Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Sono connesso ora con Wind (da Sarzana) e la connect card Vodafone Huawei E220 su Ubuntu. E va decisamente bene, molto più che con Vodafone!

Ho provato lo speed test e mi dà:
- download: 1182Kbps
- upload: 269Kpbs
- ping: 423ms

Direi che è decisamente HSDPA! :)

Beato te, anche io sono sicuramente in HSDPA ma non si nota :wall:

HSDPA Wind vs. H3G: stessa via, stessa ora, stessa antenna...

..nonché stesso terminale (chiave HSDPA Onda) e stesso sito (seppur non attendibile): segnalo i due migliori risultati sia per Wind che per H3G.

WIND




H3G



Venerdì 17/10/2008, Viale Europa - FIRENZE - Ore 18:00/18:20

Insomma, una strage... calcisticamente tipo un 6 a 1.
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Immagino stiano, ancor prima di espandere l' umts, uniformando la copertura tra umts e hsdpa come già fatto da tempo da vodafone e ultimamente pure da 3 come si legge qui e qui.
Sarebbe molto più logico, dove c'è il gsm c'è pure il gprs, bene dove c'è l' umts c'è pure l' hsdpa.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
9701s ha detto:
Immagino stiano, ancor prima di espandere l' umts, uniformando la copertura tra umts e hsdpa come già fatto da tempo da vodafone e ultimamente pure da 3 come si legge qui e qui.
Sarebbe molto più logico, dove c'è il gsm c'è pure il gprs, bene dove c'è l' umts c'è pure l' hsdpa.

sì ma nel frattempo hanno attivato centinia di siti umts senza hsdpa...
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
0
Scopro ora cazzeggiando con Opera Mini che Sondrio è stata coperta. Da oggi credo!
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
primi vagiti di HSDPA a Siena, per ora stessa velocità dell'UMTS

Io mi collego a pochi chilometri da Siena riesco a navigare in HSDPA, speedtest mi ha dato 900kbps (ho il modem a max 1.8), ma dopo le 9.30-10 del mattino ci sono dei problemi infatti il segnale è rilevato ad intermittenza fra HSDPA e UMTS (più volte al minuto) e quando passa a quest'ultimo non trasmette dati causando delle pause di molti secondi nella navigazione.
Ho ordinato un nuovo modem a 7.2 sperando che gestisca meglio il passaggio fra un segnale e l'altro, anche se temo che il tutto dipenda dall'utilizzo della banda.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
80Express ha detto:
sì ma nel frattempo hanno attivato centinia di siti umts senza hsdpa...

L'upgrade è una delle cose più rapide ed indolori che ci siano, ma il problema è avere soldi da buttare per farlo.. e ci vogliono X flussi a due megabit per ogni upgrade, e quelli costano..
 
G

giovax

Guest
etti82 ha detto:
Io mi collego a pochi chilometri da Siena riesco a navigare in HSDPA, speedtest mi ha dato 900kbps (ho il modem a max 1.8), ma dopo le 9.30-10 del mattino ci sono dei problemi infatti il segnale è rilevato ad intermittenza fra HSDPA e UMTS (più volte al minuto) e quando passa a quest'ultimo non trasmette dati causando delle pause di molti secondi nella navigazione.
Ho ordinato un nuovo modem a 7.2 sperando che gestisca meglio il passaggio fra un segnale e l'altro, anche se temo che il tutto dipenda dall'utilizzo della banda.

vorrei capire se sei a "pochi chilometri a Siena" come fai ad avere segnale 3G decente, dato che i node-B sono presenti solo nel centro storico e poco più
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Alek3 ha detto:
Da ieri in alcune zone di Olbia c'è l'HSDPA.

Non è che se passi per San Teodoro mi dici se han messo il 3G?
Io comunque parto pessimista anche per la prossima estate.

giovax ha detto:
vorrei capire se sei a "pochi chilometri a Siena" come fai ad avere segnale 3G decente, dato che i node-B sono presenti solo nel centro storico e poco più
Con i tilt come la mettiamo? :lol: Siena è "in alto" rispetto al circondario.
Parliamo di Wind eh!
 
G

giovax

Guest
80Express ha detto:
Con i tilt come la mettiamo? :lol: Siena è "in alto" rispetto al circondario.
Parliamo di Wind eh!

(sei i mod ritengono opportuno scorporerei questi post riguardanti Siena)

si è vero, Siena è più in alto, per cui in alcune zone, all'aperto, si ha segnale 3G anche molto distante, ma solo all'aperto. Tra l'altro ho notato che adesso il telefono tende a tornare più facilmente in GSM quando nota un calo del 3G, anche solo prendendo il telefono in mano.
 
Windisti
Messaggi
41
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Non è che se passi per San Teodoro mi dici se han messo il 3G?
Io comunque parto pessimista anche per la prossima estate.

Se mi capita, volentieri.
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
vorrei capire se sei a "pochi chilometri a Siena" come fai ad avere segnale 3G decente, dato che i node-B sono presenti solo nel centro storico e poco più

te lo spiego subito! :)
ho collegato al modem option un'antennina esterna che se ne sta sul davanzale della finestra di casa mia (al 1° piano) che guarda verso Siena, sono in campagna (zona Rosia, quindi sono 6-7 chilometri...) e la città si vede benissimo e non ci sono ostacoli tipo colline o altre costruzioni. Ho fatto molte prove nella zona, anche più vicino a Siena, ma se ci sono ostacoli ci si deve attaccare al GPRS.
Ormai è già da un annetto che mi collego costantemente in UMTS con un OTTIMO segnale, solo negli ultimi giorni ho riscontrato i problemi, detti prima, con l'HSDPA.

ciaoo
 
G

giovax

Guest
etti82 ha detto:
te lo spiego subito! :)
ho collegato al modem option un'antennina esterna che se ne sta sul davanzale della finestra di casa mia (al 1° piano) che guarda verso Siena, sono in campagna (zona Rosia, quindi sono 6-7 chilometri...) e la città si vede benissimo e non ci sono ostacoli tipo colline o altre costruzioni. Ho fatto molte prove nella zona, anche più vicino a Siena, ma se ci sono ostacoli ci si deve attaccare al GPRS.
Ormai è già da un annetto che mi collego costantemente in UMTS con un OTTIMO segnale, solo negli ultimi giorni ho riscontrato i problemi, detti prima, con l'HSDPA.

ciaoo

ok, ora ho capito perfettamente la situazione, anche se, come detto da altri, questa NON è la normalità, 7 Km sono troppi per una cella 3G
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
ok, ora ho capito perfettamente la situazione, anche se, come detto da altri, questa NON è la normalità, 7 Km sono troppi per una cella 3G

Bello de casa, io sto nella stessa identica situazione di etti82, sul davanzale della finestra della cucina con segnale 3G proveniente da esattamente 11 km e vado a 384 kbps.
 
Top