Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Accidenti a me! Compromesso Linux e forse tutto l'hard disk. Help me

Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
Perdonatemi x il titolo ma oggi ho capito che la mia demenza non ha limiti. Cosa è successo: mentre installavo Virtual Pc mi è venuta la "brillante" idea di ridimensionare la partizione di linux con paragon hard disk manager (ho operato quindi da vista). Non contento subito dopo ho riallocato lo spazio libero sotto la partizione di linux apparentemente com'era prima. Beh all'avvio ubuntu non ha capito più nulla e mi ha chiesto un fsck. Ancora ora dopo quasi 2 ore mi sta ancora chiedendo conferme a fix di inode completamente sballati (che non so neanche cosa siano). Ora è passato a farmi richieste di "entry" cie manco capisco. Stavo pensando di interrompere in un qualche modo. Anche perché ho il terrore che stia lavorando e rovinando anche le partizioni "dati" e "vista". Se faccio avviare vista (se ancora va) e con paragon cancello completamente la partizione di linux e di swap, indubbiamente faccio prima, ma poi non è che rimangono residui di grub nel MRT? Se sì si può mettere a posto? Sono molto arrabbiato con me stesso x questa brutta situazione. E perdonatemi ancora x avervi accostato a un forum x problemi su ubuntu. Però semmai se qualcuno sapesse qualcosa x aiutarmi in qualche modo, gliene sarei eternamente grato. E non scherzo. Di nuovo grazie. Buonanotte.
P.s.: mannaggia a me, non riesco a dormire..
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
(aggiungo visto che skyfire mi da problemi nella modifica). I residui di grub nel MRT, se rimangono, potrebbero non permettermi più di avviare vista?
Si vede che sono molto preoccupato?
 
A

Albemix

Guest
Una situazione simile è successo a un mio amico ieri sera, doveva creare una partizione una con il s.o e l'altra per i dati. Norton P.M si è inchiodato alla schermata blu mentre partizionava l'hd e ora Windows non parte più.

L'unico comando che mi viene in mente per ripristinare le partizioni è il diskpart utilizzando la console di ripristino di xp.

Il dubbio è che creando la partizione dallo spazio non assegnato non si perdono i dati oppure si???...

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Diskpart non risolve problemi del genere e, anzi, li aggrava, dato che rialloca lo spazio e basta. L'unica cosa che farei io in questo caso è smontare l'hard disk e collegarlo ad un altro pc (esistono cavetti da 10/15 euro che trasformano le unità in periferiche esterne "volanti"), recuperare il recuperabile, riattaccare, ripartizionare e reinstallare...
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Ora qui occorre procedere con estrema cautela se non vuoi perdere i dati importanti per Te.:smoke:

1)Mantenere la calma è fondamentale.
2) non lanciare programmi a vanvera.
3)recuperare l'attrezzatura necessaria tipo:
cd di installazione di Vista Home e/o superiore (no i cd di ripristino)
cd di Linux LIVE
cd repair bootcd Hiren's
mi pare che Tu abbia anche un pc con xp, che potrebbe essere utile da utilizzare come unità di backup tramite la rete.

info, stato attuale

a) hai provato a fare il reboot con Vista?
b) hai provato a fare il reboot con Linux?
c)grub è ancora attivo?
d)se non riparte con nessun OS, qual'è la motivazione che viene visualizzata?
e)quale OS, preferisci recuperare Vista/Linux?

.....continua.... :bye:
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Un consiglio: non utilizzate MAI programmi porcheria di partizionamento sotto Windows... E' tanto semplice usare Gparted con Ubuntu live, è pure gratis, semplice e funziona bene. E comunque MAI modificare partizioni di sistema, se non si vogliono fare disastri...

Per eliminare, eventualmente, grub, di solito basta un semplice fdisk /mbr da un floppy/CD di boot di DOS/Windows
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Effendi ha detto:
Per eliminare, eventualmente, grub, di solito basta un semplice fdisk /mbr da un floppy/CD di boot di DOS/Windows

attenzione pero cosi, perde tutti i dati......
se invece utilizza il cd di Vista, e fa il boot con il cd inserito puoi utilizzare la console di ripristino e utilizzare i comandi bootfix e fixmbr ;)
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Un consiglio: non utilizzate MAI programmi porcheria di partizionamento sotto Windows... E' tanto semplice usare Gparted con Ubuntu live, è pure gratis, semplice e funziona bene. E comunque MAI modificare partizioni di sistema, se non si vogliono fare disastri...

Per eliminare, eventualmente, grub, di solito basta un semplice fdisk /mbr da un floppy/CD di boot di DOS/Windows

Ma comunque gparted a rigore, sul wiki, avrebbero detto che può creare errori partizionando dove c'è vista. Proprio lì consigliano di usare il programma integrato in vista.
Comunque vi aggiorno sulla situazione. Verso le 4 e mezza mi son scocciato e ho fatto ctrl alt tab e si è interrotto. Vista e la partizione "dati" vanno senza nessun problema. è rimasta una partizione monca di linux, son rimasti 2 GB e mezzo circa su 10 circa che erano occupati, ma non mi preoccupa visto che non c'era nulla. Grub pure va. Ora cosa faccio, ripristino di MRT con i comandi di vista e cancellazione diretta della partizione linux e dello swap oppure ce lo reinstallo sopra ubuntu (selezionando o non selezionando il flag di grub tra le opzioni dell'ultima schermata dell'installazione di ubuntu?) ? Grazie veramente a tutti
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
bene a sto punto ti conviene fare il boot con linux LIVE, e eliminare le partizioni linux/swap ,poi rifai il boot LIVE, e rifai una nuova installazione ...:bye:
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
ma grub quindi si modifica/elimina da solo?
Inserisco quindi il live e gli dico installa, arrivo a gparted, elimino ext3 e swap, riavvio, installo definitivamente abilitando nelle opzioni di installazione il grub.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
si, praticamente dopo l'operazione che fai con la LIVE,grub ti rimane con Vista,e l'HD con una partizione ntfs x Vista e un pezzo di HD vuoto non formattato,a questo punto riinstalli linux sulla parte dell'HD non formattata. :bye:
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
mi sembrava strano fosse semplice. Praticamente seleziono la lingua all'inizio la prima volta, mi chiede se voglio avviare il live o l'installazione o altre voci. gli dico installa, esce la barra di caricamento con la scritta grande ubuntu e poi non mostra più nulla a video. Se premo il tasto enter riprende a leggere il cd (di ubuntu live) ma non lo riesco a controllare senza vedere cosa fa. Non sapevo come togliere ubuntu. Allora ho cancellato la partizione tramite il programma integrato in windows lasciando lo spazio non allocato. Riavvio e il grub dà errore 22. Provo col cd inserito riavviando di nuovo e riconoscendo prima il cd allora parte il live. Ora a video l'installazione viene mostrata. Sta installando ubuntu dopo che ho settato bene le partizioni. Tra poco avrà finito..
 
A

Albemix

Guest
Io devo recuperare 70 Gb di dati ma con il comando diskpart mi sa che i dati vanno persi (è su un pc portatile, la partizione di Vista non c'è e il disco C è unico da 114 Gb, ora c'è Win Xp).

Ho trovato una soluzione facendo partire Ubuntu 8.10 dal boot. Il mio amico ha un Hd esterno da 300 Gb, si possono trasbordare 70 Gb e metterli nell'altro hd tramite ubuntu?

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
comunque quante cose che vista ha copiato da ubuntu x l'interfaccia grafica!

Si sta completando l'installazione e nel mentre mi chiedo e vi chiedo due cose. Il grub nuovo appena installato sovrascrive ogni porcheria del precedente che fino a prima presentava l'errore? Normalmente x disinstallare bene ubuntu che caspita di procedura bisogna seguire? Non ho guardato in rete e nel wiki ma la semplice cancellazione della partizione blocca il grub con l'errore 22 quindi che si deve fare visto che non partendo il grub non posso accedere alla console di ripristino di vista (perché sia vista a rimettere a posto l'MRT) e se non avessi i veri cd di vista (non ripristino) ? Grazie.
Comunque installazione completata, grub funzionante, vista e ubuntu operativi. Mi è andata bene.
Di nuovo grazie. Senza di voi che avrei fatto??!
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Io devo recuperare 70 Gb di dati ma con il comando diskpart mi sa che i dati vanno persi (è su un pc portatile, la partizione di Vista non c'è e il disco C è unico da 114 Gb, ora c'è Win Xp).

Ho trovato una soluzione facendo partire Ubuntu 8.10 dal boot. Il mio amico ha un Hd esterno da 300 Gb, si possono trasbordare 70 Gb e metterli nell'altro hd tramite ubuntu?

Saeuti

Albemix

Se devi solo recuperare i dati non puoi leggere il disco come unità esterna con un cavo come diceva flip al post 4?
 
A

Albemix

Guest
Windows non parte ma come faccio a smontare un hd da un portatile...Non è un pc fisso.

Ora vedendo una guida non so se ubuntu riesca a salvare i dati se dentro al disco C non c'è lo spazio non allocato...

Norton l'ha combinata bella grossa...:furious:

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Ubuntu ti recupera i dati solo da partizioni funzionanti. Se hai fottuto la partizione la cosa è assai più complicata...
 
A

Albemix

Guest
Allora scarto ubuntu e l'unica è Windows Live da Cd con il programma PE Builder... Provando a reinstallare Xp mostra la partizione C come spazio non partizionato ma il punto è che ci sono 70 Gb di dati dentro...

Unica soluzione mi sa :(.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
156
Reazioni
0
Punteggio
0
beh sì si smonta tranquillamente il disco rigido.
Sai che forse ne ho bisogno anche io? Ho dato meno spazio a ubuntu e ne era quindi rimasto libero. Lo rimetto a disposizione della partizione "dati" ma mi da errore e ora la partizione non viene più riconosciuta come formattata, vista mi chiede di formattarla e ha un serial number FFFFFFF . Ma diamine. Ma che sfortuna, x non dire altro, ho. Mi tocca ripristinare tutto coi dvd di ripristino. Ma prima voglio togliere ubuntu (se si può fare).
Ora come albemix mi chiedo. Lo spazio non allocato lo posso vedere anche con un altro pc in qualche modo??
 
Top