Vi racconto questa storia (purtroppo ancora una delle tante nel corso di questi lunghi anni di permanenza in Wind e ancora prima in Infostrada). Devo cambiare l'addebito RID per la mia post pagata ALL INCLUSIVE dal vecchio conto Bancoposta in chiusura verso il conto bancario Banca Generali.
Effettuo l'operazione da 155.it e osservo fin da subito che sul sito la procedura riporta questa scritta:
"
In caso di richiesta di addebito del Conto Telefonico sul tuo conto corrente bancario o postale o di variazione delle coordinate del tuo conto corrente, Wind provvederà direttamente a chiedere autorizzazione alla tua Banca o alle Poste Italiane.
Non sarà necessaria alcuna altra operazione da parte tua. "
Fantastico...compilo il form, due conferme, mi arriva una mail che mi comunica che Wind ha preso in carico la richiesta e chi comunicherà sempre per email l'esito positivo o negativo della richiesta stessa. Era il 19 febbraio; oggi 26 marzo vedo che è stata emessa la fattura nuova e che risulta ancora in pagamento sul conto bancoposta (anche il profilo di 155.it segnala che l'addebito è sul conto corrente bancario). Wind non mi ha fatto sapere niente tramite mail. In mattinata chiamo il 155 e risponde un'operatore. Gli spiego la situazione e mi viene detto che la richiesta che ho fatto on line è solo uan dichiarazione di intenti. La mia richiesta non è stata presa in carico perché non ho fatto seguito all'invio per posta ordinaria di un modulo da scaricare a parte e da compilare e firmare.
Già qui dovreste capire l'assurdo! Essendo un po' più informato dell'operatore, faccio presente che quella prassi è da seguire se si cambia la modalità di pagamento in carta di credito. In tal caso infatti si riceve per email il modulo da stampare e da inviare per ultimare la procedura. Niente da fare, per l'operatore non è così, ho sbagliato io e mi invita a leggere meglio sul sito.
Mi faccio passare i nervi...aspetto in serata e richiamo. Di solito il secondo tentativo porta maggior fortuna. E difatti trovo una persona competente che mi conferma che quanto è scritto sul sito è reale, che la mia richiesta è stata accettata da Banca Generali 3 giorni dopo...che Wind ha notifica della conferma ma che non ha modificato il centro di costo sul quale addebitare la fattura. La fattura emessa continua ad essere addebitata sul conto in chiusura.
Forse non ho fortuna io........ certo che qualche volta però sarebbe almeno opportuno fare una verifica a terminale prima di dare informazioni praticamente certe e altrettanto palesemente sbagliate. Che senso ha leggere all'operatore il contenuto del sito Wind se poi non si è neppure creduti?
Non mi dite che è la solita storia, che a volte c'è qualcuno che fa così e che non sono tutti così gli operatori (lo so e ci credo, ne è l'esempio il secondo cordiale e attivo), che non si può fare di tutta un'erba un fascio, che voi trovate sempre cordialità...
In sintesi, io volevo solo continuare a pagare le mie fatture in modo regolare per non avere interruzioni di servizio; l'ho fatto nel modo più rapido e indolore, facendo tutto da me...e alla fine mi son pure sentito dire che avevo sbagliato. E' questo il modo corretto per essere più vicini?
Ultima cosa: mi fa tanto piacere e ogni tanto lo faccio parlare degli aspetti positivi di Wind...e ce ne sono tanti. L'ho fatto in passato e lo rifarò in futuro. Però queste storie devono davvero finire; forse io ne ho viste di più semplicemente perché sono davvero tanti anni che tra fisso e mobile post e prepagato conosco Wind e Infostrada. Non so che altro dirvi se non esprimervi un po' di delusione; la campagna istituzionale mi ha fatto credere davvero in un impulso diverso (vendite, fusioni e numeri a parte). Ma certi episodi fanno svanire rapidamente anche un bel messaggio come quello.
Effettuo l'operazione da 155.it e osservo fin da subito che sul sito la procedura riporta questa scritta:
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In caso di richiesta di addebito del Conto Telefonico sul tuo conto corrente bancario o postale o di variazione delle coordinate del tuo conto corrente, Wind provvederà direttamente a chiedere autorizzazione alla tua Banca o alle Poste Italiane.
Non sarà necessaria alcuna altra operazione da parte tua. "
Fantastico...compilo il form, due conferme, mi arriva una mail che mi comunica che Wind ha preso in carico la richiesta e chi comunicherà sempre per email l'esito positivo o negativo della richiesta stessa. Era il 19 febbraio; oggi 26 marzo vedo che è stata emessa la fattura nuova e che risulta ancora in pagamento sul conto bancoposta (anche il profilo di 155.it segnala che l'addebito è sul conto corrente bancario). Wind non mi ha fatto sapere niente tramite mail. In mattinata chiamo il 155 e risponde un'operatore. Gli spiego la situazione e mi viene detto che la richiesta che ho fatto on line è solo uan dichiarazione di intenti. La mia richiesta non è stata presa in carico perché non ho fatto seguito all'invio per posta ordinaria di un modulo da scaricare a parte e da compilare e firmare.
Già qui dovreste capire l'assurdo! Essendo un po' più informato dell'operatore, faccio presente che quella prassi è da seguire se si cambia la modalità di pagamento in carta di credito. In tal caso infatti si riceve per email il modulo da stampare e da inviare per ultimare la procedura. Niente da fare, per l'operatore non è così, ho sbagliato io e mi invita a leggere meglio sul sito.
Mi faccio passare i nervi...aspetto in serata e richiamo. Di solito il secondo tentativo porta maggior fortuna. E difatti trovo una persona competente che mi conferma che quanto è scritto sul sito è reale, che la mia richiesta è stata accettata da Banca Generali 3 giorni dopo...che Wind ha notifica della conferma ma che non ha modificato il centro di costo sul quale addebitare la fattura. La fattura emessa continua ad essere addebitata sul conto in chiusura.
Forse non ho fortuna io........ certo che qualche volta però sarebbe almeno opportuno fare una verifica a terminale prima di dare informazioni praticamente certe e altrettanto palesemente sbagliate. Che senso ha leggere all'operatore il contenuto del sito Wind se poi non si è neppure creduti?
Non mi dite che è la solita storia, che a volte c'è qualcuno che fa così e che non sono tutti così gli operatori (lo so e ci credo, ne è l'esempio il secondo cordiale e attivo), che non si può fare di tutta un'erba un fascio, che voi trovate sempre cordialità...
In sintesi, io volevo solo continuare a pagare le mie fatture in modo regolare per non avere interruzioni di servizio; l'ho fatto nel modo più rapido e indolore, facendo tutto da me...e alla fine mi son pure sentito dire che avevo sbagliato. E' questo il modo corretto per essere più vicini?
Ultima cosa: mi fa tanto piacere e ogni tanto lo faccio parlare degli aspetti positivi di Wind...e ce ne sono tanti. L'ho fatto in passato e lo rifarò in futuro. Però queste storie devono davvero finire; forse io ne ho viste di più semplicemente perché sono davvero tanti anni che tra fisso e mobile post e prepagato conosco Wind e Infostrada. Non so che altro dirvi se non esprimervi un po' di delusione; la campagna istituzionale mi ha fatto credere davvero in un impulso diverso (vendite, fusioni e numeri a parte). Ma certi episodi fanno svanire rapidamente anche un bel messaggio come quello.