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[BUG] Internet NO Stop + Pieno Wind

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Salve a tutti. Io ho un nokia n97 con Noi tutti e Pieno Wind Old (5 cent al minuto per chiamata ricevuta). Anche secondo me dipende dal tipo di Pieno. Io non ho problemi. Connessione dati sempre attiva con Internet No Stop. Gli sms vengono scalati dal pieno. Le chiamate oltre i minuti di Noi tutti mi vengono correttamente addebitate sul Pieno. Nessuna anomalia. Ciao a tutti.
 
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Quindi il problema sarebbe sul nuovo Pieno wind? :blink:

Comunque la connessione dati deve essere sempre attiva sul serio, per generare un problema contestualmente alla chiamata o all'sms inviato.... e forse questo non è così proprio su tutti i cellulari...
Può essere che in base al SO del cellulare, questo stacchi o meno la connessione quando si telefona, ad esempio?

Non parlo della caratteristica del 3G che permette di fare altro anche mentre si è connessi, ma proprio di come il cellulare gestisce di fatto le due cose... magari in certi casi sospende la connessione...

in ogni caso, dovrebbe essere compito di Wind risolvere la cosa, non certo dei vari programmatori di software...
 
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zilaghe ha detto:
Quindi anch'io, come testimonia Terz, non riscontro alcun bug o problema legato all'avere la connessione dati attiva.
Sarei curioso di sapere, per avere riscontri, che terminale e SO utilizzi Terz...?
Per chiarezza, quando dico di non rilevare alcun bug, mi riferisco alle telefonate effettuate verso il numero del Noi2. Le chiamate effettuate verso questo specifico numero, vengono scaricate dal "monte minuti" e non dal credito o dal bonus. Quindi funziona correttamente.

Il Pieno Wind che ho sul mio profilo è quello da 5 cent al minuto di chiamata ricevuto (questo) e nemmeno ero al corrente che ne esistesse uno nuovo e uno vecchio.

Non sono estremamente tecnico sui vari terminali.
Io ho un HTC Hero con Android Eclaire (2.1).

La connessione è sempre attiva (si vede traffico scambiato continuamente perchè ci sono numerose applicazioni in background che fanno accesso ad Internet autonomamente per sincronizzare i relativi servizi, le connessioni nel mio caso non sono scatenate solo da una mia precisa azione sul telefono). Di conseguenza il mio dettaglio del traffico è pressochè incomprensibile...

Ripeto che l'anomalia si presenta sulle chiamate e gli sms effettuati. Questi vengono tariffati in maniera randomica sui due bacini (credito/bonus). Addirittura ho notato sms il cui costo è scalato da entrambi i bacini (vedi allegato).
Il problema non è randomico: Di chiamate o sms tarriffate/i correttamente sul Pieno Wind ne conto circa 1 su 20 (forse un sms mandato in un istante in cui casualmente la rete dati non scambiava alcun pacchetto). Le chiamate e gli sms mandati con l'accortezza di disabilitare la rete dati prima, sono TUTTE tariffate correttamente sul Pieno Wind.

A questo punto, credo anche io che il problema si verifichi solo su determinati OS (fin'ora mi pare solo Android e iPhone).

Valuterò l'opzione della conciliazione, ma non intendo avere rimborsi. Vorrei solo che Wind si ammettesse di avere un problema e che di conseguenza si impegnasse a risolverlo.
 

Allegati

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    sms.jpg
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Terz ha detto:
A questo punto, credo anche io che il problema si verifichi solo su determinati OS (fin'ora mi pare solo Android e iPhone)

Io ho un iPhone, Internet No Stop e Pieno Wind old: non riscontro nessuna anomalia. Ecco un esempio:

Data 18/11/2010
Ora
12:52:10
Chiamato**
SERVIZIO INTERNET***
Origine
Italia
Destinazione
Traffico Internet
Operatore--
Tipologia
Traffico UMTS
Offerta--
Volume
1 Scatto
Addebito*
0,000000

Data 18/11/2010
Ora
12:52:31
Chiamato**
39328***
Origine
Italia
Destinazione
Mobile
Operatore
Wind
Tipologia
Chiamata voce
Offerta
--
Volume
51 Sec.
Addebito* 0,144500
Accredito
Credito Prima
102,31
Credito Dopo
102,31
Credito Offerta Prima 1,72
Credito Offerta Dopo
1,57


Il credito principale è immobile da giorni: si muove solo per l'addebito del canone di Internet No Stop e per gli SMS solidali.

L'unica stranezza è il volume delle connessioni Internet: sono tutte "1 scatto"! Per controllare il volume del traffico svolto devo usare i contatori dell'iPhone...
 
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Non sarebbe la prima volta che un disservizio di wind colpisce solo determinate sim o determinate anagrafiche cliente...

A questo punto non sembra esserci un elemento comune.
 
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Winston Smith ha detto:
Quindi il problema sarebbe sul nuovo Pieno wind? :blink:

Comunque la connessione dati deve essere sempre attiva sul serio, per generare un problema contestualmente alla chiamata o all'sms inviato.... e forse questo non è così proprio su tutti i cellulari...
Può essere che in base al SO del cellulare, questo stacchi o meno la connessione quando si telefona, ad esempio?

Non parlo della caratteristica del 3G che permette di fare altro anche mentre si è connessi, ma proprio di come il cellulare gestisce di fatto le due cose... magari in certi casi sospende la connessione...

in ogni caso, dovrebbe essere compito di Wind risolvere la cosa, non certo dei vari programmatori di software...

Riflettendo ho notato che le connessioni dati vengono sempre interrotte nel momento in cui ricevo o effettuo una chiamata per poi riprendere al termine della stessa, quindi probabilmente se non dipende dalla versione del Pieno allora può dipendere dall'interruzione della connessione. Per quanto riguarda gli sms sinceramente non ho mai notato l'interruzione della connessione dati.
 
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Sei sotto rete gprs/edge immagino. Può dipendere benissimo da questo allora ed era anche ovvio, in quanto solo in umts/hsdpa si può telefonare senza interrompere la connessione.

Confermi che di solito sei in 2G quando navighi? E GianCarlo?
 
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Confermo... quando sono in 3G non si interrompe la connessione. Appena riesco faccio la prova ad inviare un sms quando sono in 3G e controllo l'addebito.
 
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Uncle Scrooge ha detto:
Confermi che di solito sei in 2G quando navighi? E GianCarlo?

Per quanto mi riguarda, le connessioni sono miste tra 2G, 2,5G e 3G: il tipo di connessione non influenza assolutamente gli addebiti.
 
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Sei sicurissimo al 100% che anche quando sei connesso in 3G gli addebiti non ce l'hai sul credito ma sul pieno wind? Non è che in qualche modo quando chiami il telefono si scollega automaticamente in ogni caso?
 
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No, la tecnologia umts/hsdpa ha proprio tra le sue caratteristiche la possibilità di effettuare traffico voce in contemporanea al traffico dati, quindi si può telefonare mentre la portante dati è in funzione (a differenza del gprs/edge).

Perciò TUTTI i telefoni devono chiudere internet per poter chiamare in 2G, ma se il tuo telefono chiude internet quando chiami anche in 3G è una impostazione del tuo telefono e non una "regola" della rete.
 

Br1

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:clap: bela la nuova grafica!!! complimenti!

ora scusate il ritardo ma sono stato occupato, trasloco finito... non poteva mancare un viaggio all'Ikea di PD.... :cry:

Allora io ho un Iphone 3G 8GB e ho verificato il mio profilo. Sono vecchio cliente di prima data ma nel 2008 richiesi una portabilità Wind->Vodafone->Wind fittizia ma ahimè andò realmente in porto per 3 giorni. Ripassato a Wind dopo 5gg riottenni il PienoWind, per la precisione questo http://www.wind.it//it/opzioni/scheda65.phtml
Sui miei dati risulta che è del 11/6/2008.
Dovrebbe essere il pieno Wind old giusto???
 
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Uncle Scrooge ha detto:
Perciò TUTTI i telefoni devono chiudere internet per poter chiamare in 2G, ma se il tuo telefono chiude internet quando chiami anche in 3G è una impostazione del tuo telefono e non una "regola" della rete.

Eh, appunto, non vorrei che quindi dipendesse anche dal tipo di telefono e da come gestisce la cosa (visto che molti lamentano il disservizio su Iphone o terminali Android)...
 
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Winston Smith ha detto:
Eh, appunto, non vorrei che quindi dipendesse anche dal tipo di telefono e da come gestisce la cosa (visto che molti lamentano il disservizio su Iphone o terminali Android)...

Potrebbe, caso strano il problema nasce dopo che Wind ha deciso di sostituire il piano dati con il nuovo "Internet non stop"... io prima non ho mai avuto problemi del genere (ed io controllo veramente il credito prima e dopo ogni chiamata!).
Esisterà una soluzione? Wind ci sta lavorando? O dobbiamo metterci l'anima in pace?
 
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Ma probabilmente è lo stesso problema che c'è provando a chiamare con una connessione internet attiva... si ottiene sempre il messaggio di credito insufficiente... speriamo risolvano presto perchè così tutti i nuovi smartphone sono inutilizzabili con wind...
 
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Uncle Scrooge ha detto:
Perciò TUTTI i telefoni devono chiudere internet per poter chiamare in 2G, ma se il tuo telefono chiude internet quando chiami anche in 3G è una impostazione del tuo telefono e non una "regola" della rete.

Nelle impostazioni del telefono (un iPhone 3Gs con iOS 4.0) non trovo nulla di simile...
 
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Ora posso dare la mia esperienza sugli sms. Quando sono in 3G la connessione resta attiva durante l'invio degli sms. L'addebito avviene sul Pieno Wind (old vi ricordo). Solo una cosa posso aggiungere. Con il mio Nokia n97 quando la connessione è attiva leggo tra le info della connessione stessa che a volte è "inattiva" ovvero che in quel momento non c'è un reale scambio di dati. Intendo dire che se utilizzo un'applicazione che sfrutta la connessione e l'app resta attiva in background, non è detto che ci sia sempre scambio di dati. Non so se questo comporta quindi il corretto addebito sull'opzione Pieno Wind. Sinceramente penso sia un caso troppo frequente che ad ogni sms la connessione sia "inattiva" e quindi la tariffazione corretta. E' vero pure che Br1 ha il vecchio Pieno come me... resta un mistero...
 
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