This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Panoramica Rinnovo IP WindTre
#1
Buongiorno,
io posseggo un'offerta privati della WindTre per i comuni disagiati e la linea viene disconnessa ogni 4 ore per il rinnovo dell'indirizzo IP.
Considerando che nelle scorse settimane ho avuto disconnessioni durante chiamate e tele-conferenze, posso dire che mi pesa un po'.
In azienda, però, abbiamo una linea business di backup che non sembra avere questo problema, anzi da cosa mi ha detto il mio collega non è neanche nattata.
Volevo chiedervi qual è la vostra esperienza sia con SIM privati che business, dato che non ho trovato informazioni in giro.

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
  Cita messaggio
#2
Le sim Wind e windtre si refreshano ogni 4 ore, le sim tre ogni 6.
Con le nuove sim consumer non è possibile richiedere un ip pubblico, neanche a pagamento.
Però le chiamate e le videoconferenze non dovrebbero saltare del tutto, io perdo l'immagine solo per alcuni secondi quando succede
  Cita messaggio
#3
(27-06-2020, 18:55)Daniele25 Ha scritto: Le sim Wind e windtre si refreshano ogni 4 ore, le sim tre ogni 6.
Con le nuove sim consumer non è possibile richiedere un ip pubblico, neanche a pagamento.
Però le chiamate e le videoconferenze non dovrebbero saltare del tutto, io perdo l'immagine solo per alcuni secondi quando succede
Quoto, le consumer windtre rinnovano la sessione ogni 4 ore. 
Da me la disconnessione è brevissima, tipo 3 secondi.
Con alcune attività non si nota nemmeno, con altre invece arrivo a dover chiudere e riaprire il browser perchè cambiando l'ip non mi lascia più fare nulla.
Per le sim business non ho feedback purtroppo, ma so che esiste "lundax" che rivende sim business Windtre con ip pubblico.. non so invece per la questione disconnessioni se ne sono esenti.
  Cita messaggio
#4
(27-06-2020, 23:08)dani00 Ha scritto: Quoto, le consumer windtre rinnovano la sessione ogni 4 ore. 
Da me la disconnessione è brevissima, tipo 3 secondi.
Con alcune attività non si nota nemmeno, con altre invece arrivo a dover chiudere e riaprire il browser perchè cambiando l'ip non mi lascia più fare nulla.
Per le sim business non ho feedback purtroppo, ma so che esiste "lundax" che rivende sim business Windtre con ip pubblico.. non so invece per la questione disconnessioni se ne sono esenti.
Ma é una cosa che fanno anche gli altri gestori ?
Uso un vpn per lavoro e con Vodafone/Tim mai una disconnessione, anche dopo 9 ore di fila....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia
  Cita messaggio
#5
(27-06-2020, 23:41)ilblago81 Ha scritto: Ma é una cosa che fanno anche gli altri gestori ?
Uso un vpn per lavoro e con Vodafone/Tim mai una disconnessione, anche dopo 9 ore di fila....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
No solo windtre, ed è anche l'unica che non permette di richiedere un ip pubblico
Iliad fa qualcosa di simile, ma a orari random, a volte dopo due ore a volte dopo 12
  Cita messaggio
#6
(27-06-2020, 23:41)ilblago81 Ha scritto: Ma é una cosa che fanno anche gli altri gestori ?
Uso un vpn per lavoro e con Vodafone/Tim mai una disconnessione, anche dopo 9 ore di fila....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Vodafone personalmente mai provata nel router, ma ho provato Tim e ho fatto un uptime di 7 giorni prima che il router si riavviasse automaticamente ma per volere suo.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
(27-06-2020, 23:08)dani00 Ha scritto: Quoto, le consumer windtre rinnovano la sessione ogni 4 ore. 
Da me la disconnessione è brevissima, tipo 3 secondi.
Con alcune attività non si nota nemmeno, con altre invece arrivo a dover chiudere e riaprire il browser perchè cambiando l'ip non mi lascia più fare nulla.
Per le sim business non ho feedback purtroppo, ma so che esiste "lundax" che rivende sim business Windtre con ip pubblico.. non so invece per la questione disconnessioni se ne sono esenti.


Comunque mi sfugge il motivo tecnico per fare questi cambi IP spasmodici con conseguenti disconnessioni ogni 4 ore. Su molti servizi può essere davvero fastidioso.
  Cita messaggio
#8
(28-06-2020, 10:20)ibm17 Ha scritto: Comunque mi sfugge il motivo tecnico per fare questi cambi IP spasmodici con conseguenti disconnessioni ogni 4 ore. Su molti servizi può essere davvero fastidioso.
Il motivo sfugge anche a me.. io aggiro il problema così: prima di iniziare a fare qualcosa che so che mi impegna a lungo entro nel pannello del router disconnetto e riconnetto. Ci impiego 10 secondi e so che per 4 ore sono a posto. Difficilmente arrivo a fare sessioni di lavoro più lunghe di 4 ore, nemmeno la mia donna che lavora principalmente da casa con questo workaround ha problemi.
  Cita messaggio
#9
(28-06-2020, 10:20)ibm17 Ha scritto: Comunque mi sfugge il motivo tecnico per fare questi cambi IP spasmodici con conseguenti disconnessioni ogni 4 ore. Su molti servizi può essere davvero fastidioso.

Credo che serva per ripulire gli IP dei telefoni che entrano ed escono dalla cella e non sono più necessari.
Se è così ci sta, è una tecnologia mobile. Però tanti la utilizzano come alternativa alla linea fissa, anzi l'offerta che ho attivato richiede di trovarsi fisicamente nel mio comune, quindi è tutto tranne che mobile.
  Cita messaggio
#10
Ma le connessioni ADSL/Fibra con IP dinamico per curiosità invece ogni quanto cambiano indirizzo? Io ho IP statico sulla connessione a casa quindi non ho questo problema.
  Cita messaggio
#11
Secondo me è un discorso di dhcp lease ossia ogni tot tempo deve rinnovare l'ip per liberare quelli che non servono più, se fate caso anche nei router di casa c'è questa impostazione
Vodafone Apple iPhone 11 Pro Max 256GB Grigio Siderale con Special Unlimited 50GB 7€, velocità 4,5G
Iliad Samsung Galaxy J7 2016
  Cita messaggio
#12
(30-06-2020, 10:17)theking Ha scritto: Ma le connessioni ADSL/Fibra con IP dinamico per curiosità invece ogni quanto cambiano indirizzo? Io ho IP statico sulla connessione a casa quindi non ho questo problema.
La mia ex linea fissa fttc Wind (ma adsl era uguale) non cambiava mai indirizzo ip forzatamente.

(30-06-2020, 10:49)camaran Ha scritto: Secondo me è un discorso di dhcp lease ossia ogni tot tempo deve rinnovare l'ip per liberare quelli che non servono più, se fate caso anche nei router di casa c'è questa impostazione
No qui è proprio la rete che impone la disconnessione, non è un'impostazione dell'apparato.
  Cita messaggio
#13
(30-06-2020, 10:49)camaran Ha scritto: Secondo me è un discorso di dhcp lease ossia ogni tot tempo deve rinnovare l'ip per liberare quelli che non servono più, se fate caso anche nei router di casa c'è questa impostazione
Il DHCP (almeno nelle LAN, ma non vedo perché dovrebbe essere diverso), non cambia l'indirizzo alla scadenza del Lease.
Normalmente alla scadenza il server DHCP contatta l'host, e se ancora disponibile parte un nuovo lease sullo stesso indirizzo.
Il lease scade e l'indirizzo viene riciclato solo se alla scadenza l'host non è raggiungibile.

In una LAN, se non spegni mai un PC (e non succede qualche casino al server DHCP) un IP può rimanere lo stesso per sempre.

Questo in una config di default, ovvio che smanettando con i parametri si può ottenere quasi qualunque comportamento

https://lazyadmin.nl/home-network/dhcp-lease-time/
  Cita messaggio
#14
(30-06-2020, 14:45)qam Ha scritto: Il DHCP (almeno nelle LAN, ma non vedo perché dovrebbe essere diverso), non cambia l'indirizzo alla scadenza del Lease.
Normalmente alla scadenza il server DHCP contatta l'host, e se ancora disponibile parte un nuovo lease sullo stesso indirizzo.
Il lease scade e l'indirizzo viene riciclato solo se alla scadenza l'host non è raggiungibile.

In una LAN, se non spegni mai un PC (e non succede qualche casino al server DHCP) un IP può rimanere lo stesso per sempre.

Questo in una config di default, ovvio che smanettando con i parametri si può ottenere quasi qualunque comportamento

https://lazyadmin.nl/home-network/dhcp-lease-time/
si si concordo con questa tua descrizione ma siccome dicono che ogni x ore c'è questo comportamento mi è venuto in mente che potesse essere questo magari forzato in qualche modo per evitare abusi
Vodafone Apple iPhone 11 Pro Max 256GB Grigio Siderale con Special Unlimited 50GB 7€, velocità 4,5G
Iliad Samsung Galaxy J7 2016
  Cita messaggio
#15
Ciao a tutti,
ho una sim dati wind abbinata alla linea fissa di casa con 100 gb. La sto usando per lavorare ma ho notato che se sono in vpn, ogni tot minuti non va più la connessione. Lo noto solo perché esce il triangolo giallo su Microsoft Teams e perché non funziona la navigazione col browser mentre il timer della VPN continua ad andare avanti e il wifi è connesso. Evidentemente viene cambiato l'IP e quindi la VPN non risponde perché non mi riconosce più. Devo per forza disconnettere la VPN e riattaccarmi. Solo che ho notato che non succede dopo 4 ore come detto da qualcuno in questo thread. Poco fa ad esempio ho acceso il router huawei e5372, connesso col pc e poi connesso alla VPN. Dopo 38 minuti non funzionava più nulla e ho dovuto staccare e riattaccare la VPN. La cosa è esasperante sinceramente e volevo capire se si può risolvere in qualche modo o se devo cambiare sim e passare ad un altro gestore.

Grazie Smile
3 Ita>TuaMatic: All In S | Gente di 3 OA | Chiama e Videochiama a 0 | Super Internet OLD | Ricaricati con 3 | LTE
ho.mobile>: minuti e messaggi illimitati + 50 GB a 4,99 euro
  Cita messaggio
#16
(30-06-2020, 15:42)specialdo Ha scritto: Ciao a tutti,
ho una sim dati wind abbinata alla linea fissa di casa con 100 gb. La sto usando per lavorare ma ho notato che se sono in vpn, ogni tot minuti non va più la connessione. Lo noto solo perché esce il triangolo giallo su Microsoft Teams e perché non funziona la navigazione col browser mentre il timer della VPN continua ad andare avanti e il wifi è connesso. Evidentemente viene cambiato l'IP e quindi la VPN non risponde perché non mi riconosce più. Devo per forza disconnettere la VPN e riattaccarmi. Solo che ho notato che non succede dopo 4 ore come detto da qualcuno in questo thread. Poco fa ad esempio ho acceso il router huawei e5372, connesso col pc e poi connesso alla VPN. Dopo 38 minuti non funzionava più nulla e ho dovuto staccare e riattaccare la VPN. La cosa è esasperante sinceramente e volevo capire se si può risolvere in qualche modo o se devo cambiare sim e passare ad un altro gestore.

Grazie Smile
Considera che l' ip viene dato non appena accendi il router e il router si aggancia alla rete. Per essere sicuro che sia il limite delle 4 ore il problema, prova a spegnerlo e riaccenderlo prima di collegarti alla VPN.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia
  Cita messaggio
#17
(30-06-2020, 08:46)laironcasawi Ha scritto: Credo che serva per ripulire gli IP dei telefoni che entrano ed escono dalla cella e non sono più necessari.

Mmmh non sono molto convinto di questa spiegazione. Perché nessuno degli altri operatori mobili attua la stessa procedura?
  Cita messaggio
#18
La cella non c'entra nulla, gli IP sono assegnati a livello di core network, non dalla RAN.
È solo una politica di Wind3, introdotta per chissà quale motivo.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#19
La mia sim presa con l'offerta Cubo GB Illimitati si disconnette e riconnette automaticamente dopo circa 6 ore: però è una sim 222-99 ancora a marchio 3
  Cita messaggio
#20
(30-06-2020, 17:29)ilblago81 Ha scritto: Considera che l' ip viene dato non appena accendi il router e il router si aggancia alla rete.  Per essere sicuro che sia il limite delle 4 ore il problema, prova a spegnerlo e riaccenderlo prima di collegarti alla VPN.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

sìsì, lo so. infatti al mattino accendo prima il routerino huawei e poi accendo pc quindi c'è un distacco di max 60 secondi. Ripeto che a me il problema non si verifica esattamente dopo 4 ore precise. Faccio altri test e magari riporto qui i risultati. Rimane il fatto che è un problema alquanto fastidioso.
3 Ita>TuaMatic: All In S | Gente di 3 OA | Chiama e Videochiama a 0 | Super Internet OLD | Ricaricati con 3 | LTE
ho.mobile>: minuti e messaggi illimitati + 50 GB a 4,99 euro
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)