Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Tim spegne due ripetitori in Valle d'Aosta

Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
http://www.aostaoggi.it/economia/7452-comunicazioni-tim-spegne-due-ripetitori-in-valle-d-aosta.html

[FONT=&amp]Decisione presa per ridurre i costi, inferiori ai ricavi. Sindacati preoccupati[/FONT][FONT=&amp]AOSTA. Sono due i ripetitori "staccati" in Valle d'Aosta dalla Tim per risparmiare sui costi. A partire da questo mese i ripetitori del segnale telefonico situati a Valsavarenche (Pont) e Gressoney-la-Trinité (Staffal), entrambi a copertura di aree turistiche, sono stati spenti nell'ambito di un programma di temporanea razionalizzazione delle stazioni radio base che coinvolge tutta Italia.[/FONT][FONT=&amp]L'azienda intende ridurre i costi sul fronte energetico per quelle stazioni la cui spesa è più alta rispetto ai ricavi. "La razionalizzazione dei costi è un tema importante ma, riteniamo, debba essere sempre sottoposto ad una rigorosa analisi delle ricadute sui lavoratori e sulla qualità ed efficienza del servizio" dicono preoccupate le organizzazioni sindacali.[/FONT][FONT=&amp]"Tim opera in un contesto di mercato fortemente competitivo, sopratutto il mobile, e mai come oggi è importante il presidio quotidiano di tutte le linee di business" sottolineano infine Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.[/FONT][FONT=&amp]Marco Camilli[/FONT]
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahia... la cosa preoccupante è che qui il problema sembrano i costi energetici più che di affitto.. quindi non è che andando in sharing con qualcun altro risolvano niente.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
7
Punteggio
18
Andiamo bene, se ora Tim comincia a spegnere le antenne dove non le conviene tanto vale tornare ai telefoni pubblici a gettoni perché non ha senso avere una telefonia mobile che funziona solo nelle aree urbane a maggior redditività per poi appena usciti dalle città ci si ritrova con dei costosissimi mattoni da 700€ in tasca inutilizzabili......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ma questi hanno perso la brocca... Ma si rendono conto di cosa hanno intenzione di fare? Che vergogna. E sono pure il primo operatore italiano.. ma come si fa? Fate meno i ridicoli a buttare miliardi sull'LTE che non potete permettervi e garantite segnale a tutti, scandalosi.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
7
Punteggio
18
Ma per curiosità queste due località sono comunque coperte da altri operatori o solo Tim avevi impianti li? Perché in caso contrario penso che perderanno centinaia di clienti che per forza di cose dovranno migrare su altri gestori.....contenti loro.....
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.lastampa.it/2016/07/13/e...-a-staffal-h1ygkxaBZo55FBMMSl7hcO/pagina.html

Secondo i sindacati, le «scelte territoriali non sempre rispecchiano questi criteri» perché se il criterio della ridondanza «può essere vero in parte a Staffal», a Pont non è così. Le antenne radio presenti nella zona non danno più il servizio Tim ai clienti di quella zona. Si crea un danno a chi va a visitare quelle località».
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
"TIM, il futuro firmato Telecom Italia"
Allora siamo a posto :lol:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
A gressoney c'era 3g 4g fino meno di 1 mese fa ..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
...bha....facciamo un pò i conti della serva: allora quanto può consumare un impianto BTS? Da varie discussioni in questo forum ho capito che al max 2 o 3 Kw orari......diciamo 3....ora 1Kw costa, a noi umani, circa € 0,25....mettiamo che alle aziende costino € 0,30 ...ora 0,30x3= € 0,90 per ogni ora moltiplicato per 24 ore fa € 21,6 al giorno per 365 giorni fa € 7.884 annui.....corregetemi se sbaglio.....per cui moltiplicato per due BTS sono 15.768 euracchi risparmiati (!?)....bho per una azienda che fattura miliardi di euro mi sembra illogico....forse c'è sotto qualche altro problema....????
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ma infatti ... secondo me c'è sotto altro ... e lasciamo perdere i soliti utenti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
...bha....facciamo un pò i conti della serva: allora quanto può consumare un impianto BTS? Da varie discussioni in questo forum ho capito che al max 2 o 3 Kw orari......diciamo 3....ora 1Kw costa, a noi umani, circa € 0,25....mettiamo che alle aziende costino € 0,30 ...ora 0,30x3= € 0,90 per ogni ora moltiplicato per 24 ore fa € 21,6 al giorno per 365 giorni fa € 7.884 annui.....corregetemi se sbaglio.....per cui moltiplicato per due BTS sono 15.768 euracchi risparmiati (!?)....bho per una azienda che fattura miliardi di euro mi sembra illogico....forse c'è sotto qualche altro problema....????

Che poi secondo me Telecom paga molto, molto meno per l'energia...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ovvio che non paga come paga un consumatore.
Comunque quelle sono le parole del gestore e "La Stampa" mi sembra una fonte fin troppo affidabile.
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Bah, io spero solo sia la solita delocalizzazione.
Non mi stupirei se il solito giornalista da 4 soldi avesse visto/saputo dei lavori per la rimozione delle antenne senza neppure pensare che potrebbero solo averlo spostato.

Altrimenti la cosa è preoccupante, e gravissima qualora l'ascino l'area senza segnale.
Ma mi pare strano, gressoney è pure un luogo turistico!
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Ma cosa hanno spento?
Non credo proprio il 4G... Magari due siti 2G...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Ma cosa hanno spento?
Non credo proprio il 4G... Magari due siti 2G...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A leggere dal sito pare abbiano spento tutto l'impianto.

Ma poi altra cosa che non mi torna è allora perché Tim continua a mettere antenne anche per coprire località con 100 abitanti...

Secondo me hanno delocalizzato basta. Vedremo poi dalle mappe di copertura
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
greg89 ha detto:
A leggere dal sito pare abbiano spento tutto l'impianto.

Ma la cosa che non mi torna è allora perché Tim continua a mettere antenne anche per coprire località con 100 abitanti...

Secondo me hanno delocalizzato basta. Vedremo poi dalle mappe di copertura
Si, magari due siti 2G only...
Bah, chi lo sa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Dice anche che dal primo luglio però sono senza segnale, e i giornali a riportare la notizia sono più di uno...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Di sicuro non le spengono per risparmiare, ce ne sarebbero a dozzine da spegnere in posti sperduti in montagna. Non vedo perché dovrebbero toglierle da un centro abitato.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque la cosa è preoccupante. Da quel che c'era scritto, i siti non vengono smantellati, ma solo spenti. Proprio per un fatto energetico. Certo Telecom non sta passando un bel periodo, specialmente sul fisso con la discesa di Enel (e nel mobile si prospetta l'entrata di free, un altro concorrente coi soldi). Stanno perdendo punti su punti in borsa, però non mi pare una scelta così intelligente spegnere impianti 'tattici', di quelli che danno pura copertura, anche se a poche anime. È una strada pericolosa che ricorda lo stile h3g.
Speriamo sia appunti una cosa 'temporanea', come dicono loro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dice anche che dal primo luglio però sono senza segnale, e i giornali a riportare la notizia sono più di uno...
Si ma non sono chiari... Sono vecchi siti solo 2G oppure sono siti nuovi come quello a Gressoney su c.le Telecom che ha il 4G da poco? Quello credo proprio sia ancora attivo, ma se non specificano che impianti hanno staccato...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Top