Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono in Grecia da qualche giorno, per prima cosa confermo che la mia SIM Wind italiana continui a prediligere in automatico Cosmote.

Devo dire che la copertura 4G di Wind GR è migliorata rispetto a poco più di un anno fa.
Fuori Atene Wind garantisce un segnale 4G più uniforme rispetto quanto faccia Cosmote, che comunque è sempre presente nei centri urbani.

Ad Atene città Wind fa uso di 20 MHz in LTE 2600, impostati con una forte prorità rispetto all'LTE 800 e 1800.

Sulla qualità della copertura nel complesso, almeno ad Atene e dintorni, trovo ancora il 4G di Cosmote più performante e reattivo, e anche i vari speedtest finora ne danno conferma.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Appena arrivato in Grecia, Skiathos! L’anno scorso mi collegai automaticamente a Cosmote (in Italia ho SIM Wind), quest’anno invece mi ha scelto Wind GR...
Ho fatto subito uno SpeedTest in aeroporto B7+B3+B20 e sono rimasto colpito🤩
63f2171c7ac9cfb75b2d5bf203a0e388.png

Questa Wind non ha niente a che fare con quella italiana (per il momento, speriamo che a rete unificata completa le prestazioni siano queste). Ping alto ma dovreste sapere il perché...nel caso in cui non lo sappiate, è dovuto al passaggio dei dati dalla Grecia ai server italiani per poi tornare qui in Grecia (l’app di SpeedTest mi sceglieva in automatico il server WindTre di Guidonia Montecelio)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Appena arrivato in Grecia, Skiathos! L’anno scorso mi collegai automaticamente a Cosmote (in Italia ho SIM Wind), quest’anno invece mi ha scelto Wind GR...
Ho fatto subito uno SpeedTest in aeroporto B7+B3+B20 e sono rimasto colpito🤩
63f2171c7ac9cfb75b2d5bf203a0e388.png

Questa Wind non ha niente a che fare con quella italiana (per il momento, speriamo che a rete unificata completa le prestazioni siano queste). Ping alto ma dovreste sapere il perché...nel caso in cui non lo sappiate, è dovuto al passaggio dei dati dalla Grecia ai server italiani per poi tornare qui in Grecia (l’app di SpeedTest mi sceglieva in automatico il server WindTre di Guidonia Montecelio)

Beh è molto buono, là prestazioni in rete unica sono come quelle nel tuo speedtest, in caso di 3CA. Ma in generale molto meglio rispetto alla ex rete Wind. ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo sapere una cosa riguardo questo impianto Cosmote di Steni Vala, una piccola località nell’isola di Alonissos. Quel poco che sono riuscito a fare con un iPhone 6s è stato quello di trovare le bande:

GSM: DCS 1800 MHz (secondo me inutili perché appena ti sposti non hai copertura: qui bisognava attivare GSM 900 per una copertura uniforme almeno in 2G)

UMTS: B1 2100 MHz (qui i 2100 ci stanno, però potevano anche attivare i 900...)

LTE: B3 1800 MHz (non so se sia attiva anche la B20 su questo impianto...quelle volte che ho cercato la banda mi segnava sempre B3...)

Ora, dopo queste informazioni, mi spiegate quali sono i pannelli che dovrebbero irradiare il segnale? Perché io proprio non ne ho idea☹️

7d473a783a065a196853f9986b89e31c.png

9b37db04668c9d4472a7ef19edfd4923.jpg

8856a5306c530b925fd46bc9f9a3aa1e.jpg

8a5460f60110cf6c314f8fce995d9116.jpg


Il pannello tondo punta verso un impianto posizionato sull’apice di una montagna a 6-7 km di distanza in linea d’aria
 
G

giovax

Guest
Spall_551 ha detto:
Volevo sapere una cosa riguardo questo impianto Cosmote di Steni Vala, una piccola località nell’isola di Alonissos. Quel poco che sono riuscito a fare con un iPhone 6s è stato quello di trovare le bande:

GSM: DCS 1800 MHz (secondo me inutili perché appena ti sposti non hai copertura: qui bisognava attivare GSM 900 per una copertura uniforme almeno in 2G)

UMTS: B1 2100 MHz (qui i 2100 ci stanno, però potevano anche attivare i 900...)

LTE: B3 1800 MHz (non so se sia attiva anche la B20 su questo impianto...quelle volte che ho cercato la banda mi segnava sempre B3...)

Ora, dopo queste informazioni, mi spiegate quali sono i pannelli che dovrebbero irradiare il segnale? Perché io proprio non ne ho idea☹️

7d473a783a065a196853f9986b89e31c.png

9b37db04668c9d4472a7ef19edfd4923.jpg

8856a5306c530b925fd46bc9f9a3aa1e.jpg

8a5460f60110cf6c314f8fce995d9116.jpg


Il pannello tondo punta verso un impianto posizionato sull’apice di una montagna a 6-7 km di distanza in linea d’aria

sono nella seconda foto dall'alto. C'è una omnidirezionale e i microradianti poco più sotto per la settorializzazione.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
sono nella seconda foto dall'alto. C'è una omnidirezionale e i microradianti poco più sotto per la settorializzazione.

Avevo intuito anche io che fossero quelli li...
Ora che ho la conferma, mi sorge spontanea la domanda: perché utilizzare i microradianti al posto di radianti normali? Sono performanti come i radianti che si vedono normalmente?
 
G

giovax

Guest
Spall_551 ha detto:
Avevo intuito anche io che fossero quelli li...
Ora che ho la conferma, mi sorge spontanea la domanda: perché utilizzare i microradianti al posto di radianti normali? Sono performanti come i radianti che si vedono normalmente?

perché chi ha fatto il progetto dell'impianto: a) ha valutato che quella era la soluzione migliore, considerando costi economici, performance, impatto visivo ecc. ecc., b) aveva una pistola alla tempia e ha dovuto usare quelli
ovviamente le performance sono diverse, ma ogni pannello per telefonia mobile viene progettato e costruito per differenti scenari di copertura con le relative richieste tecniche.
Nel caso specifico qualche dubbio può venire dal fatto che il micropannello ha una apertura sul piano verticale molto ampia, e non si capisce dalle foto che hai fatto cosa dovrebbe coprire "in alto". Puoi localizzare su gmaps la zona?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa è la zona: https://goo.gl/maps/nfhDEW1Dzc12

L’unidirezionale a questo punto viene utilizzata per coprire le colline attorno, mentre i microradianti per coprire la località (Steni Vala) e un’altra località (dove tra l’altro sto con l’hotel e con il DCS all’interno non prende niente per poi uscire sul poggiolo e prendere benissimo). In diversi punti Wind GR in 2G è molto meglio, specialmente per il massiccio uso di GSM 900...il problema è che Wind ha una sola BTS dall’altra parte dell’isola e quando aggancio Wind il segnale arriva sempre oltre mare
 
G

giovax

Guest
Spall_551 ha detto:
Questa è la zona: https://goo.gl/maps/nfhDEW1Dzc12

L’unidirezionale a questo punto viene utilizzata per coprire le colline attorno, mentre i microradianti per coprire la località (Steni Vala) e un’altra località (dove tra l’altro sto con l’hotel e con il DCS all’interno non prende niente per poi uscire sul poggiolo e prendere benissimo). In diversi punti Wind GR in 2G è molto meglio, specialmente per il massiccio uso di GSM 900...il problema è che Wind ha una sola BTS dall’altra parte dell’isola e quando aggancio Wind il segnale arriva sempre oltre mare

sembra un "classico" sito per fare copertura localizzata, per questo non hanno messo le bande basse. Buone vacanze! :)
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
sembra un "classico" sito per fare copertura localizzata, per questo non hanno messo le bande basse. Buone vacanze! :)

Peccato perché le zone appena più il la rispetto a questo porticciolo risultano quasi del tutto scoperte...
Comunque grazie mille per le risposte!
Buona domenica ;)
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
A Creta l'anno scorso Wind GR era terribile a Hersonissos e in altri punti dell'isola (velocità ridicole e copertura in alcuni tratti non ottimale)...molto meglio Cosmote ...vedremo quest'anno a Zacinto
 
Utente
Messaggi
465
Reazioni
0
Punteggio
16
Daniele91 ha detto:
A Creta l'anno scorso Wind GR era terribile a Hersonissos e in altri punti dell'isola (velocità ridicole e copertura in alcuni tratti non ottimale)...molto meglio Cosmote ...vedremo quest'anno a Zacinto
A Zante molto meglio cosmote, Wind la maggior parte delle volte era inutilizzabile.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
giulioDC ha detto:
A Zante molto meglio cosmote, Wind la maggior parte delle volte era inutilizzabile.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Come pensavo...vedremo la mia sim h3g cosa preferirà...al max blocco su Cosmote
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele91 ha detto:
Come pensavo...vedremo la mia sim h3g cosa preferirà...al max blocco su Cosmote

Io appena arrivato a Skiathos con Wind IT il telefono mi ha scelto in automatico Wind GR (3CA nell’isola con 125 Mbit in down moooolto performanti). L’anno scorso mi si era agganciato sempre a Skiathos a Cosmote...bah...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Io con Vodafone IT ovviamente vado su Vodafone GR, ma tentando la registrazione manuale un paio di volte riesco ad andare su Cosmote 2G/3G. Che dire.. ad Atene tanta B3 senza plus, nel centro a volte finiva in 3G impallatissimo. Nell'isola di s
Sifnos in 4G molte B20 only belle trafficate, ma in certi posti ho dovuto bloccare su Cosmote per poter navigare. A Milos c'è anche un po' di B3 ma anche qua stessa storia: Cosmote, anche se accessibile solo in 3G, ha una marcia in più per la copertura. Comunque non sono mai andato in U900
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
i3b ha detto:
Io con Vodafone IT ovviamente vado su Vodafone GR, ma tentando la registrazione manuale un paio di volte riesco ad andare su Cosmote 2G/3G. Che dire.. ad Atene tanta B3 senza plus, nel centro a volte finiva in 3G impallatissimo. Nell'isola di s
Sifnos in 4G molte B20 only belle trafficate, ma in certi posti ho dovuto bloccare su Cosmote per poter navigare. A Milos c'è anche un po' di B3 ma anche qua stessa storia: Cosmote, anche se accessibile solo in 3G, ha una marcia in più per la copertura. Comunque non sono mai andato in U900

Quindi quale operatore conviene a KataKolon,Mikonos e Atene?In 4g o tenere su 3g/2g?
 
Top