Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
127
Punteggio
63
Antigen ha detto:
Comunque io noto un costante peggioramento della rete e qualità audio in conversazione pessima in 3G
Difatti stanno perdendo clienti anche per questo oltre alle rimodulazione...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Comunque io noto un costante peggioramento della rete e qualità audio in conversazione pessima in 3G

Se non si ha il VoLTE l'audio di Vodafone è un qualcosa di osceno. Io non so come sia possibile che non ricevano migliaia di lamentele per questo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Se non si ha il VoLTE l'audio di Vodafone è un qualcosa di osceno. Io non so come sia possibile che non ricevano migliaia di lamentele per questo.
C'è anche chi scrive quasi il contrario:.
"Ho. Mobile sta crescendo e complice l'ottima copertura di Vodafone, molti clienti sono passati da operatori classici al virtuale. Ottime tariffe e QUALITÀ CHIAMATE SODDISFACENTE sembrano premiare ho. Mobile"

https://www.hdblog.it/virtuali/articoli/n514042/ho-mobile-tanti-amici-ricarica-gratis-iliad/

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Se non si ha il VoLTE l'audio di Vodafone è un qualcosa di osceno. Io non so come sia possibile che non ricevano migliaia di lamentele per questo.
Ma difatti, il peggioramento l ho notato dopo pochi mesi che ero Vodafone l anno scorso, a lavoro non riuscivo a capire le parole. Distorsioni continue sia in 3g che in 2g dove passava subito,forse non capita a tutti è l unica spiegazione possibile grazie al Volte. Se stanno calando i clienti un motivo ci sarà...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Comunque io noto un costante peggioramento della rete e qualità audio in conversazione pessima in 3G
Motivo principale per cui io ho abbandonato Vodafone.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Certo che anche Alex.... dal titolo e dal primo post parevano nuovi siti di zecca.... nuovo sprint.
Semplicemente stanno rincorrendo e cercando di mettere pezze ad una rete divenuta fatiscente, imbarazzante ed obsoleta. Lato voce abbandonata. È meno del minimo di quello che dovevano fare. Il covid gli ha dato la botta finale. Chiaro che hanno tagliato tutto e di brutto...in attesa della rete unica con tim(che si è svenduta ancora una volta)
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
A  parte Exta che ho spiegato perche' per me sono nuove installazioni al pari di quelle Wind quando ammodernava le BTS passandole al 4G.
 Cmq possiamo sparlare quanto ci pare della rete VO ma loro partono da una immagine presso il grande pubblico  di un certo tipo e con poco la mantengono , Wind invece nonostante l'investimento miliardario  ancora non riesce a scrollarsi di dosso la fama di rete diciamo non molto performante .
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
127
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
A  parte Exta che ho spiegato perche' per me sono nuove installazioni al pari di quelle Wind quando ammodernava le BTS passandole al 4G.
 Cmq possiamo sparlare quanto ci pare della rete VO ma loro partono da una immagine presso il grande pubblico  di un certo tipo e con poco la mantengono , Wind invece nonostante l'investimento miliardario  ancora non riesce a scrollarsi di dosso la fama di rete diciamo non molto performante .
Aspettiamo un annetto e poi vedrai,bisogna avere pazienza...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Mi attacco a questa discussione, anche se non é una nuova BTS, mi hanno FINALMENTE attivato la B3 sul settore della BTS che copre casa.
Ora finalmente ho 30/40 mega fissi anche indoor. Prima se arrivavo a 2 mega era troppo.


2fb3bba8f13017c38f26922fed41be9a.jpg
cdc5935303e3a96c7eaa4cbb439c75c7.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho modificato il titolo della discussione con uno più adatto.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Ma difatti, il peggioramento l ho notato dopo pochi mesi che ero Vodafone l anno scorso, a lavoro non riuscivo a capire le parole. Distorsioni continue sia in 3g che in 2g dove passava subito,forse non capita a tutti è l unica spiegazione possibile grazie al Volte. Se stanno calando i clienti un motivo ci sarà...


Dopo un anno son tornato vodafone e effettivamente specie in indoor l'interlocutore mi ha fatto notare che la chiamata non fluida, come quando avevo TIM. Mi fa " non si sente bene, ci sono delle parole che non arrivano". E ho HD voice VoLTE.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Io sto seriamente pensando di cambiare gestore, audio impossibile e siamo.

Ma verso chi migrare ...
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Infatti sto valutando seriamente Very Mobile con un passaggio su PosteMobile per accedere all'offerta da 4,99
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Infatti sto valutando seriamente Very Mobile con un passaggio su PosteMobile per accedere all'offerta da 4,99

Se la rete W3 dalle tue parti è buona, non c'è paragone tra Very ed ho., molto meglio la prima!
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
domanda da niubbo in materia. Ma perchè wind ha attive b1, b3, b7, b20 su praticamente tutti i siti contemporaneamente e Vodafone e tim no?
solo questione di disponibilità di frequenze da parte di un gestore, e non dell'altro, o rete vecchia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
domanda da niubbo in materia. Ma perchè wind ha attive b1, b3, b7, b20 su praticamente tutti i siti contemporaneamente e Vodafone e tim no?
solo questione di disponibilità di frequenze da parte di un gestore, e non dell'altro, o rete vecchia?

Semplicemente piani di sviluppo diversi.

W3 grazie alla fusione e lo swap è intervenuta su praticamente tutti i siti negli ultimi 2/3 anni, adeguando sia gli apparati alla base che i radianti e realizzando una rete nuova di pacca, future-proof in ottica di 5G DSS ed aumento del traffico. TIM e Vodafone non stanno facendo nessuno swap, e l'aggiunta delle bande potrebbe richiedere cambi apparati, cambi pannelli etc. etc.. interventi che comunque hanno un costo, per cui finché non è urgente cercano di attendere ed attivare solo quello che effettivamente serve (n.b.: su questo punto ogni gestore può avere la sua visione, ad esempio per il gestore x è sufficiente un LTE che va a 5mbit e quindi non interviene finché il sito non è in congestione perenne).

A livello di disponibilità frequenziale sul 4G TIM e Voda sono paragonabili a W3, anzi in realtà hanno la B32 con 20MHz in più.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Semplicemente piani di sviluppo diversi.

W3 grazie alla fusione e lo swap è intervenuta su praticamente tutti i siti negli ultimi 2/3 anni, adeguando sia gli apparati alla base che i radianti e realizzando una rete nuova di pacca, future-proof in ottica di 5G DSS ed aumento del traffico. TIM e Vodafone non stanno facendo nessuno swap, e l'aggiunta delle bande potrebbe richiedere cambi apparati, cambi pannelli etc. etc.. interventi che comunque hanno un costo, per cui finché non è urgente cercano di attendere ed attivare solo quello che effettivamente serve (n.b.: su questo punto ogni gestore può avere la sua visione, ad esempio per il gestore x è sufficiente un LTE che va a 5mbit e quindi non interviene finché il sito non è in congestione perenne).

A livello di disponibilità frequenziale sul 4G TIM e Voda sono paragonabili a W3, anzi in realtà hanno la B32 con 20MHz in più.


Grazie. Chiarissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top