Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rinnovo opzioni con tutti gli operatori

Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao ragazzi, vorrei fare un attimo di chiarezza con il rinnovo delle opzioni con tutti i gestori. Vivendo all'estero, quando torno in Italia per un breve periodo e voglio utilizzare la sim italiana, mi trovo sempre incasinato a saldare debiti e far ripartire le opzioni, in pratica mi trovo sempre a pagare doppio.

WIND
Al momento del rinnovo se non c'è sufficiente credito, si va in negativo. L'opzione si riattiva nel momento in cui si fa una carica che copra il negativo, ma l'opzione non ripartirà da quel giorno, bensì continuerà con il periodo usuale. Quindi per esempio oggi è il 16/03/2017 ma la mia opzione si rinnova il 20/03/2017. Se io ricarico oggi per saldare il negativo potrò usare tranquillamente la mia opzione ma il 20/03/2017 dovrò nuovamente pagare il canone. Unica cosa positiva con Wind, le opzioni hanno validità pari alla validità della sim, quindi sarà sufficiente ricaricare 1 volta l'anno per mantenere l'opzione attiva.

VODAFONE
Uguale in tutto e per tutto come con Wind, ad eccezione che se non si rinnova l'opzione per più di 6 mesi, la validità di quest'ultima decade. Corretto? Io sapevo questo per tutte le Win Back, ma vale anche per le opzioni normali? Io per esempio ho una normalissima Shake.

Con TIM e 3 come funziona?
Esiste qualcuno che offra la possibilità di rinnovare la data dell'opzione nel momento in cui si ricarica, che quando io carico parte il periodo di 4 settimane e che non segua lo storico? Per me sarebbe importantissimo, perché a parte qualche botta di culo, capito sempre a cavallo del rinnovo dell'opzione e mi tocca pagare il doppio per un periodo piuttosto limitato di tempo.
Grazie!
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind: tutto corretto

Vodafone: stesso comportamento di Wind sull'addebito del rinnovo. La scadenza è solitamente circa 6 mesi per tutte le offerte

Tre: non segue lo storico. Il giorno successivo alla ricarica avviene l'addebito del canone dell'opzione sospesa e si rinnoverà, le volte successive, sempre in quest'ultimo giorno della settimana. Le offerte possono essere congelate per 180 giorni.

TIM: come Wind e VF per l'addebito. Il tempo massimo di sospensione del rinnovo, prima della disattivazione, dipende dalla promo: solitamente 28 gg o 90 gg.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Wind: tutto corretto

Vodafone: stesso comportamento di Wind sull'addebito del rinnovo. La scadenza è solitamente circa 6 mesi per tutte le offerte

Tre: non segue lo storico. Il giorno successivo alla ricarica avviene l'addebito del canone dell'opzione sospesa e si rinnoverà, le volte successive, sempre in quest'ultimo giorno della settimana. Le offerte possono essere congelate per 180 giorni.

TIM: come Wind e VF per l'addebito. Il tempo massimo di sospensione del rinnovo, prima della disattivazione, dipende dalla promo: solitamente 28 gg o 90 gg.

Insomma non ne vengo fuori comunque... a questo punto rimane meglio Wind, almeno non ho l'ansia di perdere l'opzione attiva se non ricarico per qualche mese. Allora mi sa che ad Aprile sovrascrivere il mio numero italiano Vodafone sulla sim Wind con la Gold con 5GB almeno quando torno in Italia basta che saldo il debito ma non devo preoccuparmi di ricaricare ogni tot, a parte quella volta l'anno.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Attento però se lasci 6 euro Wind te li scala e li perdi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Con Wind vai per forza a pagare almeno due rinnovi ma almeno non rischi di perdere la promo, che è la cosa principale a questo punto.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Con Wind vai per forza a pagare almeno due rinnovi ma almeno non rischi di perdere la promo, che è la cosa principale a questo punto.
si ma era giusto avvertirlo , io non lo sapevo scalassero subito i soldi ;) conviene ricaricare il giusto , visto che wind per fortuna ha anche le ricariche da 2 euro ;)
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
sì infatti con la Gold ho sempre solo ricaricato il necessario per far partire la promo e stop. Per esempio adesso sono in negativo di 4€, faccio due ricariche da 2€ e sono a posto. La volta successiva mi basterà ricaricare 6€ giusti, che fra l'altro è ottimo il taglio da 2€ proprio per poter gestire queste situazioni. Fortunatamente la Gold mi si rinnova il 30 Marzo ed io tornerò proprio in quei giorni quindi sarò giusto per una volta :D
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Già che siamo in tema.

Io torno in italia, mediamente, ogni 2 mesi.
Per ora, con Tim, ho sempre disattivato e riattivato offerte per usare la sim in Italia. Fortunatamente Tim offre sempre qualche buona promozione dedicata attivabile da internet o dall'app, senza costo di attivazione.

Credo che un meccanismo del genere sia sfruttabile con Vodafone.

Mi pare che invece, wind, non offra mai niente di dedicato. Almeno è così su una sim silente che ho attiva da 3 anni: mai ricevuto assolutamente nulla.

Con H3G come funziona?

Lo chiedo per vedere se c'è qualche gestore più conveniente per fare questi tipi di "magheggi".
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Già che siamo in tema.

Io torno in italia, mediamente, ogni 2 mesi.
Per ora, con Tim, ho sempre disattivato e riattivato offerte per usare la sim in Italia. Fortunatamente Tim offre sempre qualche buona promozione dedicata attivabile da internet o dall'app, senza costo di attivazione.

Credo che un meccanismo del genere sia sfruttabile con Vodafone.

Mi pare che invece, wind, non offra mai niente di dedicato. Almeno è così su una sim silente che ho attiva da 3 anni: mai ricevuto assolutamente nulla.

Con H3G come funziona?

Lo chiedo per vedere se c'è qualche gestore più conveniente per fare questi tipi di "magheggi".
A questo non ci avevo mai pensato! Quindi se lasci la sim silente senza opzioni attive ti propongono sempre qualcosa?
Anche Vodafone lo fa?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
A questo non ci avevo mai pensato! Quindi se lasci la sim silente senza opzioni attive ti propongono sempre qualcosa?
Anche Vodafone lo fa?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Con Tim sempre. Anche più di una (talvolta chiamando il 40916 me ne offre diverse). Me la sono sempre cavata con opzioni tra i 9 ed i 12 € senza costo di attivazione, e se ho fortuna becco anche la tim young con canone settimanale (ottima visto che in Italia è difficile che ci stia per più di una decina di giorni).

Se non sbaglio anche Vodafone offre spesso qualcosa nella propria pagina personale, ma non ho esperienze dirette.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Questo è sicuramente vero: Vodafone e TIM fanno offerte dedicate molto più di Wind che praticamente non ne fa mai tramite area clienti o app varie
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Questo è sicuramente vero: Vodafone e TIM fanno offerte dedicate molto più di Wind che praticamente non ne fa mai tramite area clienti o app varie
Sì in anni di Wind nella sezione Offerte per te, mi proponeva solo la PUA o qualche offerta infostrada, ma nulla di personalizzato come Tim e Vodafone.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Io consiglio coopvoce: la maggior parte delle opzioni non hanno costo di attivazione quindi vieni, attivi quello che ti serve, quando riparti disattivi e al viaggio successivo attivi una nuova opzione, le promo cambiano ma alcune rimangono più o meno fisse, come la chiamatutti 100, la chiamatutti bici il giga extra a 4€ (e la sim dura 2 anni senza ricaricare)

per quanto riguarda la sospensione: le offerte resano sospese per 7 giorni poi si disativano (ma se chiami il 188 le riattivano senza stoie e senza far pagare costi di attivazione)
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Io consiglio coopvoce: la maggior parte delle opzioni non hanno costo di attivazione quindi vieni, attivi quello che ti serve, quando riparti disattivi e al viaggio successivo attivi una nuova opzione, le promo cambiano ma alcune rimangono più o meno fisse, come la chiamatutti 100, la chiamatutti bici il giga extra a 4€ (e la sim dura 2 anni senza ricaricare)

per quanto riguarda la sospensione: le offerte resano sospese per 7 giorni poi si disativano (ma se chiami il 188 le riattivano senza stoie e senza far pagare costi di attivazione)
Coppvoce ha accesso al 4G di Tim?
 
A

Albemix

Guest
Solo in alcuni piani di base è accessibile l'LTE, io ho una Sim (nuova generazione) ma accedo solo all'Umts (con velocità massima a 14.4 mbps).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Oggi per caso ho scoperto queste offerte con Digi Mobil, che utilizza la rete 3G di Tim. Devo dire che sono molto buone perché includono minuti internazionali verso ben 59 paesi, è tutto conteggiato al secondo e al singolo byte scambiato, se avanzi il traffico dati lo puoi utilizzare entro il mese successivo e inoltre se mantieni l'offerta attiva per almeno 3 mesi ti raddoppiano i GB.

Con il raddoppio dal 3° mese in pratica si ha:
5€ 250 minuti vs Italia e 59 paesi, 2GB
10€ 500 minuti vs Italia e 59 paesi, 8GB
15€ 1500 minuti vs Italia e 59 paesi, 16GB
20€ 2000 minuti vs Italia e 59 paesi, 32GB

Inoltre se non si ha sufficiente credito la promo non si rinnova, ma non ti ciuccia manco i soldi come fanno tutti gli altri. Se hai 8€ di credito e la promo costa 10€ non è che ti mandano in negativo di2€. Semplicemente non si rinnova, e quando ricarichi di nuovo, riattivi TU l'offerta che ti interessa senza costi di attivazione. Anche le opzioni se finisci i dati non sono male, con 5€ hai 3GB.

Peccato non avere il 4G, ma comunque mi sembrano ottime offerte e offre una flessibilità molto ampia.

https://www.digimobil.it/it/Opzioni/?offerte=pacchetti_combo
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche 3 e PM non scalano se non si ha credito. Si utilizza la tariffa base fino a quando il credito non raggiunge la soglia minima per il rinnovo.

Malaccio non sono, considerato che il bundle può essere usato al rinnovo successivo. Occhio che i GB raddoppiati vengono dati OGNI tre mesi e durano 1 mese solo.
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Piccolo update:
dopo mesi in cui con Tim ricevevo buone offerte tutto incluso riservate a me, che attivavo puntualmente quando tornavo in Italia, pare che abbiano stretto la cinghia: adesso mi offrono solo promo solo internet o TimVision.

Dato che ho ricevuto un'offerta da vodafone per tornare con loro, qualcuno mi può confermare come si comporti il gestore rosso con queste offerte Ad-Hoc?

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Dovrebbero restare attive per 6 mesi anche se non vengono rinnovate...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top