Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Se hai la possibilità, portati una sim di altro gestore
Il TE023 è in sofferenza perenne, già stamattina alle 9 c'era il cap a 1mb. Venerdì mattina all'una di notte era ancora sotto cap. Sugli altri impianti la situazione è variabile: a momenti cap pesanti, in altri cap più lievi o senza cap.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Senz'altro, sono coperto dal TE023 e quindi sono anni ormai che a Roseto d'estate porto una seconda SIM di altro operatore per connettermi :)

Quest'estate ad esempio farò affidamento alla rete di Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Senz'altro, sono coperto dal TE023 e quindi sono anni ormai che a Roseto d'estate porto una seconda SIM di altro operatore per connettermi :)

Quest'estate ad esempio farò affidamento alla rete di Vodafone.

Fai bene Strafe posso dirti che secondo quello che ho visto la Vodafone sta reggendo... e oserei dire che tutto potrebbe essere riconducibile a poca clientela in zona e conseguente meno traffico. Se così non fosse hanno lavorato bene con fibra e altro.

Intanto un aggiornamento che posso dare è che il TE075 sotto CAP arriva a 20-30 Mbps... sinceramente non male per essere fino luglio e senza CAP sui 70-80 Mbps. Invece il TE023 è praticamente quasi fuori uso, si riprende solamente in certi frangenti grazie al supporto della B1 che interviene senza aggregazione. Ma ho sperimentato anche che il discorso dello smaltimento traffico sulla B1 risolve fin quando non sono in molti a sbarcare lì. :)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Fai bene Strafe posso dirti che secondo quello che ho visto la Vodafone sta reggendo... e oserei dire che tutto potrebbe essere riconducibile a poca clientela in zona e conseguente meno traffico. Se così non fosse hanno lavorato bene con fibra e altro.

Intanto un aggiornamento che posso dare è che il TE075 sotto CAP arriva a 20-30 Mbps... sinceramente non male per essere fino luglio e senza CAP sui 70-80 Mbps. Invece il TE023 è praticamente quasi fuori uso, si riprende solamente in certi frangenti grazie al supporto della B1 che interviene senza aggregazione. Ma ho sperimentato anche che il discorso dello smaltimento traffico sulla B1 risolve fin quando non sono in molti a sbarcare lì. :)
Ma Teramo è già sulla mappa superrete 4.5g, da quanto tempo è stata ultimata?
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Senz'altro, sono coperto dal TE023 e quindi sono anni ormai che a Roseto d'estate porto una seconda SIM di altro operatore per connettermi :)

Quest'estate ad esempio farò affidamento alla rete di Vodafone.
Ciao Strafe, ci sono novità. Segnalo che ora il TE023 funziona benone, non so cosa abbiano fatto, ma di giorno ora vado tranquillamente a 40-50mb e sono in mezzo a due settori di quel sito, visto che frequento la zona centrale del lungomare.
Ecco un test di ieri pomeriggio.
d0466582acd1610ac2585ba35b40e522.jpg


Questo di qualche giorno fa:
aef5ab958df0c850678ce810d4d31151.jpg
59948f67adb2bb27d6c6dc6a6278aea4.jpg


La micro va benissimo.

0422a5c18060d8812689501e7fff5775.jpg
2acd294641cefc89838b24d762a460c2.jpg


Spero non sia solo una cosa temporanea!

Giony ha detto:
Ma Teramo è già sulla mappa superrete 4.5g, da quanto tempo è stata ultimata?

Ormai sono passati un po' di mesi, diciamo 6 circa

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ciao Strafe, ci sono novità. Segnalo che ora il TE023 funziona benone, non so cosa abbiano fatto, ma di giorno ora vado tranquillamente a 40-50mb e sono in mezzo a due settori di quel sito, visto che frequento la zona centrale del lungomare.

Ottimo, grazie per l'aggiornamento! Speriamo resti così :)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Da qualche giorno dalla BTS TE049 è scomparso il segnale 1.800 MHz sia in 2G che in 4G....strano.... forse stanno attuando una specie di risparmio energetico??!!
a4968f36b0b6c12538f9f7147d2c2c1c.jpg
fc14c80be3bf781832bdfe8dae9a7824.jpg
6446d01c0f2c42739f3c5cb886432b7e.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ciao Strafe, ci sono novità. Segnalo che ora il TE023 funziona benone, non so cosa abbiano fatto, ma di giorno ora vado tranquillamente a 40-50mb e sono in mezzo a due settori di quel sito, visto che frequento la zona centrale del lungomare.
Ecco un test di ieri pomeriggio.

Questo di qualche giorno fa:

La micro va benissimo.

Spero non sia solo una cosa temporanea!


Ormai sono passati un po' di mesi, diciamo 6 circa

Finalmente direi. Era indegno che una zona a rete unica fosse già ridotta cosi. Speriamo in un potenziamento del BH in tutta la zona costiera.

armi ha detto:
Da qualche giorno dalla BTS TE049 è scomparso il segnale 1.800 MHz sia in 2G che in 4G....strano.... forse stanno attuando una specie di risparmio energetico??!!
a4968f36b0b6c12538f9f7147d2c2c1c.jpg
fc14c80be3bf781832bdfe8dae9a7824.jpg
6446d01c0f2c42739f3c5cb886432b7e.jpg

Vista cosi ti direi che c’è un guasto alla RRU che gestisce i 1800MHz.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Ottimo, grazie per l'aggiornamento! Speriamo resti così :)

Ho notato anche io che il TE023 ha ripreso a respirare. E come dicevo a Lorenzo secondo me dipende dalla ripartenza dei turisti. Luglio è stato un mese di fuoco per la presenza turistica... il lungomare di Roseto strapieno e ovviamente TE023 sotto scacco. Bisogna vedere adesso che ci sarà un nuovo afflusso turistico.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Ho notato anche io che il TE023 ha ripreso a respirare. E come dicevo a Lorenzo secondo me dipende dalla ripartenza dei turisti. Luglio è stato un mese di fuoco per la presenza turistica... il lungomare di Roseto strapieno e ovviamente TE023 sotto scacco. Bisogna vedere adesso che ci sarà un nuovo afflusso turistico.

Spero che Wind abbia fatto qualcosa e che non si tratti semplicemente della partenza dei vacanzieri di Luglio in attesa di quelli di Agosto :)
In ogni caso, nel giro di un paio di giorni massimo ci toglieremo il dubbio.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Ormai sono passati un po' di mesi, diciamo 6 circa

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Se dopo 6 mesi dall'ufficializzazione ci sono ancora questi problemi allora non oso immaginare quanto dovrei aspettare per poter usare ammodo wind, deve ancora avvenire l'ufficializzazione e poi i successivi possibili "6 mesi" di sistemazione........... :( :sleep:
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ampliata sicuramente la capacità del ponte radio sul TE023. In pieno pomeriggio si arriva tranquillamente su server normalmente cappati a 60 Mbps.

Non ci sono i turisti di luglio (quest'anno c'è stato un grande afflusso) ma penso che qualcosa abbiano fatto. Sicuramente qualcuno avrà tartassato il 155.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
armi ha detto:
Dalla BTS TE049 la frequenza 1.800 MHz ancora non funziona....

Nessuno a cui chiedere? Il tuo parente è in ferie?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccovi un breve report da Roseto, lungomare centrale: Wind è utilizzabile senza grossi problemi di sorta, e questa è una buona notizia rispetto alla situazione di qualche giorno fa.

Le prestazioni al mattino sono buone, nel pomeriggio scendono ma senza comunque creare grossi problemi nell'utilizzo del telefono (video, messaggistica istantanea, ecc.).

Non ho ancora provato come si comporti la sera, nel caso vi fossero rilevanti variazioni delle prestazioni rispetto allo stato attuale vi aggiorno.

In ogni caso, se la velocità restasse questa per tutto Agosto ci metterei la firma :)

Screenshot-20190808-135641-Service-mode-RIL.jpg
Screenshot-20190808-135617-Speedtest.jpg


Questo invece è un confronto con Vodafone nello stesso punto (SIM estera in roaming internazionale):

Screenshot-20190808-140037-Service-mode-RIL.jpg
Screenshot-20190808-140030-Speedtest.jpg
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Eccovi un breve report da Roseto, lungomare centrale: Wind è utilizzabile senza grossi problemi di sorta, e questa è una buona notizia rispetto alla situazione di qualche giorno fa.

Le prestazioni al mattino sono buone, nel pomeriggio scendono ma senza comunque creare grossi problemi nell'utilizzo del telefono (video, messaggistica istantanea, ecc.).

Non ho ancora provato come si comporti la sera, nel caso vi fossero rilevanti variazioni delle prestazioni rispetto allo stato attuale vi aggiorno.

In ogni caso, se la velocità restasse questa per tutto Agosto ci metterei la firma :)

Screenshot-20190808-135641-Service-mode-RIL.jpg
Screenshot-20190808-135617-Speedtest.jpg


Questo invece è un confronto con Vodafone nello stesso punto (SIM estera in roaming internazionale):

Screenshot-20190808-140037-Service-mode-RIL.jpg
Screenshot-20190808-140030-Speedtest.jpg
Ottimo report. Ti devo segnalare che in questo momento soffre davvero tanto la TE075, ma non è inchiodata.

Vodafone? Bel risultato. Dovrebbe essere la BTS a camino sul lungomare centrale B1+B3+B20.

Mi sta tentando ogni giorno Vodafone con le offertone ma al momento rimango fedele al lato oscuro francese

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Ottimo report. Ti devo segnalare che in questo momento soffre davvero tanto la TE075, ma non è inchiodata.

Vodafone? Bel risultato. Dovrebbe essere la BTS a camino sul lungomare centrale B1+B3+B20.

Mi sta tentando ogni giorno Vodafone con le offertone ma al momento rimango fedele al lato oscuro francese

Conta anche come e dove è fatto il test, basta vedere i valori di ricezione e SINR di Vodafone che sono nettamente migliori della controparte Wind, essendo appunto il test fatto nelle immediate vicinanze del camino. In altre zone la situazione potrebbe non essere così rosea per il gestore rosso :p
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Conta anche come e dove è fatto il test, basta vedere i valori di ricezione e SINR di Vodafone che sono nettamente migliori della controparte Wind, essendo appunto il test fatto nelle immediate vicinanze del camino. In altre zone la situazione potrebbe non essere così rosea per il gestore rosso :p

In altre zone potrebbe andare peggio visto che sono rimaste molto bts single band. Però qualche tempo fa, mettendo a confronto il mio smartphone con scheda Wind e quella di un mio amico con scheda Vodafone (due smartphone che non aggregano, quindi 1CA), quest'ultima ne è uscita proprio bene. Poi è anche vero che il gestore rosso (si può dire ancora rosso? C'è anche Iliad adesso :D ) ha molte bts sul centro abitato mentre Wind 3 tende a coprire più dall'alto o potremmo dire dall'esterno.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento da Roseto: la mole di turisti si fa sentire e purtroppo la rete dati Wind in zona lungomare centrale è a tratti bloccata nei momenti di maggiore traffico della giornata, es. nel primo pomeriggio.

Anche la semplice navigazione Web risulta difficile, sono infatti attualmente connesso con SIM estera in roaming su Vodafone.

Con Wind non è nemmeno possibile iniziare uno speedtest:

Screenshot-20190812-141159-Speedtest.jpg
Screenshot-20190812-141210-Speedtest.jpg
Screenshot-20190812-141222-Service-mode-RIL.jpg


Questo lo speedtest sotto rete Vodafone (SIM estera in roaming internazionale):

Screenshot-20190812-141407-Speedtest.jpg
Screenshot-20190812-141505-Service-mode-RIL.jpg
 
Top