Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

3 ITA: situazione finanziaria preoccupante - licenziamenti in vista?

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
MILANO (MF-DJ)--Finora Vincenzo Novari le ha provate tutte, eppure i risultati, soprattutto a livello finanziario, continuano a latitare e così 3 Italia potrebbe di nuovo vedersi costretta a impugnare la scure.
Il biennio 2007-2008 ha visto il gruppo italiano patire le perdite più pesanti da quando e' presente in Italia, con un rosso di 1 mld euro l'anno. Lo scorso anno le cose sono andate meglio, ma solo per modo di dire, visto che si e' chiuso con un passivo di 400 mln.

Il che ha consegnato all'azienda, si legge in MF, un altro non invidiabile primato: e' l'unico tra gli operatori alternativi (come Wind, Fastweb e Tiscali) a non aver mai registrato utili. L'azionista, il gruppo cinese Hutchison Whampoa, ha timidamente previsto un pareggio per fine anno, ma già i numeri del 2009 non fanno ben sperare. Inoltre, a seguito dei risultati l'azienda e' anche passata attraverso diverse riduzioni dell'organico e proprio in questi giorni sta mettendo a punto ulteriori tagli dei costi interni ed esterni, con conseguente allarme dei sindacati per le possibili (e forse inevitabili) ricadute sull'occupazione.

Per l'articolo completo:
Milano Finanza
Corriere Comunicazioni
http://www.corrierecomunicazioni.it/index.php?section=news&idNotizia=78095
 
Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Chiuda e buonanotte.

Un po' troppo lapidario per i miei gusti.
Se oggi tutti gli operatori hanno dei piani telefonici con la formula tutto incluso a costi ragionevoli è grazie a 3. Anche se le tariffe dei due principali concorrenti sono ancora scandalosamente alte.
Per quanto l'articolo sembra inequivocabile, vi posso garantire che conosco decine di persone che, facendo uso intensivo del cellulare, sono passate a 3, provenendo da Tim o Vodafone. Me per primo.
Fino a due anni addietro in rubrica avrò avuto non più di due numeri h3g. Oggi ne conto almeno una trentina, tutti altospendenti e, quel che più conta per il bilancio di h3g, altoriceventi (se mi passate il termine): liberi professionisti e piccoli imprenditori che muovono parecchi minuti di traffico.

E vi posso garantire che dei miei 800 minuti mensili sono sempre più quelli che partono e finiscono on net, con un notevole abbassamento per h3g dei costi passivi di terminazione.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Come cliente sono per lo SRUTTA & BUTTA: finché c'è chiamo quasi gratis... il giorno che non c'è più trasferisco il numero e butto la sim in pattumiera.
Tanto i gestori sono tutti uguali in quanto a rispetto per il cliente, per cui nei loro confronti non ho nessuna pietà <_<

Come consumatore la cosa mi fa paura: un operatore in meno significa meno concorrenza e non è mai un bene.... :wall:

Come semplice cittadino invece mi spiace per tutti i lavoratori che ne pagheranno le conseguenze... e soprattutto per le famiglie che ci andranno di mezzo... speriamo che per loro le cose vadano per il meglio :sigh:
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Chiuda e buonanotte.

Ah, lo liquidiamo in una riga? :wacko:
Personalmente spero che 3 resti indipendentemente dal fatto che possa piacere o meno.

Non si è mai riusciti a capire quale sia il peso reale di questo operatore sul mercato: molte sim, troppe silenti, buon traffico, arpu basso, arpu nella norma, debiti fortissimi, sviluppo della rete, chiusure, spezzatini, progetti per il futuro.

3 nella realtà dei fatti è certamente una scelta in più in un mercato in cui la concorrenza arranca (anche il fatto di non volerlo come proprio operatore è importante); ed inoltre è un'azienda che da lavoro a diverse persone dirette e nell'indotto.

Un altro spezzatino o una fusione colpisce sia il mercato che ulteriormente la situazione economica di chi lavora.

In sintesi, critichiamo pure 3 dal punto di vista tecnico, dei servizi, della customer satisfaction e di tutto quello che volete o ritenete opportuno; non auguriamoci però che finisca spezzata, chiusa o che si fonda con gli operatori esistenti.

Se proprio Hutchinson la ritenesse insostenibile, auguriamoci che 3 sia l'occasione per un altro soggetto internazionale per entrare nel mercato italiano.

Simone
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, speriamo che se e quando avrà umts 900, e quindi una copertura decente, riceva clienti. Per chi deve essere raggiungibile l'attuale balletto in roaming non è certo accettabile! Basta entrare in un edificio e puff... TIM!

Personalmente ritengo che l'immagine di tre non sia delle migliori per trasparenza, servizio clienti e copertura!
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto la Tre faccia sempre più errori commerciali, sempre peggiori tra l'altro, mi auguro che rimanga.
Senza avremmo più lavoratori a spasso, meno concorrenza, e una scelta in meno per chi volesse cambiare e ci si trovasse bene
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Winston Smith ha detto:
Poi a tutti quelli che ci lavorano, passi tu a dare il bacino della buonanotte?
Ci pensa Wind a salvare capra e cavoli, assorbendo tutto il possibile.. è una cosa che gira già da un po'.. il fatto è che se accadrà, Wind farà una nuova riorganizzazione, con scorporo di Wind con IS..
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Ci pensa Wind a salvare capra e cavoli, assorbendo tutto il possibile.. è una cosa che gira già da un po'.. il fatto è che se accadrà, Wind farà una nuova riorganizzazione, con scorporo di Wind con IS..

Perchè dovrebbe farlo?
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Ci pensa Wind a salvare capra e cavoli, assorbendo tutto il possibile.. è una cosa che gira già da un po'.. il fatto è che se accadrà, Wind farà una nuova riorganizzazione, con scorporo di Wind con IS..

Dopo questa affermazione credo che questo thread si riempirà di post. Spiegaci bene i motivi e le convenienze di Wind dallo scorporare Infostrada dopo l'eventuale acquisizione di una parte di rami di azienda di 3.
Anzi ancora meglio....lo scorporo prevede la vendita di IS?
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Ci pensa Wind a salvare capra e cavoli, assorbendo tutto il possibile.. è una cosa che gira già da un po'..
Ce la farebbe anche ad assorbire la rete di H3G? O resta un miraggio? :blink:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Ci pensa Wind a salvare capra e cavoli, assorbendo tutto il possibile.. è una cosa che gira già da un po'.. il fatto è che se accadrà, Wind farà una nuova riorganizzazione, con scorporo di Wind con IS..

Sarebbe strano lo scorporo, dopo che TIM è stata inglobata in Telecom Italia per appianarne i debiti.

Non accadrebbe lo stesso per Infostrada? Ce la farebbe Infostrada a camminare da sola senza "il mobile" che traina?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Ci pensa Wind a salvare capra e cavoli, assorbendo tutto il possibile.. è una cosa che gira già da un po'.. il fatto è che se accadrà, Wind farà una nuova riorganizzazione, con scorporo di Wind con IS..

Appunto, è da un po' che se ne parla... speriamo se ne parli solo, perchè a me non va affatto che Wind debba andare incontro all'ennesima riorganizzazione inutile che non porta a niente di buono a lei e neppure agli altri...

Francamente se Tre non è in grado di stare nel mercato, preferisco che facciano fuori tutta la dirigenza al completo, e vendano l'azienda a qualcuno. Il posto per 4 operatori c'è, così come c'è in molti stati europei... di più no, ma 4 ci stanno...
Lo spezzatino è molto meno gradevole, e ovviamente dovrebbe essere solo l'ultima spiaggia da preferire solo al fallimento.

sullo scorporo di Infostrada, non so quali possano essere i vantaggi.... si snellisce Wind per poterle far digerire meglio Tre? Mi sfugge il senso di entrambe le opzioni. Se Tre crea tutt'ora debiti, Wind cosa ci guadagna a rinunciare ad Infostrada per prendersi Tre?
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Visto che siamo nel campo delle ipotesi, chissà che H3G (in caso di default) non possa essere rilevata da PosteMobile, che sta facendo dei fatturati di tutto rilievo ed ha un colosso come Poste Italiane alle spalle...
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Appunto, è da un po' che se ne parla... speriamo se ne parli solo, perchè a me non va affatto che Wind debba andare incontro all'ennesima riorganizzazione inutile che non porta a niente di buono a lei e neppure agli altri...

Francamente se Tre non è in grado di stare nel mercato, preferisco che facciano fuori tutta la dirigenza al completo, e vendano l'azienda a qualcuno. Il posto per 4 operatori c'è, così come c'è in molti stati europei... di più no, ma 4 ci stanno...
Lo spezzatino è molto meno gradevole, e ovviamente dovrebbe essere solo l'ultima spiaggia da preferire solo al fallimento.

sullo scorporo di Infostrada, non so quali possano essere i vantaggi.... si snellisce Wind per poterle far digerire meglio Tre? Mi sfugge il senso di entrambe le opzioni. Se Tre crea tutt'ora debiti, Wind cosa ci guadagna a rinunciare ad Infostrada per prendersi Tre?

Secondo il mio pensiero, sarebbe preferibile per Wind una volta tanto non comprare il lavoro fatto da altri con fusioni e acquisizioni di rami d'azienda quanto piuttosto lavorare ed investire su quello che ha.
Per quanto riguarda lo scorporo altrettanto penso che non è sempre vero che chi si adatta al mercato sia sempre vincente; un'azienda deve pur costruirsi un'identità....se ogni X anni la cambi ne risente tutta la struttura.
Il mercato e il business seguono ben altre leggi e di certo non tengono conto delle nostre considerazioni....ma lo scorporo di IS e l'acquisizione di 3 o di taluni rami d'azienda mi sembrano davvero due idee prive di logica.

Nel mercato italiano c'è spazio per un quarto gestore di telefonia: non torniamo a rivere gli anni di Blu, non mi pare davvero il caso. Vorrei che 3 restasse un gestore e non il numero di gestori mobili presenti sul territorio italiano.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
flip ha detto:
Visto che siamo nel campo delle ipotesi, chissà che H3G (in caso di default) non possa essere rilevata da PosteMobile, che sta facendo dei fatturati di tutto rilievo ed ha un colosso come Poste Italiane alle spalle...

Potrebbe essere una idea.... alla fine non è una azienda che mi fa impazzire, perchè per me fa un po' di tutto e molto male.
Però è anche vero che è l'unico MVNO che ha fatto numeri di tutto rispetto, almeno rispetto agli altri, e potrebbe essere interessato ad avere almeno in parte una rete propria...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Io credo invece che Fastweb abbia risorse e competenze tecniche per rilevare la rete di 3 se ci dovesse essere il fatidico spezzatino...
Visto sia che è un operatore virtuale proprio su rete 3 e sia che il lavoro di ugrade della rete HSPA di 3 lo sta curando proprio lei assieme ad Ericsson. ;)
 
Top