Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

AltroConsumo ha testato la velocità internet dei 4 gestori.

Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Mi sembra strano... Io il 17 novembre che ero a Milano, ed era pure un sabato, in zone centralissime e piene di gente avevo ottenuto questi risultati (i primi 3) che avevo già pubblicato in un'altra discussione... Il valore più basso è stato 10,83 Mbps in download.. Dipende proprio da zona a zona e da giorno a giorno ma è così con tutti i gestori mettiamocelo in testa! Anche Tim Voda e 3 avranno zone carenti... Non basta fare lo stesso speedtest nella stessa zona...

Visualizza allegato 808
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90.3 KB · Visualizzazioni: 27
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Poi ovvio che se sono sfigato e abito e lavoro in zone dove proprio la banda è sempre bassissima allora può diventare un problema. Tutto sta ancome utilizzi lo smartphone. Se è solo per fare test e fare a gara a chi va più veloce allora è un problema, ma se non usi voip o non guardi video su youtube, per il resto avere anche poco di mezzo mega va bene... Per l'uso che ne faccio io e per quello che spendo non mi lamento proprio!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il dispositivo cambia tantissimo e come dice andrea il passaggio da device hpsa a hspa dc++ cambia tutto! Provate per credere.
Ovvio che s ei flussi sono ok ovunque la differenza si nota meno
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri a Padova con chiavetta ha toccato picchi da 12 Mega.
Il segnale sempre scostante, nella misurazione ci sono due picchi, uno a metà del test, l'altro alla fine.

Questa mattina, alto Vicentino...superskifus.
http://www.speedtest.net/result/2352220440.png

Non è ammissibile che in orari 8-10 di mattina, 16.30-22 d sera sia quasi impossibile navigare, anche se il segnale ricevuto è HSPA+
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Il dispositivo cambia tantissimo e come dice andrea il passaggio da device hpsa a hspa dc++ cambia tutto! Provate per credere.
Ovvio che s ei flussi sono ok ovunque la differenza si nota meno

Ma se Wind NON ha nessuna BTS aggiornata a (DC-)HSDPA e la rete è ferma ancora a 21mb a che serve avere un telefono 42 mb (DC-)HSDPA????????
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Poi ovvio che se sono sfigato e abito e lavoro in zone dove proprio la banda è sempre bassissima allora può diventare un problema. Tutto sta ancome utilizzi lo smartphone. Se è solo per fare test e fare a gara a chi va più veloce allora è un problema, ma se non usi voip o non guardi video su youtube, per il resto avere anche poco di mezzo mega va bene... Per l'uso che ne faccio io e per quello che spendo non mi lamento proprio!

Io con lo smarphone ci scarico mail, allegati, mi guardo qualche video e navigo molto, ma con Wind veramente sta diventando impossibile.
Poi il test di 1 giorno, non mi sembra attendibile, prova a stare a MI e muoverti, in giorni LAvorativi, quando la rete è carica, perchè il sabato la città si svuota e il carico sulle bts è minore, anche in centro!
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
[-Mac-];198312 ha detto:
Questi test non valgono quasi nulla.

Scusa e varrebbero di più le tue considerazioni rispetto a test fatti in 28 località diverse? Sei serio?
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Scusa e varrebbero di più le tue considerazioni rispetto a test fatti in 28 località diverse? Sei serio?
Si sono serio perché ho testato la connessione in molti luoghi diversi ed intendo anche regioni diverse, è la situazione è quella che ho descritto, se questo non bastasse c'è anche la mia esperienza di uso quotidiano lunga 10 anni sulle connessioni mobili, che mi fa pensare di poter essere più attendibile del test di qualche giorno svolto da una rivista.
Tra l'altro se questo non bastasse molti utenti postano i loro risultati in alcuni forum ed è rispecchiato quanto dico io e non quanto dice il test.

Tra l'altro che test sarebbe:
presso le più importanti località sciistiche ad agosto 2012
(è risaputo che gli operatori telefonici fanno grossi investimenti per avere le ultime tecnologie sulle zone montuose con pochi abitanti...
:cesso:)


Questi test non implicano nulla, perché la situazione cambia radicalmente in base al luogo dove ci si connette, perciò ripeto che non hanno nessun valore, in generale invece sono valide le mie considerazioni che oltre che basate sulla mia esperienza decennale sono corroborate anche da quanto leggo nei vari forum.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora dicci che forum guardi per dire che Tim è la più veloce, che Vodafone fa pagare di più ma garantisce velocità migliori etc.
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Allora dicci che forum guardi per dire che Tim è la più veloce, che Vodafone fa pagare di più ma garantisce velocità migliori etc.

Basta guardare un noto forum sulla telefonia concorrente, che non citerò per ovvi motivi, dove per ogni operatore trovi un thread con i test sulla velocità.
Per quanto riguarda vodafone è scritto nelle varie offerte, più vuoi andare veloce più paghi, basta consultare il sito.
Filosofia che ora sta iniziando a copiare tim.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho già detto cosa leggo, H3G mediamente è la più veloce, poi ci sono Tim e Vodafone più o meno alla pari e molto staccata Wind (che è migliorata solo di recente).
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
confermo quanto detto da "noid",H3G al momento risulta essere la più performante avendo anche il dc-hspa+ attivo su quasi tutta la rete,wind nell'ultimo mese è migliorata parecchio ma ci sono ancora zone lentissime.
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
confermo quanto detto da "noid",H3G al momento risulta essere la più performante avendo anche il dc-hspa+ attivo su quasi tutta la rete,wind nell'ultimo mese è migliorata parecchio ma ci sono ancora zone lentissime.

Aggiungi pure zone senza copertura, un mio amico che usa tre quest'estate non poteva usare lo smartphone perché nel luogo c'è frequentavamo era sempre in roaming con tim, con wind invece non avevo problemi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,109
Reazioni
1,596
Punteggio
113
[-Mac-];198390 ha detto:
Aggiungi pure zone senza copertura, un mio amico che usa tre quest'estate non poteva usare lo smartphone perché nel luogo c'è frequentavamo era sempre in roaming con tim, con wind invece non avevo problemi.

Sto usando 3 da 1 anno dopo 11 con wind. Non mi posso proprio lamentare. Copertura ok e prestazioni di rete sicuramente migliori rispetto a wind. E poi avere roaming o avere edge / gprs è la stessa cosa usando uno smartphone. Con wind in edge/ gprs il cell è sempre connesso perchè impiega una vita a sincronizzarsi e contemporanemane si è irraggiungibili per sms e chiamate. Preferisco la raggiungibilitá ad una connessione dati inutilizzabile.
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.speedtest.net/result/2354002366.png
http://www.speedtest.net/result/2354003545.png
http://www.speedtest.net/result/2354000809.png
http://www.speedtest.net/result/2354007757.png
(quest'ultimo test dimostra anche come speedtest a volte sbaglia di grosso, perché reali erano 13.5MBit)

Questa è la mia situazione con Wind a Pisa non a Roma o Milano (modem Huawei E369 quindi 28.8Mbit max)

ilblago81 ha detto:
Sto usando 3 da 1 anno dopo 11 con wind. Non mi posso proprio lamentare. Copertura ok e prestazioni di rete sicuramente migliori rispetto a wind. E poi avere roaming o avere edge / gprs è la stessa cosa usando uno smartphone. Con wind in edge/ gprs il cell è sempre connesso perchè impiega una vita a sincronizzarsi e contemporanemane si è irraggiungibili per sms e chiamate. Preferisco la raggiungibilitá ad una connessione dati inutilizzabile.

Guarda ho vissuto una vita con la Libero Mobile No Limit (vincolo della connessione in EDGE) e ci scaricavo un volume ben superiore ai 40GB al mese.

Assolutamente falso poi che quando si effettua un download in EDGE e si riceve una telefonata non si è raggiungibili, semplicemente il download va in pausa automaticamente durante la telefonata (Per essere sicuri che le cose fossero ancora cosi ho rieseguito un test in questo momento, durante un download in corso a banda piena EDGE ho chiamato ed il telefono squillava).

Poi non so che devi sincronizzare per metterci una vita, si presume che dall'ultima sincronizzazione sia passato poco tempo e che tu non stia sincronizzando un archivio di 100 foto a 8Mpx, in ogni caso cosa ben diversa dal non avere proprio la linea come succede con H3G, dove non sincronizzi, non ricevi eventuali msg con le applicazioni di messaggistica e cosi via, aggiungo che in EDGE ci navighi anche abbastanza bene se poi si usano delle APP come Opera con la funzione Turbo le cose migliorano ulteriormente).

Poi questi discorsi sulla velocità non hanno una grande rilevanza, quando Tre ha un cap su tutte le offerte a tempo che chiamare penalizzante è un eufemismo, su quelle a volume invece non vede l'ora che sfori per farti pagare (Qui posso dire il mio operatore è diverso :fun:)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,109
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Non vorrei andare troppo ot...parlo di una zona dove wind la usano il 99% delle persone. ..ha la migliore copertura ed estenzione del 3g ma, togliendo lecce cittá il resto della provincia è senza flussi. Aggiungiamo un accozzaglia hw di bts. 3 non la usa nessuno ed è sempre omogenea tutta ericcson con prestazioni uguali dal paesino sperduto alla cittá. In emilia romagna dove ho studiato wind invece era veramente ok. Idem in sardegna dove hi vissuto 2 anni.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma sbaglio o Wind sta trascurando il sud? Ha tantissimi clienti li ma invece di aumentare i flussi prima la, li aumenta al nord dove la situazione è molto migliore. E non può essere congestione... Si vedono chiaramente le antenne che non hanno flussi, anche alle 4 di notte non viaggi bene! Forse pensano che al sud internet mobile sia meno diffuso e quindi se la prendono più comoda?
 
Top