parte della Joint Venture "Flash Fiber" di TIM e Fastweb.

Vodafone ha dichiarato di non costruire più nuovi cabinet ma di appoggiarsi prima a TIM e poi a EOF (quando disponibile).
Fastweb invece ogni anno pianifica nuove città (circa 20-30). Prossimo anno vedremo se lo faranno di nuovo.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Infostrada e Tiscali lo fanno?

Infostrada e Tiscali, soltanto VULA (non hanno mai costruito armadi) e dove c'è copertura EOF, allora si appoggiano a EOF.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Ma infatti conviene costruire armadi?

Ad oggi direi non più.
Sia perchè TIM copre oramai quasi tutta l'Italia e in più a breve ci sarà EOF.
Sarebbe uno spreco investire in una tecnologia che tra un po' di anni, almeno nelle grandi città non avrà più successo.
 
Top