Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Trentino Alto Adige

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ortisei (BZ) necessiterebbe di un sito capacitivo nel centro città, il comune è grande e quando è pieno di turisti i due macro esterni faticano inevitabilmente.

Mi autoquoto per segnalare l'attivazione del sito BZ281 in paese ad Ortisei rilevata da Lteitaly, sul palo dov'è presente Vodafone vicino alla partenza ovovia Alpe di Siusi. Tra questo sito e quello di Compaccio, adesso in zona non manca nulla :)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Mi autoquoto per segnalare l'attivazione del sito BZ281 in paese ad Ortisei rilevata da Lteitaly, sul palo dov'è presente Vodafone vicino alla partenza ovovia Alpe di Siusi. Tra questo sito e quello di Compaccio, adesso in zona non manca nulla :)
Visto, ottima installazione, adesso W3 è alla pari con gli altri. Guardando le foto ho avuto un sussulto pensando che avessero installato anche le AAU, invece guardando bene sono quelle di Vodafone già attive.
Adesso in zona mancherebbe solo un impianto al Seceda dove Tim e Vodafone sono presenti con delle small
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
A Canal San Bovo lungo la strada che porta al lago di Calaita appena passata la frazione Zortea l'impianto sul Monte Totoga va in ombra e praticamente si resta in 3G fondoscala con frequenti passaggi in EDGE e assenza di segnale fino al lago. Non so per quale motivo, ma solo fuori dal rifugio in riva al lago si prende un 3G discreto (anche se a mandare un file da 3 mega su telegram ci ha messo 5 minuti credo) e lasciando il telefono fermo si riesce ad agganciare il 4G.
In quella valle tra Calaita e Canal ci sono moltissime baite e svariati agriturismi, ho visto che hanno messo i pali del telefono fisso perlomeno...
Ultima nota, sulle cime delle montagne sopra il lago rete telefonica inutilizzabile, sempre in EDGE pieno senza traffico dati oppure in solo emergenza su operatori croati, ho dovuto spegnere perfino il telefono temporaneamente perché si era surriscaldato a forza di provare ad agganciarsi alla rete.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
A Canal San Bovo lungo la strada che porta al lago di Calaita appena passata la frazione Zortea l'impianto sul Monte Totoga va in ombra e praticamente si resta in 3G fondoscala con frequenti passaggi in EDGE e assenza di segnale fino al lago. Non so per quale motivo, ma solo fuori dal rifugio in riva al lago si prende un 3G discreto (anche se a mandare un file da 3 mega su telegram ci ha messo 5 minuti credo) e lasciando il telefono fermo si riesce ad agganciare il 4G.
In quella valle tra Calaita e Canal ci sono moltissime baite e svariati agriturismi, ho visto che hanno messo i pali del telefono fisso perlomeno...
Ultima nota, sulle cime delle montagne sopra il lago rete telefonica inutilizzabile, sempre in EDGE pieno senza traffico dati oppure in solo emergenza su operatori croati, ho dovuto spegnere perfino il telefono temporaneamente perché si era surriscaldato a forza di provare ad agganciarsi alla rete.

Addirittura operatori croati . Sono trentino, anche se non sono mai stato al Lago di Calaita, non credevo che si potesse collegare a tali operatori dal Trentino.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non so neanche io come facciano a prendere gli operatori croati, eppure...

Sicuramente propagazione estiva tra mare ed atmosfera, che riesce a sforare fino in Trentino. Gli altri gestori (italiani) come si comportano in quella zona?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Mi autoquoto per segnalare l'attivazione del sito BZ281 in paese ad Ortisei rilevata da Lteitaly, sul palo dov'è presente Vodafone vicino alla partenza ovovia Alpe di Siusi. Tra questo sito e quello di Compaccio, adesso in zona non manca nulla :)
Già aggiunto il 5G, quindi installate le AAU rispetto alle foto pubblicate su LTE Italy dove sono visibili quelle che dovrebbero essere di Vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Già aggiunto il 5G, quindi installate le AAU rispetto alle foto pubblicate su LTE Italy dove sono visibili quelle che dovrebbero essere di Vodafone

Esattamente, confermo. Tanta roba new site diretto 5G!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ieri pomeriggio lavori in corso sulla BTS di Caldonazzo, hanno installato i pannellini per il 5G, la rete Wind3 è stata spenta per svariate ore ma non so per conto di quale operatore è stato effettuato il lavoro, sul palo ci sono anche Vodafone e Iliad.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Finalmente attivato l'impianto WindTre a Marilleva 1400, località sciistica molto frequentata (fa parte del comprensorio di Madonna di Campiglio) dove il segnale non era proprio dei migliori anche outdoor. Codice TN231

Unica nota è che secondo me avrebbero potuto fare un impianto un attimino più discreto, invece hanno sparato un palo da oltre 30mt di fianco agli abeti (foto da Facebook)

242899616_2646069815700277_2701096635533061215_n.jpg


Spero di poterlo testare nella prossima stagione sciistica :D
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Finalmente attivato l'impianto WindTre a Marilleva 1400, località sciistica molto frequentata (fa parte del comprensorio di Madonna di Campiglio) dove il segnale non era proprio dei migliori anche outdoor. Codice TN231

Unica nota è che secondo me avrebbero potuto fare un impianto un attimino più discreto, invece hanno sparato un palo da oltre 30mt di fianco agli abeti (foto da Facebook)

242899616_2646069815700277_2701096635533061215_n.jpg


Spero di poterlo testare nella prossima stagione sciistica :D
Vero, Tim e Vodafone sopra l'hotel sono molto più discreti. Comunque quell'impianto ci voleva proprio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Acceso TN281 in pieno centro a Canazei, anche questo decisamente importante per il comprensorio sciistico del Sella in quanto l'impianto storico WindTre si trovava un po' decentrato rispetto al paese
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Acceso TN281 in pieno centro a Canazei, anche questo decisamente importante per il comprensorio sciistico del Sella in quanto l'impianto storico WindTre si trovava un po' decentrato rispetto al paese
Ho un grande legame affettivo con Canazei, ora che c'è anche W3 non ho altro da chiedere. Se non qualche giorno per poterci andare

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Chissà che fine avrà fatto questa BTS. Era un cositing con Iliad, sarebbe venuta buona per coprire meglio quell'area, a metà tra due impianti abbastanza lontani tra loro.
E' già la seconda in Valsugana che non viene realizzata, dopo una a Bieno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Chissà che fine avrà fatto questa BTS. Era un cositing con Iliad, sarebbe venuta buona per coprire meglio quell'area, a metà tra due impianti abbastanza lontani tra loro.
E' già la seconda in Valsugana che non viene realizzata, dopo una a Bieno.
Ma la BTS Iliad è ancora spenta? Quell'area mi pare proprio che finirà nella JV, per cui ci sono grosse possibilità che verrà swappata con apparati Ericsson ed accesa in rete condivisa Zefiro
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma la BTS Iliad è ancora spenta? Quell'area mi pare proprio che finirà nella JV, per cui ci sono grosse possibilità che verrà swappata con apparati Ericsson ed accesa in rete condivisa Zefiro
Non ho Iliad, ma su LTEItaly ancora nulla. Il trentino è zona un po' dimenticata dall'operatore francese...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non ho Iliad, ma su LTEItaly ancora nulla. Il trentino è zona un po' dimenticata dall'operatore francese...
E rimarrà così. Praticamente solo a Riva del Garda c'è e ci sarà rete Iliad proprietaria, tutto il resto della regione è area JV. Di conseguenza la mia idea trova delle conferme: vedrai che non hanno realizzato l'impianto perché la JV andrà a prendersi direttamente la BTS Iliad.
 
Top