Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
Tra pochi giorni passerò dall'adsl di Alice a quella Infostrada e avendo già il modem wifi Alice Gate W2+ (di proprietà), la "vela" per intenderci:

http://images.alice.it/sg/help/uploa...llega_card.gif

mi domando se potrò continuare ad utilizzarlo in tutte le sue caratteristiche anche con Infostrada. Al 155 mi hanno detto che qualsiasi modem 2+ è compatibile, ho letto qualcosa in rete in merito ma non mi è ben chiaro

1) se devo cambiare qualche parametro o il firmware o vada addirittura sbloccato

2) se potrò comunque connettermi con dispositivi (pc, telefoni e altro) in wifi senza l'inserimento di credenziali username/password come faccio adesso.

Qualcuno ha esperienze in merito a questa configurazione?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il router modem alice adsl2+ voip, ethernet wi-fi bianco, rettangolare della industrie dial face, ultimi modelli, non sono ackerabili quindi non funzionano, almeno al momento. Lo stesso modem router con la stessa estetica prodotto da pirelli, oltre ad essere enormemente migliore come hardware e in tutto e per tutto è modificabile via software ed adattabile a libero inofstrada.
Idem il pirelli rimarchiato, è un usrobotic, vela vecchiotto
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
Ok ti ringrazio, cercherò qualche guida.
Un'ultima cosa: poi riuscirò a farlo andare in modalità automatica senza l'inserimento di nome utente e password con infostrada?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Infostrada non necessita di particolari user e passsword, tanto è vero che io oggi son passato da alice telecom a libero infostrada e nel router vela pirelli/usrobotic come il tuo non ho toccato nulla.... in teoria al primo collegamento dovresti impostare benvenuto e ospite in pratica accetta tutto...
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
Infostrada non necessita di particolari user e passsword, tanto è vero che io oggi son passato da alice telecom a libero infostrada e nel router vela pirelli/usrobotic come il tuo non ho toccato nulla.... in teoria al primo collegamento dovresti impostare benvenuto e ospite in pratica accetta tutto...

Scusa, non ho capito bene, prima mi hai detto che va necessariamente sbloccato, poi che a te va regolarmente senza aver toccato nulla...?!

Ma anche la wifi ti va come prima? Perchè a me interessava la questione della username appunto per l'uso con cellulari che non possono fare la log-in.

Mi dispiacerebbe dover ripiegare su un nuovo modem dopo che non ho usufruito del comodato gratuito e riscatto a 20 euro dopo 6 mesi.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Senza aver toccato nulla di user e password intendo.... il fw lo modificai tanto tempo fa anche con alice...
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
mio fratello aveva l'alice gate 2 plus e navigava con infostrada tranquillamente senza aver fatto nessuno sblocco del firmware. Il giorno che gli hanno fatto il passaggio a infostrada neanche se n'è accorto e il modem si è collegato in automatico senza cambiare nessuna password...poi l'ha buttato perchè il wifi faceva schifo ma questo è un altro discorso
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
Ok vedrò quello che succederà al momento, spero di poter continuare ad agganciarmi con il cellulare.
Exstasy che fw hai sul vela?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
il vela è vecchio , magari con un po' di fortuna se è già impostato in router + bridged funzionerà anche con infostrada col FW originale senza "sblocco" con il cambio firmware.... ma sono solo supposizioni, si vedrà quando ti passano la linea.... fra l'altro il cambio firmware sul vela si può fare anche tramite backdoor senza bisogno di aprirlo e fare il ponticello....
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
Adesso con Alice sono in bridged+routed, quindi lo sarò anche con Infostrada o dipende da come mi configurano loro?

Come si cambia il fw tramite backdoor?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
aspettiamo il passaggio ch e se siamo fortunati non dovrai toccare niete
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
Passaggio effettuato, ma riesco a connettermi solo tramite una connessione a banda larga, non in automatico. Eppure dalle impostazioni del modem risulto attivo in automatico. Cosa devo fare per accedere in automatico?
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
il vela è vecchio , magari con un po' di fortuna se è già impostato in router + bridged funzionerà anche con infostrada col FW originale senza "sblocco" con il cambio firmware.... ma sono solo supposizioni, si vedrà quando ti passano la linea.... fra l'altro il cambio firmware sul vela si può fare anche tramite backdoor senza bisogno di aprirlo e fare il ponticello....

exstasy, come scritto nel post precedente mi connetto ma non in automatico.
Mi parlavi dell'eventualità di aggiornare il fw in backdoor senza smontare il modem per ovviare a questa cosa. Come si fa?
Grazie 1000!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
nulla da fare: 2 possibilità:
1) comprare un altro router
2) sbloccare quello che hai col metodo del ponticello o della backdoor ...

per il metodo della backdoor cerca in google "Sbloccare i modem Alice senza cacciaviti"
per il metodo del ponticello cerca in google "Sbloccare vela W2+ ponticello"

io opterei per il modoto del ponticello.... ma se uno non se la sente di aprire il modem e fare appunto il ponticello allora vai di backdoor.
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
Grazie, sei stato chiarissimo.
Quale dei due è il metodo "meno rischioso" per la vita mio povero modem?
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
Rettifica degli ultim minuti...! Ce l'ho fatta a entrare tramite backdoor, adesso vedo il menù completo Pirelli, ma non so cosa devo cambiare per attivare la connessione automatica senza la connessione banda larga...
 
Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
6
Eccomi di ritorno, dopo mesi di felice utilizzo del mio Router Vela sbloccato... da qualche giorno non mi funziona più la wifi!
Il router è regolarmente connesso, non ho toccato niente, i led di indicazione power, eth e wifi sono regolarmente accesi (sono adesso connesso tramite ethernet) ma con il cellulare non trovo più la mia rete wifi, e con il portatile la vedo ma non riesco più ad agganciarmi... Cosa può essere successo? Posso fare qualche test particolare?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Prova a cambiare il canale su cui trasmetti il segnale della wireless, magari è soltanto un problema di interferenza con uno dei tuoi vicini ;)
 
Top