Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
A quanto pare iliad ha già acceso il 5G un po' in tutta italia



Qualcuno che riesce a provare con un tel 5G sotto un sito con AAU? Magari funziona già

Aggiungo che sul sito iliad parlano di 770MB/s
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
handymenny ha detto:
A quanto pare iliad ha già acceso il 5G un po' in tutta italia



Qualcuno che riesce a provare con un tel 5G sotto un sito con AAU? Magari funziona già

Uhuuuh finalmente novità! Se solo avessi un telefono 5G :).

handymenny ha detto:
Aggiungo che sul sito iliad parlano di 770MB/s

Da notare come anche in "4G++" indichino 770 Mbps in 800 + 1800 + 2600, la quale né Free né Iliad possiedono.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
handymenny ha detto:
Aggiungo che sul sito iliad parlano di 770MB/s

Mi sembrano solo le prestazioni standard ,  fra l'altro specificano quando connesso con 800 +1800+2600 e al momento gli 800 Mhz qui non mi sembra che li abbiano , quindi per me'  e' un copia incolla dalle specifiche Apple per il 4G+ ,  ergo per correttezza verso i clienti dovrebbero correggere il tutto .

Cmq se accendono il 5G e' solo per scrivere nella trimestrale di fine anno ad uso investitori che hanno debuttato nel 5G in Francia e Italia , nella realta' partiranno a Gennaio .
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Mi sembrano solo le prestazioni standard ,  fra l'altro specificano quando connesso con 800 +1800+2600 e al momento gli 800 Mhz qui non mi sembra che li abbiano , quindi per me'  e' un copia incolla dalle specifiche Apple per il 4G+ ,  ergo per correttezza verso i clienti dovrebbero correggere il tutto .

Cmq se accendono il 5G e' solo per scrivere nella trimestrale di fine anno ad uso investitori che hanno debuttato nel 5G in Francia e Italia , nella realta' partiranno a Gennaio .


Dovrebbero arrivare con un'offerta commerciale prima delle feste di Natale. Quindi è a breve il lancio.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
TuxAlex ha detto:
Uhuuuh finalmente novità! Se solo avessi un telefono 5G :).
Purtroppo la rete non fa accedere al 5G, da DCNR restricted :(
Tra l'altro nemmeno chiede le NR/Eutra-NR capabilities se c'è DCNR restricted, proprio fatto bene.



TuxAlex ha detto:
Da notare come anche in "4G++" indichino 770 Mbps in 800 + 1800 + 2600, la quale né Free né Iliad possiedono.
In passato era 700 + 1800 + 2600, poi hanno "corretto".

alex.vt ha detto:
Mi sembrano solo le prestazioni standard
Quello che mi ha incuriosito è che sul sito francese (da cui fanno copia e incolla), è indicato "5G Débit réel max 780 Mbit/s" che è stato riadattato in quel modo.
Che poi 770Mbps come velocità ci starebbe anche, contando 450Mbps di 4G + 300Mbps di 5G alla fine stiamo lì.

alex.vt ha detto:
quindi per me'  e' un copia incolla dalle specifiche Apple per il 4G+
Naah, le specifiche ufficiali saranno sicuramente nell'ordine dei 2Gbps e usano l'unità di misura giusta.

alex.vt ha detto:
ergo per correttezza verso i clienti dovrebbero correggere il tutto.
Scritte così, mezze copiate dal sito francese ci sono dal lancio. Evidentemente a nessuno interessa.. Tra l'altro hanno anche dei CAP errati nel loro trovanegozio (incluso il mio)
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
85
Punteggio
28
Io ho iPhone 12 pro quindi anche 5G.. domani che passò sotto l’antenna vedo se mi compare l’icona.. ma è già abilitato il tutto o bisogna fare test per scoprire se c’è il 5G?


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
piemontese ha detto:
Io ho iPhone 12 pro quindi anche 5G.. domani che passò sotto l’antenna vedo se mi compare l’icona.. ma è già abilitato il tutto o bisogna fare test per scoprire se c’è il 5G?

Attivato ma non accessibile per ora, non dovresti nemmeno vedere l'icona 5G. Probabilmente serve opzione o offerta apposita che lanceranno a breve.
Per confronto, in Francia è stato acceso la settimana prima del lancio
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
handymenny ha detto:
Purtroppo la rete non fa accedere al 5G, da DCNR restricted :(

"Sfortunatamente" hanno configurato la rete correttamente, a differenza di W3 Ex-H3G e Tim Ericsson :)

handymenny ha detto:
Tra l'altro nemmeno chiede le NR/Eutra-NR capabilities se c'è DCNR restricted, proprio fatto bene.

Perdonami ma mi cogli impreparato: è un bene che non chieda le NR/Eutra-NR se c'è DCNR Restricted, giusto? Per evitare l'invio di informazioni superflue o altro?

Immagino che il "proprio fatto bene" non fosse sarcastico e che effettivamente abbiano configurato le info da inviare lato rete nel modo corretto :).
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Prima tariffa 5G iliad.
10 euro per 70 giga.

https://www.tariffando.it/iliad-lancia-il-5g-minuti-sms-e-70gb-a-999e/

Per ora solo per i nuovi clienti.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Ma questo cambio offerta hanno intenzione di farlo tra anni quando si staccheranno da Windtre?
No perchè a detta loro doveva essere disponibile dopo "pochi mesi" dal lancio della seconda offerta. Insomma, i già clienti che vogliono il 5G se la prendono in quel posto, per ora (la trovo abbastanza una poverata).
Fra tutti gli operatori, quello che si è mosso meglio come lancio del 5G è stato Fastweb
Con WINDTRE paghi 7€ in più e hai 30GB in più (rapporto prezzo/GB siamo lì)
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
E' in Home del sito , altra tariffa ammazza concorrenti .
Come previsto hanno lanciato prima della fine dell'anno giusto per inserirlo nella trimestrale di fine anno , a questo punto vedremo se sul sito metteranno la copertura effettiva .

https://www.iliad.it/offerta-iliad-flash-999.html

Per la copertura riportano :

"COPERTURA
Il 5G iliad sta arrivando nelle prime città.​
Stiamo lavorando per incrementare la copertura di rete 5G, già disponibile in alcune aree delle seguenti città:​
Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.​

DISPOSITIVI​
Stiamo lavorando per includere tra i dispositivi compatibili con la rete 5G iliad tutti gli smartphone 5G, al momento i modelli compatibili sono:​
  • Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
  • Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo
  • [font=OS-sb, Arial]Xiaomi[/font]: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro
"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
E' in Home del sito , altra tariffa ammazza concorrenti .

I concorrenti almeno permettono a tutti di passare ad una tariffa 5G.

C'è chi poi come fastweb non ha una tariffa 5G ed ha aperto il 5G a TUTTI i clienti.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
I concorrenti almeno permettono a tutti di passare ad una tariffa 5G.

C'è chi poi come fastweb non ha una tariffa 5G ed ha aperto il 5G a TUTTI i clienti.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Credo proprio che quando terminerà questa offerta flash, o anche prima, verrà introdotta una opzione nell'area clienti.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Bah, a caldo direi che è una offerta senza sapore. Sicuramente si colloca sotto le tariffe di Tim, Voda e Wind3 (però con Tim e Voda che almeno usano davvero un buon 3,7GHz) ma al contempo non è così dirompente come la tariffa lancio.

Il fatto che fastweb fornisca gratis il 5g non è un buon biglietto da visita per questa tariffa, però capisco i costi di rete e di licenza che fastweb non ha. Ma anche le tariffe fastweb di base non sono comunque alte già di loro?
Manca, al momento, l'upgrade per le vecchie tariffe per chi vuole (a me al momento non interessa).


A Brescia poi non ho finora ho visto solo 1 sito con pannelli AAU. Tutto DSS? Forse sono io che non ho visto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Bah, a caldo direi che è una offerta senza sapore. Sicuramente si colloca sotto le tariffe di Tim, Voda e Wind3 (però con Tim e Voda che almeno usano davvero un buon 3,7GHz) ma al contempo non è così dirompente come la tariffa lancio.

Il fatto che fastweb fornisca gratis il 5g non è un buon biglietto da visita per questa tariffa, però capisco i costi di rete e di licenza che fastweb non ha. Ma anche le tariffe fastweb di base non sono comunque alte già di loro?
Manca, al momento, l'upgrade per le vecchie tariffe per chi vuole (a me al momento non interessa).


A Brescia poi non ho finora visto sti pannelli AAU. Tutto DSS?



È un offerta senza sapore perché è stata lanciata solo per rispettare i termini di legge.
(Ovvero lanciare il 5G commercialmente ai clienti entro fine anno ). Qualche mese fa poi davano 100 giga per 10 euro....

Ad ora non credo che iliad usi DSS togliendo banda al 4G.
Probabilmente almeno 1 sito acceso con le AAU a Brescia ci sarà .
(Infatti nella copertura parlando di "zone" e non di città interamente coperte)


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Si, 1 sito c'è che io conosco.

Vediamo cosa fanno gli altri e se abbassano le tariffe, soprattutto Wind3 col suo dss che vuol vendere a caro prezzo.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Ibla penso che tu abbia ragione , diciamo che la funzione secondaria e' anche quella di portar su' i prezzi per i nuovi clienti , tanto metteranno questa in evidenza sia sul sito che nei Corner ,  visto che i Giga rimangono quelli e questo unito alla maggior diffusione della propria rete gli permette di guadagnare di piu' anche per i Giga usati sotto rete Wind  . 

Fra l'altro notavo che FastWeb indica come dispositivi compatibili 5G :

"Per navigare in tecnologia 5G è necessario avere un dispositivo abilitato. Attualmente i modelli certificati sulla rete 5G di Fastweb sono: Oppo Reno 4 Pro 5G, Oppo Reno 4 5G, Oppo Reno 4 Z 5G, Xiaomi Mi 10 T Pro 5G, Xiaomi Mi 10 T 5G, Xiaomi Mi 10 T Lite 5G, Huawei P40 Pro+ 5G, Huawei P40 Pro 5G, Huawei P40 5G, Huawei P40 Lite 5G, ZTE Axon 11 5G."

Tranne lo ZTE sono gli stessi di Iliad si vede che sono quelli o dove costa meno abilitarli oppure e' piu' semplice la certificazione 5G ..........

Cmq vista le richieste fatte in giro e le antenne montate anche qui in provincia mi aspettavo qualcosa di meglio a livello di copertura 5G ....
 
Top