Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Avete TIM come operatore principale?

Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Io sì, come unico numero. E senza farlo apposta, nel corso del tempo, tutta la mia famiglia ha TIM avendo eliminato negli anni tutte le SIM secondarie e avendo mantenuto TIM.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Domenico11 ha detto:
Anche se in realtà nella descrizione dell'offerta c'è scritto che la priorità rimane base di default anche in presenza di altre offerte che prevedano una velocità e/o priorità più elevata

Tim: opzione aggiuntiva Giga Illimitati White a 4,99 euro al mese ad alcuni già clienti - MondoMobileWeb.it - Telefonia, Offerte e Notizie

boh non so , so solo che rispetto una con apn 150 vado leggermente meglio ( a pari bande ) con bts carichetta   , ma si parla di 2 mega o 3 mega eh


per lo streaming cappato ad 1 mega lo è se hai la promo sd .... e c'è scritto chiaramente quando fai l'offerta
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io sta cosa del cap tim a 150Mbps non la ho mai capita. Già il giro è complesso perché ciascun smartphone ha categoria LTE differente e potrebbe essere lui stesso il vero cap.
A questo vanno sommati "n" fattori che rendono quei 150 Mb teorici.

Il mio tel regge fino a 300 di DL. In un anno di test sia milano che fuori questo sommariamente l'esito è che 95-98% del tempo max 100Mbps. Raramente tra 100 e 150. Solo due volte ho visto i 205Mbps.
Questo sia con 5G ON che senza.
Che poi c'entra il giusto perché come dicevo ci sono seimila fattori. Basti solo ricordare che in streaming andavo ad 1Mbps (colpa timmusic).




Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
sulla carta affermano velocità in 4,5G (in base alle condizioni della rete) addirittura fino
a 700 Mpbs. Ma naturalmente è solo propaganda, è già un miracolo se simili velocità riesci
a raggiungerle in 5G, figuriamoci in 4G;

quel che è certo è con la 5G ON, in 4G qualora ripeto ci siano tutte le condizioni di rete
favorevoli, quei 150 li superi sicuramente; io ho due telefoni identici in uno c'è una sim
sfigata aziendale e sull'altro c'è quella mia privata, lanciando degli speedtest da tutti e
due i telefoni puntando lo stesso ripetitore il primo va una chiavica che non si può neanche
vedere, l'altro va il triplo se non il quadruplo. Ho pure lanciato dei traceroute da tutti e 2
i telefoni e ho notato che il traffico passa per gli stessi identici router intermedi, quindi
stesso apn, stesso tutto, non ho capito (ma la mia era solo curiosità) su quale elemento di
rete interno vengono diversificati i profili. Comunque anche io, in mobilità, sotto all'antenna
e con un SNR a fondo scala non ho mai superato i 200; se invece mi sposto a casa e inserisco la
stessa sim dentro un router con delle antenne in mimo 2x2 che puntano la stessa bts, che è
pure lontana, tira fuori un buon 50% in più di velocità, e il carrier aggregation è lo stesso
del telefonino... che cosa gli cambia a casa con il router per andare così veloce non l'ho mai
capito.

Quando c'è congestione e la rete è incasinata e ci sono problemi, puoi avere tutte le
5G ON che vuoi ma non navighi ne con uno e ne con l'altro; se poi uno è sfortunato che in zona
ha dei ripetitori che più di quello non pompano allora non c'è niente da fare, ho notato
zone dove il telefonino aggancia i 1500 MHz a ripetizione e questo aiuta ancor di più il
downlink, in altre invece come primaria va in B20 e basta, non aggrega nulla.

Insomma non c'è una regola fissa.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
marcello81 ha detto:
Come da titolo, avete TIM come operatore principale e con quale offerta? Lo chiedo perché, da provano, TIM mi ispira idea di rete vecchia e tariffe alte.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Secondo me dipende tutto da dove vivi, se capiti nella B20 land o B20+B3 te la sconsiglio. Ci sono parecchie zone “abbandonate” con siti B20 only quindi neanche il gusto di leggere 4G+, e nella stessa zona altri operatori hanno 4CA / 3CA.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Da quando sono passato a W3 vivo in 4CA sempre con rari passaggi in 3CA. Eppure spesso la velocità non è poi così diversa da TIM B3 o B3+B20.
Altro mistero del mondo emerso

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
shrek ha detto:
Da quando sono passato a W3 vivo in 4CA sempre con rari passaggi in 3CA. Eppure spesso la velocità non è poi così diversa da TIM B3 o B3+B20.
Altro mistero del mondo emerso

Secondo me un presupposto non da poco che va tenuto in conto è che la rete TIM fa molto meno traffico dati di quelle Vodafone e W3, e questo è un dato di fatto. Per il resto dipende anche dalle zone, non possiamo generalizzare perché ce ne sono molte che vanno benissimo anche con una o due bande, però in alcuni contesti sicuramente la rete "blu" inizia ad essere sottodimensionata
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Su quali basi dici che tim fa meno traffico dati? Nel mio modestissimo e limitatissimo orticello di conoscenti, almeno il 70-80% del tethering 4G (aziendale) è su rete tim.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
shrek ha detto:
Da quando sono passato a W3 vivo in 4CA sempre con rari passaggi in 3CA. Eppure spesso la velocità non è poi così diversa da TIM B3 o B3+B20.
Altro mistero del mondo emerso

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Questa è la mia esperienza di 3+20 Tim e 4CA Windtre qualche giorno fa alle 9 di mattina

ea571310c00b373ef927331ff017e745.jpg
08c53a416d51c6759b61795da6c1e2cd.jpg


cfdf7c4f2aed9ce1fcdb5c433a9edcc1.jpg
726ea70d2f19b8d1aa49adfe5591fe51.jpg


Poi ne ho un altro, B20 Tim contro 4CA Windtre, in centro città a orario di pranzo

032f96c5682f60675b5314ae20a73790.jpg
c59631bea2b3a0a00ad283731b933340.jpg


1e635f2a86cb6eed7ec6b360a104cb55.jpg
c80bffbb54288ceb360e9466c8fa989a.jpg


Qui siamo in B20 land purtroppo, per quella che è la mia esperienza Tim non può minimamente competere con le prestazioni di windtre.. poi ognuno fa le sue esperienze.


Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Stessa cosa da me.
Tim B3+B20 = 40 mega
Wind Tre 4CA = 250 mega
Vodafone 3CA = 150 mega
Iliad 3CA = 2 mega perché viene dal paese accanto.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io ho un cat13 è sufficiente per fare test pari ai vostri? Oltre i 100 massimo 130 mega mai andato con windtre.
Nemmeno in 4CA di fronte alla bts e col braccio teso verso di essa.
Mi manca solo da testare alle 5 del mattino e poi ho fatto tutto.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
shrek ha detto:
Su quali basi dici che tim fa meno traffico dati?  Nel mio modestissimo e limitatissimo orticello di conoscenti, almeno il 70-80% del tethering 4G (aziendale) è su rete tim.

Erano usciti svariati dati (ufficiali) e statistiche comparative tra i gestori, alcune le trovi anche qui sul forum, che evidenziavano che la rete mobile TIM è quella che fa meno traffico in termini di petabyte complessivi
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie della info non sapevo

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
shrek ha detto:
Mi manca solo da testare alle 5 del mattino e poi ho fatto tutto. 


..ma infatti l'orario è proprio quello, dalle 4:30 a massimo le 6:00 del mattino,
e specialmente di domenica mattina.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
sinr ha detto:
..ma infatti l'orario è proprio quello, dalle 4:30 a massimo le 6:00 del mattino,
e specialmente di domenica mattina.
Una volta facevamo (magari non io direttamente) le chiusure dei locali, ora il sabato notte alle 4 ci si sveglia per fare speedtest. Non siamo tutti giusti qui eh, io per primo

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
leoloca ha detto:
Secondo me dipende tutto da dove vivi, se capiti nella B20 land o B20+B3 te la sconsiglio. Ci sono parecchie zone “abbandonate” con siti B20 only quindi neanche il gusto di leggere 4G+, e nella stessa zona altri operatori hanno 4CA / 3CA.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho buona memoria, sei mica di Verdello tu?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ovvio che se si fanno i test in condizioni perfette.. e in bts che hanno banda.. io per wind ho notato che purtroppo c'è più interferenza e stanno meno attenti di altri

e l'ho notato in tantissimi posti , non che tim sia perfetta ci mancherebbe , fa le cavolate pure lei , ma ho notato sta cosa

tipo piazza colombo test a caso in piazza 4ca w3 sui 50-70 max .... poi magari becchi il punto e l'ora e tira forse sopra i 100 , ma è rarissimo , proprio perchè devi beccare il punto e lo ripeto per evitare discussioni , non dico che altri siano perfetti ovunque di snr , ma magari è leggermente curato meglio
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Io sì: iphone con esim tim e wind aziendale.
Come voce va meglio tim, anche in gsm, come internet tim è più diffuso, ma le velocità sembrano cappate a 30 mega: con lo stesso telefono con wind supero i 120 mega, con tim non supero i 30.
L'offerta che ho è tim special per te (2015): 400' 1000sms 5 giga.
 
Top