Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

App: dove discutere di applicazioni

Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
I due episodi.

Il primo. Noleggiano - senza più restituirla - un auto all'aeroporto di Genova con una patente a mio nome (il numero di patente non coincide e quindi non hanno avuto una fotocopia della mia patente, avranno ricavato i dati dal sito dell'ordine dei medici). I carabinieri vengono a prelevarmi a casa (se vi interessa, vi racconto la storiella divertente).

Il secondo (più inquietante). Dicembre 2017: chiama qui a casa il figlio di una cugina di I grado di mio padre (viviamo in comuni diversi, non ci vediamo da oltre 20 anni, non abbiamo amici in comune, l'uno non sa che faccia ha l'altro). Racconta a mia madre che è stato fermato a Napoli da me, gli ho raccontato che faccio il gioielliere a Roma e che sono senza soldi in quel momento e necessito di 100 euro. Il cugino di II grado non ha con sé 100 euro, ma ha il bancomat. Allora colui che interpreta me lo invita a salire in auto e raggiungono uno sportello bancomat. Prelevati i soldi, "l'attore" li sottrae al cugino (pirla) di II grado e scappa via.

Il sottoscritto non è iscritto a nessun social. Capite che voglio dire? Certe cose vanno oltre la nostra immaginazione e avvengono chissà attraverso quali strumenti/canali.


Ciao Michele,
Il primo esempio è un chiaro "furto di identità"...il secono esempio è assurdo....:O:O:O:O, sono veramente dispiaciuto dell'accaduto.

Comunque vi posso dare un altro suggerimento su come salvagardare i propri dati personali, suggerimento che a mio avviso deve essere assolutamente preso in considerazione.
Sapete quale è, oltre ai social network, un altra fonte inesauribile di dati personali utilizzabili per scopi fraudolenti ?

Ebbene si...è il secchio della spazzatura.

Quante persone gettano nei secchioni documenti cartacei contenenti informazioni delicate ?
Avete presente le pagine iniziali delle bollette delle utenze di casa? In quelle pagine ci sono praticamente tutti i vostri dati, indirizzo di residenza/domicilio e telefono inclusi...
Il mio suggerimento, anche se può sembrare folle, è questo: prima di gettare qualsiasi resoconto delle vostre utenze domestiche/estratti conto etc etc... spezzettateli e gettateli in due secchioni separati.
A volte i truffatori giocano anche a fare i puzzle e riescono anche a ricostruire i documenti buttati nella spazzatura...se li gettare in contenitori separati (meglio se pieni), tutto diventa più complesso per il frodatore di turno.

Torno a ripetere...ad oggi le frodi sono dietro l'angolo, sia che esse dipendano dall'uso inconsapevole di uno smartphone, che da un incauto trattamento dei propri documenti...
Perdete qualche minuto in più prima, per non trovarvi poi in situazioni come quelle descritte da Michele che, vi assicuro, sono frequentissime.

Ciao,
Felice
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Ciao Michele,
parto dal presupposto che il mio precedente messaggio si riferisce NON solo ai danni provocati dalla possibile installazione di SW/APK non ufficiale sui nostri dispositivi, ma anche e soprattutto ad una serie di comportamenti adottati dagli utenti, che possono mettere a rischio e repentaglio la sicurezza di tutte quelle informazioni personali e sensibili di ogni individuo, situazioni dettate soprattutto da un uso non consapevole di alcune piattaforme software che oramai sono presenti su tutti gli smartphone.

Detto questo, mi sembra evidente che l'installazione di software non certificati da Google (PlayStore in ambito Android ovviamente), possano costituire una backdoor di sicurezza sul nostro smartphone o tablet. Basti pensare che alcune applicazioni posso aprire inconsapevolmente alcune porte TCP/IP che posso addirittura leggere la pressione dei tasti ed interpretare quello che stiamo digitando (PIN/Access Code e via discorrendo), e questo è uno dei tantissimi esempio di tentativo di accesso.

Per quanto concerne invece il resto del mio discorso, beh...qui potremmo discutere per ore ed ore...
Sostanzialmente si parla di frode e furto di dati personali. Questo tipo di frode è all'ordine del giorno, soprattutto in ambito creditizio, problema che si accentua in modo esponenziale se facciamo riferimento anche a quanto veicola sui nostri smartphone.
Ti faccio un esempio facile facile di cosa può comportare una frode basata sul furto di dati personali:
Tutti, o il 99% della popolazione che ha un account Facebook, ha nel proprio profilo i seguenti dati:

Nome
Cognome
Data di Nascita
Nato a
Dove vive
Foto del Profilo


Messe insieme tutte queste informazioni ecco a cosa si può facilmente arrivare: un CODICE FISCALE "reale"; se a questi dati aggiugiamo anche la foto del profilo ecco fatto che come possa risultare facile andare in circoscrizione e farsi fare un documento a nome dello sfortunato (e maldestro aggiungo io) utente; fatto il documento si va in banca e si apre un conto corrente con tanto di carta di credito sempre a nome dello sfortunato utente....

La frode basata sul furto dei dati personali è in assoluto la frode più diffusa, quindi fate molta attenzione a quello che condividete sui Social Network....NON condividete questi dati.
Queste informazioni sono VOSTRE, ed un utilizzo non oculato della rete in generale, le potrebbe mettere in serio repentaglio.

Va da se che questo è, appunto, dettato molto dal comportamento di ogni singolo utente, ma quello che vedo io, è quanta leggerezza ci sia proprio nella condivisione di certe informazioni...
Spesso leggo alcuni post su FB... Tizio è all'aeroporto di Malpensa in partenza per le Maldive (faccio un banale esempio eh)....Ma vi sembra normale far sapere a mezzo mondo che voi per 15 giorni non siete a casa????? Vi sentire sicuri quando condividete questi stati?

Purtroppo in questi casi, la scarsissima informazione e la formazione in merito all'utilizzo dei propri dati è la prima causa delle problematiche che ho citato.

Ecco...fate attenzione (parlo in generale eh) a quello che scrivete e condividete !!!

Ciao,
Felice
EOS hai ragione. Io ad esempio ho il brutto vizio di installare apk prese da internet per non avere la rottura delle pubblicità, ma naturalmente possono essere state modificate in modo tale da ricavare certi dati.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
EOS hai ragione. Io ad esempio ho il brutto vizio di installare apk prese da internet per non avere la rottura delle pubblicità, ma naturalmente possono essere state modificate in modo tale da ricavare certi dati.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Purtroppo non sappiamo mai l'origine effettive di queste APK "opportunamente" modificate/moddate, e conseguentemente non ne sappiamo neanche dedurre il comportamento sui nostri smarphone.
A volte conviene spendere quei pochi centesimi di € per ovviare a questo problema, capisco che non tutti sono disposti a spendere soldi per acquistare un'applicazione e non voglio fare assolutamente fare i conti in tasca a nessuno.
E' doveroso quindi ribadire il concetto di sicurezza, soprattutto quando è dei nostri dati che si parla.

Ciao,
Felice
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Il mio attuale Honor 8 offre la possibilità di avere in doppio soltanto Whatsapp e Messenger di Facebook. Gli attuali top di gamma hanno qualcosa di paragonabile alla Knox di Samsung? Quest'ultima permette di avere in doppio qualsiasi app, giusto? Knox è presente solo sulla serie S e su quella Note?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Il mio attuale Honor 8 offre la possibilità di avere in doppio soltanto Whatsapp e Messenger di Facebook. Gli attuali top di gamma hanno qualcosa di paragonabile alla Knox di Samsung? Quest'ultima permette di avere in doppio qualsiasi app, giusto? Knox è presente solo sulla serie S e su quella Note?
Knox credo non esista più


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
michelerossi ha detto:
Il mio attuale Honor 8 offre la possibilità di avere in doppio soltanto Whatsapp e Messenger di Facebook. Gli attuali top di gamma hanno qualcosa di paragonabile alla Knox di Samsung? Quest'ultima permette di avere in doppio qualsiasi app, giusto? Knox è presente solo sulla serie S e su quella Note?
Knox credo non esista più


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
No, credo che Knox sia rimasto solo come nome dell'ecosistema di sicurezza dei dati. Diciamo un po' solo marketing... Sul mio S10 non è citato praticamente da nessuna parte, tranne nelle info sul dispositivo dove è indicata l'ultima versione (che immagino sia quella del protocollo di sicurezza).
Quello che dici tu ora si chiama "Dual Messenger". Riporto qui sotto uno screenshot (compare solo Snapchat perché su questo telefono ho poca roba installata, però se ci fossero si potrebbero impostare le varie app di messaggistica):

1c6d43b580cb595943a57006e7b0fe20.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
@ilblago81 e callfan: sull'S9 di mio padre esiste una area privata (adesso non ricordo esattamente il nome) dove si può installare qualsiasi app: era questa la Knox? Ed è questa che manca a partire dai modelli 10 delle serie S e Note? Mi sembra una follia averla eliminata, era una cosa che distingueva Samsung, non trovate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
@ilblago81 e callfan: sull'S9 di mio padre esiste una area privata (adesso non ricordo esattamente il nome) dove si può installare qualsiasi app: era questa la Knox? Ed è questa che manca a partire dai modelli 10 delle serie S e Note? Mi sembra una follia averla eliminata, era una cosa che distingueva Samsung, non trovate?
Sì da Knox era stata rinominata in area privata. Strano in effetti non ci sia del tutto più. Sicuro che non sia possibile scaricarla a parte dal play store o dallo store Samsung ?
O magari con android 10 è "integrata" a livello di sistema...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
michelerossi ha detto:
@ilblago81 e callfan: sull'S9 di mio padre esiste una area privata (adesso non ricordo esattamente il nome) dove si può installare qualsiasi app: era questa la Knox? Ed è questa che manca a partire dai modelli 10 delle serie S e Note? Mi sembra una follia averla eliminata, era una cosa che distingueva Samsung, non trovate?
Sì da Knox era stata rinominata in area privata. Strano in effetti non ci sia del tutto più. Sicuro che non sia possibile scaricarla a parte dal play store o dallo store Samsung ?
O magari con android 10 è "integrata" a livello di sistema...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
https://eu.community.samsung.com/t5/Galaxy-S10e-S10-S10-S10-5G/Area-personale-modalit%C3%A0-launcher/td-p/1207238

Da quello che si legge qui c'è ancora, ma come cartella e non come desktop (che poi di fatto che cambia?). @Callfan, sei sicuro non esista più?

PS: pare che un'area personale esista anche in Huawei, leggete: https://eu.community.samsung.com/t5/Galaxy-S10e-S10-S10-S10-5G/Area-privata/td-p/1356831
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
ilblago81 ha detto:
michelerossi ha detto:
@ilblago81 e callfan: sull'S9 di mio padre esiste una area privata (adesso non ricordo esattamente il nome) dove si può installare qualsiasi app: era questa la Knox? Ed è questa che manca a partire dai modelli 10 delle serie S e Note? Mi sembra una follia averla eliminata, era una cosa che distingueva Samsung, non trovate?
Sì da Knox era stata rinominata in area privata. Strano in effetti non ci sia del tutto più. Sicuro che non sia possibile scaricarla a parte dal play store o dallo store Samsung ?
O magari con android 10 è "integrata" a livello di sistema...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
https://eu.community.samsung.com/t5/Galaxy-S10e-S10-S10-S10-5G/Area-personale-modalit%C3%A0-launcher/td-p/1207238

Da quello che si legge qui c'è ancora, ma come cartella e non come desktop (che poi di fatto che cambia?). @Callfan, sei sicuro non esista più?

PS: pare che un'area personale esista anche in Huawei, leggete: https://eu.community.samsung.com/t5/Galaxy-S10e-S10-S10-S10-5G/Area-privata/td-p/1356831
Si anche tutti gli Xiaomi hanno un area "personale"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
ilblago81 ha detto:
michelerossi ha detto:
@ilblago81 e callfan: sull'S9 di mio padre esiste una area privata (adesso non ricordo esattamente il nome) dove si può installare qualsiasi app: era questa la Knox? Ed è questa che manca a partire dai modelli 10 delle serie S e Note? Mi sembra una follia averla eliminata, era una cosa che distingueva Samsung, non trovate?
Sì da Knox era stata rinominata in area privata. Strano in effetti non ci sia del tutto più. Sicuro che non sia possibile scaricarla a parte dal play store o dallo store Samsung ?
O magari con android 10 è "integrata" a livello di sistema...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
https://eu.community.samsung.com/t5/Galaxy-S10e-S10-S10-S10-5G/Area-personale-modalit%C3%A0-launcher/td-p/1207238

Da quello che si legge qui c'è ancora, ma come cartella e non come desktop (che poi di fatto che cambia?). @Callfan, sei sicuro non esista più?

PS: pare che un'area personale esista anche in Huawei, leggete: https://eu.community.samsung.com/t5/Galaxy-S10e-S10-S10-S10-5G/Area-privata/td-p/1356831
Ah ma sì, c'è! Si chiama "Secure Folder" in inglese, ho appena visto che è attivabile dalle impostazioni! Solo che richiede di accettare Termini e condizioni specifici per tale servizio ed ho cercato di acconsentire al meno possibile, per questo non l'ho mai abilitata

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sta per arrivarmi il p30 pro e dubito che abbia incorporato incorporato nel dealer il registratore delle chiamate e sarà quindi necessario utilizzare app sviluppate da terzi.

Finora ho sempre utilizzato app sviluppate da terzi e purtroppo a seconda del telefono cambia la app. Sull'honor 8 ne utilizzo una a pagamento da 3 anni (Boldbeast a 10.99, ma l'Honor ha Android 7).Ho letto che Goolge da Android 9 non consente più la registrazione delle chiamate per ragioni di privacy (Google...) e quindi mi toccherà rootare il telefono? Non ho altra scelta?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
In merito al mio ultimo post vi aggiorno dicendo che su altro forum ho appreso che la community di XDA ha sviluppato una APP che funziona sul p30 pro fino alla versione 9 (anche con la versione 10 di Android a patto che venga installata in presenza della 9 e che non si faccia un reset di fabbrica, nel qual caso smette di funzionare). Spero possa tornare utile ad altri.
 
Top