Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

aiuto per ventola cpu e pc non parte

Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
0
salve gente! ^^

ho appena cambiato alimentatore perchè quello precedente si era fuso....per 2 giorni è andato tutto bene, poi stamattina mentre stavo giocando col mio pc, quello al mio fianco (quello a cui ho cambiato l'alimentatore) ad un certo punto sento provenire dall'alimentatore nuovo uno stranissimo ronzio.

controllando x accendere il pc.....niente....non si muove neanche una ventola... ho pensato ad una alimentatore difettato...sostituendolo con quello del mio attuale pc fa la stessa cosa...

smontando la scheda madre e provando col mio alimentatore e premendo il pulsante x accenderlo la ventola della cpu parte, x 2 secondi gira poi si ferma e la stessa cosa fa anche qll dell'alimentatore sia nuovo che vecchio ma non parte niente ne video ne bios ne hdd niente....

i due alimentatori funzionano perfettamente perchè provati su un altro pc

è la scheda madre da buttare?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, cambia la scheda madre... e anche l'alimentatore, mi sa che è stato lui a bruciartela...
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
0
dopo oltre un'ora di prove varie e parolacce molto pesanti... XD

ho scoperto che il ronzio dell'alimentatore era dovuto allo spinotto delle porte usb frontali che era attaccato male.... (mio fratello -.-)....
però lo scherzo che si pegneva tutto dopo 2 sec. circa era dovuto ad un problema del processore......andato a putt.....emmm...rotto...
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusa in che senso lo spinotto attaccato male faceva ronzare l'alimentatore?
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
Scusa in che senso lo spinotto attaccato male faceva ronzare l'alimentatore?

veramente non me lo so spiegare neanche io......lo faceva solo con l'alimentatore nuovo...
se lo spinotto delle usb frontali era attaccato e con l'alim. nuovo quest'ultimo emetteva un suono siumile ad un ronzio (zzzzzzzz.....)....

con l'alimentatore mio invece qst suono non c'era pur essendoci lo spinotto delle usb attaccato....in entrambi i casi il pc era come morto....non dava segni di vita....

levato lo spinotto con entrambi i due alim. il pc cominciava a riprendere vita

siccome che ogni volta che attaccavo lo spinotto il fatto si ripeteva...ho dovuto rifare lo spinotto ed ora funziona...la mia casa è peggio di un'officina....mio padre ama farsi le cose da solo XD (non in senso malizioso neh! :p)
 
A

Albemix

Guest
Se fosse saltata la scheda madre non si sarebbe più acceso il pc, hai provato a controllare su gestione errori di windows se ti appaiono errori?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
w8wind9 ha detto:
veramente non me lo so spiegare neanche io......lo faceva solo con l'alimentatore nuovo...
se lo spinotto delle usb frontali era attaccato e con l'alim. nuovo quest'ultimo emetteva un suono siumile ad un ronzio (zzzzzzzz.....)....

Può darsi che sia andato in corto il cavo, nelle prese usb passa tensione elettrica, e il nuovo alimentatore andava in protezione, cosa che quello vecchio magari non faceva. Se c'era dispersione di corrente probabile sia arrivata a qualche componente. Ma ora il pc funziona? O il processore è andato?
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
Può darsi che sia andato in corto il cavo, nelle prese usb passa tensione elettrica, e il nuovo alimentatore andava in protezione, cosa che quello vecchio magari non faceva. Se c'era dispersione di corrente probabile sia arrivata a qualche componente. Ma ora il pc funziona? O il processore è andato?

ho cambiato il processore xkè dopo aver rifatto lo spinotto l'alimentatore non faceva nessun rumore...insomma normale...ma quando accendevo il pc la ventola della cpu, l'alimentatore e hdd funzionavano x 2 sec. poi si spegneva da solo riprovando non dava + segni di vita....

spegnevo e riaccendevo il pulsante dell'alimentatore, altri 2 sec poi puf...si rispegneva....tolgo la cpu e non si è più spento....

ho cambiato cpu, ed ora il pc si accende senza problemi
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Può essere che la sovratensione sia arrivata alla cpu, installa SpeedFan e controlla che tutti i parametri di alimentazione siano in regola ;)
 
Top