Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fastweb Mobile diventa Full MVNO su rete TIM (addio 3 Italia)

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Ma fastweb è in possesso di frequenze licenziate per sperimentare il 5G?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non ho capito una cosa, come si parla in questo articolo, ma anche in altri, sembra che Fastweb voglia puntare a costruirsi una infrastruttura 5G proprietaria. Quello che non capisco è: la costruirà solo per offrire internet in stile "WiMAX" oppure per diventare un quinto gestore mobile "premium" sul mercato italiano con possesso di antenne e frequenze?
http://www.corrierecomunicazioni.it...alcagno-saremo-i-game-changer-del-mercato.htm
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Dovrebbero passare i loro clienti della linea fissa attualmente in wholesale su servizio LTE 3.5GHz TDD su frequenze di ariadsl ora divenuta Tiscali con cui hanno fatto questo accordo. Poi, credo, sempre sullo stesso range di frequenze (spettro di 40 MHz sulla fascia 3.5GHz) sperimenteranno il 5G con delle small cells urbane

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Magari installano le microcelle sopra i cabinet della fibra, sarebbe il posto migliore dove metterle con costi più bassi.
 
A

assioma80

Guest
GiovaK ha detto:
Io non ho capito una cosa, come si parla in questo articolo, ma anche in altri, sembra che Fastweb voglia puntare a costruirsi una infrastruttura 5G proprietaria. [/url]

al momento per il 5G sembra che ,in Italia,Tim e Vodafone siano in vantaggio per i test e le sperimentazioni. Da quanto ho capito a Fastweb ,o meglio a Swisscom che la controlla, non è andata giù la questione dell'assegnazione come quarto operatore a Free Mobile. Anche Fastweb aveva presentato una sua proposta,poi Wind/3 preferirono fare l'accordo con Iliad.
Quindi ora Fastweb ,giustamente secondo me, si vede costretta a correre su più versanti e a innovarsi.
Ritengo che si stanno muovendo bene. Ottima la scelta di diventare Full MVNO sotto rete Tim.
E superlativa anche la strategia di collaborare con Tiscali per il futuro e le nuove tecnologie.
Il mio plauso và ad entrambe,hanno capito che in tempi di crisi solo le fusioni e/o le collaborazioni, alla lunga ,portano risultati.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
A questo punto credo proprio che anche le sim acquistate online che vengono spedite a casa, siano già queste.

Però non hanno ancora cambiato la dicitura sul sito riguardante il roaming 2G a pagamento.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
mattehw ha detto:
Però non hanno ancora cambiato la dicitura sul sito riguardante il roaming 2G a pagamento.
Eh ma perché ancora la situazione di rete è quella attuale, cioè si connette ad H3G. Aggiorneranno le info il primo giorno in cui comincerà il contratto con la rete TIM, vedrai, non prima!
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Eh ma perché ancora la situazione di rete è quella attuale, cioè si connette ad H3G. Aggiorneranno le info il primo giorno in cui comincerà il contratto con la rete TIM, vedrai, non prima!

Proprio per questo, almeno fino ad ora, si ha ufficialità solo delle SIM vendute negli store di Milano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
No, si parla sempre di collaborazione con TIM. Fastweb è e rimane un gestore virtuale.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Da quello che ho capito io invece per il 5G vogliono creare una loro rete, installando nei cabinet FTTC delle microcelle

https://www.tomshw.it/fastweb-1-gbps-in-29-citta-ftth-2017-ma-la-5g-scalpita-81939

“Il 5G si basa su*un'infrastruttura ibrida fisso/mobile. Abbiamo i tre ingredienti per sviluppare velocemente la nuova rete: la fibra, oltre 20 mila cabinet che saliranno a 50 mila nel 2020 già predisposti a ospitare le small cells, e le frequenze 3,5 GHz”
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Hai ragione, parla di operatore strutturato per il 5G quindi forse intenderanno fare un misto TIM/rete proprietaria.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
i piani con ricarica automatica hanno qualche contratto o mesi minimi? perché il pagamento con carta non mi sembra nulla di che e se non ci sono contratti sono interessanti
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
i piani con ricarica automatica hanno qualche contratto o mesi minimi? perché il pagamento con carta non mi sembra nulla di che e se non ci sono contratti sono interessanti

No. Se si prende solo la SIM è tutto senza vincoli.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ragazzi io sono cliente rete fissa Fastweb e ho visto che avrei 5€ di sconto su questa promozione.

Sarebbe veramente ottima, specialmente per i 6 giga di internet, qualcuno mi può dire qualche opinione su questo virtuale? Eccetto la copertura di TIM che la conosco bene nelle mie zone, io intendo per quanto riguarda cap di velocità e costi extra.
 
Top