Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Il 2017 è da poco iniziato;). Intanto inizio quest'altra giornata lavorativa (anche se grigia e piovosa). La fretta è una brutta consigliera.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Diamo tempo al tempo :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Pensavo avesse anche Vodafone gran parte di b3 20
ps mi viene in mente
Tieni il tempo con le gambe con le mani tieni il tempo non fermarti fino a domani tieni il tempo vai :D
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Pensavo avesse anche Vodafone gran parte di b3 20
ps mi viene in mente
Tieni il tempo con le gambe con le mani tieni il tempo non fermarti fino a domani tieni il tempo vai :D
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sicuramente Tim ha fatto un swap ultra rapido dal DCS alla B3. Vodafone per quel che ho visto io nelle mie zone, comincia prima a disattivare il DCS. Pooi a distanza di 7-20 gg porta a 20MHz la B3. E procedono a macchia d'olio, partono tipo dalle città e man mano si allargano nelle varie direzioni. (Stessa cosa per la B8). La prima cosa da fare quando c'è B3 a 15MHz è controllare se c'è ancora DCS attivo. Se sì, probabile ci voglia ancora tempo per la B3. Se no, probabile sia questione di poco :)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sicuramente Tim ha fatto un swap ultra rapido dal DCS alla B3. Vodafone per quel che ho visto io nelle mie zone, comincia prima a disattivare il DCS. Pooi a distanza di 7-20 gg porta a 20MHz la B3. E procedono a macchia d'olio, partono tipo dalle città e man mano si allargano nelle varie direzioni. (Stessa cosa per la B8). La prima cosa da fare quando c'è B3 a 15MHz è controllare se c'è ancora DCS attivo. Se sì, probabile ci voglia ancora tempo per la B3. Se no, probabile sia questione di poco :)

è strano nelle zone di porlezza non c'è traccia di dcs eppure c'è b3 15 , ma staranno finendo di controllare tutto per poi attivare tutto a 20 mhz ipotizzo
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
è strano nelle zone di porlezza non c'è traccia di dcs eppure c'è b3 15 , ma staranno finendo di controllare tutto per poi attivare tutto a 20 mhz ipotizzo

Sì probabile, se già non c'è DCS siamo a buon punto ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
La differenza tra TIM e Vodafone è che TIM sui siti che ha in 4G, avendo fibra nella maggior parte dei casi, una volta che spegne il DCS ha da subito le risorse in termini di banda per effettuare l'upgrade dei MHz occupando tutta la porzione a 1800. Di contro Vodafone deve prima aumentare la banda lungo tutta la rete trasmissiva di link (dato che moltissime BTS sono appunto via microlink), quindi può aumentare i MHz a disposizione della B3. Attivare i 20MHz senza avere la banda a monte necessaria per gestirli di fatto non è una mossa così intelligente.. e infatti si procede per zone adeguando la rete trasmissiva.
 
A

Albemix

Guest
Tim cabla al 95% dei siti in fibra (oppure via Adsl, dove non c'è ancora la stesura della fibra), il resto via link radio Ericsson con un misto basso di ponti radio Nec.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Finalmente B3 20Mhz anche sul lago di Garda

1b32e8a8fb1a953aa8370dfdefaa9eb3.jpg
917f0109efe5e726f40a3ae252116a24.jpg
9b49dd29f3f68b8065b02b9dfcd4bc44.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
b3 20 vodafone anche a sanremo! (tardi ma ci è arrivata :D ) brava vodafone!




90faaef6c1eb45094cfa8bf7265aaa66.jpg
e4f28d72f7b897e9392c64d6bf55fc49.jpg


poi segnalo da savona fino a sanremo b3 20 sia per Tim (prima l'aveva in qualche comune ora ovunque) e anche Vf a quanto pare , a savona l'aveva , idem taggia , idem sanremo , infatti ha spento il dcs! OTTIMO ;) b3 20 top!

credo tutta la liguria o maggior parte abbia sia per Tim sia per vodafone B3 20 , ottimo!
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
b3 20 vodafone anche a sanremo! (tardi ma ci è arrivata :D ) brava vodafone!




90faaef6c1eb45094cfa8bf7265aaa66.jpg
e4f28d72f7b897e9392c64d6bf55fc49.jpg


poi segnalo da savona fino a sanremo b3 20 sia per Tim (prima l'aveva in qualche comune ora ovunque) e anche Vf a quanto pare , a savona l'aveva , idem taggia , idem sanremo , infatti ha spento il dcs! OTTIMO ;) b3 20 top!

credo tutta la liguria o maggior parte abbia sia per Tim sia per vodafone B3 20 , ottimo!
Oooh vedi! Da quanto è che avevano spento il DCS?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Oooh vedi! Da quanto è che avevano spento il DCS?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Prima di partire c'era ancora il dcs Vodafone se non vado errato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene dai, rapidi e imprevedibili.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
E qua dall'altra parte della Liguria, a Spezia, dove da un po'di mesi Vodafone aveva b3 20, è successo il contrario: TIM ha portato anche lei la b3 20, credo da non più di una settimana.
Invece in provincia l'ultima volta che ci sono andato per Vodafone Monterosso e Levanto sono ancora b3 15
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Un ottima cosa la b3 20 , anche con scarso segnale o tanta utenza si naviga comunque velocemente ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ormai TIM ha b3 20 in tutti i capoluoghi o quasi, e non solo ovviamente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top