Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,771
Reazioni
36
Punteggio
48
Comunque ragazzi sfogo personale ma nel 2023 in certe zone pare di essere tornati indietro di 30 anni...
Sono andato a trovare amici in Emilia Romagna, ho fatto vari giri sulle colline di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. Ho passato giornate in cui era praticamente impossibile navigare. Telefono in 5G ma zero traffico dati. Posso capire in alto appennino...ma sulle prime colline no...spesso mi serviva la connessione per le mappe ad esempio e non riuscivo nemmeno ad aprire google maps...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Comunque ragazzi sfogo personale ma nel 2023 in certe zone pare di essere tornati indietro di 30 anni...
Sono andato a trovare amici in Emilia Romagna, ho fatto vari giri sulle colline di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. Ho passato giornate in cui era praticamente impossibile navigare. Telefono in 5G ma zero traffico dati. Posso capire in alto appennino...ma sulle prime colline no...spesso mi serviva la connessione per le mappe ad esempio e non riuscivo nemmeno ad aprire google maps...
Punti precisi? Confronti con altri gestori? Qualche screenshot? Almeno per cercare di capire da cosa possa dipendere
 
Utente
Messaggi
1,771
Reazioni
36
Punteggio
48
Punti precisi? Confronti con altri gestori? Qualche screenshot? Almeno per cercare di capire da cosa possa dipendere

non ho registrato i punti pero' sono rimasto molto stupito. Moltissimi passaggi pure in 2G. Avevo con me il telefono aziendale Vodafone e devo dire che la copertura era migliore anche se mi pare Windtre abbia investito moltissimo in Emilia Romagna...credo abbiano esagerato con le BTS nelle città tralasciando le zone montane.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
non ho registrato i punti pero' sono rimasto molto stupito. Moltissimi passaggi pure in 2G. Avevo con me il telefono aziendale Vodafone e devo dire che la copertura era migliore anche se mi pare Windtre abbia investito moltissimo in Emilia Romagna...credo abbiano esagerato con le BTS nelle città tralasciando le zone montane.
I passaggi in 2G sono purtroppo aumentati. Benché mi sto accorgendo del problema che accade anche con Tim, che dove ci sarebbe una B20 ancora utilizzabile fa il salto di rete. Le zone montane sono da sempre il cruccio di Wind(3), che non ha impianti dedicati. E sono quel migliaio di siti che fanno ancora la differenza, nei dettagli
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
I passaggi in 2G sono purtroppo aumentati. Benché mi sto accorgendo del problema che accade anche con Tim, che dove ci sarebbe una B20 ancora utilizzabile fa il salto di rete. Le zone montane sono da sempre il cruccio di Wind(3), che non ha impianti dedicati. E sono quel migliaio di siti che fanno ancora la differenza, nei dettagli

Ma handover da 4G/3G a 2G non c’è mai stato ….
In 2G ci finisci solo se non c’è segnale di altre tecnologie ed il telefono fa quindi una ricerca rete e aggancia 2G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Ma handover da 4G/3G a 2G non c’è mai stato ….
In 2G ci finisci solo se non c’è segnale di altre tecnologie ed il telefono fa quindi una ricerca rete e aggancia 2G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
difatti è una nuova "feature" del comportamento della rete W3. Non mi sono messo a verificare quanti salti fa, ma adesso noto di trovarmi in 2G dove prima teneva quantomeno il 3G, ma può essere anche un problema del device che sta invecchiando.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
difatti è una nuova "feature" del comportamento della rete W3. Non mi sono messo a verificare quanti salti fa, ma adesso noto di trovarmi in 2G dove prima teneva quantomeno il 3G, ma può essere anche un problema del device che sta invecchiando.

Si staranno preparando alla dismissione del 3G
Scherzi a parte, a mio avviso è quasi meglio andare in 2G visto che poi il ritorno vs il 4G è molto rapido, a differenza del 3G dove in alcune situazioni si incanta e ci rimani anche ore specie se scambi dati
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
Comunque ragazzi sfogo personale ma nel 2023 in certe zone pare di essere tornati indietro di 30 anni...
Sono andato a trovare amici in Emilia Romagna, ho fatto vari giri sulle colline di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. Ho passato giornate in cui era praticamente impossibile navigare. Telefono in 5G ma zero traffico dati. Posso capire in alto appennino...ma sulle prime colline no...spesso mi serviva la connessione per le mappe ad esempio e non riuscivo nemmeno ad aprire google maps...
Confermo, stessa sensazione in Toscana e precisamente Marina di Castagneto Carducci ma anche anche tutto il tratto di strada salendo fino a Pisa: non manteneva il 4G.
Ma anche in Calabria sull'A2 nel tratto che ho percorso Sibari-Cosenza perdeva spesso il 4G.
In Puglia zona Taranto: Riva dei Tessali con tanto 3G, come anche la spiaggia. Castellaneta marina parte nord della spiaggia (lido La Playa) ancora 3G. A San Vito tutte la costa non prende cioè spiagge viale del Tramonto, Yatching, SunBay, Spiaggia Ufficiali, lido Lamaree.

Questi erano problemi da prima della fusione della rete sia di Wind che H3G e che sono stati riportati pari passo nella nuova (che qui è stata completata 4 anni fa).

Forse era meglio avere meno 5G TDD ma una copertura decente, vero che alcune sono zone "utilizzate" solo 3 mesi l'anno però il cliente da ciò valuta anche il proprio gestore.
 

Allegati

  • 3g windtre.jpg
    3g windtre.jpg
    58.8 KB · Visualizzazioni: 53
Utente
Messaggi
1,771
Reazioni
36
Punteggio
48
Io non riesco a capire perche' con tutte le BTS che ha adesso W3 io abbia ancora problemi ovunque. Mi pare che Voda e TIM con meno BTS coprano molto meglio. Siamo sicuri che non siano configurate e installate alla cazzum? non so certo io sto generalizzando troppo però anche stasera ho dovuto fare 10 tentativi per chiamare una persona ed ero sulle prime colline bolognesi...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Io non riesco a capire perche' con tutte le BTS che ha adesso W3 io abbia ancora problemi ovunque. Mi pare che Voda e TIM con meno BTS coprano molto meglio. Siamo sicuri che non siano configurate e installate alla cazzum? non so certo io sto generalizzando troppo però anche stasera ho dovuto fare 10 tentativi per chiamare una persona ed ero sulle prime colline bolognesi...
Nella media VF e TIM hanno ben più impianti di W3. La sensazione condivisa tra gli utenti di WW è però quella, che la rete W3/Zefiro sia "maltratta". A parziale discolpa si può dire che W3 ha ancora il 3G da tenere in efficienza
 
Utente
Messaggi
1,771
Reazioni
36
Punteggio
48
Nella media VF e TIM hanno ben più impianti di W3. La sensazione condivisa tra gli utenti di WW è però quella, che la rete W3/Zefiro sia "maltratta". A parziale discolpa si può dire che W3 ha ancora il 3G da tenere in efficienza

ah ok quindi non e' una cosa che mi sto sognando io.... io credevo che con l'unione delle BTS Wind e 3 adesso avessero più impianti rispetto a Tim e VF.
Vedo spuntare ovunque BTS W3 ma il servizio lo vedo ottimo solo nei centri citta'....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
ah ok quindi non e' una cosa che mi sto sognando io.... io credevo che con l'unione delle BTS Wind e 3 adesso avessero più impianti rispetto a Tim e VF.
Vedo spuntare ovunque BTS W3 ma il servizio lo vedo ottimo solo nei centri citta'....
Basta fare un confronto su lteitaly, Tim e soprattutto Vodafone hanno più impianti macro se consideriamo tutta Italia. Poi localmente ovvio che possono esserci differenze tali per cui W3 può avere più impianti.

Per il discorso configurativo noi non possiamo sbilanciarci più di tanto, anche perché anche questo aspetto può variare molto a seconda delle zone, i vari test indipendenti dicono che le percentuali di caduta di chiamata e/o problemi di connettività sono più o meno in linea tra tutti i gestori, dovrei ritrovare qualche report ma da quello che ricordo c'erano differenze minime, e comunque erano tutti sotto al 5% di problematiche.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
eNb 422730 da stamane assente su netmonitor;
gravi disservizi di copertura su palma campania/san gennaro/nola;
qualcuno ne sa di più? Grazie

Agg.: problema rientrato dalle prime ore di oggi
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Secondo le vostre esperienze, W3 è l'operatore che usa meno tilt (meccanico e/o elettrico) nei propri impianti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Secondo le vostre esperienze, W3 è l'operatore che usa meno tilt (meccanico e/o elettrico) nei propri impianti?

È un dato difficile da analizzare, soprattutto per quanto riguarda quello elettrico che non è visibile in nessun modo dall’esterno. In ogni caso non credo che ci siano molte differenze rispetto ai concorrenti, almeno per quanto mi riguarda. Come mai questa domanda? Ti capita di agganciare segnali lontani?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
È un dato difficile da analizzare, soprattutto per quanto riguarda quello elettrico che non è visibile in nessun modo dall’esterno. In ogni caso non credo che ci siano molte differenze rispetto ai concorrenti, almeno per quanto mi riguarda. Come mai questa domanda? Ti capita di agganciare segnali lontani?
eh si, proprio questo "fenomeno", anche con B1 e B3, come se avessero lasciato le configurazioni radielettriche del 3G/2G e di quando avevano meno impianti. Dato che non penso che sprechino Watt in comparazione a Tim-VF, l'unica differenza è il tilt. Vedo gli impianti storici di Siena (SI005 e SI001) che si ricevono molto bene anche nella campagna. Ora è vero che sono "in quota" (tra elevazione naturale del suolo più la quota di installazione) rispetto a zone fuori la città, però trovarsi -60-70 dBm di carrier (RSSI) a 8-10Km dal sito mi parrebbe uno spreco, quando ci sono siti più vicini a 2-3 Km
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
eh si, proprio questo "fenomeno", anche con B1 e B3, come se avessero lasciato le configurazioni radielettriche del 3G/2G e di quando avevano meno impianti. Dato che non penso che sprechino Watt in comparazione a Tim-VF, l'unica differenza è il tilt. Vedo gli impianti storici di Siena (SI005 e SI001) che si ricevono molto bene anche nella campagna. Ora è vero che sono "in quota" (tra elevazione naturale del suolo più la quota di installazione) rispetto a zone fuori la città, però trovarsi -60-70 dBm di carrier (RSSI) a 8-10Km dal sito mi parrebbe uno spreco, quando ci sono siti più vicini a 2-3 Km

Cambiare tilt implica una riprogettazione del sito in materia cem e potenze. (Oltre naturalmente alle varie autorizzazioni )
Quindi penso che il tilt (essendo oltretutto siti “storici”) sia rimasto sempre lo stesso del 2G/3G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top