Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,
volevo segnalarvi che nell'ultima bolletta, arrivata ieri, mi è arrivata la comunicazione che da gennaio telecom aumenterà i costi di ULL ai vari gestori e quindi infostrada aumenterà di 2€ al mese ai clienti!

Ovviamente tutto scritto in piccolo piccolo con la possibilità di recedere dal contratto.

Domanda: se volessi recedere cosa succede? Rimango senza telefono ok e per passare a un altro operatore --> tiscali come si fa? devo attivare una nuova linea cambianod numero di telefono?

Ecco la comunicazione
wind.png
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
Ciao,
volevo segnalarvi che nell'ultima bolletta, arrivata ieri, mi è arrivata la comunicazione che da gennaio telecom aumenterà i costi di ULL ai vari gestori e quindi infostrada aumenterà di 2€ al mese ai clienti!

Ovviamente tutto scritto in piccolo piccolo con la possibilità di recedere dal contratto.

Domanda: se volessi recedere cosa succede? Rimango senza telefono ok e per passare a un altro operatore --> tiscali come si fa? devo attivare una nuova linea cambianod numero di telefono?

Ecco la comunicazione
wind.png
Tutti i costi di comunicazione scendono e telecom aumenta:thumbdown::blink:
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Tornando alla domanda posta da Dr.Fix a me verrebbe da fare così:
1) inviare a IS raccomandata di recesso, comunicando che si è contestualmente provveduto a richiedere il passaggio ad altro operatore (in modo tale che non cassino il numero di telefono e non addebitino i 40 euro di "penale");
2) richiedere contestualmente il passaggio al nuovo operatore.
Potrebbe andare secondo voi?

P.S. anch'io sono interessato al cambio, ma purtroppo da me tiscali copre il servizio voce solo con il voip e non vedo altre valide (e convenienti) alternative; quindi mi sa che dovrò tenermi l'absolute adsl con l'aumento :()
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?p=165668#post165668
Guardate che la lettera parla chiaro:
aumenterà di 2 euro solo e solamente se l' autorithy e company daranno ok alla richistea di telecom dell' aumento!!!
Altrimenti rimane tutto uguale!!!

Qualora il predetto aumento.... infostrada nonm procederà alla rimodulazione dei prezzi

Andrò controcorrente ma infostrada secondo me ha fato le cose fin troppo limpidamente annunciando ben prima i possibili aumenti che ripeto è sempre e solo causa telecom.
Da notare che è il terzo aumento nel giro di un anno o poco più.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Ok. Però a me ha dato molto fastidio che tre mesi dopo la mia adesione ad absolute adsl hanno aumentato il costo dello scatto.
Quindi, appena posso (=quando trovo un'offerta migliore), gliela faccio pagare! :devil:
;)
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?p=165668#post165668
Guardate che la lettera parla chiaro:
aumenterà di 2 euro solo e solamente se l' autorithy e company daranno ok alla richistea di telecom dell' aumento!!!
Altrimenti rimane tutto uguale!!!

Qualora il predetto aumento.... infostrada nonm procederà alla rimodulazione dei prezzi

Andrò controcorrente ma infostrada secondo me ha fato le cose fin troppo limpidamente annunciando ben prima i possibili aumenti che ripeto è sempre e solo causa telecom.
Da notare che è il terzo aumento nel giro di un anno o poco più.

Esatto non fasciamoci la testa prima di rompercela!! Il suddetto aumento è ovvio che da alcuni operatori non viene applicato proprio perchè lavorano in Voip. Infatti l'affitto del doppino a Telecom viene suddiviso in due costi: uno relativo alle frequenze voce e uno alle frequenze ADSL. Gli operatori che vanno in voip pagano solo le frequenze ADSL mentre IS che attiva (per una maggiore qualità) linee RTG paga l'affitto sulle due componenti e deve rifarsi in qualche modo. Io piuttosto che scrivere raccomandate di recesso e stare qui a lamentarmi scriverei delle belle lettere di protesta a chi potrebbe permette di attuare questi aumenti assurdi!!
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo che IS, almeno per coloro che versano bimestralmente almeno € 39,95 per il TI dovrebbe risparmiare questo aumento. Paghiamo già abbastanza,e come si è detto sopra, i costi scendono e le tariffe aumentano.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
I costi scendono??? Non mi sembra, anzi aumentano, vedasi canone ull di telecom e aumento di banda.
A scendere sono i costi di terminazione della fonia mobile che come ben sappiamo sono esclusi dalle varie flat... e quindi nulla c' entrano...
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Con l'entrata in vigore del decreto Bersani (2007) sono state giudicate ingiustificate e messe al bando tutte le penali in caso di recesso anticipato.
Contemporaneamente gli operatori si sono inventati i "costi di disattivazione", applicabili sempre e comunque.
Ora Wind con questa comunicazione ci informa di poter recedere entro 30gg senza penali, cosa che il decreto imporrebbe senza limiti di tempo, e non dice nulla sui costi di disattivazione.
Una comunicazione poco chiara, ma soprattutto un'aperta ammissione che gli attuali "costi di disattivazione" altro non sono che la vecchia e ingiustificata penale.
Evviva la sincerità.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
khelben ha detto:
Con l'entrata in vigore del decreto Bersani (2007) sono state giudicate ingiustificate e messe al bando tutte le penali in caso di recesso anticipato.
Contemporaneamente gli operatori si sono inventati i "costi di disattivazione", applicabili sempre e comunque.
Ora Wind con questa comunicazione ci informa di poter recedere entro 30gg senza penali, cosa che il decreto imporrebbe senza limiti di tempo, e non dice nulla sui costi di disattivazione.
Una comunicazione poco chiara, ma soprattutto un'aperta ammissione che gli attuali "costi di disattivazione" altro non sono che la vecchia e ingiustificata penale.
Evviva la sincerità.
il decreto prevede che sia applicato un costo di disattivazione anticipato solo e soltanto se indicato nel contratto, e se non sbaglio non può essere superiore a un centinaio di euro.... ecco perche comunque alla fine della fiera si va a pagare la disdetta anticipata, io per darla a fastweb spesi 45 euro, ovviamente deve essere specificato in contratto questo importo....
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
FedeFox ha detto:
il decreto prevede che sia applicato un costo di disattivazione anticipato solo e soltanto se indicato nel contratto, e se non sbaglio non può essere superiore a un centinaio di euro.... ecco perche comunque alla fine della fiera si va a pagare la disdetta anticipata, io per darla a fastweb spesi 45 euro, ovviamente deve essere specificato in contratto questo importo....
Il costo (credo) dovrebbe essere dovuto se rescindi anticipatamente (12 o 24 mesi ad esempio) il contratto. Ma se sono passati 3 o 4 anni non si dovrebbe pagare assolutamente niente. Non vorrei che sempre si debba pagare qualcosa solo per il fatto che li stai mollando :furious:.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
solaris ha detto:
Il costo (credo) dovrebbe essere dovuto se rescindi anticipatamente (12 o 24 mesi ad esempio) il contratto. Ma se sono passati 3 o 4 anni non si dovrebbe pagare assolutamente niente. Non vorrei che sempre si debba pagare qualcosa solo per il fatto che li stai mollando :furious:.
ah certo io mi riferivo proprio alla disdetta anticipata finito il periodo di 12 o 24 mesi a seconda dell'offerta a norma non si dovrebbe pagare niente....
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
kiriku ha detto:
Tornando alla domanda posta da Dr.Fix a me verrebbe da fare così:
1) inviare a IS raccomandata di recesso, comunicando che si è contestualmente provveduto a richiedere il passaggio ad altro operatore (in modo tale che non cassino il numero di telefono e non addebitino i 40 euro di "penale");
2) richiedere contestualmente il passaggio al nuovo operatore.
Potrebbe andare secondo voi?

Quoto in pieno. Diciamo che così facendo si corre qualche rischio di perdere il numero. Ma a rigor di logica dovrebbe funzionare. Direi meglio richiedere il passaggio e poi dopo alcuni giorni inviare la raccomandata, in modo da essere sicuri che il passaggio del numero avvenga e far valere la raccomandata solo per aspetti "amministrativi"
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
solaris ha detto:
Il costo (credo) dovrebbe essere dovuto se rescindi anticipatamente (12 o 24 mesi ad esempio) il contratto. Ma se sono passati 3 o 4 anni non si dovrebbe pagare assolutamente niente. Non vorrei che sempre si debba pagare qualcosa solo per il fatto che li stai mollando :furious:.

Purtroppo si pagano sempre e comunque 40€ come da contratto.
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
riporto dall'altra discussione:

pick ha detto:
aumenti confermati:
fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/econ...tariffe-unbundling-064133.shtml?uuid=AYQMHziC
"Ecco quindi i valori definitivi: per l'anno in corso il canone mensile dell'ultimo miglio resta fermo a 8,70 euro, mentre per il 2011 scende da una prima ipotesi di 9,14 a 9,02 euro (-1,3%) e per il 2012 si passa da 9,48 a 9,28 euro (-2,1 per cento). Punto importante: gli aumenti rispetto ai livelli attuali (8,70 euro) non sono automatici ma dipenderanno dal miglioramento dell'efficienza della rete, dalla diminuzione dei ko tecnici al numero di guasti segnalati. Infine il bitstream (interconnessione all'ingrosso), ridotto nel caso dei servizi di trasporto del 6% annuo e poi la discesa del wlr (wholesale line rental), il noleggio della linea, unificato a 12,89 euro con un taglio per l'utenza non residenziale di circa 10 euro al mese (-43 per cento)".
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
raga, non mi è chiara una cosa, se invio entro 30 giorni la raccomandata, non dovrei pagare la penale dei 40 €, perchè non accetto la loro rimodulazione, non è così ?
io mi sono iscritto ad aprile
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
e poi un'altra cosa non mi è chiara, scusate se posto un'altra volta ma purtroppo sul forum non c'è la possibilità di modificare:
cosa devo scrivere nella raccomandata ?
ovviamente scrivo che in base all'articolo...comma...blabla disdico libero tuttoincluso e chiedo la migrazione a fastweb.
Il problema è che non so se devo inserire un data per il distaccamento da libero, come mi consigliate di fare ? A me piacerebbe fare anche tutto dicembre a 20 € con tuttoincluso, però se proprio non posso ne faccio a meno.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
andreavda ha detto:
e poi un'altra cosa non mi è chiara, scusate se posto un'altra volta ma purtroppo sul forum non c'è la possibilità di modificare:
cosa devo scrivere nella raccomandata ?
ovviamente scrivo che in base all'articolo...comma...blabla disdico libero tuttoincluso e chiedo la migrazione a fastweb.
Il problema è che non so se devo inserire un data per il distaccamento da libero, come mi consigliate di fare ? A me piacerebbe fare anche tutto dicembre a 20 € con tuttoincluso, però se proprio non posso ne faccio a meno.
non ti cinviene dire a fastweb di fare tutta la procedura? credo sia molto piu comodo e piu semplice
 
Utente
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
0
FedeFox ha detto:
non ti cinviene dire a fastweb di fare tutta la procedura? credo sia molto piu comodo e piu semplice

vabbè si in teoria la migrazione si fa automaticamente, non c'è da fare niente, però in questo caso ci sarebbe anche una rinuncia alla rimodulazione del piano tariffario che richiede una conunicazione tempestiva entro 30 giorni, fastweb può fare una raccomandata a nome mio ?
 
Top