Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Excel for dummies (hhc help!!!)

Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Ogni volta che ho un problema con Excel WW e in particolare hhc e Winston sono porti sicuri... :sorrisok:

Mi serve una funzione (penso si debba metter mano a VBA) che in una cella (poniamo A1) indichi un cronometro in tempo reale (hh.mm.ss) da zero.

In pratica devo farlo partire (magari con un bottone "start", uno "stop" e uno "reset" sulla griglia) ed una funzione in un'altra cella (mettiamo A2) deve prendere costantemente il valore di A1 ed elaborarlo per fornire un risultato.

Chi mi aiuta? :green:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ma nella cella della funzione timer devi vedere scorrere il tempo e/o ti basta il tempo trascorso tra lo start e lo stop?
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Se fosse visibile sarebbe meglio, anche perché il valore di A2 si dovrebbe aggiornare secondo per secondo, in funzione del variare di A1 ;)
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
OTTIMO! Un ristorante ti devo offrire, non una cena!!!! :clap:

Ultimissima cosa: è possibile farlo partire da 00.00.00 anziché dall'ora corrente?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
fai questa modifica alla macro e cambia la proprietà alla cella A1 come ora ( hh:mm:ss)

Codice:
Sub Start_OnTimerMacro()
Time = TimeValue("00:00:00") ' modifica la macro
Execute_TimerDrivenMacro = True
Application.OnTime Time + TimeValue("00:00:01"), ActiveSheet.Name & ".OnTimerMacro"
End Sub
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
PERFETTA!!!! Dimmi come posso sdebitarmi!!!! :clap:

Edit: Ehm ma adesso se uso quella funzione mi reimposta l'orologio di sistema :S
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
flip ha detto:
Edit: Ehm ma adesso se uso quella funzione mi reimposta l'orologio di sistema :S

Umh...Gia... vero, mi ero scordato..... cmq domani mattina ci mettiamo una variabile globale..... per aggirare il problema.

ora non ho sottomano msoffice...;)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Option Explicit
Dim Execute_TimerDrivenMacro As Boolean
Dim oldtime 'modifica...
------------

Sub Start_OnTimerMacro()
oldtime = Time ' modifica..........
Execute_TimerDrivenMacro = True
Application.OnTime Time + TimeValue("00:00:01"), ActiveSheet.Name & ".OnTimerMacro"
End Sub
----------------

Public Sub OnTimerMacro()
If Execute_TimerDrivenMacro Then
' Do something e.g. put the actual time into cell A1 of the active sheet
ActiveSheet.Cells(1, 1).Value = Time - oldtime 'modifica.............

' At the end restart timer
Application.OnTime Time + TimeValue("00:00:01"), ActiveSheet.Name & ".OnTimerMacro"
End If
End Sub



ora dovrebbe andare..... ;)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
solo l'ultima che ho postato,che modifica l'originale, la prima modifica va eliminata.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
no... sei troppo lodevole....
la prima modifica, ho scassato si vede che sono rico....:vecchio:
 
Top