Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Il programma della chiave sonyericsson MD300 sbaglia. Dice HSDPA ma invece c'è solo 3G. Forse è così anche per alcatel.
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Il programma della chiave sonyericsson MD300 sbaglia. Dice HSDPA ma invece c'è solo 3G. Forse è così anche per alcatel.

mah.. veramente differenziano entrambe quando sono in umts o quando sono in hsdpa... purtroppo non ho cellulari hsdpa e quindi non posso controllare chi dice la verità...
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve,
ho appena comprato un modem UMTS/HSDPA wind alcatel con promo mega 100 ore, ma non avevo verificato preventivamente il segnale wind nel mio comune, Corno di Rosazzo, dove manca UMTS secondo il cc 155, c'è gprs ma è una pena navigare... qualcuno sà dirmi se sono previsti upgrade o dove vedere in che tempi aggiorneranno la copertura? L'antenna è a circa 1km in linea d'aria da casa mia quindi... Altri utenti di telefonia wind con tel umts hanno detto che non hanno problemi di segnale UMTS, ma probabilmente non sapevano di cosa parlavo... :whistling:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho guardato sulla cartina... mi sa che prima di vedere l'UMTS ti ci vorrà un bel po'...

Ho controllato, sei coperto dall'UMTS/HSDPA di Tim.
Vodafone e 3 nel tuo comune non coprono in 3G.

Comprati una sim Tim e usa quella per navigare, c'è l'offerta 100 ore (110 se ti attivi online) a 25 euro/mese, che diventano 20 dal secondo rinnovo, tanto il modem alcatel non ha blocchi
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
infatti per la vodafone gia' sapevo, ma non mi ero documentato per Tim che non mi piace molto... ma avevo la paura che il modem wind alcatel fosse bloccato, mi faccio prestare una scheda tim e provo poi compro la scheda come hai suggerito tu. Grazie mille.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
lorenzobus ha detto:
Corno di Rosazzo,

:laugh::laugh::laugh:
Uh quanta acqua sotto iponti deve ancora passare...
Fai come ha detto Strafe, anzi, prova con tutti gli altri tre, non solo con tim.
I siti ufficiali di Tre e VOdafone non sono aggiornati.
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
kkosta ha detto:
alto lago (Riva del Garda, Torbole Nago e Arco) da poche settimane hanno l'HSDPA di wind!!:clap:

malcesine nulla :wacko:(però c'è 3)
limone sul garda :wacko:nulla

verso trento sulla statale tutti gestori senza linea dati decente tranne Tim che da circa una settiman copre tutta la statale con UMTS il primo di tutti lasciando indietro anni luce anche Voda :lingua:
trento per quello che ho visto, è coperta bene, rovereto invece è praticamente in EDGE :wall:....solo rovereto centro è in UMTS

PS: sto parlando di una città microscopica che risulta ottimamente coperta come UMTS tim e 3, voda ha qualche zona d'ombra, mentre wind è praticamente solo zona d'ombra :furious:
EDIT: forzando il cellulare in UMTS prende qualche tacchettà, ma dopo qualche tempo perde il segnale e va in ricerca rete
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Da ieri mi è comparsa la rete UMTS (no HSDPA) anche in casa a Sarzana (SP). Solo che sembra molto "ballerina", passando regolarmente da 5 a 0 tacche, come peraltro fa anche la rete GSM per la verità...

Sembra andare benone, però spesso, collegandomi col cellulare, mi passa poi ad 1 tacca di GSM (no EDGE) e tutto torna decisamente lento...
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Da ieri mi è comparsa la rete UMTS (no HSDPA) anche in casa a Sarzana (SP). Solo che sembra molto "ballerina", passando regolarmente da 5 a 0 tacche, come peraltro fa anche la rete GSM per la verità...

Sembra andare benone, però spesso, collegandomi col cellulare, mi passa poi ad 1 tacca di GSM (no EDGE) e tutto torna decisamente lento...
allora è la stessa cosa che fa a me
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Scrivo dalla provincia di Bolzano.Della copertura del capoluogo in hsdpa ho già scritto nell'altro tread.Io mi chiedo perchè Wind non copre,per esempio, la zona di Brunico-ValPusteria , non dico con l'hsdpa,ma almeno con l'umts.:wall::wall::wall:.E' una zona ad altissima densità turistica,sia d'inverno che d'estate,con un continuo espandere di piccole imprese.Fatto sta che gli altri operatori offrono tutti e tre l'hsdpa e stanno portando avanti una politica molto aggressiva verso i potenziali clienti.E c'è d'aggiungere che sempre più persone hanno wind(che in 2g copre benissimo),aumentano in modo esponenziale.
Mah,certe volte quelli di Wind proprio non li capisco...ci sarebbe da guadagnare e anche parecchio..... :furious:
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
A-Team ha detto:
Scrivo dalla provincia di Bolzano.Della copertura del capoluogo in hsdpa ho già scritto nell'altro tread.Io mi chiedo perchè Wind non copre,per esempio, la zona di Brunico-ValPusteria , non dico con l'hsdpa,ma almeno con l'umts.:wall::wall::wall:.E' una zona ad altissima densità turistica,sia d'inverno che d'estate,con un continuo espandere di piccole imprese.Fatto sta che gli altri operatori offrono tutti e tre l'hsdpa e stanno portando avanti una politica molto aggressiva verso i potenziali clienti.E c'è d'aggiungere che sempre più persone hanno wind(che in 2g copre benissimo),aumentano in modo esponenziale.
Mah,certe volte quelli di Wind proprio non li capisco...ci sarebbe da guadagnare e anche parecchio..... :furious:
preferiranno coprire altre zone turistiche come folgaria...poi a dire il vero non so neanche se folgaria è coperta:whistling:
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
Attivato l'UMTS anche qua a Tortona!
YES!
In perfetto tempismo con l'acquisto dell'Omnia I900 ^________^
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
MotoPal ha detto:
preferiranno coprire altre zone turistiche come folgaria...poi a dire il vero non so neanche se folgaria è coperta:whistling:


Non credo...una sta in Alto Adige e l'altra in Trentino:clap:,eppoi con tutto rispetto per Folgaria.....:laugh::laugh:,ma vuoi mettere con il comprensorio Brunico-ValBadia...
Non c'è paragone.....:applauso:
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono connesso ora con Wind (da Sarzana) e la connect card Vodafone Huawei E220 su Ubuntu. E va decisamente bene, molto più che con Vodafone!

Ho provato lo speed test e mi dà:
- download: 1182Kbps
- upload: 269Kpbs
- ping: 423ms

Direi che è decisamente HSDPA! :)
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so da dove arrivi, ma sono connesso in HSDPA (tramite connect card Vodafone! :lol: :lol: ) a Sarzana (SP)! :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Oggi HSDPA a Savona. Non ho fatto prove di velocità, comunque mi sembrava piuttosto veloce.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
insomma, sembra siamo alla fase dei capolioghi di provincia, rigorosamene a 1,8 Mbps, bah.
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
confermo anch'io la presenza di HSDPA a Lodi e a La Spezia, mi è parso si più veloce dell'UMTS ma comunque non più di 60-70 KB/s. appena ho test più approfonditi vi farò sapere.
Eppur si muove!!
 
Top