Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
La rj11 l'hai montata tu oppure è uscito il tecnico Telecom?.

Hai fatto bene a staccare i condensatori e il vecchio allarme collegato all'impianto telefonico. A questo punto darei un'occhiata al doppino dall'esterno come entra (via box o aereo, se sotterraneo e collegato direttamente al RL non puoi fare niente). Come router il modello che hai menzionato, ho riscontrato molti problemi (fai la prova con un altro, non si sa mai).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
La rj11 l'hai montata tu oppure è uscito il tecnico Telecom?.

Hai fatto bene a staccare i condensatori e il vecchio allarme collegato all'impianto telefonico. A questo punto darei un'occhiata al doppino dall'esterno come entra (via box o aereo, se sotterraneo e collegato direttamente al RL non puoi fare niente). Come router il modello che hai menzionato, ho riscontrato molti problemi (fai la prova con un altro, non si sa mai).

Saeuti

Albemix

La rj11 mi è stata montata alcuni anni fa da un tecnico infostrada intervenuto per un problema in cabina e comunque sulla mia linea. Il doppino "viaggia" su cavodotto sotto il marciapiede quindi non "posso mettere mano"..Entra in casa (dalla strada diramazione dal tombino sul marciapiede) e termina su scatola a muro. Su quest'ultima era collegata la scatola con i condensatori che ho rimosso e intrecciando i fili + nastro isolante ho collegato l'impianto interno della mia abitazione.
Per quanto concerne il modem dovrei provarne uno un pochino vecchiotto senza wifi (solo cavo).
Sai dirmi perchè entrando nella configurazione/lag. di sistema del modem mi visualizza (intanto da circa una settimana la data non è più aggiornata) ciclicamente tutte quelle stringhe?
Secondo te cambiando operatore (TIM) avrei le stesse problematiche?
Ti ringrazio per la pazienza e le delucidazioni.
 
A

Albemix

Guest
A questo punto io darei una ricontrollata alla scatola a muro (i cavi sono messi bene oppure intrecciati, curvati ecc...?). Wifi o no prova a vedere che valori ti da il modem vecchio. Qualcosa c'è sulla linea, basta poco per degradare il margine rumore. Il RL a quanto dista da casa tua?.
Prova a riazzerare il TP-Link, di solito la data non dovrebbe mai perderla salvo problemi alla batteria interna o altro; se cambi operatore la situazione rimane invariata se ci sono problemi sul doppino o in altri fattori (salvo che magari ti va tutto bene, si sa Telecom è facile a sabotare la concorrenza e qui nelle mie zone da quando hanno fatto i scavi per la fibra sono sorti molti problemi, maledetti farabutti).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
A questo punto io darei una ricontrollata alla scatola a muro (i cavi sono messi bene oppure intrecciati, curvati ecc...?). Wifi o no prova a vedere che valori ti da il modem vecchio. Qualcosa c'è sulla linea, basta poco per degradare il margine rumore. Il RL a quanto dista da casa tua?.
Prova a riazzerare il TP-Link, di solito la data non dovrebbe mai perderla salvo problemi alla batteria interna o altro; se cambi operatore la situazione rimane invariata se ci sono problemi sul doppino o in altri fattori (salvo che magari ti va tutto bene, si sa Telecom è facile a sabotare la concorrenza e qui nelle mie zone da quando hanno fatto i scavi per la fibra sono sorti molti problemi, maledetti farabutti).

Saeuti

Albemix

Grazie, appena ho tempo collego il vecchio modem e poi faccio sapere. Per RL intendi la centrale? Quest'ultima dista circa 800/900 mt.
 
A

Albemix

Guest
No no, la dicitura RL sta per ripartilinea (un esempio https://goo.gl/maps/BDeHCwHmY8M2). E' un armadio grigio che raccoglie fino a 1600 utenze per zona, lo riconosci per via del numeretto evidenziato sotto il colore arancio (di sera riflette la luce nel buio, come fosse un catarifrangente stradale).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
No no, la dicitura RL sta per ripartilinea (un esempio https://goo.gl/maps/BDeHCwHmY8M2). E' un armadio grigio che raccoglie fino a 1600 utenze per zona, lo riconosci per via del numeretto evidenziato sotto il colore arancio (di sera riflette la luce nel buio, come fosse un catarifrangente stradale).

Saeuti

Albemix

Ho capito, ce l'ho a circa 130/150 mt da casa.
 
A

Albemix

Guest
Neanche tanto lontano, a questo punto io farei una controllata ai cavi della scatola. Basta poco per degradare la linea.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Neanche tanto lontano, a questo punto io farei una controllata ai cavi della scatola. Basta poco per degradare la linea.

Saeuti

Albemix

Ok, grazie. Comunque ho poco da controllare, cavetto rosso/bianco in entrata dalla strada di sezione più grossa rispetto a quello interno, cavetto rosso/bianco in uscita verso l'impianto interno (sezione più piccola). Ho intrecciato tra loro i cavetti avvolgendoli poi (separati tra di loro) con nastro isolante.
Comunque venerdi ho telefonato ad Infostrada chiedendo l'abbassamento della portante da 14 a 12. Vedrò in questi giorni come si comporta la linea.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
3
Punteggio
3
Albemix ha detto:
Si, i cavi rossi sono collegati a sx (porta be) e i bianchi a destra (connettore ae). Ogni presa da l'alimentazione alla successiva, non hai questo problema visto se alzi più di un telefono si sente la conversazione.
Hai connesso il modem senza filtro? Non noti nessun disturbo sul telefono e/o cadute della portante?. Un conto se lasci connesso solo il modem senza telefono, io metterei il filtro al modem (per evitare disturbi anche se il cordless è filtrato) e di la lascierei invariato il filtro sulla seconda spina.

Saeuti

Albemix

Ciao Albemix oggi è stata attivata la fibra Infostrada e fortunatamente il passaggio da ADSL a FTTC è stato rapido ed indolore. Ho poca dimestichezza con la VDSL2, e su internet non esistono guide dettagliate sulla interpretazione dei valori, a differenza di quelle sull'ADSL. Ti/Vi allego uno screenshot della schermata del router con il dettaglio della linea. Non riesco a raggiungere la massima velocità, la portante si assesta sui 42 mbit/s (nulla di che lamentarsi se paragonato ai miseri 6 mbit/s della "vecchia" ADSL). Il cabinet dista circa 305 metri pedonali dalla mia abitazione (valori verificati dal database GEA Vodafone), ma è più verosimile una distanza di circa 350 metri. Ti chiedo un consiglio perchè vorrei capire se i valori linea/portante siano normali se associati alla distanza cabinet-doppino o se, vi possa essere un margine di miglioramento facendo un'opera di verifica sull'impianto e sulle prese. Ad esempio leggevo che, nel caso della tecnologia VDSL2, non avrebbe molto senso tenere attive più prese telefoniche, perchè questo potrebbe portare ad un degrado del segnale ma sarebbe consigliabile isolare la principale a cui è collegato il modem. Come ti avevo già detto in un precedente post, nella mia abitazione sono presenti 3 prese tripolari ma io utilizzo solo un cordless collegato direttamente al modem.Visualizza allegato 2505

Grazie.
 
A

Albemix

Guest
LEG.1 ha detto:
Ok, grazie. Comunque ho poco da controllare, cavetto rosso/bianco in entrata dalla strada di sezione più grossa rispetto a quello interno, cavetto rosso/bianco in uscita verso l'impianto interno (sezione più piccola). Ho intrecciato tra loro i cavetti avvolgendoli poi (separati tra di loro) con nastro isolante.
Comunque venerdi ho telefonato ad Infostrada chiedendo l'abbassamento della portante da 14 a 12. Vedrò in questi giorni come si comporta la linea.

Il doppino Telecom è un cavo leggermente più grande di quello in casa, purtroppo avvolgendolo con il nastro isolante hai molta dispersione peggiorando l'attenuazione - margine rumore.
Ho rifatto un impianto telefonico da zero due settimane fa, Telecom aveva portato il doppino fino all'uscita della casa e il raccordo tra il cavo esterno - interno era messo male con conseguente peggioramento della linea (attenuazione cambiata da 23 dB a 35 dB). Ho preso il doppino e tirato un nuovo cavo dal box fino alla presa interna della casa collegando i cavi su una nuova RJ11 (eliminando la tripolare). I valori sono scesi a 23 dB con una portante superiore, in casa ho utilizzato il classico cavo bianco/rosso (più piccolo) per collegare le spine interne.

fabd84 ha detto:
Ciao Albemix oggi è stata attivata la fibra Infostrada e fortunatamente il passaggio da ADSL a FTTC è stato rapido ed indolore. Ho poca dimestichezza con la VDSL2, e su internet non esistono guide dettagliate sulla interpretazione dei valori, a differenza di quelle sull'ADSL. Ti/Vi allego uno screenshot della schermata del router con il dettaglio della linea. Non riesco a raggiungere la massima velocità, la portante si assesta sui 42 mbit/s (nulla di che lamentarsi se paragonato ai miseri 6 mbit/s della "vecchia" ADSL). Il cabinet dista circa 305 metri pedonali dalla mia abitazione (valori verificati dal database GEA Vodafone), ma è più verosimile una distanza di circa 350 metri. Ti chiedo un consiglio perchè vorrei capire se i valori linea/portante siano normali se associati alla distanza cabinet-doppino o se, vi possa essere un margine di miglioramento facendo un'opera di verifica sull'impianto e sulle prese. Ad esempio leggevo che, nel caso della tecnologia VDSL2, non avrebbe molto senso tenere attive più prese telefoniche, perchè questo potrebbe portare ad un degrado del segnale ma sarebbe consigliabile isolare la principale a cui è collegato il modem. Come ti avevo già detto in un precedente post, nella mia abitazione sono presenti 3 prese tripolari ma io utilizzo solo un cordless collegato direttamente al modem.Visualizza allegato 2505

Grazie.

Ciao fabd84, molto bene non hai più una connessione da soli 6 mega. Ora con 40 mega la connessione è sei volte superiore!. Sui valori del tuo Fritz Box, delinea che sei “distante” dal cabinet Telecom e 350 metri sei dentro al limite tra i 400-500 metri dove si possono raggiungere buone velocità; bisogna vedere il cavo che giro fa, degrado del doppino ecc… . Sulle prese, prova a scollegare le altre due lasciando solo la principale collegata.

Fammi sapere se qualcosa cambia e/o ci sono margini di miglioramento.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Il doppino Telecom è un cavo leggermente più grande di quello in casa, purtroppo avvolgendolo con il nastro isolante hai molta dispersione peggiorando l'attenuazione - margine rumore.
Ho rifatto un impianto telefonico da zero due settimane fa, Telecom aveva portato il doppino fino all'uscita della casa e il raccordo tra il cavo esterno - interno era messo male con conseguente peggioramento della linea (attenuazione cambiata da 23 dB a 35 dB). Ho preso il doppino e tirato un nuovo cavo dal box fino alla presa interna della casa collegando i cavi su una nuova RJ11 (eliminando la tripolare). I valori sono scesi a 23 dB con una portante superiore, in casa ho utilizzato il classico cavo bianco/rosso (più piccolo) per collegare le spine interne.



Ciao fabd84, molto bene non hai più una connessione da soli 6 mega. Ora con 40 mega la connessione è sei volte superiore!. Sui valori del tuo Fritz Box, delinea che sei “distante” dal cabinet Telecom e 350 metri sei dentro al limite tra i 400-500 metri dove si possono raggiungere buone velocità; bisogna vedere il cavo che giro fa, degrado del doppino ecc… . Sulle prese, prova a scollegare le altre due lasciando solo la principale collegata.

Fammi sapere se qualcosa cambia e/o ci sono margini di miglioramento.

Saeuti

Albemix
Ti ringrazio. purtroppo al negozio di ferramenta non ho trovato niente per poter raccordare il cavo TIM in entrata in casa con il cavo dell'impianto interno. Pertanto ho provveduto ad intrecciare le due coppie con un successivo giro di nastro isolante. Provvederò a togliere quest'ultimo in attesa di trovare qualcosa per unire i cavui. Hai qualche consiglio in merito? Ti ringrazio.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
3
Punteggio
3
Albemix ha detto:
Ciao fabd84, molto bene non hai più una connessione da soli 6 mega. Ora con 40 mega la connessione è sei volte superiore!. Sui valori del tuo Fritz Box, delinea che sei “distante” dal cabinet Telecom e 350 metri sei dentro al limite tra i 400-500 metri dove si possono raggiungere buone velocità; bisogna vedere il cavo che giro fa, degrado del doppino ecc… . Sulle prese, prova a scollegare le altre due lasciando solo la principale collegata.

Fammi sapere se qualcosa cambia e/o ci sono margini di miglioramento.

Saeuti

Albemix

Grazie Albemix, prima di mettere mano all'impianto con la sostituzione delle tripolare e l'isolamento della presa principale ho provato a scollegare i condensatori presenti all'interno delle tripolari stesse e la portante è passata da 42 a ben 51 Mbit/s.
Non posso che ritenermi soddisfatto.

Saluti
 
A

Albemix

Guest
Avevi i condensatori gialli oppure color argento dietro alla tripolare?. Basta poco per degradare la linea, purtroppo finchè si userà il rame in attesa della vera FTTH. Qui da noi con Telecom si vedrà il 2100 ora che sostituiscono tutte le linee italiane.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Avevi i condensatori gialli oppure color argento dietro alla tripolare?. Basta poco per degradare la linea, purtroppo finchè si userà il rame in attesa della vera FTTH. Qui da noi con Telecom si vedrà il 2100 ora che sostituiscono tutte le linee italiane.

Saeuti

Albemix

Ciao e grazie, argento. Poi in questi giorni è una vera altalena del snr ma stranamente non ho disconnessioni. l'altra sera mi è arrivato a 3. Sarebbe da dare un controllo alla linea, ma i signori di infostrada sicuramente mi risponderanno che navigo sopra il mini mo garantito..
 
A

Albemix

Guest
Lo avevo anche io un fusibile d'argento, l'ho tagliato senza smontare tutta la spina. Addirittura a 3 di margine rumore? C'è qualcosa che non va nell'impianto, secondo me è il fatto "l'interruzione" tra il doppino Telecom e il cavo di casa tua. Basta veramente poco per rovinare tutto.

Ho rifatto un impianto in una casa. Questa una delle spine, i cavi erano messi male oltre ad avere sbagliato l'utilizzo in quanto sono stati spellati i cavi di un cavetto RJ11 finissimo e degradato.

linea_disastrosa.jpg


Il cavo bianco-arancione dava alimentazione all'altra spina RJ11 al piano sopra.

vavi_messi_male.jpg


La connessione era brava a rimanere in piedi con questi valori.

valori_router.jpg


Con l'attenuazione di 23 dB attualmente, si è a 16999 kbps con buona stabilità della linea Adsl. Per prima cosa, dovresti provare a collegare il doppino con una presa provvisoria e vedi i valori se migliorano. Se hai bisogno di aiuto e/o altro contattami pure.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
3
Punteggio
3
Ciao Albemix, anche se andrò leggermente O.T. tuttavia non mi distaccherò di molto dalla tematica della discussione. La mia zona è stata completamente cablata da Tim e quindi la mia abitazione è stata predisposta per una eventuale attivazione della FTTH. Premesso che non ho alcuna intenzione di passare a Telecom il mio quesito, magari banale e scontato, è il seguente: da dicembre sono passato alla VDSL FTTC di Infostrada, sono pienamente soddisfatto del servizio ed attualmente viaggio a velocità di download di 40 Mbit/s. Purtroppo il mio impianto, non proprio a regola d'arte e la distanza dal cabinet (circa 500 metri) non permettono di raggiungere velocità superiori. Con il cablaggio della mia abitazione, effettuato da Tim, potrebbero esserci dei miglioramenti dei valori di attenuazione della linea oppure il segnale VDSL continuerà a viaggiare attraverso la classica tratta di rame? (Come due binari distinti).

Ti ringrazio.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
fabd84 ha detto:
Ciao Albemix, anche se andrò leggermente O.T. tuttavia non mi distaccherò di molto dalla tematica della discussione. La mia zona è stata completamente cablata da Tim e quindi la mia abitazione è stata predisposta per una eventuale attivazione della FTTH. Premesso che non ho alcuna intenzione di passare a Telecom il mio quesito, magari banale e scontato, è il seguente: da dicembre sono passato alla VDSL FTTC di Infostrada, sono pienamente soddisfatto del servizio ed attualmente viaggio a velocità di download di 40 Mbit/s. Purtroppo il mio impianto, non proprio a regola d'arte e la distanza dal cabinet (circa 500 metri) non permettono di raggiungere velocità superiori. Con il cablaggio della mia abitazione, effettuato da Tim, potrebbero esserci dei miglioramenti dei valori di attenuazione della linea oppure il segnale VDSL continuerà a viaggiare attraverso la classica tratta di rame? (Come due binari distinti).

Ti ringrazio.

L'ultimo tratto (dall'armadio) fino a casa viaggerà sempre su doppino in rame se utilizzi una VDSL. (FTTC)
Le condizioni dell'impianto possono fare molto, di regola il doppino telefonico non dovrebbe passare con l'enel, non dovrebbero esserci prese derivate (quindi se attacchi il modem alla prima presa e stacchi tutte le altre derivazioni la situazione potrebbe migliorare), in ogni caso, se ti servono le derivazioni, nelle altre prese non ci deve essere attaccato NULLA!
Ah, se hai una vecchia presa tripolare magari faresti meglio a cambiarla con una piu recente RJ11.
L'impianto è gia attivo e a meno che ci siano problemi esterni dubito che ti cambino il cavo, anzi se il problema è proprio l'impianto interno rischi di ritrovarti l'addebito in bolletta,,,quindi ti converrebbe perdere una ventina di minuti a fare le prove che ti ho detto.. se hai altre domande chiedi pure :)
 
Top