Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Avevo già segnalato tipo settimana scorsa le 3 attivazioni di Giulianova(nord, stadio e Colleranesco), ma manca il sito più importante, cioè quello che copre il lungomare centrale. Inutile dire che in spiaggia si è praticamente sempre o quasi in 3G, che è super congestionato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non sono del settore. Tuttavia ho visto come tim e vodafone alternano le bande tra siti vicini. Tutti questi 800 vicini si interferiscono tra di loro.

Sono in Grecia e Wind GR la considero ben 10 volte superiore alla nostra Wind.

SNR ottimi mai negativi. Con - 85 dBm un SNR di 27 db.
Ad Alba Adriatica con WIND avevo -80
SNR : - 9 !

alla c***o di cane.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
Apro un piccolo OT per confermare che la Wind GR (operatore mobile in Grecia) non si smentisce neanche in Terra straniera. Rete sempre intasata. Occorre forzare su Cosmote gr per godere di un ottimo 4g+ in quasi tutta l'isola di creta. Colgo l'occasione per confermare che sia sim H3G che sim Wind possono usufruire del 4g in Grecia.

OP5 @Tapatalk
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
Apro un piccolo OT per confermare che la Wind GR (operatore mobile in Grecia) non si smentisce neanche in Terra straniera. Rete sempre intasata. Occorre forzare su Cosmote gr per godere di un ottimo 4g+ in quasi tutta l'isola di creta. Colgo l'occasione per confermare che sia sim H3G che sim Wind possono usufruire del 4g in Grecia.

OP5 @Tapatalk


Perfetto , allora so già che forzerò su Cosmote :D :D Creta dove ? Io Hersonissos
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Apro un piccolo OT per confermare che la Wind GR (operatore mobile in Grecia) non si smentisce neanche in Terra straniera. Rete sempre intasata. Occorre forzare su Cosmote gr per godere di un ottimo 4g+ in quasi tutta l'isola di creta. Colgo l'occasione per confermare che sia sim H3G che sim Wind possono usufruire del 4g in Grecia.

OP5 @Tapatalk

Beh, con la Wind italiana non ha niente a che fare da anni ormai, se non per il nome...
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Beh, con la Wind italiana non ha niente a che fare da anni ormai, se non per il nome...
Logo e negozi identici ai nostri. In ogni modo la qualità è medesima.

OP5 @Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh, con la Wind italiana non ha niente a che fare da anni ormai, se non per il nome...

Esatto, al punto tale che da un paio d'anni ormai i telefoni con SIM Wind italiana preferiscano in automatico la rete di Cosmote rispetto a quella di Wind GR.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
strafe ha detto:
Esatto, al punto tale che da un paio d'anni ormai i telefoni con SIM Wind italiana preferiscano in automatico la rete di Cosmote rispetto a quella di Wind GR.
No.. manco lontanamente. Sto qui da una settimana e se non forzi su Cosmote, Si connette in automatico alla intasata Wind GR. Sia con sim Wind che TRE ITA

OP5 @Tapatalk
 
G

giovax

Guest
strafe ha detto:
Esatto, al punto tale che da un paio d'anni ormai i telefoni con SIM Wind italiana preferiscano in automatico la rete di Cosmote rispetto a quella di Wind GR.

digitalboyz ha detto:
No.. manco lontanamente. Sto qui da una settimana e se non forzi su Cosmote, Si connette in automatico alla intasata Wind GR. Sia con sim Wind che TRE ITA

OP5 @Tapatalk

dipende se l'elenco reti preferite per il roaming è stato aggiornato o meno sulle sim
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
No.. manco lontanamente. Sto qui da una settimana e se non forzi su Cosmote, Si connette in automatico alla intasata Wind GR. Sia con sim Wind che TRE ITA

OP5 @Tapatalk

Sulla mia sim Wind (nanosim 4G) di inizio 2016 è già così per fortuna, il telefono va in automatico su Cosmote e, solo in caso di mancanza di copertura della prima, su Wind GR.
Vodafone GR invece non è più accessibile da qualche anno ormai, almeno dal 2015.

La tua sim a quando risale invece?

In ogni caso tra qualche settimana sarò di nuovo in Grecia e avrò modo di verificare.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
strafe ha detto:
Sulla mia sim Wind (nanosim 4G) di inizio 2016 è già così per fortuna, il telefono va in automatico su Cosmote e, solo in caso di mancanza di copertura della prima, su Wind GR.
Vodafone GR invece non è più accessibile da qualche anno ormai, almeno dal 2015.

La tua sim a quando risale invece?

In ogni caso tra qualche settimana sarò di nuovo in Grecia e avrò modo di verificare.
La sim TRE è recentissima giugno 2017. La sim Wind è di gennaio 2016. In ogni caso: confermi che Wind GR non è un granché?

OP5 @Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
La sim TRE è recentissima giugno 2017. La sim Wind è di gennaio 2016. In ogni caso: confermi che Wind GR non è un granché?

OP5 @Tapatalk
Sì, confermo che Cosmote e Vodafone garantiscono nel complesso una copertura più uniforme e un 4G più esteso, specialmente in Grecia sulla terraferma. :)

Ad Atene, Salonicco e in molte località costiere del Peloponneso Wind GR, sulla base di quanto abbia potuto riscontrare negli ultimi 4 anni, è messa peggio a livello di copertura rispetto alla "nostra" Wind.
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Sì, confermo che Cosmote e Vodafone garantiscono nel complesso una copertura più uniforme e un 4G più esteso, specialmente in Grecia sulla terraferma. :)

Ad Atene, Salonicco e in molte località costiere del Peloponneso Wind GR, sulla base di quanto abbia potuto riscontrare negli ultimi 4 anni, è messa peggio a livello di copertura rispetto alla "nostra" Wind.

Si? Perchè io sarò a Creta da Domenica e per curiosità ho guardato le mappe di copertura...vodafone GR sembra quella che ha meno copertura di tutte in 4G..
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Non sono mai stato a Creta quindi non saprei dirti nulla nel tuo caso specifico, sopra riferivo della mia esperienza nei dintorni di Atene, Salonicco e nel Peloponneso :)

P.S.: ho creato un thread separato e inserito i vari post, visto che su copertura 4G Wind eravamo ampiamente off-topic.
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Non sono mai stato a Creta quindi non saprei dirti nulla nel tuo caso specifico, sopra riferivo della mia esperienza nei dintorni di Atene, Salonicco e nel Peloponneso :)

No no ma nemmeno io mi riferivo a Creta...parlavo proprio in generale :D

Vodafone GR http://www.vodafone.gr/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=11123&request_locale=en

GR Cosmote https://www.cosmote.gr/mobile/cosmoportal/page/T25/section/Network

WIND GR https://www.wind.gr/en/wind/gia-tin-etaireia/coverage/mobile-telephony-network/4g/
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì, dalle mappe Vodafone sembrerebbe in svantaggio a livello 4G rispetto a Wind.

Sarebbe utile capire a quando risalgano le singole mappe e il metodo di calcolo dell'area di copertura per ogni gestore.
Oppure, molto più semplicemente... Wind Grecia ci ha dato dentro con gli upgrade al 4G negli ultimi 18 mesi :)

Nelle prossime settimane vedrò come si è evoluta la situazione e ti faccio sapere.
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Eh sì, dalle mappe Vodafone sembrerebbe in svantaggio a livello 4G rispetto a Wind.

Sarebbe utile capire a quando risalgano le singole mappe e il metodo di calcolo dell'area di copertura per ogni gestore.
Oppure, molto più semplicemente... Wind Grecia ci ha dato dentro con gli upgrade al 4G negli ultimi 18 mesi :)

Nelle prossime settimane vedrò come si è evoluta la situazione e ti faccio sapere.

Perfetto grazie mille! Nel mio piccolo settimana prossimo osserverò la situazione a Creta :) grazie!

P.s. tra l'altro mi pare che vodafone GR con il 4G+ arrivi solo a 350 mbps, come dichiarato sul sito...cosmote a 500
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi trovo a Hersonissos, in pieno centro. Ieri sera con Cosmote un vero disastro! Rete impallatissima e quando navigava andava max a 9-10 mega in 4G+....ho bloccato su Wind GR e raggiungevo in scioltezza i 30 mega con banda7!
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele91 ha detto:
Mi trovo a Hersonissos, in pieno centro. Ieri sera con Cosmote un vero disastro! Rete impallatissima e quando navigava andava max a 9-10 mega in 4G+....ho bloccato su Wind GR e raggiungevo in scioltezza i 30 mega con banda7!

Per me WIND GR a Mykonos andava discretamente. Cosmote aveva qualche bts in più in spiagge periferiche, però anche io bloccai su WIND GR perché anche cosmote schianta.

Come gestione di SNR e ottimizzazione meglio WIND GR, anche di Cosmote come SNR a volte. E sicuramente meglio la wind greca della WIND italiana.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Per me WIND GR a Mykonos andava discretamente. Cosmote aveva qualche bts in più in spiagge periferiche, però anche io bloccai su WIND GR perché anche cosmote schianta.

Come gestione di SNR e ottimizzazione meglio WIND GR, anche di Cosmote come SNR a volte. E sicuramente meglio la wind greca della WIND italiana.
Qui ero in Italia..e mancava in 4G solo 1 gestore.
Si direi meglio wind gr. :D
16f36c60292d489db9d4ad847acabd8c.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top