Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aiuto! Il mio numero chiama in giro a mia insaputa!!

Registrato
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti!

Da circa un mesetto a questa parte ricevo fino a 3 telefonate al giorno (finora), quasi tutti i giorni, da ignare persone in tutta Italia, sempre diverse, che dicono di aver ricevuto una chiamata da me. Con alcune di loro ho verificato, ed effettivamente risulta che il mio numero li ha chiamati qualche istante prima, e loro evidentemente non hanno risposto.
Le telefonate arrivano tutte dalle 11 alle 15 oppure verso le 19, mentre di sabato e domenica fin'ora non è mai successo.

Quando è cominciato ero su ILIAD e poi son passato a Wind, e il fenomeno continua indisturbato, perciò deduco che l'operatore non abbia rilevanza.
Ovviamente, il mio telefono è assolutamente "pulito", non rootato, nonché ancora nuovo (Motorola Edge 40 pro), ed io non ho nessuna deviazione impostata sul mio numero. Escludo categoricamente che sia realmente il mio telefono a fare queste chiamate.

Temo che il mio numero sia finito in qualche "pool di numeri liberi" utilizzati dai call center virtuali. O meglio, questa è la spiegazione più probabile che mi do. Tragicamente il numero non è libero, ma è mio.

Ho appena aperto la sesta segnalazione a Wind, ricevendo fin'ora solo promesse (entro 72 ore finirà, porti pazienza, ecc.)
A qualcuno di voi è mai capitato? E come posso agire per esperire la soluzione di questa "falla" di Matrix?

Grazie!!
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ciao a tutti!

Da circa un mesetto a questa parte ricevo fino a 3 telefonate al giorno (finora), quasi tutti i giorni, da ignare persone in tutta Italia, sempre diverse, che dicono di aver ricevuto una chiamata da me. Con alcune di loro ho verificato, ed effettivamente risulta che il mio numero li ha chiamati qualche istante prima, e loro evidentemente non hanno risposto.
Le telefonate arrivano tutte dalle 11 alle 15 oppure verso le 19, mentre di sabato e domenica fin'ora non è mai successo.

Quando è cominciato ero su ILIAD e poi son passato a Wind, e il fenomeno continua indisturbato, perciò deduco che l'operatore non abbia rilevanza.
Ovviamente, il mio telefono è assolutamente "pulito", non rootato, nonché ancora nuovo (Motorola Edge 40 pro), ed io non ho nessuna deviazione impostata sul mio numero. Escludo categoricamente che sia realmente il mio telefono a fare queste chiamate.

Temo che il mio numero sia finito in qualche "pool di numeri liberi" utilizzati dai call center virtuali. O meglio, questa è la spiegazione più probabile che mi do. Tragicamente il numero non è libero, ma è mio.

Ho appena aperto la sesta segnalazione a Wind, ricevendo fin'ora solo promesse (entro 72 ore finirà, porti pazienza, ecc.)
A qualcuno di voi è mai capitato? E come posso agire per esperire la soluzione di questa "falla" di Matrix?

Grazie!!

Purtroppo sta capitando a molti .
Non é un problema del tuo numero o del tuo telefono .
Semplicemente call center senza scrupoli usano numerazioni casuali per chiamare , numerazioni che spesso possono appartenere ad ignari utenti .

Tramite alcuni sw si può uscire con qualsiasi numerazione si voglia 🥲


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
1
Quindi mi stai suggerendo di continuare a segnalare la cosa a Wind finché non risolvono?
Stavo pensando di rivolgermi a qualche associazione consumatori, se continua ancora un po'...
E' davvero snervante, alle volte 3 chiamate a cavallo di mezzogiorno e doversi scusare 3 volte...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Quindi mi stai suggerendo di continuare a segnalare la cosa a Wind finché non risolvono?
Stavo pensando di rivolgermi a qualche associazione consumatori, se continua ancora un po'...
E' davvero snervante, alle volte 3 chiamate a cavallo di mezzogiorno e doversi scusare 3 volte...
E che c'entra Wind3? Devi semmai segnalare al Registro delle Opposizioni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Quindi mi stai suggerendo di continuare a segnalare la cosa a Wind finché non risolvono?
Stavo pensando di rivolgermi a qualche associazione consumatori, se continua ancora un po'...
E' davvero snervante, alle volte 3 chiamate a cavallo di mezzogiorno e doversi scusare 3 volte...

No come dice giovax Wind non ha colpe e dubito che riuscirà mai a risolverti il problema .
Proprio perché non dipende dal gestore telefonico (che sia Wind Vodafone o qualsiasi altro gestore )

E che c'entra Wind3? Devi semmai segnalare al Registro delle Opposizioni

Chi usa questi trucchi spesso é all’ estero ed oltretutto credo diventa difficile segnalare il proprio numero di telefono .

Articolo di maggio di repubblica

Se il call center truffa ci chiama con il nostro stesso numero



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
1
In soldoni mi state dicendo che devo abituarmi e che un bel giorno smetterà da solo?
Non sono iscritto al registro delle opposizioni, dite che può servire? In teoria servirebbe a risolvere un altro problema...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
In soldoni mi state dicendo che devo abituarmi e che un bel giorno smetterà da solo?
Non sono iscritto al registro delle opposizioni, dite che può servire? In teoria servirebbe a risolvere un altro problema...

Io farei una segnalazione qui



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
, perché? Non mi chiamano call center, ma ignari cittadini che hanno ricevuto una chiamata da me.
il form per le segnalazioni al Registro delle Opposizioni è abbastanza elastico, puoi comunque segnalare che stanno "usando" il tuo numero. Certamente sono d'accordo che non è l'entità preposta nello specifico, ma quella che si avvicina di più. NAturalmente poi c'è il consiglio di @ilblago81 di rivolgersi alla polizia/carabinieri sezione "postale", penso che si possa configurare il reato di sostituzione di persona
 
Top