Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Primo conto corrente bancario, consigli?

Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti ragazzi! :)
Volevo un consiglio da parte vostra.

Premetto che ho 17 anni, però ho letto che alcuni istituti bancari accettano l'apertura di un vero e proprio conto corrente, sotto accettazione dei genitori ovviamente.
Premetto che sono uno che spende veramente pochi soldi rispetto ad un adolescente "medio" della mia età, per cui ci metto veramente pochissimo ad accumulare denaro.
Poi con la scusa dei primi stage e piccoli lavoretti ho messo via qualcosina.

E la somma sta diventando un po' "alta". Nel senso che non me la sento più di tenere tutto sto denaro in contanti (siamo sui 1000€ e passa, adesso direte sto ricco qui.. ma vi assicuro che ho ancora mance e soldi del 2014 per farvi capire che è accumulo soprattutto).
Insomma cambio ogni tot il posto in cui li tengo ma sinceramente mi sono stufato di preoccuparmi di nasconderli (già sono uno ansioso di mio.. 😂).

Una piccola parte la terrò comunque in contanti che servono sempre, ma il più lo voglio spostare su un conto corrente.

Ora quello che vorrei è se mi potreste indicare, in base alle vostre esperienze, a quale banca sia meglio affidarsi (ammettendo che dubitiamo anche delle persone a noi più vicine, per cui quella o quelle che si avvicinano di più a questa caratteristica).

Ammettendo che vorrei utilizzare anche Apple Pay, il sistema di pagamento contactless di Apple, per evitare di portare a dietro contanti e carta di credito.
Di seguito gli istituti bancari che supportano Apple Pay (alcuni non ancora ma lo saranno entro il 2017 per cui non cambia nulla).

dc2d3cd562224cf6f033415d847d074e.png


Già vi dico che:
- N26, provando a fare un apertura di conto online dice almeno 18 anni, per cui nada.
- Boon. non è una banca, bensì solo una carta virtuale su cui versare denaro tramite bonifico. È comunque una possibilità, se scelgo di sottoscrivere una prepagata.
- American Express ovviamente direi di no. Decisamente costosa.

Come prima impressione, navigando sui rispettivi siti internet, mi sembra di aver capito che specialmente Hype e Widiba siano pensate per i giovani. Anche Unicredit e BCC comunque propongono qualcosa di pensato appositamente.

Ultima cosa. Mia mamma e mia sorella sono BCC Carugate e Inzago (ora diventata Milano) e, oltretutto abito a Carugate quindi ho lo sportello ATM se mi servisse prelevare (Unicredit c'era fino a qualche settimana fa, ora non più..). Lo dico perché, magari, tra clienti dello stesso istituto ci sono agevolamenti oppure non cambia? Esempio stupido, devo caricare il tesserino della Metro per il mese in arrivo, al posto di stare a prelevare apposta solo per questo, mia madre potrebbe farmi un bonifico che arriverebbe in meno tempo, se fossi BCC o se fossi di un'altra banca non cambia?

Insomma scusate per il post un po' lungo, ma volevo spiegare con precisione le mie esigenze.

Grazie a chiunque mi risponderà! :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Che ricco :p
Io sono passato ad UniCredit quando è uscito Apple Pay e mi trovo benissimo
Potresti richiedere la carta ricaricabile pregata con Iban genius card che è gratis oppure puoi fare un salto in filiale per vedere se puoi aprire un conto vero e proprio.
In alternativa ti consiglierei hype o widiba.
Per i bonifici ho visto che con UniCredit sono disponibili il giorno dopo o al massimo dopo due gironi se fatti da altra banca.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
marco_93 ha detto:
Che ricco :p
Io sono passato ad UniCredit quando è uscito Apple Pay e mi trovo benissimo
Potresti richiedere la carta ricaricabile pregata con Iban genius card che è gratis oppure puoi fare un salto in filiale per vedere se puoi aprire un conto vero e proprio.
In alternativa ti consiglierei hype o widiba.
Per i bonifici ho visto che con UniCredit sono disponibili il giorno dopo o al massimo dopo due gironi se fatti da altra banca.
Guarda caso, dove si parla di cash, Marco93 è il primo a commentare... come dice il detto, i soldi attirano soldi :rolleyes: :rolleyes:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Guarda caso, dove si parla di cash, Marco93 è il primo a commentare... come dice il detto, i soldi attirano soldi :rolleyes: :rolleyes:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

:lol: 😂

marco_93 ha detto:
Che ricco :p
Io sono passato ad UniCredit quando è uscito Apple Pay e mi trovo benissimo
Potresti richiedere la carta ricaricabile pregata con Iban genius card che è gratis oppure puoi fare un salto in filiale per vedere se puoi aprire un conto vero e proprio.
In alternativa ti consiglierei hype o widiba.
Per i bonifici ho visto che con UniCredit sono disponibili il giorno dopo o al massimo dopo due gironi se fatti da altra banca.

😄 Si anche a me pareva di aver capito, leggendo su internet, che chi ha unicredit si trova bene.
Perché per esempio Widiba sembra anche questa piacere, però alcuni sono scettici per il fatto che sia sotto MPS.
Hype ce l'ha un mio amico, ha detto che si trova bene per ora.
Quello che mi sembra di aver capito, è che nel caso mi affidassi ad un istituto online come questi ultimi due, se dovessi prelevare posso farlo in qualunque ATM, invece se sono unicredit, devo andare in uno sportello di questa (per non pagare la commissione ovvio 😛).

Aspetto e vedo se qualcun'altro ha voglia di leggere il mio primo post, che equivale ad un rotolone regina, e ha voglia di consigliarmi qualcosa. Grazie Marco!

PS: Marco svuota i PM❗️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Se non hai la necessità di un conto corrente, ti consiglio la prepagata di Intesa Sanpaolo, Superflash (canone zero fino a 26 anni), possibilità di ricaricare per contanti presso ATM posti all'interno (l'unica a prevederlo gratuitamente); la puoi fare nominativa e chiaramente puoi ricevere e inviare bonifici, il saldo massimo su carta è di 10mila euro..
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
alkamar ha detto:
Se non hai la necessità di un conto corrente, ti consiglio la prepagata di Intesa Sanpaolo, Superflash (canone zero fino a 26 anni), possibilità di ricaricare per contanti presso ATM posti all'interno (l'unica a prevederlo gratuitamente); la puoi fare nominativa e chiaramente puoi ricevere e inviare bonifici, il saldo massimo su carta è di 10mila euro..

Grazie anche a te! Ne terrò conto, ci penso su ovviamente 😀

Peccato che intesa preferisca Samsung Pay ad Apple Pay :lol: in questo caso potrei comunque ripiegare su Boon.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
PREG GPRS ha detto:
:lol: 😂



😄 Si anche a me pareva di aver capito, leggendo su internet, che chi ha unicredit si trova bene.
Perché per esempio Widiba sembra anche questa piacere, però alcuni sono scettici per il fatto che sia sotto MPS.
Hype ce l'ha un mio amico, ha detto che si trova bene per ora.
Quello che mi sembra di aver capito, è che nel caso mi affidassi ad un istituto online come questi ultimi due, se dovessi prelevare posso farlo in qualunque ATM, invece se sono unicredit, devo andare in uno sportello di questa (per non pagare la commissione ovvio 😛).

Aspetto e vedo se qualcun'altro ha voglia di leggere il mio primo post, che equivale ad un rotolone regina, e ha voglia di consigliarmi qualcosa. Grazie Marco!

PS: Marco svuota i PM❗️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Svuotata
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
PREG GPRS ha detto:
Grazie anche a te! Ne terrò conto, ci penso su ovviamente 😀

Peccato che intesa preferisca Samsung Pay ad Apple Pay :lol: in questo caso potrei comunque ripiegare su Boon.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un vero apple man farebbe unicredit 😂
 
G

giovax

Guest
Widiba, essendo un conto vero e proprio, al momento fornisce ancora un velo di interessi anche senza vincolare il capitale (0.2% credo, salvo promozioni per i nuovi clienti).
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ciao! Allora, ti premetto che io ho un po' di conti ovunque 😅 Unicredit, Widiba, Fineco, Intesa, la carta Hype...
Tutti questi conti sono a canone zero, quindi ti consiglio di evitare di andare ad una BCC dove, a meno di promozioni specifiche, di solito almeno 1/2€ al mese per il conto te li chiedono.
Io utilizzo tantissimo gli ATM evoluti, perché magari i miei mi danno qualche soldo in contanti per le spese vive previste oppure perché li anticipo per qualche acquisto online con la mia carta, poi mi vengono restituiti in contanti. Insomma, lo uso spesso a tutte le ore e non concepisco il fare la fila in filiale aperta solo dalle 9 alle 4, ecco...
Al momento sto usando attivamente solo i conti Unicredit (principale), Widiba (per accumulo) e Fineco (ho il RID della palestra e del telefono).
Unicredit ha il grandissimo vantaggio di dare, ancora in promozione, il conto a canone 0 con carte comprese. Io, purtroppo, le avevo fatte prima quindi pago 20€/anno per la MyOne (che è una MasterCard Debit, quindi utilizzabile anche per acquisti su internet etc ma che va a pescare direttamente dal conto) e pagherò, quando arriverò a 30 anni, 1€/mese per la Genius (ma in quel caso la disattiverò, avendo la MyOne non la uso mai).
Sul conto Unicredit tengo poco, solo 50/60€, per coprire le necessità del quotidiano. Il grosso lo tengo sul conto Widiba che ha quella che si chiama Linea Libera, cioè una zona di deposito con remunerazione dello 0.1% (è quasi nulla eh, ma almeno è meglio dello zero dato dagli altri). Ho attivato JiffyPay su entrambi i conti, Unicredit con il mio numero principale e Widiba con il secondario, così, quando ho bisogno di fondi, li passo direttamente senza costi da un conto all'altro senza dover prelevare e riversare. Widiba ha tutto completamente gratis, compresa una carta di debito contactless su doppio circuito Maestro/Bancomat con personalizzazioni grafiche molto carine. Inoltre, se necessario, puoi anche andare in una filiale di MPS a fare prelevamenti (direi inutile perché li hai già gratuiti agli ATM) e versamenti (quello più utile, mi è successo qualche volta di andare a versare direttamente lì i contanti, quando tanti, perché ce l'ho sotto casa).
Anche Fineco è un'ottima alternativa. Ti offrono gratuitamente conto e carta di debito contactless (doppio circuito VISA Debit/Bancomat), versamenti agli ATM di Unicredit e pure un portafoglio titoli gratis, paghi solo il bollo. Io ne ho approfittato per comprare 3/4 azioni tanto per provare, le sto tenendo lì più così, per gioco, che per effettiva remunerazione :)
Ora non mi viene in mente altro ma se hai qualche dubbio chiedi pure! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti riporto invece la mia "storia". Bene, allora fin da quando ero minorenne, avevo un conto BCC di una banca locale intestata a me + i miei.
Per l'uso che ne facevo, ossia non usarlo mai :D andava più che bene.

Ora invece essendo sempre in viaggio e avendo qualche piccola azione, sto trasferendo il conto a Che Banca!
Questo perchè, in estrema sintesi:
- Posso prelevare in tutti gli ATM d'Italia. (Prima spendevo circa 3€)
- Ho un conto titoli gratis che posso fare online. Prima dovevo andare di persona.

A te non interesserà questa banca perchè non ha Apple Pay, però dovrebbe averlo a breve.
Nel mio piccolo ti posso consigliare banche che assomiglino a CheBanca come per esempio Widiba.

Vedi quello che più si abbina a te :)
Ah cosa importante non da poco. Puoi avere più di un conto! Quindi se non ti piace banca X, ne apri una nuova e fai il trasferimento.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Si perché fino a qualche anno fa avevo anche io il libretto con BCC, ma siccome c'è anche mia sorella, si pagava per due insomma non so che cosa ma li hanno uniti. Così son rimasto senza 😂

(Pensare solo che mia sorella qualche settimana fa ha fatto un bonifico in banca. Imposta per bonifico: 5€ 😂😂 c'è ma vi rendete conto..?)

@fedfed Grazie anche a te :)
@callfan mi sembra di capire quindi che unicredit dia la possibilità di aprire un CC a canone zero? Ma per sempre? Carta di credito inclusa? Direi che é ottima come cosa.

Insomma ho capito che Widiba sia affidabile, da quello mi dite :)
Quindi l'unica cosa, principalmente, che avrei in più con un conto online è il poter prelevare da qualsiasi ATM?
Non so, secondo voi al giorno d'oggi conto online e conto di una banca fisica hanno livelli di affidabilità simili?
Perché se si a sto punto va quasi a "simpatia" :lol:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
L'unica cosa che differisce fra le banche online e quelle fisiche è la presenza, appunto, di filiali, almeno per la mia esperienza!
Queste credo siano utili quando hai prodotti più avanzati, come prestiti o mutui, ma, per un semplice accumulo, a mio parere conviene andare "a simpatia" e a costi! :)
Unicredit dà il conto base a canone zero a tutti. La promo sta nell'avere anche le carte gratis per sempre!
Unica differenza: le banche fisiche ti fanno pagare i bonifici, anche da home banking (tranne alcuni conti promozionati); con le banche online li hai sempre gratuiti. Così come i prelievi: le banche fisiche li danno quasi sempre gratuiti solo ai propri ATM, mentre con quelle online li hai ovunque!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
L'unica cosa che differisce fra le banche online e quelle fisiche è la presenza, appunto, di filiali, almeno per la mia esperienza!
Queste credo siano utili quando hai prodotti più avanzati, come prestiti o mutui, ma, per un semplice accumulo, a mio parere conviene andare "a simpatia" e a costi! :)
Unicredit dà il conto base a canone zero a tutti. La promo sta nell'avere anche le carte gratis per sempre!
Unica differenza: le banche fisiche ti fanno pagare i bonifici, anche da home banking (tranne alcuni conti promozionati); con le banche online li hai sempre gratuiti. Così come i prelievi: le banche fisiche li danno quasi sempre gratuiti solo ai propri ATM, mentre con quelle online li hai ovunque!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ecco l'unica cosa che mi frena è proprio quella.. cioè.. "frena".. nel senso che se quando mi capita di fare un bonifico o prelevare in un ATM non UC pago qualcosina.. vabbè ok sono un po' tirchio 🙄😂

Ultima cosa, sapete se con unicredit e widiba per aprire un conto c'è un minimo da versare inizialmente? Grazie ancora :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
PREG GPRS ha detto:
Ecco l'unica cosa che mi frena è proprio quella.. cioè.. "frena".. nel senso che se quando mi capita di fare un bonifico o prelevare in un ATM non UC pago qualcosina.. vabbè ok sono un po' tirchio 🙄😂

Ultima cosa, sapete se con unicredit e widiba per aprire un conto c'è un minimo da versare inizialmente? Grazie ancora :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Con Unicredit no! Widiba, invece, essendo un conto online, ha bisogno di una verifica dell'identità... Questa può essere effettuata o in filiale MPS oppure con un bonifico di (mi sembra) 50€ da un altro conto a te intestato. Quella è l'unica limitazione dei conti online, tutti chiedono una identificazione e quasi sempre questa è via bonifico...

PS: gli ATM Unicredit sono ovunque, diciamo che è difficile che non te ne trovi uno nel raggio di pochi chilometri, soprattutto se sei in città (o anche in paesi grandi, immagino).


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Con Unicredit no! Widiba, invece, essendo un conto online, ha bisogno di una verifica dell'identità... Questa può essere effettuata o in filiale MPS oppure con un bonifico di (mi sembra) 50€ da un altro conto a te intestato. Quella è l'unica limitazione dei conti online, tutti chiedono una identificazione e quasi sempre questa è via bonifico...

PS: gli ATM Unicredit sono ovunque, diciamo che è difficile che non te ne trovi uno nel raggio di pochi chilometri, soprattutto se sei in città (o anche in paesi grandi, immagino).


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ah da un altro mio conto? Eh ciao 😂 Mi sa proprio che mi mobiliterò per fare il tutto con unicredit, con carte gratuite e canone 0 + Pay già attivo. ;)

Vi farò sapere la mia decisione finale, grazie comunque a tutti per gli utili consigli?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
callfan ha detto:
Con Unicredit no! Widiba, invece, essendo un conto online, ha bisogno di una verifica dell'identità... Questa può essere effettuata o in filiale MPS oppure con un bonifico di (mi sembra) 50€ da un altro conto a te intestato. Quella è l'unica limitazione dei conti online, tutti chiedono una identificazione e quasi sempre questa è via bonifico...

PS: gli ATM Unicredit sono ovunque, diciamo che è difficile che non te ne trovi uno nel raggio di pochi chilometri, soprattutto se sei in città (o anche in paesi grandi, immagino).


Sent from my iPhone using Tapatalk

Widiba permette l'identificazione via webcam o videochiamata whatsapp ;)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Già vi do un'anticipazione, widiba non sarà la mia scelta, e dico purtroppo perché gli stili delle loro carte mi piacevano e non poco :lol:
Scherzi a parte, va bene dai 18 in su. Se no sarebbe stato il top: Apple Pay tra poco, qualsiasi ATM senza pagare, bonifici gratis, canone zero. Peccato che abbia 17 🙄

Alla fine sceglierò, molto probabilmente, tra unicredit e fineco.

Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh, li teni sotto il cuscino per un anno a maturare.... ;)
tanto in banca non danno nulla...
 
G

giovax

Guest
PREG GPRS ha detto:
Già vi do un'anticipazione, widiba non sarà la mia scelta, e dico purtroppo perché gli stili delle loro carte mi piacevano e non poco :lol:
Scherzi a parte, va bene dai 18 in su. Se no sarebbe stato il top: Apple Pay tra poco, qualsiasi ATM senza pagare, bonifici gratis, canone zero. Peccato che abbia 17 ��

Alla fine sceglierò, molto probabilmente, tra unicredit e fineco.

Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fineco quale? il conto di fineco idem, dovrebbe richiedere la maggiore età, o hanno qualche escamotage?
 
Top