Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Domande varie.

1. Per navigare col cellulare vanno bene come APN sia mobile.vodafone.it sia web.ominitel.it oppure con alcune opzioni tariffarie bisogna utilizzare l'uno e con altre l'altro APN?

2. Con nessuna delle offerte Vodafone il tethering è consentito? Neanche con quelle che danno molti GB, tipo la EXTRA 5GB?

3. Se alla voce Tethering Internet trovo come APN web.omnitel.it, il tethering si paga?

4. Oltre a modificare l'APN in mobile.vodafone.it, leggo che è necessario anche inserire in Tipo di APN ,dun. Se dun non è preceduto dalla virgola, il tethering si paga?

5. Cambiare APN e modificare il tipo di APN sono le uniche due modifiche necessarie?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Domande varie.

1. Per navigare col cellulare vanno bene come APN sia mobile.vodafone.it sia web.ominitel.it oppure con alcune opzioni tariffarie bisogna utilizzare l'uno e con altre l'altro APN?

2. Con nessuna delle offerte Vodafone il tethering è consentito? Neanche con quelle che danno molti GB, tipo la EXTRA 5GB?

3. Se alla voce Tethering Internet trovo come APN web.omnitel.it, il tethering si paga?

4. Oltre a modificare l'APN in mobile.vodafone.it, leggo che è necessario anche inserire in Tipo di APN ,dun. Se dun non è preceduto dalla virgola, il tethering si paga?

5. Cambiare APN e modificare il tipo di APN sono le uniche due modifiche necessarie?
Se usi web.omnitel.it come APN la tua connessione viene tariffata come se si trattasse di tethering / navigazione da PC, quindi come extrasoglia per le offerte mobili con bundle dati, ad eccezione che tu abbia la Vodafone Exclusive o la Extra 5 GB attiva
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Basta che ti attivi il blocco navigazione da PC sul sito vodafone e modifichi l'APN del tethering per stare tranquillo.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Basta che ti attivi il blocco navigazione da PC sul sito vodafone e modifichi l'APN del tethering per stare tranquillo.

Esatto. Addirittura io non ho mai dovuto cambiare alcun APN, funziona e basta, senza scalare nulla (provato su più telefoni).
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie innanzitutto a strafe ed ibm per le risposte fornite. Voglio una volta e per tutte comprendere del tutto la questione APN e quella tethering in Vodafone.

1. E' corretto dire che esistono opzioni con le quali si naviga solo con APN web.omnitel.it, opzioni con le quali si naviga solo con APN mobile.vodafone.it ed opzioni con le quali si naviga con entrambi questi APN (ad esempio, la EXTRA 5GB)?

2. E' corretto dire che, affinchè il tethering sia gratuito, l'APN usato per fare tethering deve essere uguale all'APN usato per navigare (entrambi web oppure entrambi mobile)?

3. Questione ‘dul’ in Tipo di APN. Deve essere per forza preceduto dalla virgola ‘,dun’ oppure va bene anche senza virgola ‘dun’?

4. Per non rischiare che il solo cambio di APN non sia sufficiente e vengano comunque scalati soldi, c’è chi consiglia (strafe tempo fa scrisse un'utile guida al riguardo) – per sicurezza – di attivare dall’area clienti il blocco della navigazione da PC. Anche questo punto vorrei chiarire.
A. Di fatto attivare il blocco della navigazione da pc significa disattivare la navigazione tramite APN web.omnitel.it, giusto?
B. Allora se ho una opzione che prevede la navigazione soltanto con l’APN web.omnitel.it (ad esempio la Giga Internet), questo blocco non va attivato, altrimenti non posso più navigare sfruttando quell’opzione?

5. Se ho una opzione che prevede la navigazione soltanto con l’APN web.omnitel.it e imposto come APN del tethering mobile.vodafone.it, riesco a fare tethering, ma pago, corretto?

6. C'è chi consiglia - per evitare di pagare il tethering - di installare anche i driver ADB per Windows. Così strafe consigliava tempo fa. Di cosa si tratta? E' una procedura necessaria? Mi pare di aver capito che non lo sia.

7. Se usi la sim in un dispositivo Apple (iPad o iPhone), come APN per la navigazione va comunque impostato web.omnitel.it? Lo chiedo perchè so che esistono degli APN specifici per Apple e Blackberry. Mi sta venendo il dubbio che per questi dispositivi l'APN sia diverso solo se quello da utilizzare è mobile.vodafone.it, ma non se è web.omnitel.it. A questo proposito segnalo - come mi è stato ricordato da altro utente su tel.net che da iOS 10 è possibile il tethering gratuito anche su dispositivi Apple senza 'smanettamenti' vari.

PS: proporrei di modificare il titolo in Vodafone: APN per navigazione e per tethering.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, io posso dirti che queste cose vanno più che altro a tentativi, con Vodafone.
Io ho attivato il blocco per PC e Tablet, e in genere uso l'APN predefinito, cioè mobile.vodafone.it.
Ora ho provato a mettere su web.omnitel.it: funziona perfettamente, sia da cellulare, sia attivando l'hotspot e collegandoci il PC. Questo APN si chiama "Vodafone Tethering", ed è di tipo "dun" (e basta).
Avevo 1.40€ (a proposito, devo ricaricare!) ed ho ancora 1.40€ ;)

Edit. Se vuoi posso aggiungere che a dicembre avevo attivato per 1€ la vodafone shake music, per ascoltare Spotify (e funzionava). Poi ho fatto tethering ad un mio amico, il quale ha pensato bene di scaricarsi un gioco da 1GB :furious: ma ho scoperto che il traffico mi era stato scalato dalla 2GB music invece che dal mio normale della special. (Comodo 2GB di tethering per 1€ :D)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Grazie innanzitutto a strafe ed ibm per le risposte fornite. Voglio una volta e per tutte comprendere del tutto la questione APN e quella tethering in Vodafone.

1. E' corretto dire che esistono opzioni con le quali si naviga solo con APN web.omnitel.it, opzioni con le quali si naviga solo con APN mobile.vodafone.it ed opzioni con le quali si naviga con entrambi questi APN (ad esempio, la EXTRA 5GB)?

Sì, mi sembra corretto.

michelerossi ha detto:
2. E' corretto dire che, affinchè il tethering sia gratuito, l'APN usato per fare tethering deve essere uguale all'APN usato per navigare (entrambi web oppure entrambi mobile)?

Non necessariamente. Col blocco navigazione da PC anche usando l'APN diverso puoi fare tethering senza pagare

michelerossi ha detto:
3. Questione ‘dul’ in Tipo di APN. Deve essere per forza preceduto dalla virgola ‘,dun’ oppure va bene anche senza virgola ‘dun’?

Francamente non so. Io l'ho sempre visto con la virgola.

michelerossi ha detto:
4. Per non rischiare che il solo cambio di APN non sia sufficiente e vengano comunque scalati soldi, c’è chi consiglia (strafe tempo fa scrisse un'utile guida al riguardo) – per sicurezza – di attivare dall’area clienti il blocco della navigazione da PC. Anche questo punto vorrei chiarire.
A. Di fatto attivare il blocco della navigazione da pc significa disattivare la navigazione tramite APN web.omnitel.it, giusto?
B. Allora se ho una opzione che prevede la navigazione soltanto con l’APN web.omnitel.it (ad esempio la Giga Internet), questo blocco non va attivato, altrimenti non posso più navigare sfruttando quell’opzione?

Non so...

michelerossi ha detto:
5. Se ho una opzione che prevede la navigazione soltanto con l’APN web.omnitel.it e imposto come APN del tethering mobile.vodafone.it, riesco a fare tethering, ma pago, corretto?

Se l'opzione prevede tethering non paghi

michelerossi ha detto:
6. C'è chi consiglia - per evitare di pagare il tethering - di installare anche i driver ADB per Windows. Così strafe consigliava tempo fa. Di cosa si tratta? E' una procedura necessaria? Mi pare di aver capito che non lo sia.

Non è più necessario

michelerossi ha detto:
7. Se usi la sim in un dispositivo Apple (iPad o iPhone), come APN per la navigazione va comunque impostato web.omnitel.it? Lo chiedo perchè so che esistono degli APN specifici per Apple e Blackberry. Mi sta venendo il dubbio che per questi dispositivi l'APN sia diverso solo se quello da utilizzare è mobile.vodafone.it, ma non se è web.omnitel.it. A questo proposito segnalo - come mi è stato ricordato da altro utente su tel.net che da iOS 10 è possibile il tethering gratuito anche su dispositivi Apple senza 'smanettamenti' vari.

Alla fine di tutto ti basta semplicemente attivare il blocco navigazione da PC dall'area clienti, poi puoi fare quel che ti pare. Non ti scaleranno niente con qualsiasi APN.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non necessariamente. Col blocco navigazione da PC anche usando l'APN diverso puoi fare tethering senza pagare
Ma sei sicuro? Io non credo sia così...

ibm17 ha detto:
Alla fine di tutto ti basta semplicemente attivare il blocco navigazione da PC dall'area clienti, poi puoi fare quel che ti pare. Non ti scaleranno niente con qualsiasi APN.
Ma se blocchi la navigazione da PC, in realtà stai bloccando l'APN web.omnitel.it e quindi con quell'APN non potrai nè navigare nè fare tethering, almeno questo è quello che ho capito io.

mrk2005, non è governato dal caso il funzionamento di APN per navigazione e tethering. E non c'è un APN predefinito: alcune opzioni prevedono un APN e altre offerta l'altro APN.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Con mobile.vodafone.it, su Android come ti hanno confermato, abilitando il Blocco Internet da PC (quindi blocco totale del web.omnitel.it) e inserendo dun, il tethering è possibile.

Solitamente, attivando un'offerta che prevedere il web.omnitel.it, il sistema automaticamente ti avverte che disattiverà il blocco.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Con mobile.vodafone.it, su Android come ti hanno confermato, abilitando il Blocco Internet da PC (quindi blocco totale del web.omnitel.it) e inserendo dun, il tethering è possibile.

Solitamente, attivando un'offerta che prevedere il web.omnitel.it, il sistema automaticamente ti avverte che disattiverà il blocco.

Ma se attivi il Blocco Internet da PC, il tehtering con web.omnitel.it credo tu non possa proprio farlo.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Ma se attivi il Blocco Internet da PC, il tehtering con web.omnitel.it credo tu non possa proprio farlo.

No. Lo inibisci del tutto. Lo farai sul mobile.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
No. Lo inibisci del tutto. Lo farai sul mobile.

michelerossi ha detto:
Ma se attivi il Blocco Internet da PC, il tehtering con web.omnitel.it credo tu non possa proprio farlo.
Beh, io l'ho fatto, l'ho postato qui sopra.. Selezionato web.omnitel.it, ho attivato il tethering, e ci ho connesso il pc. Ho aperto la pagina del meteo di oggi, ho maledetto la neve che non c'è, e l'ho richiusa.



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Cmq il tethering ufficialmente come opzione a pagamento nel 2017 non se po' sentì proprio. Per me è allucinante.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Beh, io l'ho fatto, l'ho postato qui sopra.. Selezionato web.omnitel.it, ho attivato il tethering, e ci ho connesso il pc. Ho aperto la pagina del meteo di oggi, ho maledetto la neve che non c'è, e l'ho richiusa.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non avevo letto bene il tuo post.

Allora ottimo. Io provai tempo fa e non navigavo su web.

Però assurda questa storia degli APN con Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Cmq il tethering ufficialmente come opzione a pagamento nel 2017 non se po' sentì proprio. Per me è allucinante.

Come non essere d'accordo. Sotto questo punto di vista Vodafone è scandalosa.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Che poi se un PC ha dentro un modem Umts/LTE basta inserire la SIM e si naviga come da cellulare, è soltanto una scusa per tirare soldi dai clienti che si sbagliano.
 
A

Albemix

Guest
Tenete sotto occhio il traffico e quanti soldi avete. Tra 6€ per "presunte connessioni", Vodafone Exclusive si fa presto a vedere dei soldi in meno e ultimamente il 190 non rimborsa quasi più scaricando la colpa al clienti. L'altro giorno la mia vicina ha urlato con uno del 190 per disservizi e servizi attivati misteriosamente (lei ha un Nokia 305, escludo subito i banner).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Diciamo che con Vodafone bisogna essere più furbi di loro e controllare tutto. Chiaramente un utente comune spesso non ci riesce...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi riporto le mie esperienze personali degli ultimi giorni.

Honor 4X. Offerta che prevede la navigazione con APN web.omnitel.it. Ho predisposto lo stesso APN per il tethering. Mi basta cliccare su Hotspot WiFi perchè si attivi. Se vado in Altro--->Rete--->Nomi punti di accesso trovo la spunta su Tethering Internet anzichè su Accesso a Internet da cellulare. Se clicco su Tethering Internet lla voce Tipo APN trovo scritto solo dun. Se deseleziono Hospot WiFi la spunta la trovo non più su Tethering Internet ma su ccesso a Internet da cellulare.

Situazione diversa sull'Honor 8. Selezionavo Hospot WiFi, ma la connessione dai dispositivi connessi risultava limitata. Andando in Altro--->Rete--->Nomi punti di accesso mi sono reso conto che la spunta poteva essere apposta soltanto a Accesso a Internet da cellulare,ma non a Tethering Internet. Ho cliccato su Tethering Internet e in Tipo di APN ho sostituito dun con default,supl,dun. A questo punto è comparsa la possibilità di inserire la spunta anche a Tethering Internet anzichè solo a Accesso a Internet da cellulare. Ma c'è di più. Se lascio la spunta a Accesso a Internet da cellulare e poi seleziono Hotspot Wi-Fi, la spunta rimane su Accesso a Internet anzichè spostarsi a Tethering Internet e la connessione continua a risultare limitata.

Tutto questo sproloquio per dirvi che su alcuni telefoni ci possono pertanto essere delle difficoltà e sottolineare che la questione è più complessa di quel che sembra e per chiedervi - a vostro parere - come mai si verifichino tali problemi solo su alcni terminali. Diverse versioni di Android?
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Diciamo che con Vodafone bisogna essere più furbi di loro e controllare tutto. Chiaramente un utente comune spesso non ci riesce...

Esatto, purtroppo tanta gente si fida e poi quando se ne accorge (troppo tardi) reclama. Oppure certi casi in cui lasciano perdere, quanti soldi si tirano su Voda, Wind, H3G, Tim ecc... se per errore addebitano 1€ a tot utenti. Nel mio caso, tengo sott'occhio tutto.

Saeuti

Albemix
 
Top