Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho mai avuto una connessione stabile e veloce da quanto ho Wind come operatore unico con la TuttoIncluso ma ultimamente la situazione è degradata parecchio!!
Va bene che sono lontano dalla centrale e che la portante mi si aggancia a 2,5 Mbit circa altalenanti... ma queste velocità io non le vedo praticamente mai.
In più ultimamente la connessione ad internet è più penosa del solito.
Questo è il mio speedtest di Libero:
http://img293.imageshack.us/my.php?image=speedtestdn9.jpg


Ma non solo è la velocità che fa pena... ma anche la latenza! Spesso aspetto più di 10 secondi per l'apertura di un sito, i download si interrompono, non riesco a vedermi filmati su youtube senza che si interrompano ogni 5 secondi.

Questo è un ping test fatto poco fa verso www.fastweb.it su 300 pacchetti:
http://img247.imageshack.us/my.php?image=pinghj2.jpg

Il 5% di packet loss non è un po' troppo alto?

Come mai invece alle 2 di notte scarico e navigo che è una meraviglia??? Saranno problemi di saturazione in centrale?
Stavo pensando di ritornare in Telecom con Alice Casa, spenderei 7 euro in più al mese ma almeno non mi farei più venire il fegato marcio ogni volta!!!

S.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
sono valori veramente bassi, io veleggio sui 7,5 mega stabili (sono a circa 400 metri dalla centrale Telecom) in Ull. Effettivamente meglio cambiare per te
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo proprio che si tratti - lontananza dalla centrale a parte - di saturazione di banda.

Paghi ancora il canone telecom?
Se non lo paghi più, chiama il 155 e chiedi il codice di migrazione.

Poi, dallo a telecom che provvederà a riagganciarti alla sua rete e a darti l'adsl con alice.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Di sera c'è maggior afflusso di dati ed è normale che ci sia saturazione. Epperò inconvenienti continui significa grave disservizio
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
@Simon da dove ci scrivi? Sei in ull?
Sembra di si perchè dai ping vedo che sei in fast...cmq i ping sono molto buoni, ottimi direi.
Dovresti dirci anche in base ai parametri del modem/router se sei in adsl1 o adsl2+, se sei in ull o vull e a quanto amontano le tue portanti (2.5 hai detto?). Prima hai mai avuto un' altra adsl con altro operatore? Com' era la portante e la qualità della linea?
Probabilmente sei ancora in adsl1, ti consiglio di aspettare almeno il 7/01/08, perchè entro la fine dell' anno o giù di lì dovrebbere esserci l' upgrade per tutti e in particolare il passaggio all' adsl2+.
Potresti provare o a richiedere la tv e recedere dopo poco che ti arriva il decoder (non pagherai nulla ma ti alzeranno la banda) o provare a sottoscrivere un' opzione mega pagheresti qualcosa in più circa 10€, ma è molto meglio pagarne 49 e avere il tuttoincluso 20 mega, con fonia in rtg e adsl2+ e fast (20 mega portante permettendo, almeno però la banda l' avrai) che darne 47 ad alice con telefonia in voip.
Ricorda che l' offerta di alice che dici tu ha la telefonia in voip, con infostrada ce l' hai col classico e affidabilissimo rtg, io te lo sconsiglio vivamente il voip, visto che abiti lontano dalla centrale eil tuo ultimo miglio non sembra dei migliori.
Cmq chiama e lamentati della situazione, scrivi anche tramite il 155.it minacciando sempre sia a voce che scrivendolo la disdetta e il passaggio a telecom, magari ti scappa una retention.
è un tuo diritto avere quello per cui paghi senza sborsare 1 €cent in più.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
io dico solo che la distanza dalla centrale in generale c'entra poco.

io sono ad oltre 4 km e chissà perché fino alle 8-9 del mattino la banda è piena (2 mega scarsi) così' come da fine giugno ad inizio settembre 24h su 24...


wind, cambia mestiere!
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto grazie a tutti delle risposte.

Sono di Pavia e sono in ULL da Febbraio 2005 con TuttoIncluso a 35 euro al mese.
Come dicevo ho sempre avuto problemi di velocità e disconnessioni frequenti, sempre segnalati all'assistenza tecnica ma mai risolti. Una volta è pure venuto un tecnico a casa mia a maneggiare con le prese ed ero pure riuscito a farmi promettere di passarmi in Interleaved con un aumento del margine di rumore e leggera diminuzione della velocità di portante ma alla fine niente di tutto questo si è realizzato.
Ora la situazione è proprio insopportabile.

Questo è un test di velocità appena fatto:
http://img243.imageshack.us/my.php?image=speedtest2qk9.jpg
Se la mia adsl andasse sempre così sarei il più felice del mondo nonostante non raggiunga i 4MB come da contratto... ma purtroppo queste velocità le tocco solo di notte!

I valori della mia linea sono riassunti nello screenshot seguente appena preso:
http://img380.imageshack.us/my.php?image=valorixu7.jpg
Questi valori sono molto ballerini in quanto la portante spesso si connette a velocità inferiori, tra i 2,4 e 2,7 Mbit/sec e spesso ottengo una valanga di errori CRC e un po' meno di FEC.

Probabilmente oltre alla saturazione in centrale si aggiungono anche i problemi di linea degradata... così è un disastro.

Ma voglio far notare che prima di passare ad Infostrada come operatore unico avevo l'adsl con Telecom settata in Interleaved e con portante a 1500 kbit/sec (circa) sempre fissa a quella velocità e non cadeva quasi mai.
Ho pensato anche io che passare ad Alice Casa puo' esser rischioso a causa della tecnologia VOIP, ma alla fine anche Fastweb propone lo stesso servizio... ed escludendo Tiscali e Tele2 perchè non penso che con loro avrei una linea migliore di adesso, non mi resta che tornare in Telecom!
Non avrei mai pensato di dire una cosa del genere, ahimè!!! :(
Il codice migrazione ce l'ho già pronto. Lo chiesi tempo fa ma non ebbi poi il coraggio di tornare da mamma Telecom. Da notare che Infostrada non mi fece nessuna offerta di retention...

P.S: ma se chiedo la tv di libero e poi recedo subito dopo, li devo pagare i 50 euro per l'attivazione? Devo rispedire indietro il decoder a mie spese?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
hai un vecchio contratto, sei sicuramente in adsl1.

prima di passre a telecom, dovresti provare a passare in adsl2+, ora io non me ne intendo di preciso, ma dovresti richiedere la tv e poi disdire in modo che ti portino sulla nuova piattaforma.

c'è un apposito topic in cui se ne parla.

se non risolvi niente, torna in telecom.
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
hai un vecchio contratto, sei sicuramente in adsl1.

prima di passre a telecom, dovresti provare a passare in adsl2+, ora io non me ne intendo di preciso, ma dovresti richiedere la tv e poi disdire in modo che ti portino sulla nuova piattaforma.

c'è un apposito topic in cui se ne parla.

se non risolvi niente, torna in telecom.

Ma se la centrale è satura, in adsl2+ noterei davvero dei miglioramenti? Forse nella qualità della linea sì... ma se la banda scarseggia temo che scarseggerà anche in adsl2+, no?

Puoi indicarmi il topic in cui si parla di questa strategia di richiedere la tv?

Grazie mille
Simone
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
ci sono messggi su messggi di gente che passando da adsl1 a adsl2+ ha svoltato...

il topic è quello dell'aumento di banda, lì hanno usato l'escamotage della tv in generale per ottenere l'aumento di banda da 4 a 8 mega, ma anche molti che avevano l'adsl1 e andavano a due all'ora hanno usato questo metodo: due piccioni con una fava.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Se passi in adsl2+ i problemi di saturazione banda cesserebbero. La rete adsl2+ è full ip quindi i problemi di saturazione banda sono pressochè assenti al momento. Vengono escluse le tratte atm che danno problemi ora.
Il passaggio in adsl2+ avverrà in automatico anche per te con il contestuale aumento a 8 mega (7netti) che saranno vanificati dal tuo doppino/ultimo miglio degradato, questo comprovato dal fatto che con alice la portante era bassa, ancor di più a 1.5mega.
Con un doppino così magari aggravato dal fattore distanza io mi terrei alla larga dal voip....sempre le il telefono fisso lo usi.
Cmq con una portante a 2.7 scaricare a 2.2mega non è mica male sai? Certo se và solo di notte e di giorno fa schifo, non te ne fai un cactus...
Cmq io fossi in te aspetterei il passaggio in adsl2+ risolve parecchi grattacapi ed è migliore anche coi disturbi dell' adsl1. Al max te ne vai dopo il passaggio.
Cmq continua lamentarti non tanto della portante ma piuttosto della banda oscena e chiedi il passaggio in adsl2+ e minaccia sempre disdetta, al limite richiedi il codice di migrazione magari ti fanno retention oggi in tempi di crisi...
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie mille Marcko81, ho letto la discussione sulla tv ma non penso di esser disposto a fare tutto quello sbattimento (50 euro di attivazione che non si capisce se ci sono o no + rispedire indietro tutto il kit a mie spese)... aspetterò ancora un po' per l'upgrade in adsl2+ tanto ormai a questa linea penosa ci sono tristemente abituato :(

Comunque con Telecom avevo portante a 1.500 Kbps solo perchè l'offerta adsl in quel momento era da 1,2 Mbits e non per problemi di linea.

Tu per curiosità di dove sei?
Grazie mille dei consigli
Simone
 
Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
Simon ha detto:
Grazie mille Marcko81, ho letto la discussione sulla tv ma non penso di esser disposto a fare tutto quello sbattimento (50 euro di attivazione che non si capisce se ci sono o no + rispedire indietro tutto il kit a mie spese)... aspetterò ancora un po' per l'upgrade in adsl2+ tanto ormai a questa linea penosa ci sono tristemente abituato :(

Comunque con Telecom avevo portante a 1.500 Kbps solo perchè l'offerta adsl in quel momento era da 1,2 Mbits e non per problemi di linea.

Tu per curiosità di dove sei?
Grazie mille dei consigli
Simone

non devi sbatterti attivi la tv quando arriva il corriere con il pacco dici che non lo vuoi e lui se lo riporta indietro,wind ti richiamerà e gli dirai che la tv non ti interessa più...
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
comunque da 1 settimana che sto in ull is e riscontro anch'io (rispetto al precedente contratto di adsl is su rete telecom) continue disconnessioni, specie durante il pomeriggio
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
fedeprovenza ha detto:
comunque da 1 settimana che sto in ull is e riscontro anch'io (rispetto al precedente contratto di adsl is su rete telecom) continue disconnessioni, specie durante il pomeriggio

Mhmm quanto rimani senza adsl? Perché il mio problema, che mi ha tenuto senza adsl per un mese, è iniziato cosi... :sigh:
 
Top