Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Letto meglio l'articolo di bloomberg , praticamente mi sembra una enorme cavolata , mi spiego Fastweb ha vinto 200Mhz nella frequenza di 26 Ghz di conseguenza avendo versato la prima trance dei soldi allo Stato e presentato la relativa domanda ha avuto l'autorizzazione a fornire servizi 5G su quella frequenza , perche' le frequenze che cita Ibla (3.6/3.8) sono della licenza di Aria che a suo tempo venne comprata da Tiscali e poi rivenduta a FastWeb , quindi diventa un operatore infrastrutturato , ma da qui a dire che diventa il 5 Operatore Radiomobile ce ne passa anche se in linea teorica sui 26Ghz potrebbero offrire servizi radiomobile ma sappiamo che usando quella frequenza non si va' lontani .........
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
È un anno e mezzo (forse anche più) che in questo forum si dice che in Italia non c'è spazio per un quarto operatore, ora ve ne sono addirittura 5 ma ancora non ho letto un rigo di dissenso per quest'ultimo, anzi.

Hai perfettamente ragione non vedo posto per Fastweb mobile e nemmeno per Sky mobile.
Fastweb mobile poi era già presente non vedo all'utente finale che neanche sa mettere il telefono offline cosa gli cambia sapere se è forse Fanta infrastrutturato o virtuale... la gente non capisce nulla di queste cose Anche perché sul display si legge Fastweb non sanno nulla di roaming eccetera quindi Fastweb mobile esiste già da tempo come esiste già da tempo la convergenza sul fisso e non ha mai avuto successo.
Lo so che mi critiche Rai ma io vedo Wind Tre e Fastweb già in un'unica entità e questo nuovo gestore infrastrutturato Secondo me non è altro che un altro modo per rompere le scatole a Iliad e rubare qualche cliente magari business A Tim e Vodafone ma sempre del gruppo Wind Tre Fastweb non le vedo come entità separate. Per me è tutto già scritto proprio dal momento in cui Wind Tre escluse Fastweb e scelse iliad come concorrente.... Fastweb inizio a diventare la papabile sposa di Wind Tre Ed ecco che ci siamo arrivati anche se ufficialmente non lo è... se non puoi sconfiggere il tuo avversario cerca di fartelo amico ed allearti con lui
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Obert ha detto:
Bisognerebbe sapere le condizioni che prevede la licenza.

Se sono uguali a quelle degli altri gestori immagino che avranno degli obblighi di copertura da garantire e rispettare. Ma a questo punto il tutto come si traduce nell'ottica dello sviluppo rete congiunto con W3? Monteranno i loro apparati/pannelli su W3? O faranno ran-sharing e viene tutto irradiato dai siti Wind? Se fosse la seconda però non si tratterebbe di fatto di operatore infrastrutturato. Boh, non me l'aspettavo questa onestamente.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
La cosa strana e che nel sito Corporate di Fastweb non ce traccia della notizia e neanche su quello di Swisscom e di solito queste notizie vengono pubblicate li sopra ,e non c'e' neanche altrove , annunciare una cosa prima della pronuncia del TAR poi sa' di masochismo allo stato puro perche' ti arrivano i ricorrenti e dicono "Noi abbiamo rispettato la legge e pagato 590 milioni di euro in gara per una cosa che Fastweb ha pagato 200 che poi vuole impiegarli per la stessa cosa" chiaramente c'e' uno squilibrio sul mercato e il TAR non puo' non tenerne conto , la cosa sinceramente non mi quadra molto non vorrei che sia la vecchia notizia della collaborazione Wind/Fastweb rilanciata dai giornalisti in altra solfa , il discorso dei 3.6Ghz anche se vincono non possono passarli al mobile visto che sono vincolati ai servizi in Ponte Radio quindi sono da escluderli per il mobile per il resto come sappiamo con i 26Ghz si puo' fare ma in pratica e' inpossibile .........
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se sono uguali a quelle degli altri gestori immagino che avranno degli obblighi di copertura da garantire e rispettare. Ma a questo punto il tutto come si traduce nell'ottica dello sviluppo rete congiunto con W3? Monteranno i loro apparati/pannelli su W3? O faranno ran-sharing e viene tutto irradiato dai siti Wind? Se fosse la seconda però non si tratterebbe di fatto di operatore infrastrutturato. Boh, non me l'aspettavo questa onestamente.
beh in teoria con le antenne di Aria che sono quasi 800 (Iliad ne ha 500) fw al momento é più MNO di Iliad. non so come viene considerata la divisione dei compiti perché sempre "in teoria" fw sarebbe "proprietaria" al 50% delle antenne w3. stessa cosa vale per la fibra.

dico sempre "in teoria" perché non so poi come sono gli accordi ma in questo caso per me é ovvio che diventi un MNO. credo anche che fw su rete w3 mobile non avrà nessuna limitazione come lo ha su tim (no volte, max 300 mega down). saranno sicuremte alla pari. altrimenti fw potrebbe dire "va bene allora tiriamo il freno a mano sul fisso".
per me fastweb e windtre saranno da considerare operatori "alla pari". quello che é di w3 é automaticamente anche di fw e viceversa.
quindi si, fastweb é un vero MNO.

almeno io la vedo così

correggetemi se sparo cazzate

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
La cosa strana e che nel sito Corporate di Fastweb non ce traccia della notizia e neanche su quello di Swisscom e di solito queste notizie vengono pubblicate li sopra ,e non c'e' neanche altrove , annunciare una cosa prima della pronuncia del TAR poi sa' di masochismo allo stato puro perche' ti arrivano i ricorrenti e dicono "Noi abbiamo rispettato la legge e pagato 590 milioni di euro in gara per una cosa che Fastweb ha pagato 200 che poi vuole impiegarli per la stessa cosa" chiaramente c'e' uno squilibrio sul mercato e il TAR non puo' non tenerne conto , la cosa sinceramente non mi quadra molto non vorrei che sia la vecchia notizia della collaborazione Wind/Fastweb rilanciata dai giornalisti in altra solfa , il discorso dei 3.6Ghz anche se vincono non possono passarli al mobile visto che sono vincolati ai servizi in Ponte Radio quindi sono da escluderli per il mobile per il resto come sappiamo con i 26Ghz si puo' fare ma in pratica e' inpossibile .........

500mln per 20MHz, fastweb ne ha presi il doppio dal valore di 1 mld su asta.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
C'e' il comunicato nel sito Corporate , insistono con il discorso dei 40 Mhz nella banda 3.5/3.6 , se davvero attivano una rete mobile in quella banda avendo pagato solo 198 Milioni contro i 483.920.000€ per 20 MHz di Wind Tre 3.700 MHz i 483.900.000€ di Iliad sempre per 20 Mhz
quindi o sono dei grandi o sono dei pazzi che rischiano davvero tanto , visto che gli altri operatori e' un'anno che attendono l'autorizzazione al refarming dei 900 Mhz per il 4G e questi lo farebbero sui 3.5/3.6 passandolo da uso per ADSL domestico a rete mobile :

https://www.fastweb.it/corporate/me...astweb-e-il-quinto-operatore-mobile-italiano/
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma a questo punto il tutto come si traduce nell'ottica dello sviluppo rete congiunto con W3?
Si traduce nel fatto che Fastweb è, di fatto, in vendita. Non si troveranno notizie ufficiali (o perlomeno, se ne troverà traccia come se ne trovano di alcuni calciatori in questa fase di calciomercato), ma Swisscom ha messo fuori rosa il suo icardi-fastweb in attesa di offerte serie. Ricordo che negli ultimi 2 anni ci sono già stati diversi contatti con Wind e poi Wind3. L'accordo di partnership è nato per velocizzare parte dei lavori che si volevano fare avanzare in caso di acquisizione. Ora ci sarà più tempo per valutare l'impatto di un'operazione di questo tipo.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Però, se così fosse, favorire lo sviluppo di fastweb e renderla anche operatore mobile ne aumenta di fatto il valore per l'eventuale vendita. In tal caso, quindi, non mi sembra una mossa intelligente di wind3 se davvero è intenzionata all'acquisizione.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Il valore non lo fa chi vende ma chi compra. Tu puoi dire che Fastweb valga 5 miliardi di euro e Wind3 ne offrono.. che ne so? tipo 3.5
Se a Swisscom va bene, l'affare si fa, oppure si tratta, come in ogni compravendita. Altrimenti, se la tengono, fino a quando.. o qualcuno si presenta con un'offerta migliore, o calano le pretese.
Sono due anni che se ne vogliono liberare, alla fine, devono decidere se scendere a patti o aspettare tempi migliori (se ci saranno)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me L'accordo è già stato fatto anche sottobanco. E le mosse che fastweb fa ora sono dettate dai nuovi proprietari (wind3)
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Del fatto che Fastweb sia in vendita lo credo fortemente anche io.
Bisogna vedere se è in vendita la totalità delle quote o una maggioranza, e a quanto.
Detto questo mi pare non difficile ipotizzare che l'acquirente designato sia Hutchison, anche in virtù dell'ultimo accordo siglato con W3.
 
Top