Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze copertura Bucarest, Romania

Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Domenica scorsa sono stato a Bucarest, Romania. Tra i miei compagni di viaggio c'era pure il nostro caro Marco 93, a cui lascerò l'onore di postare le sue riflessioni.
4 iPhone equipaggiati con SIM Vodafone, uno con SIM TIM e un iPad con SIM Vodafone.

Le SIM Vodafone sono andate in roaming su Vodafone RO (Vodafone Romania) e la SIM TIM su orange (Orange Romania).
2db276d922ac5342c05a6edb61dc99fc.png

5225dd79cffff213e2d5eb41e0833642.png

Le bande di Vodafone RO rilevate sono state: banda 20 10Mhz e banda 3 20Mhz. In alcune stazioni della metropolitana di Bucarest non c'era la banda 3 ma bensì la banda 20.
Per quanto concerne la copertura di Vodafone RO direi eccezionale, nonostante la banda 3 non scendevo mai sotto le 3/4 palle di segnale su iPhone anche indoor. La banda 20 viene aggregata per il 4G+ esteso a tutta la città e anche fuori (zona aeroporto Otopeni).
5286a069e348b13d5d6abc1da17500d8.png

2e8adbd78c3f52269eed5be929cba643.png

Prestazioni molto buone praticamente ovunque:
iPad Air
c121b05af243bb120cc5e652603a0f60.png

9b56b6634cdf2131861a029dd007a87c.png

iPhone 6S 4G+:
136590ca9f88589809a2fb3869d91d5c.png


In ricerca reti:
63ab2006ee720697c3dcb6407e0fe4f9.png

Roaming 3G su TELEKOM.RO (T-Mobile Romania)
6910a2e5e968551728e11c617414d144.png

Roaming limitato ad EDGE su orange( Orange Romania):
0f34e1b01a5725bedcf892123b37c518.png

Sulle altre reti "Nessun servizio".

Curiosità: i cavi fibra ottica sono appesi ai pali della luce, esteticamente orrendi ma ora capisco il perché delle velocità buone e della fibra ovunque, si vedono anche che i cavi direttamente entrano in casa dai pali della luce. Inoltre i pannelli (individuate alcune Argus) sono messi ovunque in posizioni impensabili in Italia, alcuni a livello strada. In generale le Telco sono messe molto meglio di altri paesi europei che ho visitato e credo forse che siano quasi a nostro livello per prestazioni, copertura credo vincano loro, sicuramente meno vincoli burocratici.

--continua--
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Vodafone RO spinge molto sul 4G+ e velocità della propria rete, molta pubblicità per la città, anche dentro all'aeroporto:

43ac1ba0e4a3f197d959b165c93d7a84.jpg


Vi lascio con qualche foto della città, molto carina anche se alcune zone molto degradate.
1fd40b2739c28d1cf774d8d6b1c53a61.jpg

aac3d95d4945ffa64cba14d361ab0174.jpg

3df2be649b8529e4b122ab7162fdb02d.jpg

83d2aa7b98222c4358ccba146d995a5e.jpg

6fa326fdbd8cae718f6a9cb981c64606.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Bel report! Hanno fatto bene a sviluppare la rete in fibra con cablaggi aerei. Costi inferiori, minor tempo per i lavori.. Insomma tanti vantaggi non da poco! E infatti la Romania nelle prestaziono della rete fissa risulta sempre al top in Europa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ma qualche foto della "fibra aerea" ?
Sono curioso

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Azz...non si capisce nulla...un groviglio di cavi!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Bruttissimo da vedere, mi immagino Milano con questi cavi appesi che schifo :lol:
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
Complimenti per il report!
Tutti quei cavi per aria sono a dir poco osceni però..In Italia dubito che possano mai permettere una porcata simile con tutti i vincoli che ci sono.
Per i piccoli centri non sarebbe neanche male come idea, visto che comunque il numero di cavi "svolazzanti" non sarebbe troppo elevato. Ma per le città boh, non mi sembra neanche troppo pratica come soluzione.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ammazza che bruttura! Osceni! Potrebbero almeno farli passare sulle facciate degli edifici invece di creare una ragnatela sulle strade!
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo report :)

Orrendi i cavi in aria senza una logica, in quelle quantità tra l'altro. Posso immaginare che neanche un'eventuale manutenzione sia tanto facile in quelle condizioni.

Credo anch'io che sulle facciate degli edifici sarebbe stato tutto più accettabile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Ah ok mi immaginavo una cosa molto diversa e più ordinata di questo schifo. Non sembra neanche Europa una roba del genere, piú da paese stile asiatico direi... così non ci siamo proprio. Avranno anche la rete veloce ma è indecente, un minimo di logica e organizzazione in più...?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ah ok mi immaginavo una cosa molto diversa e più ordinata di questo schifo. Non sembra neanche Europa una roba del genere, piú da paese stile asiatico direi... così non ci siamo proprio. Avranno anche la rete veloce ma è indecente, un minimo di logica e organizzazione in più...?

Esatto, é molto asiatica come cosa, a Shanghai ho visto le stesse cose leggermente più ordinate ma il livello è quello.
 
Windisti
Messaggi
3,338
Reazioni
31
Punteggio
48
Madonna mi sembrano i cavi penzolanti e aggrovigliati nelle città indiane! Che oscene! Ma come hanno fatto a permettere una roba del genere?? Potevano tranquillamente tirare i cavi per aria ma con una logica! Se c'è un guasto, ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Evidentemente hanno fatto i lavori in fretta e furia passando da una situazione preistorica della telecomunicazioni a una molto all'avanguardia senza averne gli strumenti necessari (nel senso giuridico, non gli attrezzi per gli scavi :p, ma forse anche quelli).
 
A

Albemix

Guest
Bel report e anche le foto. In Romania sono avanti con le tlc e la fibra, solo in Italia si continua con il rame e a dare il potere assoluto a Tim. Enel poteva essere la svolta facendo subito i lavori tra scavi più i nuovi contatori pronti per l'allaccio della FTTH ed ecco che viene tutto bloccato per "concorrenza sleale", tanta indignazione e i soliti poteri forti.

Che disordine di fili volanti, lo stile di fare passare la fibra sui cavi elettrici è lo stesso che c'è in America, Messico ecc... (un esempio https://goo.gl/maps/zQcZ4Cssgin). Il pericolo del palo in caso di cedimento, usura o incidente stradale viene giù tutto e ciao collegamenti. Soluzione alternativa? Il cablare via terra, evitando disordine e deturpamento. Visto che negli altri paesi il progresso e lavoro si esegue nel vero senso della parola, non come da noi che prima del "fare" devono trascorrere 10-20 anni.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
A Bucarest prende anche in metro, questo mi ha molto colpito (è una città povera, ma in molte metro in Italia non prende).

PS: vedo che siete stati anche nella famosa birreria.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
A Bucarest prende anche in metro, questo mi ha molto colpito (è una città povera, ma in molte metro in Italia non prende).

PS: vedo che siete stati anche nella famosa birreria.

Beh nelle maggiori citta italiane copertura nelle metro c'è eccome.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
A Bucarest prende anche in metro, questo mi ha molto colpito (è una città povera, ma in molte metro in Italia non prende).

PS: vedo che siete stati anche nella famosa birreria.

Si in metro un misto tra banda 20 e 3, e buone velocità ovunque. Però vero anche quello che dice IBM, magari non tutte le città le metro hanno 4G ma copertura 3G c'è.
Birreria ottima ;)
 
Top