Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Vodafone ha retto dignitosamente. Ha aiutato anche il maltempo e quindi la minor presenza di persone, anche se comunque la citta' era strapiena.
Unica nota negativa riguarda il 59113: ieri era totalmente bloccato, funzionava solo grazie al 5G intersite. in 4G non scambiava dati

In ogni caso sto notando sempre piu' spesso che Vodafone tende a coprire prima le zone periferiche delle citta', mentre e' ben piu' raro che metta AAU nei siti centrali dove tende a preferire il 5G intersite, se va bene. E questa cosa la rilevo non solo a Lucca/Toscana ma anche in altre citta'.
Ok la maggior necessita' di permessi, ma prima o poi dovranno implemetarli, mentre vedo che spesso non ci sono neppure richieste alle varie Arpa. Qualcuno sa il motivo?
 
Registrato
Messaggi
58
Reazioni
21
Punteggio
8
Vodafone ha retto dignitosamente. Ha aiutato anche il maltempo e quindi la minor presenza di persone, anche se comunque la citta' era strapiena.
Unica nota negativa riguarda il 59113: ieri era totalmente bloccato, funzionava solo grazie al 5G intersite. in 4G non scambiava dati

In ogni caso sto notando sempre piu' spesso che Vodafone tende a coprire prima le zone periferiche delle citta', mentre e' ben piu' raro che metta AAU nei siti centrali dove tende a preferire il 5G intersite, se va bene. E questa cosa la rilevo non solo a Lucca/Toscana ma anche in altre citta'.
Ok la maggior necessita' di permessi, ma prima o poi dovranno implemetarli, mentre vedo che spesso non ci sono neppure richieste alle varie Arpa. Qualcuno sa il motivo?
Infatti con Vodafone ho notato che sta mettendo molto 5G N78 in paesi piccoli e non copre i centri delle città, mentre con TIM succede l'esatto contrario.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Infatti con Vodafone ho notato che sta mettendo molto 5G N78 in paesi piccoli e non copre i centri delle città, mentre con TIM succede l'esatto contrario.
Nei paesi "piccoli" (sotto i 5k abitanti) hanno obblighi di copertura molto spinti richiesti dal ministero in quanto assegnatari di 80MHz di spettro. Vodafone li sta rispettando, TIM ovviamente no, ma purtroppo si sa che al vecchio monopolista nessuno andrà mai a fare i conti in tasca purtroppo.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Ha aiutato anche il maltempo e quindi la minor presenza di persone, anche se comunque la citta' era strapiena.

Lucca Comics and Games, l’edizione 2023 chiude con 314.220 biglietti venduti, sfiorato il record di un anno fa
i numeri: sono stati 314.220 i biglietti venduti nell’edizione 2023, un anno fa furono 320mila. Il prossimo anno il festival si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre. Non sono solo i 314.220 biglietti venduti, i 15.000 addetti ai lavori accreditati, i 700 espositori, le centinaia di ospiti presenti da tutto il mondo
la somma fa 329.920 e in più i tanti senza biglietto.
E' importante che i gestori "seri" coprano tali eventi il meglio possibile.
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Nei paesi "piccoli" (sotto i 5k abitanti) hanno obblighi di copertura molto spinti richiesti dal ministero in quanto assegnatari di 80MHz di spettro. Vodafone li sta rispettando, TIM ovviamente no, ma purtroppo si sa che al vecchio monopolista nessuno andrà mai a fare i conti in tasca purtroppo.
Si si, quello e' indubbiamente vero. Ma quello che noto io e' proprio tra le installazioni nelle periferie rispetto a quelle centrali/centri storici
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
mi pare di ricordare che la scelta di VF è stata motivata da spingere il FWA 5G proprio nelle aree con scarsa o nulla rete fissa larga banda
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
8
Punteggio
8
Ciao finalmente dopo qualche mese di disservizio da parte di vodafone dovuto a uno smantellamento di un sito presso il mio comune "Fiumicino RM" ora sono 3 giorni che la rete vodafone ri funziona bene, il sito si trova in via anco marzio,73.
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
8
Punteggio
8
Nei paesi "piccoli" (sotto i 5k abitanti) hanno obblighi di copertura molto spinti richiesti dal ministero in quanto assegnatari di 80MHz di spettro. Vodafone li sta rispettando, TIM ovviamente no, ma purtroppo si sa che al vecchio monopolista nessuno andrà mai a fare i conti in tasca purtroppo.
Confermo su LTE italy ho visto che vodafone sta spingendo molto nei piccoli comuni, sono stato al comune di San Michele salentino BR e vodafone insieme a w3 hanno n78 e mentre la Tim no solo 4g + e basta.
 
Windisti
Messaggi
3,328
Reazioni
27
Punteggio
48
Sono all'Abetone (prov Pistoia) nessun segnale Vodafone da 3 ore!! Ma proprio oggi che è l'ultimo dell'anno? Siro 59537 off line su qualsiasi tecnologia

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Sono all'Abetone (prov Pistoia) nessun segnale Vodafone da 3 ore!! Ma proprio oggi che è l'ultimo dell'anno? Siro 59537 off line su qualsiasi tecnologia

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
per i guasti ogni giorno è uguale all'altro. Se Tim e W3 sono ok, non è un problema di fornitura elettrica né di backhaul.
 
Windisti
Messaggi
3,328
Reazioni
27
Punteggio
48
per i guasti ogni giorno è uguale all'altro. Se Tim e W3 sono ok, non è un problema di fornitura elettrica né di backhaul.
Tutti gli altri gestori funzionano... Che sfiga... Completamente isolato e manco il Wifi Calling con Voda...

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
57
Reazioni
8
Punteggio
8
Che bello Vodafone dopo il rinnovamento della bts vicino casa hanno attivato la B7 io uso ho mobile cliente da quasi 4 anni.
 

Allegati

  • photo1704283676.jpeg
    photo1704283676.jpeg
    30.4 KB · Visualizzazioni: 41
  • photo1704283676 (1).jpeg
    photo1704283676 (1).jpeg
    70.7 KB · Visualizzazioni: 40
Top