Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Bacino d'utenza degli operatori: sarà affidabile?

Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti pare che il bacino di Tim sia confrontabile con quello Wind? :)
Per non parlare del fatto che Tim ha il raddoppio ricarica, e TimxTutti SuperPromo, che doveva uscire due giorni fa ma è stata rimandata, dovrebbe costare 2 euro a settimana, con il raddoppio quindi come fosse 1 euro.
Quindi secondo me dovrebbe rimanere a 2 euro a settimana, da scontare al 50% con le mnp.
Poi per carità potrei sbagliarmi, ma certi prezzi provocherebbero proprio quel che dici te, cioè non attivarla
 
Utente
Messaggi
150
Reazioni
0
Punteggio
0
Oh, lo spero vivamente anch'io, eh! :p

Per il discorso bacino d'utenza concordo in pieno, sono 30 milioni contro 18,8.

Incrocio le dita e spero, considerando che le opzioni on net sono praticamente a costo zero per l'operatore.

104 €/anno per parlare con tutti i Wind i sembrano più che sufficienti, di più io non gliene do ;)
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
30 milioni?
18,8 milioni?

Scusate l':OT: ma chissà quali sono realmente i numeri!
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
tra un po' mi tocca credere che ci sono 170 milioni di italiani :lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:

E' la prima cosa che ho pensato anche io... D'altra parte i tempi tecnici per la risposta ci stanno tutti...
Comunque sono da vedersi i prezzi, anche se io non mi farei troppe illusioni. Ho seri dubbi che Wind voglia abbassare i prezzi di tutte le offerte esistenti, e se non lo fa, dubito che proponga offerte più cospicue agli stessi prezzi di quelle attuali.
Diciamo che sono un po' come san tommaso.... :devil:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Rouge ha detto:
Ti pare che il bacino di Tim sia confrontabile con quello Wind? :)

Scusate, ma il bacino di utenza è teoria pura...
Devo ancora trovare una persona che fa le sue scelte in base al bacino di utenza...
Di solito guardano solo la pubblicità. Le persone più informate valutano la rete (per cui al max possono dire che Tim è meglio di Wind) o l'offerta per la MNP (quindi Tim vince ancora), quelli proprio bravi guardano l'offerta in generale, e al max guardano che cosa hanno le persone che conoscono... ma il bacino di utenza teorico non credo che le guardi nessuno, anche perchè il reale vantaggio quale sarebbe?
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Scusate, ma il bacino di utenza è teoria pura...
Devo ancora trovare una persona che fa le sue scelte in base al bacino di utenza...
Di solito guardano solo la pubblicità. Le persone più informate valutano la rete (per cui al max possono dire che Tim è meglio di Wind) o l'offerta per la MNP (quindi Tim vince ancora), quelli proprio bravi guardano l'offerta in generale, e al max guardano che cosa hanno le persone che conoscono... ma il bacino di utenza teorico non credo che le guardi nessuno, anche perchè il reale vantaggio quale sarebbe?

Maggior bacino d'utenza corrisponde ad una maggiore probabilità di avere contatti di quell'operatore, e dunque di sfruttare cospicuamente le opzioni on net.Punto.
Non sarà ovviamente per tutti, ma di sicuro ci sarà maggiore probabilità.
O una opzione on-net Tim è uguale a una PosteMobile?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Rouge ha detto:
Maggior bacino d'utenza corrisponde ad una maggiore probabilità di avere contatti di quell'operatore, e dunque di sfruttare cospicuamente le opzioni on net.Punto.
Non sarà ovviamente per tutti, ma di sicuro ci sarà maggiore probabilità.
O una opzione on-net Tim è uguale a una PosteMobile?

non so di che stai parlando.... stai parlando di cose che non hanno senso nella pratica...

Se io conosco 20 persone che hanno Tim, e 20 che hanno Postemobile, le due opzioni sono perfettamente identiche e quello che dici tu già perde di significato.... sono sempre 20, sia che io abbia offerte Postemobile, sia che io abbia offerte Tim...

La maggiore probabilità avrebbe senso solo se tu fossi solito conoscere un cospicuo numero di persone nuove ogni giorno, e le cambiassi così spesso da non avere nessun punto di appoggio per stabilire quale operatore sia più presente nella tua rubrica...
O conosci una fetta di popolazione statisticamente rilevante, o stai parlando di aria fritta...
Le logiche con cui ci sono determinati numeri di un operatore in rubrica sono diverse dalla statistica, perchè il campione che conosci tu non è statisticamente rilevante, così come quello che conosco io, e nessun altro...

Se uno sceglie Tim perchè teoricamente ci sono più numeri da chiamare, senza guardare cosa in pratica hanno i suoi conoscenti, per me fa una valutazione sbagliata e rischiosa.... poi ognuno fa quel che vuole, per carità... :p
 
Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
Tim sta cercando in tutti i modi di riprendere il terreno perso in tutti questi anni.

Tim ha deciso di fare "guerra" a wind per i prossimi 2 anni

la guerra si fa vedere in diversi modi

1) offerte interessanti verso i clienti Italiani
2) offerte interessanti verso i clienti stranieri

3) semplificazione delle offerte...basta con 100 opzioni incomprensibili e incompatibilita' da laureato in economia

4) aperture di NUOVI centri tim sopratutto nei negozi dove c'e' Wind

5) apertura di Distributori e Master Tim per coprire anche le piccole realta' locali con i poin Tim

ovviamente Wind non ci sta!!!

non posso aggiungere altro,ma le relazioni commerciali fra Wind e i propri Dealer sono sempre meno sorridenti per chi pensa di aggiungere Tim come gestore
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
ex_nico ha detto:
Tim sta cercando in tutti i modi di riprendere il terreno perso in tutti questi anni.

Tim ha deciso di fare "guerra" a wind per i prossimi 2 anni

la guerra si fa vedere in diversi modi

1) offerte interessanti verso i clienti Italiani
2) offerte interessanti verso i clienti stranieri

3) semplificazione delle offerte...basta con 100 opzioni incomprensibili e incompatibilita' da laureato in economia

4) aperture di NUOVI centri tim sopratutto nei negozi dove c'e' Wind

5) apertura di Distributori e Master Tim per coprire anche le piccole realta' locali con i poin Tim

ovviamente Wind non ci sta!!!

non posso aggiungere altro,ma le relazioni commerciali fra Wind e i propri Dealer sono sempre meno sorridenti per chi pensa di aggiungere Tim come gestore

Sì che sarebbe stata guerra lo si era capito già dalle prime opzioni abbastanza simili a quelle di Wind.
Avevo già detto che mi sarebbe piaciuto vedere la risposta di Wind... ora sono più che altro curioso di vedere quanto sarà incisiva, per me ci si aspetta più di quello che poi avverrà sul serio, tutto qui... :p
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
ex_nico ha detto:
Tim sta cercando in tutti i modi di riprendere il terreno perso in tutti questi anni.

Tim ha deciso di fare "guerra" a wind per i prossimi 2 anni

la guerra si fa vedere in diversi modi

1) offerte interessanti verso i clienti Italiani
2) offerte interessanti verso i clienti stranieri

3) semplificazione delle offerte...basta con 100 opzioni incomprensibili e incompatibilita' da laureato in economia

4) aperture di NUOVI centri tim sopratutto nei negozi dove c'e' Wind

5) apertura di Distributori e Master Tim per coprire anche le piccole realta' locali con i poin Tim

ovviamente Wind non ci sta!!!

non posso aggiungere altro,ma le relazioni commerciali fra Wind e i propri Dealer sono sempre meno sorridenti per chi pensa di aggiungere Tim come gestore


se i poteri forti non fanno fuori FB prima... :)
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Rouge ha detto:
Maggior bacino d'utenza corrisponde ad una maggiore probabilità di avere contatti di quell'operatore, e dunque di sfruttare cospicuamente le opzioni on net.Punto.
Non sarà ovviamente per tutti, ma di sicuro ci sarà maggiore probabilità.
O una opzione on-net Tim è uguale a una PosteMobile?

Stai parlando del bacino di utenza dichiarato dagli operatori o da quello della tua rubrica?

Nel primo caso è tutta aria fritta! Non c'è niente di più falso dei numeri dichiarati dagli operatori, poiché non sono puri, ma girati e rigirati per farsi belli agli occhi degli investitori / clienti.

Nel secondo caso, è una tua percezione. E lì non ci posso metter becco. Però, come vale il tuo parere, deve valere quello di tutti. La mia rubrica ad esempio è composta per oltre il 70% di sim Wind... e ti garantisco che non cerco le amicizie in base all'operatore telefonico, a mo' di GATTORANDAGIO!

Ma allora cosa è sto bacino d'utenza??? ;)
 
Utente
Messaggi
101
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah se Tim fà delle offerte simili a Wind non significa attaccare Wind, perchè se così fosse metterebbe qualcosa di meglio no simile o leggermente peggiore!
Invece io vedo una Difesa da Wind che non riceverebbe nuovi clienti da Tim, e un Attacco a Vodafone cioè togliere i clienti, in pratica Tim prende spunto da Wind per riprendere clienti ma no da Wind ma da Vodafone (che secondo alcune fonti ufficiose è già diventato il 1° Operatore in Italia per Clienti, e secondo quelle ufficiali è ancora al 2° posto ma di poco).:whistling:
Ritornando al Post, penso che Wind aspetti i primi dati, cioè se Tim riprende quota, e a discapito di chi...... e alla prossima convention o cmq tra 1 mese si vedrà qualcosa di nuovo!
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Ma allora cosa è sto bacino d'utenza??? ;)
Secondo me invece il discorso non è né bianco (Rouge) né nero (Winston e Tommi).

Concordo sul fatto che ognuno ha la propria rubrica statisticamente irrilevante, quindi ognuno si sceglie ciò che conviene in base ai propri contatti telefonici. Per cui è giusto non generalizzare.

Penso altresì che non va sottovalutato l'ambiente circostante: l'operatore più diffuso nella propria zona geografica (pensiamo all'esempio eclatante del Veneto), l'età delle persone che si frequentano di più, i tipi di utenza che si chiamano di più (privati o business), eccetera eccetera...
Questi parametri servono ad "azzeccare" anche contatti futuri che ancora non si conoscono.
Per cui ciò che dice Rouge non è completamente sbagliato: il bacino d'utenza in questo senso è più ampio nel caso di Tim...
però è OVVIO che fare una scelta TOTALMENTE al buio, può dare esiti totalmente negativi, anche se l'offerta è oggettivamente buona :smoke:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Come può il contesto attuale condizionare i contatti che verranno e che ora non si conoscono?
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
non so di che stai parlando.... stai parlando di cose che non hanno senso nella pratica...

Se io conosco 20 persone che hanno Tim, e 20 che hanno Postemobile, le due opzioni sono perfettamente identiche e quello che dici tu già perde di significato.... sono sempre 20, sia che io abbia offerte Postemobile, sia che io abbia offerte Tim...

La maggiore probabilità avrebbe senso solo se tu fossi solito conoscere un cospicuo numero di persone nuove ogni giorno, e le cambiassi così spesso da non avere nessun punto di appoggio per stabilire quale operatore sia più presente nella tua rubrica...
O conosci una fetta di popolazione statisticamente rilevante, o stai parlando di aria fritta...
Le logiche con cui ci sono determinati numeri di un operatore in rubrica sono diverse dalla statistica, perchè il campione che conosci tu non è statisticamente rilevante, così come quello che conosco io, e nessun altro...

Se uno sceglie Tim perchè teoricamente ci sono più numeri da chiamare, senza guardare cosa in pratica hanno i suoi conoscenti, per me fa una valutazione sbagliata e rischiosa.... poi ognuno fa quel che vuole, per carità... :p

Io non sto parlando della mia rubrica.Sto parlando del fatto che, se un operatore ha 30 milioni di utenti, esempio, e un altro 15, è ovvio che saranno di più le persone interessate all'offerta dell'operatore da 30, in numeri...poi ovvio che non lo saranno tutti.Ma ci saranno più adesioni per la TimxTutti o per la 500 OK di postemobile?Io dico per la prima.In italia si potranno annoverare x persone che hanno una rubrica pesantemente Tim.Di postemobile ce ne saranno lo stesso numero?O saranno molte di meno?

Tommi ha detto:
Stai parlando del bacino di utenza dichiarato dagli operatori o da quello della tua rubrica?

Nel primo caso è tutta aria fritta! Non c'è niente di più falso dei numeri dichiarati dagli operatori, poiché non sono puri, ma girati e rigirati per farsi belli agli occhi degli investitori / clienti.

Nel secondo caso, è una tua percezione. E lì non ci posso metter becco. Però, come vale il tuo parere, deve valere quello di tutti. La mia rubrica ad esempio è composta per oltre il 70% di sim Wind... e ti garantisco che non cerco le amicizie in base all'operatore telefonico, a mo' di GATTORANDAGIO!

Ti chiarisco subito che il caso è il primo.Anche perchè nella MIA rubrica TIM è l'operatore meno presente di tutti gli altri, persino di Tre.E sarò scemo, ma non così tanto da pretendere che la mia rubrica rispecchi la nazione!
Io parlo dei risultati degli operatori.Saranno pure aria fritta come numero assoluto, ma se Tim dichiara 30, e Wind 13, e poniamo che siano entrambi girati e rigirati (o vorrai dirmi che Wind non ha sim silenti o non rigiri i dati al pari di altri?) allora potrò dire che sicuramente ci sono molti più utenti Tim, il doppio.Che poi in realtà il 30 sia 15 e il 13 sia 7,5, poco cambia al mio discorso.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
kens ha detto:
Secondo me invece il discorso non è né bianco (Rouge) né nero (Winston e Tommi).

Concordo sul fatto che ognuno ha la propria rubrica statisticamente irrilevante, quindi ognuno si sceglie ciò che conviene in base ai propri contatti telefonici. Per cui è giusto non generalizzare.

Penso altresì che non va sottovalutato l'ambiente circostante: l'operatore più diffuso nella propria zona geografica (pensiamo all'esempio eclatante del Veneto), l'età delle persone che si frequentano di più, i tipi di utenza che si chiamano di più (privati o business), eccetera eccetera...
Questi parametri servono ad "azzeccare" anche contatti futuri che ancora non si conoscono.
Per cui ciò che dice Rouge non è completamente sbagliato: il bacino d'utenza in questo senso è più ampio nel caso di Tim...
però è OVVIO che fare una scelta TOTALMENTE al buio, può dare esiti totalmente negativi, anche se l'offerta è oggettivamente buona :smoke:

Tu vivi in Lombardia come me.... io negli ultimi anni ho allargato di molto i miei contatti telefonici, per vari motivi, tra cui due cambi lavoro consecutivi...
Io continuo ad avere meno contatti Tim in rubrica che chiunque altro, e vedo che si tratta per lo più di cellulari aziendali... sono aumentati, ma non ai livelli di Vodafone o Wind, ed appena sotto i livelli di Tre.
E comunque so di essere un caso un po' particolare...

Quindi semplicemente ti domando, non per provocarti ma perchè semplicemente non lo capisco: in Lombardia o in zona Milano qual'è l'operatore dominante?

Se devo fare una scelta che in futuro non mi pesi economicamente, considerando che non so rispondere alla domanda di cui sopra, secondo te quale sarebbe la strategia giusta?

Io l'ho trovata: non mi faccio tutte queste domande, me ne frego di quale sia l'operatore dominante e scelgo proposte commerciali rivolte indistintamente a tutti (che sia una tariffa indistinta o un boundle cospicuo come le All Inclusive, c'è scelta per tutti i gusti sia in Wind che in Tim o altri operatori)...

quindi se ci aggiungiamo anche questa considerazione, io ripeto, a che serve considerare che Tim ha 30 milioni di ipotetici clienti e Wind poco più della metà? :p

Già, per chi sceglie le offerte tipo Noi Wind e simili, ha importanza.... ma per me queste persone guardano solo i loro amici e le persone che chiamano più spesso, non quelle che chiameranno in futuro... Se poi in futuro chiameranno altre persone, si faranno altre offerte.

Quindi non è tutto nero, è realismo... trovatemi uno che sceglie in base alla teoria pura, perchè io non ne conosco...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Rouge ha detto:
Ti chiarisco subito che il caso è il primo.Anche perchè nella MIA rubrica TIM è l'operatore meno presente di tutti gli altri, persino di Tre.E sarò scemo, ma non così tanto da pretendere che la mia rubrica rispecchi la nazione!
Io parlo dei risultati degli operatori.Saranno pure aria fritta come numero assoluto, ma se Tim dichiara 30, e Wind 13, e poniamo che siano entrambi girati e rigirati (o vorrai dirmi che Wind non ha sim silenti o non rigiri i dati al pari di altri?) allora potrò dire che sicuramente ci sono molti più utenti Tim, il doppio.Che poi in realtà il 30 sia 15 e il 13 sia 7,5, poco cambia al mio discorso.

Ecco, e siccome qui si sta parlando di gente che sceglie l'offerta in base ai numeri teorici di contatto, immagino che tu abbia scelto una offerta con cospicuo boundle verso Tim, anche se ne hai pochi in rubrica, perchè in teoria ne chiameresti di più...

O forse no, hai fatto altre scelte (vedi mio post precedente)... :p

Vedi che considerare i numeri teorici, dal punto di vista cliente, è considerare aria fritta, perchè come minimo PRIMA fai altre due considerazioni:
- che operatore hanno le persone che chiamo di più
- che operatore domina la mia rubrica

E poi come minimo consideri anche l'uso medio del telefono per scegliere una offerta adatta, sempre prima di valutare che Tim ha 30 milioni di clienti che potresti ipoteticamente chiamare...
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
rouge temo che stiamo dialogando, ma forse ti sfugge un dettaglio: i mille milioni di clienti dichiarati sono balle spaziali! Ma immagino che tu lo sappia ed è per questo che non mi spiego perché tu continui a basarti sui dati ufficiali.
Non sto dicendo che Wind dichiara solo le sim attive e Tim tutto il mare di sim che ha venduto in 20 anni, ma è ovvio che qualcuno sta barando, visto che in Italia non siamo 90 milioni (somma di tutte le sim dei vari operatori mobili), ma molti meno. Ed escludendo i milioni di non possessori di telefonini, una scrematura va fatta.
Io questa scrematura la faccio in proporzione. Ipotizzando circa 50 milioni di sim attive, e sapendo che ci sono un paio di gestori che le sim le regalano come le caramelle all'uscita di scuola, mentre qualcun'altro un po' meno, mi vien da pensare che Tim e Vodafone non superino insieme le 35 milioni di sim attive e le restanti 15 milioni se li spartiscono Wind e 3 ITA.
C'è da dire che se considerassimo solo il mondo consumer, Tim e Vodafone perderebbero molto, visto che il loro core business si basa sulle sim aziendali, mentre Wind (soprattutto) e 3 ITA basano i loro ricavi soprattutto su sim private.
E' per questo che quando penso a quest'ultimo dato, una media italiana la vedo equamente distribuita tra Tim, Vodafone Wind, con 3 ITA un po' più indietro.
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Ecco, e siccome qui si sta parlando di gente che sceglie l'offerta in base ai numeri teorici di contatto, immagino che tu abbia scelto una offerta con cospicuo boundle verso Tim, anche se ne hai pochi in rubrica, perchè in teoria ne chiameresti di più...

O forse no, hai fatto altre scelte (vedi mio post precedente)... :p

Vedi che considerare i numeri teorici, dal punto di vista cliente, è considerare aria fritta, perchè come minimo PRIMA fai altre due considerazioni:
- che operatore hanno le persone che chiamo di più
- che operatore domina la mia rubrica

E poi come minimo consideri anche l'uso medio del telefono per scegliere una offerta adatta, sempre prima di valutare che Tim ha 30 milioni di clienti che potresti ipoteticamente chiamare...

Ho mai parlato IO di numeri teorici?Leggi meglio la mia risposta.
 
Top