Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Ciao a tutti :)
So che è una domanda fin troppo generale , però vorrei lo stesso il vostro parere relativamente alla copertura (intesa in senso puro , anche solo 2g) relativamente alle zone alpine. La mia esperienza in tal senso é molto ridotta, fino ad ora mi hanno parlato molto bene di tim e abbastanza male di wind.
Qualcuno mi sa dire se ci sono grosse differenze tra i vari operatori (considerando wind e tre come un unico operatore) e se c'è la tanto famosa predominanza tim?
Grazie :)
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
Io ti posso solo parlare della zona del Trentino, siccome vado molto spesso in montagna. In realtà dipende: ci sono zone dove un operatore prende meglio ed altre no. Con Wind a volte prende ed altre no, dipende dalla zona: se come zone alpine intendi quelle abitate, comunque é buona
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Io ti posso solo parlare della zona del Trentino, siccome vado molto spesso in montagna. In realtà dipende: ci sono zone dove un operatore prende meglio ed altre no. Con Wind a volte prende ed altre no, dipende dalla zona: se come zone alpine intendi quelle abitate, comunque é buona

Grazie :)
Si, in generale direi soprattutto zone disabitate come parchi , fino ad ora con vodafone bene o male un briciolo di segnale l'ho trovato più o meno sempre (a volte con molta fatica però), volevo capire la situazione con gli altri operatori
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, anch'io ti posso parlare della zona Cadore - alto Adige e dintorni. Il discorso è: dipende dalle zone. Ci sono punti in cui non prende nessuno, punti in cui prende solo Vodafone, punti in cui prende solo Wind..
In generale, per quanto ho visto io (che uso principalmente vodafone), ci si salva quasi sempre grazie al 3G 900 prima, e al 4G 800 poi. Vodafone nelle zone Alpine/Dolomitiche (e prealpine) ha attivato l'u900 praticamente ovunque, ed è letteralmente una manna. Ieri ad esempio ero alla Casera Aiarnola, prima del lago, e mandavo tranquillamente messaggi (anche con foto) su whatsapp con vodafone grazie al u900, o ad un briciolo di 4G.
Tim purtroppo deve ancora attivare in modo massiccio l'u900, per cui ci si ritrova in 2G spesso e volentieri.
Wind ha il 3G 900 praticamente ovunque, quindi di solito ci si salva uguale. Niente 4G però, in generale.
3 vabbè... Nelle zone alpine lasciamo stare.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
nelle zone alpine va a zone , diciamo che tim grazie alle sue bts altissime in 2g c'è quasi ovunque e secondo me è la più presente , vodafone grazie alle sc e alle micro con 3g900 sui monti è più presente in 3g900 , perchè tim deve ancora attivare in modo massiccio il 3g900
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Grazie a tutti, comincio a farmi un'idea :)
A me basterebbe anche solo un minimo segnale 2g per mandare un messaggio , poi se c'è copertura 3g o 4g tanto meglio !
Ho avuto modo di vedere e provare l'estensione del 3g 900 di vodafone in zone montane , mentre per tim e wind ancora non ho avuto modo di verificare. Sto cominciando a valutare le offerte wind - tre (alcune offerte come la "play gt 7" o la "all in master per te " sono davvero interessanti), ma dal momento che mi capota spesso di andare in zone alpine "sperdute" non vorrei poi trovarmi senza segnale!
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Grazie a tutti, comincio a farmi un'idea :)
A me basterebbe anche solo un minimo segnale 2g per mandare un messaggio , poi se c'è copertura 3g o 4g tanto meglio !
Ho avuto modo di vedere e provare l'estensione del 3g 900 di vodafone in zone montane , mentre per tim e wind ancora non ho avuto modo di verificare. Sto cominciando a valutare le offerte wind - tre (alcune offerte come la "play gt 7" o la "all in master per te " sono davvero interessanti), ma dal momento che mi capota spesso di andare in zone alpine "sperdute" non vorrei poi trovarmi senza segnale!
Mah guarda, con Wind in generale non ci sono grossi problemi di solito. Almeno, nelle zone che ti ho citato prima. Con 3 ci sono grossi problemi, ma è inutile parlarne visto che ora va in roaming su Wind :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
0
Punteggio
0
Vabbeh ti spiego la situazione nei Dolomiti: Vodafone tutto B20, Tim 4G+ solo dove ci sono turisti - resto 3G, Wind tutto B20 fra poco ma anche pieno di interferenze, causato perche mettono B20 su bts altissime dove i altri due hanno B3.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Mah guarda, con Wind in generale non ci sono grossi problemi di solito. Almeno, nelle zone che ti ho citato prima. Con 3 ci sono grossi problemi, ma è inutile parlarne visto che ora va in roaming su Wind :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Qui in Alto comasco si, ci sono intere vallate senza copertura gsm o umts. Un esempio e' la Val Rezzo, valle molto frequentata da escursionisti. Qui solo tim e vodafone hanno un'antenna sul tetto del municipio, si tratta di una micro che pero' copre molto bene la valle, i sentieri ed i rifugi. Si chiama senza problemi sia per Vodafone che per Tim, inoltre vodafone e' presente anche in umts (tim solo gsm). Le prestazioni sono scarse, in quanto la bts ha un flusso da 2mbit, pero' almeno si riesce ad essere sempre collegati con whatsapp/messenger. Chi ha wind non ha proprio copertura in tutta questa zona. Zero.

Diciamo che per esperienza personale ho sempre trovato vodafone la migliore con u900 ben presente e moltissime bts, spesso anche dominanti. E molta b20 che arriva davvero a coprire tanto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Secondo me la copertura alpina non è ne' più ne' meno di quella che puoi trovare in altre zone, nel senso che tendenzialmente con TIM avrai la miglior rete GSM (quasi al pari con vodafone) mentre col gestore rosso avrai la miglior rete 3G/4G. Wind si difende bene, ma non all'altezza degli altri due. 3 come quasi sempre molto male in termini di copertura. Poi chiaro che ogni zona è a se e basta spostarsi di poco per cambiare le situazioni.
 
Windisti
Messaggi
3,339
Reazioni
31
Punteggio
48
Per esperienza personale, in Valle d'Aosta, Vodafone al primo posto con tutte le tecnologie, subito dopo Wind si difende molto bene 2G e 3G 900 pressoché ovunque. Tim, almeno secondo le mie esperienze, che però sono un po' datate, era molto spesso 2G in zone montane ma comunque diciamo che garantisce quasi sempre un po' di segnale. Però ultimamente hanno fatto molti aggiornamenti quindi, potrebbe essere cambiata la storia. 3 era imbarazzante, in pratica a parte nei centri turistici e neanche tutti, tutte le vallate quasi sempre scoperte, per fortuna che ora hanno il roaming Wind.
Ovviamente tutto dipende da zona a zona. Ma non hai una zona di riferimento da specificare? Comunque se non guardi tanto alle prestazioni, ora che 3 ha roaming con Wind non avrai grossi problemi, a parte ovviamente i casi eccezionali che potresti avere con qualunque gestore.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Nuovamente grazie a tutti per il contributo :)
Avete descritto la situazione praticamente come la immaginavo, di fatto bisogna provare di persona!
Le zone che mi interessano maggiormente sono le zone alpine della lombardia e Piemonte principalmente, ma ero interessato ad un opinione un po' più generale:)
Le prossime volte proverò a portarmi dietro anche una sim wind per verificare di persona :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Un amico che abita nel Cadore mi ha detto che la rete con Wind è nettamente peggiore rispetto a TIM, parlando esclusivamente di copertura minima, non di velocità. Con TIM aveva segnale in luoghi in cui Wind mancava. Infatti dopo una breve parentesi con Wind e una buona offerta, è dovuto a malincuore tornare in TIM. Di Vodafone e 3 non mi ha parlato non essendo mai stato cliente.
 
Top