Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Accidenti a me! Compromesso Linux e forse tutto l'hard disk. Help me

Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
perché il fatto è che ci manca l'indice iniziale. Sennò dentro i bit dei file ci son ancora tutti.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
cmq un bel po di problemi sono dovuti al fatto che probabilmente avete una partizione di recovery nel HD, prima di installare ubuntu occorre modificare il file menu.lst di grub "/boot/grub/menu.lst" e eliminare l'eventuale boot di recovery dalla lista.

in ultimo se proprio non riuscite a ripartire causa grub scassato/mbr,allora potete utilizza e masterizza supergrub il quale vi permette di utilizzare un opzione per il ripristino del MBR di Windows.

supergrub lo potete scricare qui:
http://forjamari.linex.org/frs/download.php/832/supergrubdisk_0.9677.iso

:bye:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Excalibur ha detto:
Lo spazio non allocato lo posso vedere anche con un altro pc in qualche modo??

hai 2 alternative o utilizzi una linux LIVE oppure smonti fisicamente l'HD e lo installi temporaneamente su un altro pc, esempio con XP/Vista, a sto punto te lo vedi come HD aggiuntivo ....
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
ok x supergrub. Ma x leggere la partizione che ora non risulta più formattata? Anche attaccando il disco a un altro pc mica si riesce ad accedere al contenuto.. Se non con programmi specifici di recupero file. Comunque prima di lanciare il recovery totale cioè riportare tutto come appena acquistato mi spiegate con una procedura possibilmente semplice come si toglie ubuntu e il grub? (ubuntu e grub funzionanti)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
allora uno spazio di enne settori (spazio) libero non formattato non puoi piu leggerli (se non con programmi speciali che leggono traccia e settori grezzi),ma li vedi come spazio libero da allocare cioe da formattare e/o come spazio da aggiungere ad una partizione gia formattata

la formattazione serve a secondo del tipo OS utilizzato, ad allocare/organizzare lo spazio libero, quindi se hai es: 80Gb liberi su un HD da 150Gb vuoldire che hai 70Gb formattati con es. ntfs x Windows oppure 70Gb formattati ext3 con linux. i restanti 80Gb, sono ancora da allocare con un tipo e/o l'altro.
:bye:
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
non risulta da allocare (spazio libero) ma risulta non formattato. il "bello" è che la partizione C con vista funziona, l'SO si avvia e quasi tutti i programmi vanno. ma ci sono comunque degli errori intrinsechi (primo tra tutti, la cartella utenti cioè l'ex Documents and settings di XP, era nella cartella che non si legge più. quindi pensa te).

comunque.. mi dici come togliere ubuntu e il grub? lo voglio fare per riportare l'MBR originale prima della totale formattazione con i dvd di recovery. non vorrei che il recovery non azzeri anche l'MBR..

p.s.: mi dici anche una cosa? il numero di serie di un pc è univoco? perchè mi chiedevo.. un pc identico al mio come modello è diverso nel parte dei file di recovery? (cioè per esempio nel file che permette l'attivazione di windows). perchè pensavo.. i dvd di recovery fatti da un pc identico al mio (come modello e come tutto, ma son due macchine distinte fisicamente) sarebbero utilizzabili anche per il mio pc?

Grazie di nuovo
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
si il numero di serie del pc è univoco, ma non è detto che il dvd di ricovery lo controlli....,

puoi fare un tentativo per il ricupero della user, usando lo scandisk

se hai un cd XP/Vista originale, lo inserisci e fai il boot, ripristino da console,
e lancia bootfix ,fixmbr il grub viene sovrascritto dal mbr di windows, oppure sempre da console di ripristino lancia "fdisk /mbr" eleminia tutte le patizioni pre esistenti.
x vista
Utilizzare Bootsect.exe per ripristinare il record di avvio principale di Windows Vista e il codice di avvio che trasferisce il controllo al programma Windows Boot Manager. A questo scopo digitare il seguente comando al prompt dei comandi: Unità:\boot\Bootsect.exe /NT60 All

In questo comando Unità corrisponde alla lettera di unità in cui si trova il supporto di installazione di Windows Vista.
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
ma se il recovery completamente cancella tutto e riscrive tutto allora per esempio quando attiva la copia di windows vista (contro la pirateria) inserirà il codice dell'altro computer. o sbaglio? come faccio a saperlo senza provare? non vorrei creare danno all'altra persona..

poi,
puoi fare un tentativo per il ricupero della user, usando lo scandisk
non mi fa fare lo scandisk di partizioni non formattate.. intendi altro?

se hai un cd XP/Vista originale, lo inserisci e fai il boot, ripristino da console, e lancia bootfix ,fixmbr il grub viene sovrascritto dal mbr di windows, oppure sempre da console di ripristino lancia "fdisk /mbr" eleminia tutte le patizioni pre esistenti.

dalla console come lancio bootfix e fixmbr? vanno fatti entrambi? e sono alternativi a Bootsect.exe? non ho capito bene Bootsect.exe a cosa servirebbe..
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
con il cd di xp usa
bootfix
poi fixmbr

con il cd di Vista usa
Bootsect.exe

ma tu hai una partizione tipo d:recovery sul HD?
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
no, ho C: con l'OS. e una partizione "Data", quella non più formattata, che conteneva i dati utenti e l'HDDRecovery di Toshiba, oltre ai miei file personali.
non avevo ancora fatto i dvd di recovery e ora senza partizione non si riescono più a fare.. prenderli da toshiba costa 35 euro. per quello chiedevo se potevo usare quelli identici di un pc indentico tranne nel numero di serie..
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
aah, ok,
Toshiba ha un procedura particolare x il ripristino,hai provato a premere il tasto 0 (zero) appena fai il boot, cioè appena lo accendi ?

qui trovi le info x Toshiba.....
http://209.167.114.38/support/techsupport/tsbs/all/-TSB001018.htm

se non funzione puoi sempre utilizzare il dvd del altro pc vista, poi una volta ripristinato (tutto funzionante) puoi sempre contattare
Microsoft, al numero verde per le attivazioni dove gli spieghi che il tuo HD a crachato,e hai dovuto utilizzare il recovery di un altro e loro ti chiederanno l'id MS che hai scritto sulla tua etichetta OEM sul retro del pc.... :bye:
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
ah giusto.. l'id sul retro.. non ci avevo pensato.. domani telefono comunque prima a microsoft.. (oppure posso fare direttamente io il cambio di product key di windows da "sistema" nel pannello di controllo)
il problema comunque del ripristino da altro recovery sarebbe solo in Vista (quindi contattare microsoft o cambiare io Product key) e nei programmi toshiba (ricontatterò toshiba)..
ci penso. tanto non ho fretta. intanto ho contattato il supporto informatico del negozio dove vado di solito (non però dove ho preso il pc) e mi han detto che loro non hanno quasi problemi a recuperare tutti i dati poi io li scelgo.
tanto se è un altro casino faccio sempre a tempo a richiedere i cd e fare le cose correttamente..
 
A

Albemix

Guest
Ciao raga, dopo ore alla fine il norton ha mangiato la partizione e anche i dati. Facendo partire Windows live da cd vedeva il disco C con 120 Gb liberi. L'unica a malincuore è stato reinstallare Windows Xp.

Vabbè...ora mi gusto una cicca:smoke: e poi a casa... Maledetto Norton..

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
tutto è bene quel che finisce bene.
non ho provveduto al recovery dei file non più leggibili perchè tranne una cartella non c'era nulla di vitale. quella cartella poi la posso riavere in altro modo. comunque ho fatto bootrec.exe /fixmbr e ripristino coi dvd di recovery della mia amica col pc uguale. il seriale del pc dopo il recovery è il mio vecchio. la key di windows vista è una nuova diversa sia da quella mia vecchia sia da quella della mia amica. boh. meglio! risparmiati i soldi per chiedere i dvd a toshiba, 35euro.
 
Top