Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ciao ragazzi, sono da stanotte a Budapest, vi lascio un breve report sulla situazione reti della capitale Ungherese..

I gestori nazionali qui sono tre, ossia T-Mobile HU, Telenor HU (gruppo Vimpelcom) e Vodafone HU.

Wind, l'unico gestore che posso provare anche con i miei compagni di viaggio, va in roaming correttamente con tutti i gestori. Per T-Mobile e Vodafone solo 2G/3G. Per Telenor invece anche LTE, quindi ovviamente sto usando la rete di questo gestore.

Appena atterrato è partita senza problemi la nuova Eurotariffa da 2 Euro al giorno che personalmente trovo molto comoda, fermandomi per poco tempo.

La copertura è ottima per tutti i gestori, Telenor però mi sembra quello messo meglio. È impressionante la potenza del suo segnale 4G che è assolutamente uniforme, ho sempre ed ovunque 4 tacche su 4 di Samsung che si sa come ha tarato le tacche, ma la cosa ancora più impressionante è che tutto questo avviene in banda 3 e non 20 come si potrebbe pensare.

Purtroppo non ho il blocco bande con me, ma da quel che ho visto Telenor ha 20Mhz in banda 3 e 20Mhz in banda 7. Mai beccato un LTE 800, e neanche U900. Indoor a volte c'è solo l'EDGE grazie al 900 (sia banda primaria che estesa) ma sono casi davvero limite, altrimenti sempre LTE. Probabilmente il tutto è dovuto a potenze di irradiazione maggiori altrimenti non so come spiegarmi la cosa anche perché è vero che ci sono molti impianti ma non più di quelli che si vedono nelle nostre grandi città. Come dicevo gli altri due gestori mi sembrano messi leggermente peggio ma non avendoli testati a fondo lascio il beneficio del dubbio. Peccato davvero per la mancanza totale di frequenze basse sulle tecnologie superiori, mistero..

cacbd497552e89e6d1a82fc210896339.jpg


8ac3123ae2cba7cbe7e95c2d981a5d9e.jpg


Sul fronte velocità non ho fatto speedtest avendo a disposizione solo 50MB al giorno, ma la rete 4G è fluidissima e scattante, ma con 20Mhz su tutte le bande ed SNR sempre buoni mi aspetto velocità da urlo.

A livello di radianti utilizzati non ho visto grosse differenze rispetto a quelli che già conosciamo, usano anche qui i Kathrein e Huawei. A volte però ci sono installazioni che in Italia non farebbero mai e poi mai fare di cui vi lascio qualche foto curiosa. Ogni tanto si vede qualche microcella ma roba di poco, preferiscono i radianti normali ma sui pali della luce :O

P.s.: anche la metropolitana è perfettamente coperta con tutte le tecnologie!


bf5a692934c9330da55c59a05a678be8.jpg


07c2396c47dfc5edb75c238a15be749d.jpg


010e8ec117c955753d594b5de8a83091.jpg


84be3d187c1f6b82e46d40106a35f28e.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Che bella Budapest, ci ho lasciato il cuore. Se vuoi qualche dritta sui locali, te li mando volentieri.
Ricordo che sul palazzo davanti alla finestra di camera mia c'erano dei pannelli (i bibanda per le bande alte usati da wind, per intenderci) praticamente attaccati al cornicione del palazzo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Che bella Budapest, ci ho lasciato il cuore. Se vuoi qualche dritta sui locali, te li mando volentieri.
Ricordo che sul palazzo davanti alla finestra di camera mia c'erano dei pannelli (i bibanda per le bande alte usati da wind, per intenderci) praticamente attaccati al cornicione del palazzo.
Si, qua fanno installazioni un po' azzardate tra tetti e cornicioni! :O
Confermo che è una bellissima città, grazie per la disponibilità ma mi hanno praticamente già organizzato ogni cosa, poi è un viaggio lampo perché domenica saró di nuovo a Milano!
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Bel report ibm! Credo comunque che in est Europa i limiti di emissione siano ben diversi rispetto a quelli italiani. Peccato per il bundle dati limitato, le reti ungheresi dovrebbero essere molto performanti, stando a quanto si legge su opensignal e su altri report.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ciao ragazzi, sono da stanotte a Budapest, vi lascio un breve report sulla situazione reti della capitale Ungherese..

I gestori nazionali qui sono tre, ossia T-Mobile HU, Telenor HU (gruppo Vimpelcom) e Vodafone HU.

Wind, l'unico gestore che posso provare anche con i miei compagni di viaggio, va in roaming correttamente con tutti i gestori. Per T-Mobile e Vodafone solo 2G/3G. Per Telenor invece anche LTE, quindi ovviamente sto usando la rete di questo gestore.

Appena atterrato è partita senza problemi la nuova Eurotariffa da 2 Euro al giorno che personalmente trovo molto comoda, fermandomi per poco tempo.

La copertura è ottima per tutti i gestori, Telenor però mi sembra quello messo meglio. È impressionante la potenza del suo segnale 4G che è assolutamente uniforme, ho sempre ed ovunque 4 tacche su 4 di Samsung che si sa come ha tarato le tacche, ma la cosa ancora più impressionante è che tutto questo avviene in banda 3 e non 20 come si potrebbe pensare.

Purtroppo non ho il blocco bande con me, ma da quel che ho visto Telenor ha 20Mhz in banda 3 e 20Mhz in banda 7. Mai beccato un LTE 800, e neanche U900. Indoor a volte c'è solo l'EDGE grazie al 900 (sia banda primaria che estesa) ma sono casi davvero limite, altrimenti sempre LTE. Probabilmente il tutto è dovuto a potenze di irradiazione maggiori altrimenti non so come spiegarmi la cosa anche perché è vero che ci sono molti impianti ma non più di quelli che si vedono nelle nostre grandi città. Come dicevo gli altri due gestori mi sembrano messi leggermente peggio ma non avendoli testati a fondo lascio il beneficio del dubbio. Peccato davvero per la mancanza totale di frequenze basse sulle tecnologie superiori, mistero..

cacbd497552e89e6d1a82fc210896339.jpg


8ac3123ae2cba7cbe7e95c2d981a5d9e.jpg


Sul fronte velocità non ho fatto speedtest avendo a disposizione solo 50MB al giorno, ma la rete 4G è fluidissima e scattante, ma con 20Mhz su tutte le bande ed SNR sempre buoni mi aspetto velocità da urlo.

A livello di radianti utilizzati non ho visto grosse differenze rispetto a quelli che già conosciamo, usano anche qui i Kathrein e Huawei. A volte però ci sono installazioni che in Italia non farebbero mai e poi mai fare di cui vi lascio qualche foto curiosa. Ogni tanto si vede qualche microcella ma roba di poco, preferiscono i radianti normali ma sui pali della luce :O

P.s.: anche la metropolitana è perfettamente coperta con tutte le tecnologie!


bf5a692934c9330da55c59a05a678be8.jpg


07c2396c47dfc5edb75c238a15be749d.jpg


010e8ec117c955753d594b5de8a83091.jpg


84be3d187c1f6b82e46d40106a35f28e.jpg
Wow ottimo report!!! Non hanno il vincolo italiano del 6V/m siamo i piu restrittivi in europa quindi penso sia per quello ;)
20mhz sono ottimi con quelli si che viaggi
In italia se metti una bts sul palo della luce arrivano i comitati vari Lol
Buona Vacanza comunque ;)
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Ottima analisi della situazione ibm! Sono stato a inizio aprile a Budapest una settimana in gita scolastica e ho provato poco il 4G perché volevo evitare i famosi "scatti". Io ho la Smart Travel perciò 100 MB mi sono bastati. Non sapevo che Telenor fosse di VimpelCom, ora si spiega il motivo per cui quasi tutti i possessori di SIM Wind sono andati in roaming automatico con quel gestore.
Comunque città molto bella! Noi abbiamo fatto un giro sul Danubio di sera con un battello che è stato la fine del mondo! 😄
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si, qua fanno installazioni un po' azzardate tra tetti e cornicioni! :O
Confermo che è una bellissima città, grazie per la disponibilità ma mi hanno praticamente già organizzato ogni cosa, poi è un viaggio lampo perché domenica saró di nuovo a Milano!

Perfetto, allora sei già in buone mani.
Però, consiglio spassionato, fatti portare allo szimpla kert. Luogo unico in Europa, mai vista una roba del genere.

Fine O.T. scusate ma Budapest mi ha veramente impressionato!!
 
A

Albemix

Guest
Ciao Ibm, bel report dettagliato. Mi piacciono di più i pannelli sui lampioni e i micro pannelli (come ho notato in Spagna e a Pola) rispetto alle scatolette camuffate da finti allarmi ecc...:sorrisok: .

Hai fatto un pò di mappature con Cellmapper:p?.

Se avanzi del tempo e i costi non sono alti, potresti provare ad acquistare una sim ungherese locale. Uno speedtest con foto sotto ai pannelli non me lo leverebbe nessuno:green:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Perfetto, allora sei già in buone mani.
Però, consiglio spassionato, fatti portare allo szimpla kert. Luogo unico in Europa, mai vista una roba del genere.

Fine O.T. scusate ma Budapest mi ha veramente impressionato!!
Ci sono stato ieri :D davvero fantastico! :)
Albemix ha detto:
Ciao Ibm, bel report dettagliato. Mi piacciono di più i pannelli sui lampioni e i micro pannelli (come ho notato in Spagna e a Pola) rispetto alle scatolette camuffate da finti allarmi ecc...:sorrisok: .

Hai fatto un pò di mappature con Cellmapper:p?.

Se avanzi del tempo e i costi non sono alti, potresti provare ad acquistare una sim ungherese locale. Uno speedtest con foto sotto ai pannelli non me lo leverebbe nessuno:green:.

Saeuti

Albemix
No niente cellmapper. Non so se riesco a prendere una SIM, vediamo...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Da quel che ricordo T-Mobile dovrebbe avere addirittura 30Mhz su 2600Mhz. Comunque le velocità sono davvero impressionanti, mi ricordo di aver fatto 112Mbps in download e 46Mbps in upload, 4G normale senza plus, con Vodafone HU. Fuori dalle città c'è B20.
Comunque oltre Budapest sono belle anche le città di Pécs, Szeged e Sopron! 😍


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Da quel che ricordo T-Mobile dovrebbe avere addirittura 30Mhz su 2600Mhz. Comunque le velocità sono davvero impressionanti, mi ricordo di aver fatto 112Mbps in download e 46Mbps in upload, 4G normale senza plus, con Vodafone HU. Fuori dalle città c'è B20.
Comunque oltre Budapest sono belle anche le città di Pécs, Szeged e Sopron! 😍


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Pazzesco...avere soli 3 gestori permette di dare ad ognuno uno spettro molto ampio!
Comunque veramente strano che abbiano B20 solo fuori dalle città, a Budapest servirebbe in alcuni punti ma niente, solo B3 e a volte B7... mistero!
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Pazzesco...avere soli 3 gestori permette di dare ad ognuno uno spettro molto ampio!
Comunque veramente strano che abbiano B20 solo fuori dalle città, a Budapest servirebbe in alcuni punti ma niente, solo B3 e a volte B7... mistero!
Possibile che abbiano determinate frequenze solo per alcune regioni? In Repubblica Ceca vodafone credo utilizzi in alcune la B20 e in altre la B8 sul 4G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Anche a Barcellona ho beccato alcune bts sui pali della luce con pannelli normali... la cosa più strana è stato trovare il 4G su banda1 2100.. ma solo in metro.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Possibile che abbiano determinate frequenze solo per alcune regioni? In Repubblica Ceca vodafone credo utilizzi in alcune la B20 e in altre la B8 sul 4G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non so, dovrei informarmi meglio sulla cosa ma alla fine sarebbe anche come Wind i primi tempi che nelle città poteva usare solo il 1800 e fuori anche il 900 ;)
 
Top