Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

G

gially

Guest
il carico di rete del veneto non è paragonabile al momento a quello del sud o delle grandi città, non è necessario quindi un rnc dedicato, per il resto si, si passa dalla GERAN di Vicenza, Core, e poi si passa alla GERAN di Verona (a meno che non ci sia qualche percorso strano..)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Gli RNC sono molti meno dei BSC, in tutte le Marche c'è un'unica LAC UMTS (45071) mentre ce ne sono almeno 5 GSM (33010, 33011, 33012, 33013, 32022).
 
A

Albemix

Guest
Ho capito, c'è poco traffico qui in Veneto. I percorsi sono quelli alla fine. Un mio amico mi ha detto che il BSC di Wind è a Sandrigo (confermi?) e arriva in fibra ottica fino a Vicenza.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Gli RNC sono molti meno dei BSC, in tutte le Marche c'è un'unica LAC UMTS (45071) mentre ce ne sono almeno 5 GSM (33010, 33011, 33012, 33013, 32022).

man mano che aumenteranno i node-b sarà necessario un rehoming, mi sembra normale che siano molti di più i bsc degli rnc....considera che con il LTE addirittura spariranno ;)

@Albemix: sono sincero, non so dove si trovino nè i BSC nè gli MSC
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Si è normale solo che ora i node-b sono davvero tanti e mi sembra strano che una zona grande quanto una regione abbia solo una LAC, anche considerando che non so quanto traffico facciano i node-b del sud ma qui in zona ci facciamo valere! ;)
 
G

gially

Guest
non siete ancora ai livelli della Sicilia o della Campania dove esiste un rnc per provincia :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Ahiahi, forse la provincia no, ma Ascoli ne genera di traffico, dobbiamo impegnarci di più allora! Ma l'avere più RNC comporta solo un lavoro minore per l'RNC stesso oppure anche miglioramenti per la banda visto che l'RNC si trova più vicino magari..?
 
G

gially

Guest
la prima credo perchè il RNC agisce a livello di segnalazione di traffico non mi sembra che gestisca la banda (anche se è collegato con l'Iub al node-b)....se ho detto una stupidaggine spero che qualcuno intervenghi ;)
 
G

gially

Guest
Noid ha detto:
Oddio gially, ti prego correggi il post! :surrender::surrender::surrender:

P.s. Info su siti in ottica Lte ne hai? :)

vedi cosa succede a guardare Fantozzi la sera prima di andare a dormire? :D

cmq ancora è presto se ne comincerà a parlare per il prossimo anno
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non sono molto tecnico, ma in zona Legnano (MI) nello specifico Via nazario sauro altezza civico 120, l'UMTS indoor è scandaloso si passa da -95 a -120 finchè poi non passa in EDGE..
Questa è l unica mancanza che mi fa rimpiangere Vodafone (che leggendo qui, condivide pure i siti, quindi dovremmo essere + o - li come copertura).
Idem dove lavoro a Lonate Pozzolo, Via bassano del grappa, 3g indoor è un utopia!!! :(
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo fino a che l'Umts sarà a 2100 la situazione è tragica indoor. Secondo me se si passava subito alla tecnologia Umts a 900 era molto ma molto meglio. L'unica è che ti accontenti in edge oppure vedere chi arriva meglio in Umts e optare per il gestore X.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
marcel87 ha detto:
Io non sono molto tecnico, ma in zona Legnano (MI) nello specifico Via nazario sauro altezza civico 120, l'UMTS indoor è scandaloso si passa da -95 a -120 finchè poi non passa in EDGE..
Questa è l unica mancanza che mi fa rimpiangere Vodafone (che leggendo qui, condivide pure i siti, quindi dovremmo essere + o - li come copertura).
Idem dove lavoro a Lonate Pozzolo, Via bassano del grappa, 3g indoor è un utopia!!! :(

molto strano perchè ci sono ben due antenne nei dintorni che puntano proprio nella zona che hai indicato, per lonate la situazione dovrebbe sistemarsi all'inzio dell'anno prossimo ;)
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh non saprei.. con Vodafone non ho mai attivato il net monitor del iPhone ma rimaneva agganciato al 3g.
Con Wind passa in Edge e rimane li..
C'è però da dire che molte volte il 3g di Vodafone era talmente congestionato che l' Edge di Wind sembra volare.. XD
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
marcel87 ha detto:
Eh non saprei.. con Vodafone non ho mai attivato il net monitor del iPhone ma rimaneva agganciato al 3g.
Con Wind passa in Edge e rimane li..
C'è però da dire che molte volte il 3g di Vodafone era talmente congestionato che l' Edge di Wind sembra volare.. XD

Per esperienza, il discorso 2G-3G dipende da un rapporto tra rete e cellulare, dopo possono variare, appunto, sia la rete che il terminale in uso.
Diverso è bloccare il cellulare in umts e non avere segnale.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Gially ci fai una classifica del carico di rete delle varie regioni o province?
In emilia romagna è alto?
 
Top