Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
https://www.corrierecomunicazioni.i...-ha-bisogno-di-un-piano-marshall-per-le-reti/

"Un piano che consenta di accelerare la posa della fibra e delle antenne 5G"... Sperem...
Non per buttarla in politica...ma per il 5G vedo ancora "grane".

Viene anche sollevato un sospetto: "Non è che qualcuno nel governo sta aiutando qualche colosso cinese sul 5G" dando accesso alle piattaforme della P.a?

https://www.repubblica.it/politica/...no_tregua_finita_l_unita_nazionale-251647277/

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
388
Reazioni
51
Punteggio
28
Hanno quindi definitivamente delegittimato il piano per le aree bianche mi sa.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Non so se questa sia la sezione adatta o se qualcuno abbia già divulgato la notizia sul forum, ma TIM ha elencato su www.timbusiness.it/mobile/offerte/100Giga-Aziende-Partite-Iva?src=visTB i comuni in cui potenzierà la rete dati (non è specificato se sarà quella fissa, quella mobile o entrambe). Scusate il maiuscolo, ma ho fatto copia e incolla dal sito dove è scritto in questo formato:

ACQUAPENDENTE, ACQUASPARTA, ACQUAVIVA PICENA, ALA, ALESSANDRIA DELLA ROCCA, ANGHIARI, ANTRODOCO, ARCE, BADIA POLESINE, BAGNOLO S. VITO, BOJANO, BORETTO, BORGO VALSUGANA, BORGO VENETO, BOSCO CHIESANUOVA, BROLO, CAIAZZO, CAMPODARSEGO, CAMPOLONGO MAGGIORE, CARMIGNANO DI BRENTA, CASAZZA, CASTEL DI IUDICA, CASTELFORTE, CASTELLABATE, CASTELLO - MOLINA DI FIEMME, CAVARENO, CENTALLO, CEPPALONI, CERCEPICCOLA, CERVARESE S. CROCE, CIVITELLA ROVETO, COLLE UMBERTO, CORENO AUSONIO, CORRIDO, CORSANO, CREMENAGA, DUEVILLE, FAGAGNA, FAICCHIO, FRIGNANO, GORLA MINORE, GRAZZANISE, GROTTAMMARE, ISOLA DELLA SCALA, LEVICO TERME, LOIANO, LUGAGNANO VAL D'ARDA, MAIORI, MERCATINO CONCA, MEZZOLOMBARDO, MONTECCHIO PRECALCINO, MONTEGRANARO, MONTEMAGGIORE BELSITO, MONTORIO AL VOMANO, MORROVALLE, NOVAFELTRIA, OPPEANO, ORSOGNA, PALMANOVA, PAROLISE, PENNE, PEROSA ARGENTINA, PIANDIMELETO, PIANELLA, PIEVE DI CADORE, PIOBBICO, PONTE DELL'OLIO, PREDAZZO, ROSOLINA, RUFINA, S. FIORA, S. MANGO D'AQUINO, S. MARCO DEI CAVOTI, S. OMERO, S. STEFANO DI CADORE, SANGEMINI, SERRA DE' CONTI, SERRADIFALCO, SPERLONGA, TIONE DI TRENTO, TOMBOLO, TORGIANO, TORRECUSO, TREIA, TRICESIMO, VALSAMOGGIA, VILLAROSA, VILLAVERLA.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Non so se questa sia la sezione adatta o se qualcuno abbia già divulgato la notizia sul forum, ma TIM ha elencato su www.timbusiness.it/mobile/offerte/100Giga-Aziende-Partite-Iva?src=visTB i comuni in cui potenzierà la rete dati (non è specificato se sarà quella fissa, quella mobile o entrambe). Scusate il maiuscolo, ma ho fatto copia e incolla dal sito dove è scritto in questo formato:

ACQUAPENDENTE, ACQUASPARTA, ACQUAVIVA PICENA, ALA, ALESSANDRIA DELLA ROCCA, ANGHIARI, ANTRODOCO, ARCE, BADIA POLESINE, BAGNOLO S. VITO, BOJANO, BORETTO, BORGO VALSUGANA, BORGO VENETO, BOSCO CHIESANUOVA, BROLO, CAIAZZO, CAMPODARSEGO, CAMPOLONGO MAGGIORE, CARMIGNANO DI BRENTA, CASAZZA, CASTEL DI IUDICA, CASTELFORTE, CASTELLABATE, CASTELLO - MOLINA DI FIEMME, CAVARENO, CENTALLO, CEPPALONI, CERCEPICCOLA, CERVARESE S. CROCE, CIVITELLA ROVETO, COLLE UMBERTO, CORENO AUSONIO, CORRIDO, CORSANO, CREMENAGA, DUEVILLE, FAGAGNA, FAICCHIO, FRIGNANO, GORLA MINORE, GRAZZANISE, GROTTAMMARE, ISOLA DELLA SCALA, LEVICO TERME, LOIANO, LUGAGNANO VAL D'ARDA, MAIORI, MERCATINO CONCA, MEZZOLOMBARDO, MONTECCHIO PRECALCINO, MONTEGRANARO, MONTEMAGGIORE BELSITO, MONTORIO AL VOMANO, MORROVALLE, NOVAFELTRIA, OPPEANO, ORSOGNA, PALMANOVA, PAROLISE, PENNE, PEROSA ARGENTINA, PIANDIMELETO, PIANELLA, PIEVE DI CADORE, PIOBBICO, PONTE DELL'OLIO, PREDAZZO, ROSOLINA, RUFINA, S. FIORA, S. MANGO D'AQUINO, S. MARCO DEI CAVOTI, S. OMERO, S. STEFANO DI CADORE, SANGEMINI, SERRA DE' CONTI, SERRADIFALCO, SPERLONGA, TIONE DI TRENTO, TOMBOLO, TORGIANO, TORRECUSO, TREIA, TRICESIMO, VALSAMOGGIA, VILLAROSA, VILLAVERLA.
Interessante. Sulla rete mobile vedremo gli sviluppi grazie ad LTEITALY.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Sandro ha detto:
Ma scusate, c'è Pianella nella lista che ha infrastruttura da 3 ANNI installata ma la fttc non è mai stata disponibile e ora a giorni l'attivano? E prima hanno dormito per anni?
In effetti pure io resto basito di quanto stanno attivando la fibra FTTC adesso durante l'emergenza rispetto che negli anni passati. Nel senso... buon segno che attivano ... ma prima negli anni e mesi passati dov'erano?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Proprio così, stessa cosa da me, fttc disponibile da oggi in tempo record

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Ho cercato sul sito di Open Fiber e' risulta che  Pianella e' fibrata da Open Fiber quindi e' probabile che TIM non avesse fatto richiesta di accesso perche' non la considerava zona di interesse economico  invece adesso ha fatto richiesta di accesso o Open Fiber nel frattempo ha reso disponibile la fibra  , idem per Acquapendente e penso che sia lo stesso per gli altri Comuni  , se volete togliervi lo sfizio cosi' il link per  vedere la copertura di Open Fiber e' questo , quando cercate non fatevi trarre in inganno dal discorso cantiere aperto , il sito di Open Fiber non e' aggiornatissimo  . 

https://openfiber.it/area-infratel/piano-copertura/
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Mi sembra strano perché è stata proprio Tim ad installare anni fa tutto il solito hardware loro, cioè cabinet rossi o aggiuntivi per le strade.
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
I 2 Paesi che ho segnalato io sono paesi coperti dal piano Infratel , quello che finanzia la copertura delle Aree cosiddette bianche a rischio di fallimento di mercato quindi non coperte da altri , poi TIM cmq negli anni ha sostituito le cabine ma se non c'e' il cabinet aggiuntivo con la scritta Fibra Ottica TIM come nell'allegato sono normali Armadi e spesso hanno montato armadi con la scritta senza che poi effettivamente ci fosse la fibra dentro , per non parlare delle zone del fallito progetto Socrate  dove arrivarono perfino a stendere la Fibra nei palazzi e poi non venne piu' usata . 

Visualizza allegato 3
 

Allegati

  • armadio.jpg
    armadio.jpg
    117.6 KB · Visualizzazioni: 16
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Ho diversi clienti che per colpa del Corona Virus in 24 ore hanno implementato sistemi di telelavoro , spesso in forma molto artigianale ,  molti mi dicono che per alcuni settori aziendali , tipo tele assistenza o assistenza via Chat , anche parte progettazione ecc.ecc. tutte cose che per implementarle in condizioni normali toccava avere il confronto con i sindacati , firmare l'accordo , sottoporlo all'approvazione delle assemblee interne poi mandarlo all'INPS ecc.ecc.  insomma si ponevano talmente tanti ostacoli che spesso non ci si provava neanche  a implementarlo ,  rimarranno anche dopo , in pratica il Virus ha spinto sulla innovazione del mondo del lavoro superando tutte le pregiudiziali e molti dipendenti ci sono trovati meglio , specialmente nelle grandi Citta' dove per arrivare sul posto di lavoro si perdono 1 o 2 ore al giorno quando va bene , quindi ecco che le reti di TLC superata l'emergenza dovranno essere strutturate per reggere il carico continuativo del telelavoro che secondo me' sara' destinato ad espandersi .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ho diversi clienti che per colpa del Corona Virus in 24 ore hanno implementato sistemi di telelavoro , spesso in forma molto artigianale ,  molti mi dicono che per alcuni settori aziendali , tipo tele assistenza o assistenza via Chat , anche parte progettazione ecc.ecc. tutte cose che per implementarle in condizioni normali toccava avere il confronto con i sindacati , firmare l'accordo , sottoporlo all'approvazione delle assemblee interne poi mandarlo all'INPS ecc.ecc.  insomma si ponevano talmente tanti ostacoli che spesso non ci si provava neanche  a implementarlo ,  rimarranno anche dopo , in pratica il Virus ha spinto sulla innovazione del mondo del lavoro superando tutte le pregiudiziali e molti dipendenti ci sono trovati meglio , specialmente nelle grandi Citta' dove per arrivare sul posto di lavoro si perdono 1 o 2 ore al giorno quando va bene , quindi ecco che le reti di TLC superata l'emergenza dovranno essere strutturate per reggere il carico continuativo del telelavoro che secondo me' sara' destinato ad espandersi .
Pensa te ..prima io al lavoro non potevo (in teoria ) neanche avere un pezzo di carta e penna sulla scrivania nel caso mi segnassi qualche dato di qualche cliente.

Ora ho tutto il PC fisso del lavoro a casa.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
I 2 Paesi che ho segnalato io sono paesi coperti dal piano Infratel , quello che finanzia la copertura delle Aree cosiddette bianche a rischio di fallimento di mercato quindi non coperte da altri , poi TIM cmq negli anni ha sostituito le cabine ma se non c'e' il cabinet aggiuntivo con la scritta Fibra Ottica TIM come nell'allegato sono normali Armadi e spesso hanno montato armadi con la scritta senza che poi effettivamente ci fosse la fibra dentro , per non parlare delle zone del fallito progetto Socrate  dove arrivarono perfino a stendere la Fibra nei palazzi e poi non venne piu' usata . 
Il cabinet aggiuntivo c'è da anni ma senza logo.
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Pensa te ..prima io al lavoro non potevo (in teoria ) neanche avere un pezzo di carta e penna sulla scrivania nel caso mi segnassi qualche dato di qualche cliente.

Ora ho tutto il PC fisso del lavoro a casa.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Non sei l'unico sai quanti responsabili si erano fatti le seghe mentali per il problema della privacy o la paura che , specialmente quelli della parte amministrativa , si portavano via le liste clienti/fornitori  e poi all'improvviso pur di rimanere operativi hanno ceduto su tutta la linea e ormai e' scontato che i collaboratori lavorino da casa

Sandro ha detto:
Il cabinet aggiuntivo c'è da anni ma senza logo.

Quindi montato quello con lo spazio aggiuntivo ma senza essere fibrato , sarei curioso di sapere se effettuando adesso la richiesta in quanto tempo dicono che possono erogare effettivamente il servizio .  Fra l'altro per curiosita' ho fatto un test sul sito Wind  su Acquapendente ho messo  una via a caso e mi ha segnalato la possibilita' di avere la  Superfibra  in modalita'  FTTC  .
 
Top