Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Qui http://corrierealpi.gelocal.it/bell...a-estate-senza-la-telefonia-mobile-1.15292581 le autorità locali lamentano una copertura pressoché inesistente in Val Visdende (BL), forse le BTS Vodafone (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=23852) e TIM (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=23870) della zona sono insufficienti. Qualcuno è mai stato in Val Visdende?
Io più di una volta, però onestamente non ricordo nulla sulla copertura...
(Mi par strano comunque che non ci sia copertura..)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
praticamente c'è un omnidirezionale , prima solo tim , ora è salita vodafone ma condividono la stessa omni ! coprirà un pò ma non può far miracoli , meglio comunque di wind/3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Fa proprio ridere che qua si lamentano per le antenne che non ci sono, altrove perché ce ne sono troppe. E parliamo anche degli stessi "personaggi", a volte...
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Fa proprio ridere che qua si lamentano per le antenne che non ci sono, altrove perché ce ne sono troppe. E parliamo anche degli stessi "personaggi", a volte...
Esatto.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi sono stato in Val Visdende.
In sostanza, c'è la famosa omni, che però irradia solo Tim. Strano nel senso sull'ARPAV sono segnate Tim + Vodafone.. Indagherò. La copertura è quella che è, e cioè lungi dal coprire l'intera valle.. Chiaramente sono i limiti di una soluzione del genere. Si potrà vedere la copertura su CellMapper comunque. Cid Tim 16117, se ricordo bene.
Ci sono parecchie zone (forse la maggior parte) che sono a zero, per tutti. Wind3 il nulla. Vodafone in ricerca reti esce un 3G 900, ma troppo debole per essere agganciato, quindi in sostanza nessun segnale, se non salendo sul sentiero delle malghe dove si prende un 2G da fuori (io all'altezza della prima malga (Malga Chivion) ho ricevuto una telefonata, che ho tenuto per 8 minuti mentre tornavo giù (quasi di corsa). Tim regge di più grazie alla omni, che ovviamente fa quel che può.


È sicuramente una valle difficile da coprire, anche perché ci sono sicuramente vincoli assurdi, oltre a visibilità nulla con fuori.
c3864b9584c3dc9e51c32de003823927.jpg
4e1e3e023f2205c5e0edab7a08796628.jpg
6b054224e801e973b7b798828218aa94.jpg
3496e3c1dfe37d36ab452d634689a6b7.jpg
2fe1f376ceef7be6907477e9234ef78f.jpg
84b7519608d29999ae35d989ffbb2d82.jpg
ae25d054dfb07d62b0a984a6c2f9e277.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Che valle incantata... Ma turisti ce ne sono molti?

Comunque una omni del genere fa quello che può, tra l'altro l'impianto è basso e circondato da alberi, non in una posizione dominante.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Che valle incantata... Ma turisti ce ne sono molti?

Comunque una omni del genere fa quello che può, tra l'altro l'impianto è basso e circondato da alberi, non in una posizione dominante.
Beh oddio, turisti abbastanza dai. Dipende molto dalle stagioni, ma un certo viavai c'è sempre.. Non che sia "affollata" eh.. D'inverno è un incanto comunque, se riesco posto qualche foto.

Sì, la omni non è in posizione dominante, quindi chiaramente è un po' in 'taccone'.. Sono curioso di vedere in futuro se si riusciranno a trovare soluzioni migliori.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Mmmh hai ragione... Che strano. Sono andato due volte, la prima ho controllato il telefono mentre passavo lì sotto e sono abbastanza sicuro che Vodafone fosse senza segnale.. Però so che rilevavo questa B8 da più su, in cima.. La seconda volta ho lasciato il telefono lì a mappare come al solito, ma senza neanche controllare.. Dopodiché mi sono fermato più avanti, verso la fine della strada, dove né Tim né Vodafone hanno segnale. Anche se ora che ci penso so che un amico con me (vodafone) ha miracolosamente ricevuto un messaggio su whatsapp, ed ha pure risposto, perché in quel momento aveva un barlume di segnale 😨
Io stesso dalla malga Dignas, che è più su, con un po' di pazienza riuscivo ad avere questo U09, ma ero convinto venisse da fuori. Proseguendo sulla strada verso la forcella il segnale è un po' più forte, sono anche riuscito a mandare qualche foto su whatsapp.

Non so che pensare onestamente, probabilmente la prima volta avevo il telefono bloccato in qualche altra tecnologia, anche se mi par strano. Verificherò!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
La stessa vodafone sulla mappa di copertura segna 3G disponibile e 2G assente in valle..
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Mmh dev'essere così allora. Non riesco a capire come mai il primo giorno non ho visto nulla.. Boh, resterà un mistero.
Diciamo che chiaramente non è una situazione ottimale.. Però piuttosto che niente... Peccato non aver fatto uno Speedtest!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim ha messo il ponte secondo arpav ... vodafone non ha il ponte , quindi credo tim attivi 3g900 con ponte e/o 4G800
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Hmmm..... voglio proprio vedere.
800 con quella omni direi proprio di no, cmq.

boh ti dico se ha messo ponte di certo non lo ha messo per lasciarla 2g ;) quindi o metterà 3g900 (probabile) o altro , beh ci sono omni che fanno lte 800 ;) comunque possono sempre cambiare pannelli

un pò come da cortina a dobbiaco ha messo 1 ponte dove ha messo 4g800 e fibra dove ha messo 3g900 e in tutte e 2 vodafone ha gprs
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
boh ti dico se ha messo ponte di certo non lo ha messo per lasciarla 2g ;) quindi o metterà 3g900 (probabile) o altro , beh ci sono omni che fanno lte 800 ;) comunque possono sempre cambiare pannelli

un pò come da cortina a dobbiaco ha messo 1 ponte dove ha messo 4g800 e fibra dove ha messo 3g900 e in tutte e 2 vodafone ha gprs

Sì ma quel sito è super problematico, le potenze sono a dir poco ridicole, è acceso per miracolo e la omni non supporta manco gli 800. Per cui, ripeto... stiamo a vedere.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì ma quel sito è super problematico, le potenze sono a dir poco ridicole, è acceso per miracolo e la omni non supporta manco gli 800. Per cui, ripeto... stiamo a vedere.

ma voda ha già acceso ?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Dj non è che il ponte c'era già prima ma non era segnato? Non penso arrivi il cavo telefonico in quella valle.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Dj non è che il ponte c'era già prima ma non era segnato? Non penso arrivi il cavo telefonico in quella valle.
No no ponti non c'erano , credo fosse un flusso da 2m per edge

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone condivide ogni cosa con Tim lì, ed ha u900.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top