Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Trentino Alto Adige

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
penso intendessi scrivere gprs, perchè sulla bts l'edge non è attivo.
A Fiè intendi il sito sopra il municipio?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
penso intendessi scrivere gprs, perchè sulla bts l'edge non è attivo.
A Fiè intendi il sito sopra il municipio?
Secondo Silbernagl l'antenna di Fi`é era solo Umts, dal suo sito apprendo che é stato attivato il Gsm.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Se è quella sopra il municipio potrei sbagliarmi, ma esiste da prima dell'avvento del 3G. A dire il vero anni fa era sopra un edificio, ora è sopra quello accanto, forse le scuole. Da lì credo che Tim riesca anche a coprire dal basso parte di Siusi dove tutti arrancano alla grande ed il traliccio di S. costantino non aiuta.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Questa é la velocità di connessione in qs momento:


Completo i report con l'avvenuta copertura in 3G anche dell'altopiano dell'Alpe di Siusi:

e segnalando che la Val Gardena è piena di no info sempre in 3G (la valle tra laltro è stata una delle prime località coperte in UMTS):


E domani si torna a casa !!
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
umts3 ha detto:
Castelrotto, con tutto il rispetto eh, non è che sia poi così turistica come zona....sarebbe meglio che coprissero plan de corones e zone limitrofe molto più frequentate

ah ah.. avevo dei parenti in vacanza proprio lì la settimana scorsa :p (io cmq non la conoscevo)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
corallo82pd ha detto:
Secondo Silbernagl l'antenna di Fi`é era solo Umts, dal suo sito apprendo che é stato attivato il Gsm.

Sulla strada del ritorno mi sono fermato a Fiè, cogliendo l'occasione per verificare: dai pannelli escono effettivamente 4 cavi, quindi GSM+UMTS:


La situazione in paese è veramente precaria, soprattutto la parte verso Schloss Prosels dove Vodafone e Tre sono assenti, Wind arriva da lontano con un po' di segnale da una BTS sopra Bolzano, mentre Tim a palla. Vista l'ubicazione e l'epoca, direi che è il risultato di un accordo con l'amministrazione comunale per la copertura del paese. Ovviamente nell'unico negozio di elettronica del paese campeggia l'insegna TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Obert ha detto:
Analisi perfetta. Di solito in quella zona i lavori vengono realizzati molto in fretta (basti pensare ai tempi impiegati alla costruzione dei nuovi hotal all'Alpe di Siusi, impensabili altrove). Considerato che l'appalto è stato affidato ad aprile, il tutto potrebbe essere pronto per l,autunno.
Con l'attuale sito RAS fin dall'inizio la copertura al centro dei due paesi (in gsm) è appena sufficiente.
Potrebbe anche essere che la RAS si sia trovata costretta a cambiare la collocazione del traliccio dopo il passaggio della tv al digitale.

Ecco il nuovissimo traliccio RAS appena sotto Marinzen, non so se hanno già montato gli apparati (RAS + WIND + H3G).
Attendo recensioni (anche da Silbernagl).

 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Che design! !

Bella vero? E nel bel mezzo delle dolomiti.
Lassú ci sanno fare.
Spero che poi costringano tim e voda ad abbandonare quel orrendo palo a marinzen ed a trasferirsi su questo nuovo traliccio.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Se ci passo posto delle foto :) E' identica all'antenna sulla vetta del Plan De Corones.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
posso dire la mia?
uno dei tralicci più brutti che abbia mai visto..soprtattutto riferito al contesto circostante!
una mostruosità! mi stupisce che sia stato realizzato in quella regione!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
bettefriscu ha detto:
posso dire la mia?
uno dei tralicci più brutti che abbia mai visto..soprtattutto riferito al contesto circostante!
una mostruosità! mi stupisce che sia stato realizzato in quella regione!
Anche a me sembra un po' un cazzotto in un occhio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Sembra come se abbiano voluto dargli la forma di un abete ma di quel colore è evidentissimo.. Forse devono verniciarlo di verde magari con il pennacchio rosso/bianco?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
Ecco il trasloco della RAS. Dicono anche che l'altro traliccio sarà smantellato. Io imporrei anche lo smantellamento del vicino palo Tim-Voda.
http://www.ras.bz.it/news/news_i.asp?art=427434

A Castelrotto le antenne non sono state ancora trasferite sul nuovo pilone http://www.ras.bz.it/news/news_i.asp?art=427434. Quelle per la radio e la televisione sono rimaste qui http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Kastelruth, assieme agli impianti di Wind e H3G, mentre quelle di TIM e Vodafone si trovano a Marinzen http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=KastelruthMarinzen
Non ho avuto il tempo per fotografare il nuovo pilone. Il suo impatto visivo è comunque inferiore a quello delle altre antenne. La sommità svetta per qualche metro sopra le conifere e il colore grigio scuro lo rende pressoché indistinguibile dalla vegetazione.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
corallo82pd ha detto:
A Castelrotto le antenne non sono state ancora trasferite sul nuovo pilone http://www.ras.bz.it/news/news_i.asp?art=427434. Quelle per la radio e la televisione sono rimaste qui http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Kastelruth, assieme agli impianti di Wind e H3G, mentre quelle di TIM e Vodafone si trovano a Marinzen http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=KastelruthMarinzen
Non ho avuto il tempo per fotografare il nuovo pilone. Il suo impatto visivo è comunque inferiore a quello delle altre antenne. La sommità svetta per qualche metro sopra le conifere e il colore grigio scuro lo rende pressoché indistinguibile dalla vegetazione.

Grazie del report! Purtroppo questa estate non ci sono potuto andare. Vedremo quando effettueranno il trasloco con conseguente demolizione del vecchio traliccio. Sull'impatto ambientale, non avevo dubbi sul metodo altoatesino di affrontare il tema.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Allora, dal sito arpa della provincia di BZ risulta che sulla vecchia postazione H3G non c'è più, mentre risulta ancora presente Wind:


Novità positiva in zona, sul nuovo traliccio realizzato da Vodafone per la copertura di Fiè (da sempre a pannaggio esclusivamente di Tim con la bts sopra il municipio), dopo H3G si aggiunge Wind. Ottimo:
 
Top