Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Le scandalose tariffe TIM per il roaming in UE

Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi per sapere a quale autorità può essere segnalato lo scandaloso comportamento di TIM sul roaming nell'Unione Europea.

Come saprete, dal 30 aprile sono state aggiornate le tariffe che la Commissione Europea impone per il roaming, che ora prevede un costo extra massimo che gli operatori possono applicare rispetto al piano nazionale.
In particolare:
Chiamate in uscita (al minuto): tariffa nazionale + fino a 0,05€
Chiamate in entrata (al minuto): tariffa nazionale + fino a 0,01€
Messaggi in uscita (per SMS): tariffa nazionale + fino a 0,02€
Collegamento internet (per MB): tariffa nazionale + fino a 0,05€

Tutte le tariffe vanno poi aggiornate con un +20% di iva.

Come ha risolto il problema dei minori introiti la TIM? Inventandosi la bellissima Europa Daily Basic (https://www.tim.it/assistenza/per-i...comunicazioni-e-news/regolamento-ue-2120-2015) imposta in modo coatto a tutti gli utenti. Cosa prevede questa fantastica tariffa? Un costo fisso di 3 euro al giorno fino a 100 minuti/sms + altri 3 euro fino a 300 mega.

Praticamente se io vado all'estero e ricevo 5 minuti di chiamate, con l'eurotariffa dovrei pagare 7 cent., mentre con la fantastica invenzione di TIM pago 3 euro. Se sto all'estero una settimana e ricevo 10 minuti di chiamate al giorno, con l'eurotariffa dovrei pagare tipo 90 cent, ma grazie ai geni del marketing di TIM andrò a pagare 15 euro.

Si può fare qualcosa? Sicuramente entro qualche mese verranno sanzionati e obbligati a togliere questa bruttura, ma nel frattempo spremeranno per bene i poveri utenti.

Alla faccia dell'Europa.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
telemaco82 ha detto:
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi per sapere a quale autorità può essere segnalato lo scandaloso comportamento di TIM sul roaming nell'Unione Europea.

Come saprete, dal 30 aprile è stato aggiornato il tariffario, che ora prevede un costo extra massimo che gli operatori possono applicare in roaming rispetto al piano nazionale.
In particolare:
Chiamate in uscita (al minuto): tariffa nazionale + fino a 0,05€
Chiamate in entrata (al minuto): tariffa nazionale + fino a 0,01€
Messaggi in uscita (per SMS): tariffa nazionale + fino a 0,02€
Collegamento internet (per MB): tariffa nazionale + fino a 0,05€

Tutte le tariffe vanno poi aggiornate con un +20% di iva.

Come ha risolto il problema dei minori introiti la TIM? Inventandosi la bellissima Europa Daily Basic (https://www.tim.it/assistenza/per-i...comunicazioni-e-news/regolamento-ue-2120-2015) imposta in modo coatto a tutti gli utenti. Cosa prevede questa fantastica tariffa? Un costo fisso di 3 euro al giorno fino a 100 minuti/sms + altri 3 euro fino a 300 mega.

Praticamente se io vado all'estero e ricevo 5 minuti di chiamate, con l'eurotariffa dovrei pagare 7 cent., mentre con la fantastica invenzione di TIM pago 3 euro. Se sto all'estero una settimana e ricevo 10 minuti di chiamate al giorno, con l'eurotariffa dovrei pagare tipo 13 cent, ma grazie ai geni del marketing di TIM andrò a pagare 15 euro.

Si può fare qualcosa? Sicuramente entro qualche mese verranno sanzionati e obbligati a togliere questa bruttura, ma nel frattempo spremeranno per bene i poveri utenti.

Alla faccia dell'Europa.

Wind ha fatto la stessa identica cosa inventandosi l'Offerta Regolamentata valida in Unione Europea, con 15 minuti in uscita, 15 minuti in entrata, 15 SMS e 50 MB a 2€ al giorno.
Senza neanche il minimo avviso è stata attivata a tutti i clienti che non hanno un piano tariffario per l'estero.
Io non credo che l'UE gli abbia anche vietato di informare i clienti, qui sono i nostri operatori che mancano di correttezza e di trasparenza.
Una vera truffa ai nostri danni.
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Wind ha fatto la stessa identica cosa inventandosi l'Offerta Regolamentata valida in Unione Europea, con 15 minuti in uscita, 15 minuti in entrata, 15 SMS e 50 MB a 2€ al giorno.
Senza neanche il minimo avviso è stata attivata a tutti i clienti che non hanno un piano tariffario per l'estero.
Io non credo che l'UE gli abbia anche vietato di informare i clienti, qui sono i nostri operatori che mancano di correttezza e di trasparenza.
Una vera truffa ai nostri danni.

Qui non è solo un problema di comunicazione (che sarebbe comunque gravissimo), ma proprio della sostanza dell'offerta che disattendo completamente il senso del regolamento della UE.

Però andando sul sito Wind, vedo che c'è la possibilità di attivare questa opzione "eurotariffa" (e già il fatto che la presentino come opzione è tutto dire), anche se i costi risultano ancora quelli pre 30 aprile http://www.wind.it/it/privati/tarif.../dallestero/ricaricabile/opzione_eurotariffa/

Tim, però, non ha nemmeno questa possibilità.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
telemaco82 ha detto:
Qui non è solo un problema di comunicazione (che sarebbe comunque gravissimo), ma proprio della sostanza dell'offerta che disattendo completamente il senso del regolamento della UE.

Però andando sul sito Wind, vedo che c'è la possibilità di attivare questa opzione "eurotariffa" (e già il fatto che la presentino come opzione è tutto dire), anche se i costi risultano ancora quelli pre 30 aprile http://www.wind.it/it/privati/tarif.../dallestero/ricaricabile/opzione_eurotariffa/

Tim, però, non ha nemmeno questa possibilità.

Sì, ma in molti si stanno lamentando, spero che li convinca ad abbandonare questa bruttissima idea, oppure l'Europa dovrebbe fare qualcosa per chiudere questa "falla" nella regolamentazione. Perché non credo che TIM e Wind abbiano inventato qualcosa di illegale, piuttosto credo siano riusciti ad aggirare il "problema".
In ogni caso attirarsi le ire dell'Europa non credo sia proprio la stessa cosa dell'AGCOM italiano, quindi devono avere calcolato tutto per bene.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
A parte che comunque 5 centesimi al megabyte sono tanti...

Comunque, secondo me l'abrogazione del roaming estero non la vedremo mai. Trovano sempre il modo per "fregare" l'utente finale.

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Top