Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Banda 28 (700 MHz): è usata nel 4G? Con quali vantaggi?

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Nel sito di LTE Italy ho notato degli impianti 4G di Vodafone con la banda a 700 MHz attiva, abbinata a quella a 800 MHz. Dato che la copertura e la penetrazione del segnale sono simili a quelle della banda a 800 MHz, mi domando a cosa serva: non è un "doppione" di quest'ultima?

Iliad usa i 700 MHz per il 4G? E gli altri gestori?
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Nel sito di LTE Italy ho notato degli impianti 4G di Vodafone con la banda a 700 MHz attiva, abbinata a quella a 800 MHz. Dato che la copertura e la penetrazione del segnale sono simili a quelle della banda a 800 MHz, mi domando a cosa serva: non è un "doppione" di quest'ultima?

Iliad usa i 700 MHz per il 4G? E gli altri gestori?
Leggevo che Vf usa B28 (la frequenza a 700MHz) sugli impianti con B20 (800MHz) satura/"in difficoltà". Inoltre, hanno anche obblighi di copertura con B28, se non vado errato.

Anche Iliad utilizza B28 per il 4G (e N28 in 5G), sia in Area Zefiro (dove può affiancare B20 di WindTre) e in area non-Zefiro (senza B20 di W3, che può essere agganciata solo in Ran Sharing).
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Nel sito di LTE Italy ho notato degli impianti 4G di Vodafone con la banda a 700 MHz attiva, abbinata a quella a 800 MHz. Dato che la copertura e la penetrazione del segnale sono simili a quelle della banda a 800 MHz, mi domando a cosa serva: non è un "doppione" di quest'ultima?

Iliad usa i 700 MHz per il 4G? E gli altri gestori?
per esperienza personale ti posso dire che la b28 penetra meglio sopratutto in cantine o luoghi della casa con muri spessi e si riescono anche ad avere delle velocità pari o vicine alla b20, quindi per me è super approvata.

Inoltre per gli operatori senza 3g è veramente fondamentale anche per le chiamate, altrimenti si rischia quasi sempre di andare in gsm in luoghi difficili da raggiungere via radio.
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
molto o tutto dipende da come viene configurata, sia come potenza di antenna lato srb sia come livelli di accesso alla rete lato terminale. Certamente sono 10 MHz in più che non possono che fare bene, ma sarebbe l'effetto simile di usare la B8, spegnendo GSM/3G 900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Certamente sono 10 MHz in più che non possono che fare bene
Soprattutto per aiutare la banda bassa che fa da "assorbitutto" nei deep indoor. Avere il doppio dei MHz non è una cosa da poco soprattutto in condizioni di segnale basso.
La sua utilità attuale è molto più in 4G che in 5G, e lo sanno bene tutti i gestori che la stanno attivando appunto in DSS e non esclusivamente come banda NR.
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Beato... Servirebbe nel mio paese... Ma mi sa vanno cambiati i radianti quindi ciaone

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non aspettarti miracoli.. copre lievemente meglio della b20, almeno dalle mie parti.
Ps. non credo che debbano cambiare nulla.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non aspettarti miracoli.. copre lievemente meglio della b20, almeno dalle mie parti.
Ps. non credo che debbano cambiare nulla.
Ovviamente, le frequenze sono molto simili. Oltretutto non sparano segnali troppo potenti per evitare di andare a saturare le bande basse, per cui ci sta. E' un aiuto per l'indoor, ma non che copra chissà cosa in più rispetto a prima.

Per il cambio radianti dipende dal singolo sito e dalle antenne che hanno montato, non tutte supportano i 700MHz.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Vedo che qua da me in alto adige Vodafone attiva i 700mhz ormai su tutti i nuovi siti sia in 4G che 5G
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Non aspettarti miracoli.. copre lievemente meglio della b20, almeno dalle mie parti.
Ps. non credo che debbano cambiare nulla.
Dalle mie parti qualche piccolo miracolo lo ha fatto, rispetto alla B20 in alcuni punti all aperto dove non avevo segnale o scarso/assente adesso ho 4 tacche e riesco a navigare bene e telefonare cosa prima impensabile, le bts sono sempre le stesse ma tutte aggiornate con la b28.
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Da 0 a 4 tacche con la b28 rispetto alla b20?! Bah.
Probabile che abbiano modificato anche qualcosa in tiltaggio o potenze per vedere tutta sta differenza.
Nel mio caso la b28 ha una tacca scarsa in più rispetto alla b20.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Da 0 a 4 tacche con la b28 rispetto alla b20?! Bah.
Probabile che abbiano modificato anche qualcosa in tiltaggio o potenze per vedere tutta sta differenza.
Nel mio caso la b28 ha una tacca scarsa in più rispetto alla b20.
le tacche sono cosa che piace ai clienti ... e che dipendono dal singolo apparato come e quando accendere le tacche sul display.
Non è nemmeno inverosimile che a livello RF di dispositivo i 50 MHz di frequenza portante abbiano 1-2 dB di miglioramento nella catena RX, per cui compare il miracolo.
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Attendiamo i pareri degli esperti come Ibm.
Certo che 4 tacche in più mi sembrano inverosimili, a meno di modifiche di tilt e potenze all'impianto.
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Attendiamo i pareri degli esperti come Ibm.
Certo che 4 tacche in più mi sembrano inverosimili, a meno di modifiche di tilt e potenze all'impianto.
Per esempio in cantina mia dove prima arrivava 1 tacchetta di b20 in qualche punto adesso arrivano 4 tacche di b28 quindi è fattibile la cosa
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Con le tacche comunque ci si fa poco.
Servono i dbm. Guardate i dbm della b20 e di b28.
Comunque aspettiamo la risposta di @ibm17.
Io tutta sta differenza non l'ho notata, bo, sarà solo il mio caso. C'è stato solo un lieve incremento.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Per esempio in cantina mia dove prima arrivava 1 tacchetta di b20 in qualche punto adesso arrivano 4 tacche di b28 quindi è fattibile la cosa

É probabile che arrivino “più tacchete” perché meno satura . (Essendoci meno smartphone che la supportano rispetto alla 20 ) .
A livello di frequenza cambia molto poco , rispetto alla B20 Wind che nella porzione degli 800 é la più bassa . Se non erro gli 800 Wind sono esattamente 780mhz .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
É probabile che arrivino “più tacchete” perché meno satura . (Essendoci meno smartphone che la supportano rispetto alla 20 ) .
A livello di frequenza cambia molto poco , rispetto alla B20 Wind che nella porzione degli 800 é la più bassa . Se non erro gli 800 Wind sono esattamente 780mhz .
Il downlink è tra 791 e 801 MHz per W3
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Da 0 a 4 tacche con la b28 rispetto alla b20?! Bah.
Probabile che abbiano modificato anche qualcosa in tiltaggio o potenze per vedere tutta sta differenza.
Nel mio caso la b28 ha una tacca scarsa in più rispetto alla b20.
Ho menzionato le tacche per dare un metro di paragone, cmq all aperto in b20 non chiamavo e navigavo male con wa a fatica, adesso con b28 tutto fila liscio, sono rimasto stupito anche io. Le bts le conosco bene e sono lontane.
Io parlo di Tim, W3 non saprei.
 
Top