Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Banda 28 (700 MHz): è usata nel 4G? Con quali vantaggi?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Io parlo di Tim, W3 non saprei.
Ah, ecco, questo dice tutto. Con TIM può essere che sia come dici tu, con W3 per quanto mi riguarda vale la considerazione di Luchella, non ci sono grosse differenze in termini di copertura. Semmai migliorano le prestazioni perché avendo più spettro sulle bande basse gli utenti si "spalmano" meglio.
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Ah, ecco, questo dice tutto. Con TIM può essere che sia come dici tu, con W3 per quanto mi riguarda vale la considerazione di Luchella, non ci sono grosse differenze in termini di copertura. Semmai migliorano le prestazioni perché avendo più spettro sulle bande basse gli utenti si "spalmano" meglio.
Scusate davo per scontato che i 700 fossero uguali per tutti gli operatori non conoscevo questi tecnicismi :) ora so una cosa in più
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
A livello di frequenza cambia molto poco , rispetto alla B20 Wind che nella porzione degli 800 é la più bassa .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vado a memoria e mi sembra che sia l'esatto opposto, cioè W3 ha la porzione più alta degli 800. Infatti anni fa mi ricordo che si diceva che Wind avesse la banda 800 "meno pregiata" perché un po' più alta, anche se credo cambi poco o nulla rispetto a Tim o VF.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Vado a memoria e mi sembra che sia l'esatto opposto, cioè W3 ha la porzione più alta degli 800. Infatti anni fa mi ricordo che si diceva che Wind avesse la banda 800 "meno pregiata" perché un po' più alta, anche se credo cambi poco o nulla rispetto a Tim o VF.
No è giusto quanto dice ilblago, W3 ha la porzione più bassa che ai tempi era la "meno pregiata" perché confinante con lo spettro delle TV, quindi a rischio interferenza. Ovviamente adesso questo discorso è decaduto perché le TV sono scese ulteriormente liberando i 700MHz per la telefonia.
 
Registrato
Messaggi
58
Reazioni
21
Punteggio
8
Da pochi giorni in area Zefiro hanno messo anche per la mia BTS la banda 28. Le velocità sono rimaste le stesse, ma ho notato che in zone dove prima prendeva solo 3G massimo adesso arriva anche fino a 4G, e inoltre in casa mia dove prima della banda 28 faceva switch continuii tra 4G/4G+/5G, che mi consumava un botto di batteria, adesso è fisso in 5G.
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Queste installazioni possono disturbare il segnale Tv? Da qualche giorno vedo tutto a scatti e ho chiesto anche i vicini, magari ci vuole un filtro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Queste installazioni possono disturbare il segnale Tv? Da qualche giorno vedo tutto a scatti e ho chiesto anche i vicini, magari ci vuole un filtro?
Può darsi anche se è un fenomeno abbastanza raro. Hanno appena acceso i 700MHz nella tua zona?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
A me è capitato di vedere i 700 di Iliad in area Zefiro indoor(ho SIM Fastweb momentaneamente su xz1 Sony) ed andava molto meglio rispetto al solito 3g900 che ancora becco.Molto fluido nell' aprire radar meteo ad esempio,se si beccasse sempre al posto dei 900 sarebbe ideale e credo manchi un altra aggiustatina alle priorità di rete...
 

Allegati

  • Screenshot_20231107-145119.png
    Screenshot_20231107-145119.png
    168.6 KB · Visualizzazioni: 20
Top