Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
Brava Wind,stanno già lavorando e potenziando in vista della fusione con 3.Buon segno sperando che investano ovunque così...
 
A

Albemix

Guest
Interessante come Wind ha deciso di implementare anche lei le Argus. Bene bene, sono sempre gradite e mi auguro una diffusione massiccia dove con una bts tradizionale si fa più fatica a installarla per via di impatti, autorizzazioni ecc... .

Chissà che a Venezia Wind decida di implementarne, non è facile coprire con le antenne attuali e con muri spessi più le varie calle strette. Forse venerdì, vado a farmi un giretto nella città più bella del mondo.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
Lunga serie non credo, che se ne vedranno altre lo penso e spero anche io. Ci sono situazioni particolarmente rilevanti dove andrebbero messe assolutamente. Vedremo cosa combinano...
Comunque Albe queste antenne non sono per copertura ma per capacità. Praticamente riesce a supportare il carico di due BTS trisettoriali classiche ma in appena 90° di apertura. Chiaro che saranno usate solo ed esclusivamente in zone dove ci sono spesso concentrazioni massive di utenza..
 
A

Albemix

Guest
Intanto è un buon segnale, piuttosto di non vederne neanche una. Oltre alla migliore copertura in un X raggio, si desatura la classica bts tradizionale.

Il modello per caso è come quella che Tim ha messo nel Vaticano?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
No, a vederla mi sembra una Commscope come quelle che usa Vodafone da 5 settori. Quelle TIM del Vaticano sono a 6 settori e sono fatte dalla americana CCI.
 
A

Albemix

Guest
Me la devi immortalare allora, fatti prestare la fotocamera da qualcuno/a :D. Quella del Vaticano ha il range di frequenza 1710-2360 Mhz su tutti e sei i settori.

Mi ero scordato che la Argus ha cinque settori:doh:.

t006_r05184_v5.jpg


Range di frequenza variabile. Sempre se si tratta del modello 5NPX1006F.

SPECIFICHE.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
Penso sia quello ma come dici tu devo portare una fotocamera decente per fare foto superzoom... prossimamente conto di passarci nuovamente! ;)
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
Una domanda,ma in caso non si è potuta installare una bts in un paese per delle proteste si può aumentare la copertura e la capacità con un antenna Argus come questa? Se supportano dai 1800 mhz ai 2300mhz sono ottime per Lte 1800 e U2100 ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
padulese ha detto:
Una domanda,ma in caso non si è potuta installare una bts in un paese per delle proteste si può aumentare la copertura e la capacità con un antenna Argus come questa? Se supportano dai 1800 mhz ai 2300mhz sono ottime per Lte 1800 e U2100 ...

La capacità sì, la copertura ni.. più no che sì. Ma sono antenne molto particolari dedicate a luoghi critici, per dire Vodafone le usa intorno al duomo di Milano, le usa in piazza san Giovanni a Roma, le usano negli stadi, le hanno usate all'EXPO. Tutti eventi di tipo massivo... In città normali ci sono pochissimi esempi di antenne di questo tipo, ad esempio a San Benedetto del Tronto Vodafone ne ha una, ma è oggettivamente sovradimensionata per quello che realmente deve smaltire in termini di traffico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,109
Reazioni
1,596
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
La capacità sì, la copertura ni.. più no che sì. Ma sono antenne molto particolari dedicate a luoghi critici, per dire Vodafone le usa intorno al duomo di Milano, le usa in piazza san Giovanni a Roma, le usano negli stadi, le hanno usate all'EXPO. Tutti eventi di tipo massivo... In città normali ci sono pochissimi esempi di antenne di questo tipo, ad esempio a San Benedetto del Tronto Vodafone ne ha una, ma è oggettivamente sovradimensionata per quello che realmente deve smaltire in termini di traffico.
Per ora in Salento l'ho vista solo a Gallipoli. Ma appunto copre un "parco musicale" che a luglio e ad agosto ogni sera attira migliaia di ragazzi. Certo tutti gli altri 10 mesi la bts è sovradimensionata, visto che il parco è solo estivo. (Copre anche le spiagge vicine ma da Settembre iniziano a svuotarsi). Abitazioni coperte: zero.
Probabilmente si saranno fatti i conti e rientreranno delle spese anche solo con quei 2 mesi l'anno.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Per ora in Salento l'ho vista solo a Gallipoli. Ma appunto copre un "parco musicale" che a luglio e ad agosto ogni sera attira migliaia di ragazzi. Certo tutti gli altri 10 mesi la bts è sovradimensionata, visto che il parco è solo estivo. (Copre anche le spiagge vicine ma da Settembre iniziano a svuotarsi). Abitazioni coperte: zero.
Probabilmente si saranno fatti i conti e rientreranno delle spese anche solo con quei 2 mesi l'anno.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Certo ma in questo caso è giustificata, anche perché sennò lì sarebbe un KO totale ogni sera d'estate...
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Che costo ha mantenerle attive a parte elettricità?

affitti ? tassa di occupazione di suolo pubblico?
e poi se la smonti da una parte la puoi rimontare da un'altra dove magari effettivamente serve
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,433
Punteggio
113
Costa comprare l'antenna, costano le stazioni alla base (servono due nodeb per gestire quel pannello). Ma una volta messa il costo di gestione è paragonabile agli altri siti poi...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
padulese ha detto:
Una domanda,ma in caso non si è potuta installare una bts in un paese per delle proteste si può aumentare la copertura e la capacità con un antenna Argus come questa? Se supportano dai 1800 mhz ai 2300mhz sono ottime per Lte 1800 e U2100 ...

Beh anche questo è un ripetitore. Quindi se non fanno installare antenne di nessun tipo non vedo perché dovrebbero autorizzare una argus.
In ogni caso non è un pannello fatto per lo scopo detto da te. E di sicuro non lo metteranno mai in un paese
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
giovax ha detto:
affitti ? tassa di occupazione di suolo pubblico?
e poi se la smonti da una parte la puoi rimontare da un'altra dove magari effettivamente serve

Si io parlavo su stazioni già esistenti.
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
La capacità sì, la copertura ni.. più no che sì. Ma sono antenne molto particolari dedicate a luoghi critici, per dire Vodafone le usa intorno al duomo di Milano, le usa in piazza san Giovanni a Roma, le usano negli stadi, le hanno usate all'EXPO. Tutti eventi di tipo massivo... In città normali ci sono pochissimi esempi di antenne di questo tipo, ad esempio a San Benedetto del Tronto Vodafone ne ha una, ma è oggettivamente sovradimensionata per quello che realmente deve smaltire in termini di traffico.
Chiarissimo ok grazie,nel caso che ho descritto io servirebbe più una SmallCell.Com è questa ultima...
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
greg89 ha detto:
Beh anche questo è un ripetitore. Quindi se non fanno installare antenne di nessun tipo non vedo perché dovrebbero autorizzare una argus.
In ogni caso non è un pannello fatto per lo scopo detto da te. E di sicuro non lo metteranno mai in un paese

Già mi ha fatto capire tutto IBM grazie ;-)
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Penso sia quello ma come dici tu devo portare una fotocamera decente per fare foto superzoom... prossimamente conto di passarci nuovamente! ;)

Per le bts, non occorre fotocamere da professionisti ma una buona marca e qualità dello zoom ottico (la mia Pentax compatta di quattro anni, mi ha soddisfatto per oltre 50.000 foto effettuate).
Costa costa la bts, un mini-link radio Ericsson si inizia a partire da 100€ in su fino ad arrivare a 600€ (variabile tra RAU1/RAU2 e il range di frequenza Ghz).

Saeuti

Albemix
 
Top