Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Dopo l'installazione del palo qualche settimana fa, ora arrivano gli addobbi su VA189:


Presenti già le staffe per le AAU, quindi immagino sarà nativa 5G.
A tempo di record impianto già attivato!

21e48280c3ba3504e0480ea0a23b20c2.jpg


c1b0042000b787c2496386554010ca3c.jpg


Onair tutte le bande LTE, anche i 700MHz (primo impianto in area Zefiro provincia di Varese), nonché N78. Rilegato in ponte radio 80GHz a vista direi su VA082 ovvero il sito in stazione.

Copertura notevole, va a prendersi una buona fetta dell'abitato, aiutando sicuramente il sito storico.

a203e1ea22464e69c9e9c5efa620d5f9.jpg


ee087ac785d4658507d56c0b26c09bb4.jpg


Appena apparirà su Lteitaly caricherò le foto che ho fatto con la fotocamera
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
A tempo di record impianto già attivato!

21e48280c3ba3504e0480ea0a23b20c2.jpg


c1b0042000b787c2496386554010ca3c.jpg


Onair tutte le bande LTE, anche i 700MHz (primo impianto in area Zefiro provincia di Varese), nonché N78. Rilegato in ponte radio 80GHz a vista direi su VA082 ovvero il sito in stazione.

Copertura notevole, va a prendersi una buona fetta dell'abitato, aiutando sicuramente il sito storico.

a203e1ea22464e69c9e9c5efa620d5f9.jpg


ee087ac785d4658507d56c0b26c09bb4.jpg


Appena apparirà su Lteitaly caricherò le foto che ho fatto con la fotocamera
Wow! Veramente velocissimi. Ora Luino ha una copertura degna.
È stata dura........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ho inserito le foto su VA189 Luino San Pietro: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=2228850.130189

Bella installazione con hardware di ultimissimo grido: antenna Cellmax per le bande passive, AAU modello nuovo, RRU in quota per B7 e nuovo modello combinato B3+B1 MIMO 4x4, alla base RRU combinate 700-800-900.
Ponte radio 80GHz RTN Huawei verso VA361 (Luino Piazzale Marconi) a sua volta rilegato in fibra.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Ho inserito le foto su VA189 Luino San Pietro: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=2228850.130189

Bella installazione con hardware di ultimissimo grido: antenna Cellmax per le bande passive, AAU modello nuovo, RRU in quota per B7 e nuovo modello combinato B3+B1 MIMO 4x4, alla base RRU combinate 700-800-900.
Ponte radio 80GHz RTN Huawei verso VA361 (Luino Piazzale Marconi) a sua volta rilegato in fibra.
Bell'impianto e belle foto.
Quindi le Mobi non vengono più utilizzate?
Una curiosità: perché "Luino sud"?

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Bell'impianto e belle foto.
Quindi le Mobi non vengono più utilizzate?
Una curiosità: perché "Luino sud"?

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
Sìsì, continuano ad utilizzarle, sia da sole che in combinazione con le Cellmax bande alte. Dipende dalle esigenze di copertura del sito, dei CEM, del contesto orografico in cui si trova il sito etc. etc..

Il nome dell'impianto corrisponde alle vecchie SARF, ovvero teoricamente le aree in cui l'impianto era destinato a coprire. Nella pratica non è raro che siano difformi dal reale posizionamento del sito, perché magari nel corso del tempo hanno cambiato esigenza o semplicemente non hanno trovato location adatte nelle aree inizialmente previste.

Anche B1 4x4? Sarebbe una rarità.
La radio supporta anche la B1 4x4, se sia effettivamente configurata devo verificarlo prossima volta che passo, sicuramente però avrebbe senso anche considerando che a brevissimo passerà ai 20MHz come le altre due bande in 4x4 da sempre.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Anche B1 4x4? Sarebbe una rarità.
Conta che Luino anche se non si direbbe ha un traffico davvero notevole tutto l'anno (non lo dico io ma chi può dirlo) VA082 era davvero molto carica senza questo sito, non a caso è stata anni fa la prima N78 della provincia per W3...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Conta che Luino anche se non si direbbe ha un traffico davvero notevole tutto l'anno (non lo dico io ma chi può dirlo) VA082 era davvero molto carica senza questo sito, non a caso è stata anni fa la prima N78 della provincia per W3...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Non ne dubito, ma ricordo che:
- W3 è molto "standard" nella configurazione dei siti, non usa soluzioni "esotiche" o anche solo che si discostano dalla loro pratica comune (vedasi l'assenza di AAU da anni sui carrati per eventi o le RRU delle bande basse sempre alla base).
- B1 4x4 non si è mai vista su W3, nemmeno sui siti più trafficati in Italia (forse c'è su due siti di numero, ma ben lontani da zone turistiche/capoluoghi). In ogni caso ben venga, se i nuovi rollout in area Zefiro vengono fatti così (speriamo ripendano per mano anche aree particolarmente congeste -non Zefiro- per implementare questa soluzione)
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Intanto è uscita l'area di ricerca 2024 su Varese dei gestori


Sconsolato dalla pochezza W3 che in pratica presenta 0 aree di ricerca visto le uniche due che ha sono su siti già esistenti per cui è richiesta modifica per 5G, uno per giunta già lo ha... Anche quest'anno un nuovo sito W3 lo vedremo l'anno prossimo... Ma non si può "zefirare" anche qui? Almeno c'è dietro iliad e la musica cambia

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Intanto è uscita l'area di ricerca 2024 su Varese dei gestori


Sconsolato dalla pochezza W3 che in pratica presenta 0 aree di ricerca visto le uniche due che ha sono su siti già esistenti per cui è richiesta modifica per 5G, uno per giunta già lo ha... Anche quest'anno un nuovo sito W3 lo vedremo l'anno prossimo... Ma non si può "zefirare" anche qui? Almeno c'è dietro iliad e la musica cambia

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Si, ultimamente W3 ha rallentato notevolmente la realizzazione di nuovi siti. Ed è un peccato perché la necessità di nuovi impianti permane e contrasta fortemente con il continuo infittimento della rete operato da Inwit. Evidentemente le risorse degli arancioni sono quasi interamente dedicate all'implementazione del 5G, effettivamente in continuo progressivo sviluppo sul territorio

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Si, ultimamente W3 ha rallentato notevolmente la realizzazione di nuovi siti. Ed è un peccato perché la necessità di nuovi impianti permane e contrasta fortemente con il continuo infittimento della rete operato da Inwit. Evidentemente le risorse degli arancioni sono quasi interamente dedicate all'implementazione del 5G, effettivamente in continuo progressivo sviluppo sul territorio

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
Purtroppo è così, da quando hanno fatto il boom della rete unica come coverage è stato fatto ben poco soprattutto in provincia qui. Molti siti che erano usciti su arpa e suap sono spariti nel nulla come Barasso, Venegono Stazione, Vedano Est, Lonate Ceppino...sono passati ormai almeno 3 anni e non sono mai iniziati i cantieri. Altri nonostante dovrebbero essere su strutture già esistenti come Sumirago inwit Via Trento e Biandronno hub ex h3g abbiamo anche li sfondato abbonamentemente l'anno ormai mi sa... Brenta che c'era il CIL lo scorso autunno? Se ci sei batti un colpo... insomma gira che ti rigira è sempre tutto a rilento o arenato, le criticità più gravi sono sempre lì...guardando già solo Varese città in oltre 6 anni hanno saputo fare solo due traslochi, i quartieri critici restano sempre tali e non vedo proprio nemmeno la volontà di provarci...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Purtroppo è così, da quando hanno fatto il boom della rete unica come coverage è stato fatto ben poco soprattutto in provincia qui. Molti siti che erano usciti su arpa e suap sono spariti nel nulla come Barasso, Venegono Stazione, Vedano Est, Lonate Ceppino...sono passati ormai almeno 3 anni e non sono mai iniziati i cantieri. Altri nonostante dovrebbero essere su strutture già esistenti come Sumirago inwit Via Trento e Biandronno hub ex h3g abbiamo anche li sfondato abbonamentemente l'anno ormai mi sa... Brenta che c'era il CIL lo scorso autunno? Se ci sei batti un colpo... insomma gira che ti rigira è sempre tutto a rilento o arenato, le criticità più gravi sono sempre lì...guardando già solo Varese città in oltre 6 anni hanno saputo fare solo due traslochi, i quartieri critici restano sempre tali e non vedo proprio nemmeno la volontà di provarci...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Non sono più passato, ma Brenta dovrebbe essere stato finito, poi magari impiegheranno mesi per l'attivazione come è avvenuto per la vicina Cittiglio

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non sono più passato, ma Brenta dovrebbe essere stato finito, poi magari impiegheranno mesi per l'attivazione come è avvenuto per la vicina Cittiglio

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
Sì confermo Brenta c'è, si vede il palo svettare nel bosco passando lungo la Valcuvia. Per i tempi di attivazione si rimette ai soliti allacci ENEL/ponte radio (in teoria su Gemonio)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113


Al di là delle solite ed inutili proteste, finalmente in fase di realizzazione un impianto per Edolo centro, che ne aveva estremo bisogno visto che il sito sul monte, oltre ad essere più lontano dalle case e quindi a fare fatica indoor, era anche abbastanza saturo di traffico.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83


Al di là delle solite ed inutili proteste, finalmente in fase di realizzazione un impianto per Edolo centro, che ne aveva estremo bisogno visto che il sito sul monte, oltre ad essere più lontano dalle case e quindi a fare fatica indoor, era anche abbastanza saturo di traffico.
La cosa divertente di questo tipo di articoli è il fatto di mettere sempre in evidenza l'altezza del palo, come se fosse l'elemento più pericoloso
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Al di là delle solite ed inutili proteste, finalmente in fase di realizzazione un impianto per Edolo centro, che ne aveva estremo bisogno visto che il sito sul monte, oltre ad essere più lontano dalle case e quindi a fare fatica indoor, era anche abbastanza saturo di traffico.
Anche questa accesa in un lampo: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.112308

Zampino di Iliad o no in Zefiro, è sicuramente apprezzata la rapidità nella messa onair di questi ultimissimi impianti.
 
Windisti
Messaggi
3,327
Reazioni
27
Punteggio
48
Comunque Zefiro o non Zefiro il confronto con Tim e VF per il numero di nuovi impianti non è proprio confortante
Concordo.... Fra Vodafone e WindTre c'è una differenza di quasi 3.000 siti, e in certe zone la differenza si vede... Che onestamente non so se è dovuta solo alla mancanza di siti NON aggiornati al 4G (ma dubito) o proprio a mancanza di siti fisici in qualsiasi tecnologia. Sicuro con la dismissione del 3G dovranno essere tutti almeno 2G/4G, ma non so quanti siano quelli senza 4G, di sicuro una percentuale insignificante.
Nonostante Vodafone non sia in buone acque e sul futuro incerto, comunque continua ad attivare e a infittire la sua rete sempre con siti nuovi controllando su LteItaly, a botte di anche 10-15 siti ogni 2-3 giorni.
WindTre, se arriva a 5-6 siti nuovi ogni volta che viene aggiornato LteItaly è un miracolo. Iliad se la cava meglio.
 
Top