Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi ieri guardando sul web e sulla possibilità di acquistare il netgear dgn 2200v4, mi chiedevo se una volta settato l'snr come fare x salvarlo... in quanto leggevo che se il modem dovesse spegnersi, il valore ritorna come era in origine...
Per caso esiste qualche programmino per far si che le modifiche apportate rimangono tali? Grazie e di nuovo buona pasqua a tutti
 
A

Albemix

Guest
Il dgn2200v4 pecca abbastanza sulla copertura wireless e presenta alcuni seri problemi di stabilità. Ne ho fatti sostituire cinque dispositivi difettosi.

Devi utilizzare il comando telnet da Windows e abilitare il "debug" sul router. Purtroppo ogni volta che spegni l'apparato devi riabilitare il tutto, la tua linea avendo 35 dB di attenuazione è un rischio abbassare l'SNR in quanto potresti avere molte disconnessioni o instabilità di rete.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Il dgn2200v4 pecca abbastanza sulla copertura wireless e presenta alcuni seri problemi di stabilità. Ne ho fatti sostituire cinque dispositivi difettosi.

Devi utilizzare il comando telnet da Windows e abilitare il "debug" sul router. Purtroppo ogni volta che spegni l'apparato devi riabilitare il tutto, la tua linea avendo 35 dB di attenuazione è un rischio abbassare l'SNR in quanto potresti avere molte disconnessioni o instabilità di rete.

Saeuti

Albemix

E quindi caro Albemix vedendo le mie caratteristiche di linea, quale modem/router mi consiglieresti?
E poi te mi consigli anche di non provare a forzare l'snr?
Io leggevo che questo router ha come cipset broadcom, che sarebbe compatibile con la dslam è ottimo in stabilità e anche per chi come me è distante dalla centrale...
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Caro donato, sii paziente, fra 10 gg ti darò i risultati dei test con tutti gli screenshot del caso. Test in corso con asus che imposta i SNR senza trucchetti....ciao e buona pasquetta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Caro donato, sii paziente, fra 10 gg ti darò i risultati dei test con tutti gli screenshot del caso. Test in corso con asus che imposta i SNR senza trucchetti....ciao e buona pasquetta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ok :)
 
A

Albemix

Guest
donato ha detto:
E quindi caro Albemix vedendo le mie caratteristiche di linea, quale modem/router mi consiglieresti?
E poi te mi consigli anche di non provare a forzare l'snr?
Io leggevo che questo router ha come cipset broadcom, che sarebbe compatibile con la dslam è ottimo in stabilità e anche per chi come me è distante dalla centrale...

Ciao donato, scusami per l'attesa.

Ti sconsiglio il DGN2200v4, il wireless integrato è abbastanza degradato perdendo quei dB rispetto alle antenne tradizionali. Ho notato altri difetti di alcuni router Netgear che scaldavano molto o l'alimentatore che fischiava (questo modello si è svalutato di molto).
E' un pò difficile da reperire (su amazon si trova ancora tra 65-70€ e non si è mai svalutato questo modello) ma la versione precedente (DGN2200v3 http://i60.tinypic.com/2mq6o08.jpg) è una macchina da guerra; ne avrò installati quasi una quarantina ormai tra privati e piccole aziende, solo un caso di un difetto di alimentatore poi risolto con una buona assistenza Netgear di Milano (in tre giorni è arrivato l'alimentatore nuovo).

Di modelli ce ne sono a bizzeffe (vedi qui http://www.routerwifi.it/comparazione.html) e dipende poi che esigenze ti interessano di un modem-router (doppia banda wifi 2.4/5 Ghz, chipset Broadcom ecc...).

Questo Tp-link non scherza (http://www.routerwifi.it/archerd5.html) per questa cifra il prodotto è molto buono. Non so il tuo budget ma di solito non consiglio mai dispositivi che costano poco, quei 10-30€ fanno la differenza.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ragazzi forse potete aiutarmi, ho un problema con la registrazione dell'ADSL.

Giovedì scorso (24 marzo) Infostrada mi ha attivato la linea dati ADSL a casa, il modem si è subito connesso e l'ho configurato correttamente con i parametri indicati da Infostrada, però non riesco a portare a termine la procedura di registrazione dell'ADSL, il sistema dopo che inserisco il mio numero di telefono mi dice che sul numero inserito non risulta alcun ordine ADSL attivo.
Ho chiamato il 155 che mi ha dato informazioni contrastanti: un tipo mi ha detto che il tecnico non aveva ancora ultimato la procedura di rilascio e quindi di attendere 48 ore...ma niente dopo 48 ore tutto uguale...un altro operatore mi ha detto che potrebbe essere dovuto a tempi tecnici di allineamento del sistema e di attendere ulteriori 24 ore ma niente...ancora ad oggi stesso problema...
Voi avete idea di cosa sia? Magari è già capitato a qualcun'altro...

Grazie!!
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusa Albemix, ti ho scritto senza sapere che mi avevi già risposto..
Ma la tua mail che mi hai inviato in privato e tutto attaccato l'indirizzo?
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Adriano, a saperlo ti aiuterei volentieri, perché a breve passerò anch'io ad infostrada e nonostante le mie nozioni sono basilari, sto iniziando ad informarmi, comunque tranquillo, qui sei nel forum giusto e vedrai che se ancora non ti rispondono, vuol dire che qualcuno sta effettuando delle ricerche sul web per aiutarti. Ciao
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
adriano_val ha detto:
Scusate ragazzi forse potete aiutarmi, ho un problema con la registrazione dell'ADSL.

Giovedì scorso (24 marzo) Infostrada mi ha attivato la linea dati ADSL a casa, il modem si è subito connesso e l'ho configurato correttamente con i parametri indicati da Infostrada, però non riesco a portare a termine la procedura di registrazione dell'ADSL, il sistema dopo che inserisco il mio numero di telefono mi dice che sul numero inserito non risulta alcun ordine ADSL attivo.
Ho chiamato il 155 che mi ha dato informazioni contrastanti: un tipo mi ha detto che il tecnico non aveva ancora ultimato la procedura di rilascio e quindi di attendere 48 ore...ma niente dopo 48 ore tutto uguale...un altro operatore mi ha detto che potrebbe essere dovuto a tempi tecnici di allineamento del sistema e di attendere ulteriori 24 ore ma niente...ancora ad oggi stesso problema...
Voi avete idea di cosa sia? Magari è già capitato a qualcun'altro...

Grazie!!
Usa l'assistenza social, il modo più breve è scaricare wind talk . io uso in genere messaggi privati su twitter, ma fanno capo tutti a una cerchia di persone competenti e disponibili, o quantomeno vai diretto a quelli giusti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
adriano_val ha detto:
Scusate ragazzi forse potete aiutarmi, ho un problema con la registrazione dell'ADSL.

Giovedì scorso (24 marzo) Infostrada mi ha attivato la linea dati ADSL a casa, il modem si è subito connesso e l'ho configurato correttamente con i parametri indicati da Infostrada, però non riesco a portare a termine la procedura di registrazione dell'ADSL, il sistema dopo che inserisco il mio numero di telefono mi dice che sul numero inserito non risulta alcun ordine ADSL attivo.
Ho chiamato il 155 che mi ha dato informazioni contrastanti: un tipo mi ha detto che il tecnico non aveva ancora ultimato la procedura di rilascio e quindi di attendere 48 ore...ma niente dopo 48 ore tutto uguale...un altro operatore mi ha detto che potrebbe essere dovuto a tempi tecnici di allineamento del sistema e di attendere ulteriori 24 ore ma niente...ancora ad oggi stesso problema...
Voi avete idea di cosa sia? Magari è già capitato a qualcun'altro...

Grazie!!

La fatidica risposta, attenda 24/48 ore altrimenti ci richiami e apriamo una segnalazione. Probabilmente non è stato inserito l'ordine correttamente nel sistema e la risposta è picche; finora non mi è mai successo ne in ambito privato/aziendale. Oltre all'assistenza sui social, puoi contattarli via email e alleghi uno screenshot; in alcuni casi mi hanno contattato e risolto un problema al contrario di un operatore o di qualche giorno in più di attesa su face.

donato ha detto:
Scusa Albemix, ti ho scritto senza sapere che mi avevi già risposto..
Ma la tua mail che mi hai inviato in privato e tutto attaccato l'indirizzo?

Ti ho scritto, unisci la chiocciolina al testo.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho appena chiamato il 155 (arrivando alla sezione per ricevere il codice migrazione parlando con un operatore) chiedendo di rimodulare la mia attuale tariffa (la all inclusive unlimited a 36.95€ al mese ) e mi hanno proposto 26€ al mese per un anno e poi successivamente 31.95 senza costi per il cambio. Ho accettato l'offerta e non mi sono messo a chiedere quella a 29.95 per sempre (dato che a qualcuno l'hanno proposta) visto che infostrada sembra prenderci mano con queste rimodulazioni, pertanto è inutile pensare troppo al lungo termine. sara' attiva nel giro di 48 ore!!!! cliente da 8 anni e dal 2014 con all inclusive unlimited.
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
PSF ha detto:
Caro donato, sii paziente, fra 10 gg ti darò i risultati dei test con tutti gli screenshot del caso. Test in corso con asus che imposta i SNR senza trucchetti....ciao e buona pasquetta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Tutto rimandato purtroppo o meglio dopo 6 gg abbiamo dovuto staccare la corrente per un imprevisto tecnico (lavori in corso). Ho preferito lasciare staccato intanto e richiedere la procedura di test quando sarà tutto pronto. Questi i valori appena acceso. Durante i 6 gg nessuna sconnessione, durante i loro test mi sembra che cade almeno una volta o sbaglio?
 
A

Albemix

Guest
pecile ha detto:
Io ho appena chiamato il 155 (arrivando alla sezione per ricevere il codice migrazione parlando con un operatore) chiedendo di rimodulare la mia attuale tariffa (la all inclusive unlimited a 36.95€ al mese ) e mi hanno proposto 26€ al mese per un anno e poi successivamente 31.95 senza costi per il cambio. Ho accettato l'offerta e non mi sono messo a chiedere quella a 29.95 per sempre (dato che a qualcuno l'hanno proposta) visto che infostrada sembra prenderci mano con queste rimodulazioni, pertanto è inutile pensare troppo al lungo termine. sara' attiva nel giro di 48 ore!!!! cliente da 8 anni e dal 2014 con all inclusive unlimited.

Se a Wind tiene un cliente lo accontenta e coccola, altrimenti le strade sono molteplici. Buona offerta per un anno e nel frattempo risparmi 131,40€, successivamente 60€. Non male, per fortuna che ti sei mosso o continuavi a pagare il prezzo fisso.

donato ha detto:
Albemix dammi conferma che ti sono arrivate mail al tuo indirizzo privato..

Ti ricevo forte e chiaro Donato!.

Saeuti

Albemix
 
Top