Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Con il tombino Infratel sotto, non potrebbe essere parte di uno dei tanti piani ultrabroadband che stanno completando in giro per l'Italia? Magari è un nodo per il backbone in fibra, oppure un armadio dedicato ad una zona PMI adiacente... Ci sono aziende lì intorno?
Ad ogni modo, inserendo il comune sul sito Infratel, si può vedere se è coinvolto in qualche lavoro!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
0
Punteggio
0
Rega stanno mettendo queste cabine enel in tutto il paese, cos'è? Fibra?

48c0b918def30e1baf4587beeaad6f69.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Da me, quegli armadi sono usati per contenere i contatori dei vari cabinet degli operatori quindi sì, potrebbe essere FTTC!
 
A

Albemix

Guest
sicily98it ha detto:
Rega stanno mettendo queste cabine enel in tutto il paese, cos'è? Fibra?

48c0b918def30e1baf4587beeaad6f69.jpg

Sono stati effettuati lavori di scavo con l'implementazione della fibra, noto vicino ai due contatori Enel che c'è un mini tombino Telecom. Il RL Telecom non è stato aggiornato e le due scatoline quadrate bianche, sono dei raccordi Telecom. Manca ancora il dslam da aggiungere, finora qui non ho visto un caso come il tuo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ogni tanto capita che interrino il DSLAM, quando non montabile sul cabinet (ad es. perché incassato nel muro). Magari è già nel tombino!
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ogni tanto capita che interrino il DSLAM, quando non montabile sul cabinet (ad es. perché incassato nel muro). Magari è già nel tombino!

Ho visto anche che dove il cabinet è incassato a volte mettono il dslam vicino su un supporto a parte...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
lucamonte ha detto:
Ho visto anche che dove il cabinet è incassato a volte mettono il dsalm vicino su un supporto a parte...
Ah sì, è vero, dipende dalla posizione! Ho visto anch'io entrambe le soluzioni...
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Il tombino di destra di che operatore è? Non riesco a leggere le scritte...
Quello chiaro all'estrema destra? Non c'era scritto nulla

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
sicily98it ha detto:
Quello chiaro all'estrema destra? Non c'era scritto nulla

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Chiaro? No no, il tombino, quello a terra, grande di fronte al piccolino rettangolare :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
callfan ha detto:
Il tombino di destra di che operatore è? Non riesco a leggere le scritte...

Ha un logo con alcune stelle e si tratta del finanziamento europeo per la fibra ottica. Ce ne sono altri di tombini con loghi diversi a seconda del progetto (MISE, Infratel, Finanziamento Banda Larga 2007-2013).

Un pò di ordine si potrebbe fare, vedesi il cemento buttato qua e la.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Ha un logo con alcune stelle e si tratta del finanziamento europeo per la fibra ottica. Ce ne sono altri di tombini con loghi diversi a seconda del progetto (MISE, Infratel, Finanziamento Banda Larga 2007-2013).

Un pò di ordine si potrebbe fare, vedesi il cemento buttato qua e la.

Saeuti

Albemix

Sì, quel cemento così è proprio brutto!

Di fianco ai miei cabinet, l'anno scorso, hanno lasciato una striscia di asfalto più scura in corrispondenza degli scavi ma niente più. In questi giorni, però, ci sono dei macchinari fermi davanti alla centrale che stanno girando, di zona in zona, a riasfaltare. Proprio stamattina hanno fatto sotto casa mia. Saranno stati obbligati dal Comune, anche se mi sembra strano un anno dopo...

In generale, comunque, i lavori non brillano per estetica 🙄


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Qui a Vicenza già nel 2012, si erano create molte proteste per quelle striscie "rosa" lungo le varie strade cittadine causando anche un pericolo per la viabilità. Il Comune è intervenuto mesi dopo e le strade sono state riasfaltate (non so se a spese dei cittadini oppure chiedendo i danni all'impresa appaltatrice).

Siamo in Italia, per non parlare delle strade messe male e tutto il resto che va sempre più a rotoli.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Qui a Vicenza già nel 2012, si erano create molte proteste per quelle striscie "rosa" lungo le varie strade cittadine causando anche un pericolo per la viabilità. Il Comune è intervenuto mesi dopo e le strade sono state riasfaltate (non so se a spese dei cittadini oppure chiedendo i danni all'impresa appaltatrice).

Siamo in Italia, per non parlare delle strade messe male e tutto il resto che va sempre più a rotoli.

Saeuti

Albemix

OT, appena letto sul sito del Comune, come immaginavo:
d10f817083574d2309326c2e5a6d1ee2.png


Almeno ci stanno un attimo attenti, dai...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Riprendendo questo post (http://windworld.org/vbb/showthread.php/14960-Armadio-VDSL?p=302324&viewfull=1#post302324) a Vicenza, ho notato un nuovo armadio di Enel che assomiglia un pò a quello visto a Sandrigo.

armadio_enel1.jpg


armadio_enel2.jpg


I tombini neri sono quelli più vicini a questo apparato metalizzato. Al suo fianco, c'è la cabina secondaria.

tombini1.jpg


tombini2.jpg


Pochi metri dalle foto che avete visto (https://goo.gl/maps/7ByiEV5eJAQ2), c'è il fiume astichello e i tombini marroni sono per il deflusso delle acque di scarico. All'inizio sembravano raccordi per le tlc, si sente bene come scorre l'acqua sotto.

Saeuti

Albemix
 
Top